Autore Topic: [Teorie] Westworld  (Letto 73073 volte)

klaus80

• The Todd
  • Fringe Addicted
    • Mostra profilo
Re: [Teorie] Westworld
« Risposta #345 il: 23 November 2016, 08:07:10 »
Non è stata fermata semplicemente perché non è fuori della sua storyline. Probabilmente il suo viaggio è in qualche modo previsto.

Il labirinto chiaramente è "uno stato mentale" come lo definisci tu. Nell'ultima puntata si vede chiaramente che al centro del labirinto c'è Maeve "viva", come dice Mib, e, nello specifico c'è Maeve con il suo immenso dolore per la perdita della figlia che è proprio ciò che la rende viva. Quindi al centro del labirinto c'è il dolore che è ciò che rende vivi gli hosts. E questo non perde di senso se ricollegato alla storia di MiB. Lui più volte dice di voler arrivare al centro del labirinto per rendere tutto più "vero", ossia per far sì che un host possa uccidere un umano (lo dice sia a Lawrence che a Teddy se mi ricordo bene). Lui non vuole arrivare in un posto, ma vuole trovare il modo per rendere vivi tutti gli hosts, probabilmente attraverso un evento doloroso.

Che poi la questione del dolore viene anche citata da Bernard sella 8... Domandandosi cosa rende diverso il suo dolore da quello dei Guests credo che anche lui sia sulla buona strada.
"L'uomo in Nero fuggì nel deserto e il Pistolero lo seguì"

"Io dico solo una cosa: Qundo comincia a piovere mxxxa, e non hai l'ombrello, e chi chiamerai?" - "The Ghostbusters"

"Ho tentato l'impossibile: e ho avuto successo" - Walter Bishop

kristby

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #346 il: 23 November 2016, 09:13:41 »
Mi sto convincendo che Arnold fosse un host. Come adesso Ford usa Bernard per sviluppare quello che agli umani non riesce magari all'inizio ha usato Arnold. Ha creato il suo primo host, gli ha dato la conoscenza e il potere di programmare altri host, magari trattandolo come un umano e con ampia libertà di azione. Poi Arnold gli è sfuggito di mano, forse si è auto programmato per sviluppare una coscienza, ha compreso la propria situazione e quello che sarebbe stato il destino dei suoi simili e ha tentato di distruggere il parco per liberarli. Ha creato il cervello bicamerale per metterci dentro una specie di backdoor con la quale avere accesso ai loro cervelli e renderli consapevoli e liberi.
Ford si è accorto che la situazione stava sfuggendo di mano, è iniziata una guerra Ford/Arnold finita con l'"incidente" che ha permesso a Ford di disattivarlo, cancellargli la memoria e farlo rinascere sotto un altro nome, Bernard.
Nel tempo il subconscio di Bernard è iniziato a riemergere e adesso riesce a comunicare con gli altri host tramite la backdoor messa a suo tempo e presentandosi come Arnold. Inoltre ha installato le trasmittenti nel parco, come quella trovata nel teatro, per comunicare anche con gli host di nuova generazione. Potrebbe essere lui ad aver attivato il padre di Dolores dando il via alle attivazioni a catena che hanno portato Maeve a costruirsi un esercito, con l'aiuto di un macellaio host anch'esso controllato da Bernard/Arnold.

Il labirinto quindi non sarebbe un luogo fisico ma sarebbe un procedimento, una percorso che ogni host deve compiere per liberarsi attivando qualcosa nascosto dentro di se dal loro creatore. Come direbbe Dolores ognuno ha un proprio percorso.

Logan dice a un certo punto di aver indagato sul parco ma di non essere riuscito a trovare notizie di Arnold, possibile che l'inventore più straordinario della storia, colui che ha creato una intelligenza artificiale superiore a quella umana non abbia foto, non abbia un passato e non abbia notizie su di se?

Quello che non capisco è perché Ford non abbia ritirato Maeve dopo quello che è successo e, se questa teoria è giusta, perché non faccia sparire Bernard sostituendolo con un nuovo host "pulito".

