La cosa più negativa a mio avviso sono gli inserti di Jimmy, personalmente non l'ho mai trovato nè interessante nè particolarmente simpatico come personaggio per cui non capisco come abbiano pensato di tentare uno spin-off su di lui, se è questo che stanno cercando di fare, anzi dei due dopo il minutaggio sprecato non ho neanche la curiosità di darci un'occhiata se mai dovessere lanciarlo.
Altra cosa che mi sta stancando è un pò è l'aria da Far West che si respira in questa stagione, mi piace se ben dosata, ma qui chiunque uccide gente in modo plateale e si libera dei corpi come se niente fosse e le forze dell'ordine sono lì a coadiuvare la mattanza, mi sembra un tantito irrealistico, non so se nel Montana funziona così, mi auguro di no anche perchè non è che i Dutton abbiano ragione in assoluto, magari dal loro punta di vista, ma da mille altri sono dei discreti delinquenti e non nego che qualche volte mi piacerebbe che facessero i conti con legge, quella reale, almeno per riequilibrare.
La trama lascia un pò a desiderare, si è capito in generale dove vuole andare a parare, cioè proteggere il ranch e non è una novità, ma mentre nelle altre stagioni più o meno tutti contribuivano nel bene e nel male a quest'idea e avevano una loro storia che poi confluiva nel tutto, qui invece ci sono personaggi completamente avulsi come Keyce o quasi ignorati come Rainwater e gli indiani o i mandriani che hanno solo pochi siparietti non dei più interessanti. Altre storie invece sono state accennate, avevano del potenziale, ma poi non approfondite come Summer, a me piaceva l'idea di lei e John, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe funzionato tra un uomo di Neanderthal e una moderna figlia dei fiori.

Oppure anche il rapporto tra Jamie, il padre e la ex tornata con il figlio, hanno fatto vedere davvero poco di loro, li hanno semplicemente etichettati tutti come dei cattivi, destinati a soccombere, ma non sono così diversi moralmente da Beth, Rip o John. Lo so che loro sono i protagonisti ma hanno troppo minutaggio per i miei gusti, almeno i primi due e vengono fatti percepire come i buoni della situazione anche se non lo sono per niente. Mi piacerebbe più equilibrio un pò in tutto, azioni e personaggi, perchè così alcuni sono solo delle macchiette, vedi Beth che ormai è solo un personaggio sgradevole che passa mezza puntata alla volta a insultare o denigrare qualcuno o Rip, che in pratica è un clone con molto meno carisma di John, credo si possa fare di meglio anche con loro, dargli più sfumature, gli attori sono bravi, perchè sprecarli così.

Mancano ancora due puntate, speriamo bene e personalmente sono TeamJamie Governatore, diamogli qualche soddisfazione a questo poveretto, anche solo momentanea, lui è tutt'altro che santo, ma crescere in una famiglia del genere e non sentirsi mai all'altezza penso devasterebbe la psiche a chiunque!!