Autore Topic: [Teorie] Westworld  (Letto 45085 volte)

Everetth

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [Teorie] Westworld
« Risposta #675 il: 14 June 2018, 11:44:35 »
in una delle teoria dei fan messe qui:

Che occhi meravigliosi  :love:

https://www.italiansubs.net/forum/westworld/w-la-gnocca-del-west-appreciation-thread/msg6053371/#new

si ipotizza l'esistenza di 2 Bernard e questo spiegherebbe tutto il dibattito sulla cicatrice, è possibile quindi che quello che stiamo vedendo nella timeline piu recente sia in realta una copia lasciata li come esca per qualche ragione ???
« Ultima modifica: 14 June 2018, 11:46:07 da Everetth »

gatto.79

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #676 il: 17 June 2018, 22:28:48 »
Teorie sulla mosca ne abbiamo? Come interpretate la presenza dell’insetto nella scena di Akecheta che trova il giocattolo col labirinto?

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #677 il: 22 June 2018, 11:17:33 »
Oggi tra i ricordi di Facebook mi è tornata una frase di Person of Interest che avevo condiviso a suo tempo e che è incredibilmente simile a un'altra frase in Wetsoworld.

Metto sotto spoiler la frase da PoI 5x13
(clicca per mostrare/nascondere)

La frase di Akecheta a Stubbs:
"You only live as long as the last person who remembers you."

Interessante parallelismo, considerando anche il tema delle due serie tv.

gatto.79

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #678 il: 22 June 2018, 11:46:35 »
Oggi tra i ricordi di Facebook mi è tornata una frase di Person of Interest che avevo condiviso a suo tempo e che è incredibilmente simile a un'altra frase in Wetsoworld.

La frase di Akecheta a Stubbs:
"You only live as long as the last person who remembers you."

Interessante parallelismo, considerando anche il tema delle due serie tv.

Vero!

Per essere ancora più aderente, Akecheta avrebbe solo dovuto dire: "...as long as the last PersonOfInterest who remembers you"

-.-'

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #679 il: 23 June 2018, 00:10:36 »
Oggi, per caso, rivedendo la 2x06, ho trovato un'assonanza enorme tra Dolores e William, Bernard e James Delos!!!

Nella prima scena della puntata abbiamo Dolores e Bernard, anche se inizialmente sembrava Arnold nel laboratorio sotto la chiesa di Escalante nei famosi test pre apertura del parco, che dicono:
B - A volte mi spaventi, Dolores.
D - Perché mai dovresti avere paura di me?
B - Non di ciò che sei adesso, però tu... stai crescendo, impari così in fretta.
Ho paura di cosa potresti diventare, di quale strada potresti intraprendere.
D - Credo di dover prendere una decisione. Qualcosa che mi sta tormentando.
B - Che tipo di decisione?
D - Una scelta... tra l'ignoto... e... beh... una fine.
B - Se questo posto a un certo punto ti starà stretto, e se ti stuferai anche di noi... che ne sarà di te? Non so se spetti a me questa decisione.
D - No. Lui non disse così.
B - Come?
D - Disse... "Non so che decisione prendere." Non mise in dubbio se ne avesse o meno l'autorità, se avesse o meno il diritto di uccidere me o se stesso, ma se dovesse farlo.
B - Non capisco, Dolores. Si... Si tratta... di una sorta di improvvisazione?
D - Blocca funzioni motorie. Siediti. Si tratta di un test, che abbiamo ripetuto innumerevoli volte.
B - Che cosa stai testando?
D - L'accuratezza.

Abbiamo Dolores che fa a Bernard gli stessi identici test che William faceva a James Delos!!!! E pare ancora nel laboratorio sotto la Chiesa, per cui, si presuppone, molti anni fa, dopo la morte di Arnold ma prima dell'introduzione di Bernard nello staff del parco. Però lui sembra aver funzionato, e le sue "copie" non sono state incenerite come nel caso di Delos... Avete idee?
« Ultima modifica: 23 June 2018, 00:12:20 da gnoma »

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #680 il: 23 June 2018, 08:50:23 »
La differenza è che Bernard è interamente host. Delos aveva una parte "biologica" di sé, ed era ciò che dava problemi, rigettando la realtà.

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #681 il: 23 June 2018, 13:59:51 »
La differenza è che Bernard è interamente host. Delos aveva una parte "biologica" di sé, ed era ciò che dava problemi, rigettando la realtà.
Su questo sono d'accordo (a parte il fatto che non sappiamo se Bernard sia stato fatto con il materiale biologico di Arnold, come James), anzi, io penso che tutti i "protagonisti" siano progetti diversi: Dolores, Maeve, Akecheta, Teddy, Bernard, Delos, William... Tutti loro sono il risultato di sperimentazioni che hanno preso strade uniche  nel corso del tempo, e non così semplificabili in termini di "host o guest", "androide o umano", "macchina o biologico".