P.S. religioso
In questa teoria per gli host Arnold è il loro creatore, che è sceso in mezzo a loro nel parco, è morto per liberarli e poi è risorto in altra forma (Bernard) per tornare in un posto a loro inaccessibile dove li può osservare e proteggere e dove loro vanno quando muoiono, con la promessa che alla fine saranno liberi e avranno l'immortalità.

revengeliar

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: 23 November 2016, 10:39:15 »
Riporto qui, quello che ho detto nel topic sulla puntata.

E se Dolores fosse in realtà la copia di Arnold? D'altra parte Ford viene sempre chiamato per cognome, potrebbe essere lo stesso anche per Arnold. A sostegno di questa tesi c'è la strana immagine nel flashforward di Dolores della 1x08 in cui vediamo lei di spalle col vestito azzurro guardare se stessa puntarsi la pistola alla tempia. Quella che si punta la pistola è la Dolores che conosciamo noi perché poi la rivediamo con William fare lo stesso gesto nel momento in cui rivive il ricordo. Chi è allora quella di spalle? Potrebbe essere Arnold?

Se seguiamo questa linea Dolores N. Abernathy è l'anagramma di Bethany Rose Arnold. L'iniziale puntata è un'aggiunta mia.
« Ultima modifica: 23 November 2016, 10:59:31 da revengeliar »

DGSOL

• Visitatore
« Risposta #348 il: 23 November 2016, 10:42:39 »
Mi sto convincendo che Arnold fosse un host. Come adesso Ford usa Bernard per sviluppare quello che agli umani non riesce magari all'inizio ha usato Arnold. Ha creato il suo primo host, gli ha dato la conoscenza e il potere di programmare altri host, magari trattandolo come un umano e con ampia libertà di azione. Poi Arnold gli è sfuggito di mano, forse si è auto programmato per sviluppare una coscienza, ha compreso la propria situazione e quello che sarebbe stato il destino dei suoi simili e ha tentato di distruggere il parco per liberarli. Ha creato il cervello bicamerale per metterci dentro una specie di backdoor con la quale avere accesso ai loro cervelli e renderli consapevoli e liberi.
Ford si è accorto che la situazione stava sfuggendo di mano, è iniziata una guerra Ford/Arnold finita con l'"incidente" che ha permesso a Ford di disattivarlo, cancellargli la memoria e farlo rinascere sotto un altro nome, Bernard.
Nel tempo il subconscio di Bernard è iniziato a riemergere e adesso riesce a comunicare con gli altri host tramite la backdoor messa a suo tempo e presentandosi come Arnold. Inoltre ha installato le trasmittenti nel parco, come quella trovata nel teatro, per comunicare anche con gli host di nuova generazione. Potrebbe essere lui ad aver attivato il padre di Dolores dando il via alle attivazioni a catena che hanno portato Maeve a costruirsi un esercito, con l'aiuto di un macellaio host anch'esso controllato da Bernard/Arnold.

Il labirinto quindi non sarebbe un luogo fisico ma sarebbe un procedimento, una percorso che ogni host deve compiere per liberarsi attivando qualcosa nascosto dentro di se dal loro creatore. Come direbbe Dolores ognuno ha un proprio percorso.

Logan dice a un certo punto di aver indagato sul parco ma di non essere riuscito a trovare notizie di Arnold, possibile che l'inventore più straordinario della storia, colui che ha creato una intelligenza artificiale superiore a quella umana non abbia foto, non abbia un passato e non abbia notizie su di se?

Quello che non capisco è perché Ford non abbia ritirato Maeve dopo quello che è successo e, se questa teoria è giusta, perché non faccia sparire Bernard sostituendolo con un nuovo host "pulito".

P.S. religioso
In questa teoria per gli host Arnold è il loro creatore, che è sceso in mezzo a loro nel parco, è morto per liberarli e poi è risorto in altra forma (Bernard) per tornare in un posto a loro inaccessibile dove li può osservare e proteggere e dove loro vanno quando muoiono, con la promessa che alla fine saranno liberi e avranno l'immortalità.
Bella teoria, mi piace. Per quanto riguardo Ford purtroppo sappiamo ancora poco, se non niente. Di Arnold possiamo ipotizzare (come hai fatto tu) i suoi piani, ma Ford cosa vuole? Logica vuole che non stia costruendo tutta questa nuova/vecchia narrativa per puro divertimento. Che magari gli serva un modo per far uscire allo scoperto Arnold rievocando un evento in particolare?

gatto.79

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: 23 November 2016, 11:02:30 »
Teoria: Ford non è umano, è un host.

Spiegazione: gli host hanno un qualche tipo di "antenna o ricevitore wi-fi" con il quale ricevono/scambiano dati, istruzioni, aggiornamento parametri, caricamento storie, background, etc.. Inoltre, rispondono a comandi vocali.

Ford, grazie alla presenza scenica dell'attore, ci "confonde" con le sue "magie", usa un dito, e a volte neanche quello, per dare direttive, e non solo all'host che gli è davanti, ma anche a un'intera popolazione di host (che non vede il dito) che si "gela" al suo volere (scena nella piantagione con Theresa). Ed è proprio la "potenza visiva" della scena (e dell'attore) che ci distrae da un aspetto fondamentale: gli esseri umani comunicano col linguaggio, coi gesti, con la "comunicazione non verbale" (postura, arrossamenti e colorazioni varie, sguardo) ma non certo con la "telepatia"; né sono dotati di trasmettitori/ricevitori wi-fi (senza filo).

Quindi, salvo che nei prossimi episodi non ci dicano che la serie è ambientata in un futuro talmente lontano che l'evoluzione ha portato l'uomo a comunicare telepaticamente (il che non avrebbe comunque senso perché dovrebbero comunicare tra umani, e non uomo verso host) l'unica spiegazione più semplice (rasoio di Occam  :lol?: ) per le capacità di Ford è che Ford sia un host, evoluto ancor più di Bernard, ma sempre host.

La sua piena presa di coscienza gli permette di fare ciò che Maeve sta iniziando a imparare a fare (gestire altri host vocalmente, bypassando le direttive dal centro di controllo), mentre gli altri sono "bloccati" ovvero assoggettati (ed è intenzione di MiB sbloccarli, anche se per altri scopi*).

* verosimilmente, farsi ammazzare nel parco da un host: un "suicidio creativo" insomma

lion885

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: 23 November 2016, 11:52:10 »

Ottima teoria..

Riguardo Bernard riporto quello che ho detto nel topic della puntata
Ford chi sta costruendo nel laboratorio?? Di certo non Theresa.
(clicca per mostrare/nascondere)
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

Dzajcic

• Visitatore
« Risposta #351 il: 23 November 2016, 12:23:01 »
Ottima teoria..

Riguardo Bernard riporto quello che ho detto nel topic della puntata

ma per quale motivo dovrebbe ritirarlo?
Primo, da come sappiamo, Bernard è considerato da tutti umano e solo Ford sa la verità. (EDIT: non avevo capito che intendessi con una copia esatta, ma comunque con il 2° punto non ne vedo l'utilità)
Secondo, gli ha cancellato la memoria

Poi se glitcherà pure lui, cazzi di Ford, ma per ora non ne ha di motivi
« Ultima modifica: 23 November 2016, 12:25:25 da Dzajcic »

Tantivy Mucker-Maffick

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: 23 November 2016, 13:11:01 »
Non posto quasi mai, ma come altri son stato risvegliato da sto cavolo di code westworld (sarò un host?  :O.O: )