In questo caso mi affascina il fatto che Dolores abbia fatto da beta tester a Bernard (quando? Per quanto tempo? Su tutte le sue copie? Perché non sono state distrutte?), così come William lo ha fatto a Delos (e sappiamo lo ha fatto alla mesa per trent'anni eliminando i risultati mal riusciti).
Perché me lo chiedo? Quando abbiamo visto il militare che faceva agli abitanti di paraja le stesse cose che aveva fatto William in precedenza a loro, mentre adesso era lui dall'altra parte, tutti abbiamo pensato ad un'ironica legge del contrappasso, e poi ad un crudele sarcasmo di Ford, ma adesso sappiamo che c'è anche un motivo concreto, ovvero il fatto che le esperienze e reazioni dei guest venivano salvate e riportate negli host, per farli diventare più "umani". Mi chiedo, allora, in quale contesto potremmo inserire il fatto che  Dolores possa aver fatto da "verificatrice" di un host particolare come Bernard.

Dolores lo faceva a nome di chi? William lo faceva a nome di chi?
Non sono certa che il deus ex machina sia per forza sempre Ford, potrebbe esserci un'autocoscienza autonoma che va perfino oltre il suo intervento, così come i confini tra Arnold e Bernard si fanno sempre più sottili, non dimentichiamo che nessuno (ed è assai strano) si ricordi granché di Arnold, e non penso possa bastare il fatto (detto nella stagione 1) che Ford avesse fatto sparire tutti i suoi dati dopo la sua morte... Per me su questa cosa non ne sappiamo ancora abbastanza. Chissà! :)

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 13:59:51[/time]
Aggiungo una cosa per me molto sottovalutata!
Quando Logan inizia ad interessarsi al progetto Westworld, prima ancora che William convincesse James Delos ad entrarci, il parco non era che un embrione, ma già c'erano molti host pronti. Dall'ok della Delos ci sono poi voluti ben tre anni prima di aprire il parco, per perfezionare i residenti e costruire il parco.
Non posso, però, fare meno di chiedermi: prima che Logan venisse contattato, da quanto tempo Ford e Arnold già stavano lavorando al progetto? Quanto il confine tra host e umano era già fumoso senza che nessuno lo sapesse?
Per me una risposta a queste domande potrebbe riempire già da sola diverse stagioni della serie e potrebbe totalmente ribaltare la nostra errata convinzione nel fare una distinzione tra androidi ed umani!!!!
« Ultima modifica: 23 June 2018, 14:02:03 da gnoma »

giusetal

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #682 il: 24 June 2018, 14:10:05 »
In questo caso mi affascina il fatto che Dolores abbia fatto da beta tester a Bernard (quando? Per quanto tempo? Su tutte le sue copie? Perché non sono state distrutte?), così come William lo ha fatto a Delos (e sappiamo lo ha fatto alla mesa per trent'anni eliminando i risultati mal riusciti).

Aspetta, ma sbaglio o c'è una scena di qualche episodio fa dove le guardie trovano diverse copie "dormienti" di Bernard?

EDIT:
Trovato!
« Ultima modifica: 24 June 2018, 14:12:33 da giusetal »

Alcax1

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #683 il: 25 June 2018, 00:54:27 »
Aspetta, ma sbaglio o c'è una scena di qualche episodio fa dove le guardie trovano diverse copie "dormienti" di Bernard?

EDIT:
Trovato!

Be', e' per questo che gnoma nel post precedente si chiedeva come mai le precedenti copie di Bernard non siano state distrutte, interpretando che quelle copie siano versioni "difettose" o "da perfezionare", ma che al contrario dei vari Jim Delos che venivano dati alle fiamme siano state semplicemente dismesse e conservate (questo perche' Delos era in qualche modo parzialmente umano mentre Bernard e' totalmente host, quindi puo' essere "spento").
Potrebbe invece anche trattarsi di versioni "future" di Bernard, cioe' copie gia' pronte per essere "attivate", ancora prive  di coscienza.
Del resto fra poche ore (forse) sapremo....

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #684 il: 25 June 2018, 15:14:13 »

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #685 il: 25 June 2018, 15:40:20 »
Interessante:
https://imgur.com/a/yfRajbL
Molto interessante! Grazie!
Io ho notato anche, nell'episodio su Akecheta, che, quando lui va ad Escalante e trova la strage post morte di Arnold (o Ford? adesso sono assonnata e confusa) , c'è una tomba che porta il nome di Dolores.

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #686 il: 25 June 2018, 15:42:02 »
Molto interessante! Grazie!
Io ho notato anche, nell'episodio su Akecheta, che, quando lui va ad Escalante e trova la strage post morte di Arnold (o Ford? adesso sono assonnata e confusa) , c'è una tomba che porta il nome di Dolores.
Quella si vedeva anche nella prima stagione.

Ho sempre pensato che fosse una sorta di easter-egg per i giocatori (o poca fantasia nel creare nomi solo per le tombe.. "Provateci voi a trovare 300 nomi per i personaggi!" semi-cit. :asd:)

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #687 il: 25 June 2018, 16:00:30 »
Ahahahahahhahaha povero sizemore!
Però io penso che fosse una scelta di Ford per fissare la morte di Dolores come vero e proprio robot, a host, il cui confine tra macchina ed umano può diventare sempre più labile :)

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #688 il: 5 August 2019, 08:55:07 »
S03 Theory:
(clicca per mostrare/nascondere)