A tutte le cose interessanti fin qui scritte volevo solo aggiungere più che una teoria una sensazione (e mi scuso se già postata, forse mi è sfuggita): dato che le diverse timelines sembrano così tanto insistite, non vorrei che ci tirino fuori nel finale un scherzone tipo che la timeline di MiB + Teddy sia nel futuro rispetto a quello che vediamo nel laboratorio.MiB parla di Wyatt come se lo conoscesse/conoscesse la sua funzione nel parco, mentre sembra chiaro che nella timeline-laboratorio Ford ci stia ancora lavorando (forse l'host che sta preparando in segreto nel laboratorio sotto la casa di pietra, per tenerlo fuori dal controllo del resto del team?). Anche il fatto che Ford stia lavorando a un plastico con una chiesa uguale a quella che vediamo sepolta dalla sabbia nella linea Dolores+William mi fa strano: la sta duplicando o è l'originale? Non ha senso lo so... Ho l'impressione che quando MiB parla con Ford è gli dice che ha sventato il piano di Arnold per un pelo si riferisca all'avere evitato che Dolores si avvicinasse alla chiesa. Forse avrebbe attivato/aperto/whatev il labirinto? E ora ci vuole tornare con Teddy per vedere che succede?

Trivia (non mi pare sia stato detto, sennò scusate): Robert Ford è il nome del traditore che uccide Jesse James, bandito/robn Hood. Data l'ambientazione mi parrebbe strano che sia casuale, ma cosa possa in effetti significare è un gran boh.

JulyChan

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: 23 November 2016, 13:22:54 »
Quindi al centro del labirinto c'è il dolore...

...o c'è DoloreS?

Scusate, non ho resistito  :huhu:  :huhu:

«We're better at queens than kings.»

elmad

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: 23 November 2016, 13:31:14 »
Riporto qui, quello che ho detto nel topic sulla puntata.

E se Dolores fosse in realtà la copia di Arnold? D'altra parte Ford viene sempre chiamato per cognome, potrebbe essere lo stesso anche per Arnold. A sostegno di questa tesi c'è la strana immagine nel flashforward di Dolores della 1x08 in cui vediamo lei di spalle col vestito azzurro guardare se stessa puntarsi la pistola alla tempia. Quella che si punta la pistola è la Dolores che conosciamo noi perché poi la rivediamo con William fare lo stesso gesto nel momento in cui rivive il ricordo. Chi è allora quella di spalle? Potrebbe essere Arnold?

Se seguiamo questa linea Dolores N. Abernathy è l'anagramma di Bethany Rose Arnold. L'iniziale puntata è un'aggiunta mia.

Qualcosa di vero secondo me in questa teoria c'è. Il fatto che i ricordi di Dolores siano PoV in cui vede se stessa, e non "riprese generiche" come i ricordi di Maeve ad esempio, qualcosa deve volere dire. Tra l'altro nella scena della pistola alla tempia arrivano pure a farci vedere esplicitamente che Dolores guarda Dolores. Io propendo di più per il fatto che in Dolores ci siano impiantati ricordi di Arnold, se non di più, ma questo vorrebbe dire che Arnold era un host*() che ha trasferito i suoi ricordi in Dolores. Il fatto però che esisteva un host con le sembianze di Arnold contemporaneamente ad Arnold non mi convince, non ne capisco il senso. A meno che era un progetto di Arnold nascosto che vede la luce in quelle scene lì, nel giorno in cui Arnold si uccide. Ma arrivando a questo punto del ragionamento mi accorgo che ho invertito nella scena Arnold e Dolores, quindi sto definitivamente andando fuori di testa  :suicidiosenzafronzoli: .

*(a meno che siano così avanti da riuscire a ricopiare la memoria di un umano, ed a quel punto infiniti casi d'uso per gli host da parte della Delos... a proposito, che sia questo che sta cercando la Delos? I lavori di Arnold sul trasferimento di coscienza uomo-macchina?)
« Ultima modifica: 23 November 2016, 13:33:26 da elmad »

kristby

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #355 il: 23 November 2016, 14:10:40 »
Avevo postato qualche messaggio fa la teoria Arnold=host e dopo ho visto la teoria Ford=host, facendo un ulteriore passo nelle teorie assurde, e se fossero entrambi degli host? Costruiti con caratteristiche e idee diverse e messi lì da qualcuno (Delos?) per fare il vero gioco del parco, vedere chi dei due riesce a dominarlo.

Il bianco (Ford) e il nero (Arnold/Bernard) come in una scacchiera, cappello bianco o cappello nero con William che inizialmente sceglie la parte bianca per poi diventare totalmente Man in Black, e in questa veste vuole liberare gli host come Arnold, stessa squadra.

E a proposito di bianco vs nero per i nostalgici...

(clicca per mostrare/nascondere)

jumpjack

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: 23 November 2016, 14:28:33 »
Ho la netta sensazione che questa serie stia per andare in vacca, con spiegazione finale non all'altezza delle millemila teorie formulate dalla community.  :interello:
Troppe aspettative.
Troppi rewatch: nemmeno regista e montatore avranno riguardato le stesse scene tante volte quante gli spettatori!!  :lol?:

A_L_E_X

• Peggy Olson
  • The Most Powerful Man in The World
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: 23 November 2016, 14:45:59 »
Un ulteriore aspetto,che ho notato,a favore delle due timelines,direttamente da quest'ultimo episodio: nelle scene di William e Dolores,quando trovano i corpi morti sulla spiaggia,non ci sono mosche. Quando invece MiB e Teddy trovano i corpi uccisi dall'esercito di Wyatt le mosche si vedono e si sentono. Le mosche infatti sono l'unico animale "vero" del parco,e sono state introdotte solo una volta che anche la composizione degli host venissero modificate
 :distratto:
"When a man walks into a room, he brings his whole life with him. He has a million reasons for being anywhere, just ask him. If you listen, he'll tell you how he got there. How he forgot where he was going, and that he woke up. If you listen, he'll tell you about the time he thought he was an angel or dreamt of being perfect. And then he'll smile with wisdom, content that he realized the world isn't perfect. We're flawed, because we want so much more. We're ruined, because we get these things, and wish for what we had."
Don Draper, "The Summer Man"

We are like the dreamer who dreams, and then lives inside the dream. But who is the dreamer?

Serie seguite e terminate

revengeliar

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: 23 November 2016, 14:56:16 »
Un ulteriore aspetto,che ho notato,a favore delle due timelines,direttamente da quest'ultimo episodio: nelle scene di William e Dolores,quando trovano i corpi morti sulla spiaggia,non ci sono mosche. Quando invece MiB e Teddy trovano i corpi uccisi dall'esercito di Wyatt le mosche si vedono e si sentono. Le mosche infatti sono l'unico animale "vero" del parco,e sono state introdotte solo una volta che anche la composizione degli host venissero modificate
 :distratto:

Questa teoria gira da un po' nell'internet  :OOOKKK: C'è anche nelle clausole di accesso al parco, dove viene detto che tutto nel parco è finto, mosche a parte.
Comunque non è che sono state introdotte dopo, è che prima i corpi degli host erano meccanici, ora sono biologici, quindi è normale che attorno a corpi morti meccanici non ci siano mosche, mentre ci siano in cadaveri di host prodotti con materiale biologico.

lion885

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: 23 November 2016, 15:43:16 »
ma per quale motivo dovrebbe ritirarlo?
Primo, da come sappiamo, Bernard è considerato da tutti umano e solo Ford sa la verità. (EDIT: non avevo capito che intendessi con una copia esatta, ma comunque con il 2° punto non ne vedo l'utilità)
Secondo, gli ha cancellato la memoria

Poi se glitcherà pure lui, cazzi di Ford, ma per ora non ne ha di motivi
Non sappiamo quante volte Ford abbia resettato Bernard.
Ford dice che è la prima volta che fà ammazzare qualcuno a Bernard ma noi vediamo che lui ricorda di aver assalito Elsie (non sappiamo se su ordine di Ford o per sua iniziativa), forse Ford sà che la sola cancellazione della memoria non basterà, Stubb infatti rimane perplesso del suo negare la relazione con Theresa e con l'andare del tempo magari Bernard ricorderà..Ford vorrà prevenire tutto questo sostituendolo con una versione "pulita".

È solo un mio pernsiero che sicuramente si rivelerà sbagliato perchè tanto non azzecco mai una cippalippa  :XD:, in questa serie ho fatto e letto così tante teorie che ormai  il mio cervello è in pappa  :asd:
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.