Sondaggio

Vota l'episodio!

0
3 (5.9%)
1
2 (3.9%)
2
2 (3.9%)
3
2 (3.9%)
4
6 (11.8%)
5
1 (2%)
6
17 (33.3%)
7
5 (9.8%)
8
8 (15.7%)
9
4 (7.8%)
10
1 (2%)

Totale votanti: 37

Autore Topic: [Commenti] Westworld 3x08 - Crisis Theory (Season Finale)  (Letto 7255 volte)

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo

Le regole di ingaggio:
  • usate il topic solo per commentare l'episodio (senza usare il tasto SPOILER)
  • è vietato parlare di versioni video
  • i commenti OT saranno cancellati.
  • i riferimenti ai film vanno sotto spoiler (se volete commentare i film c'è l'apposito topic).
  • per discutere delle teorie sulla serie esiste questo topic.

Time to face the music.

Buona visione :cool:

lion885

• Gregory House
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 3x08 - Crisis Theory (Season Finale)
« Risposta #1 il: 4 May 2020, 09:36:43 »
Sinceramente non so come commentare questo finale :look:
Sicuramente è una base per la s04 ma per me risulta un finale debole come tutta la stagione.

Alla fine cosa abbiamo capito..(altre ed eventuali dopo un rewatch)
- Serac era umano ma parlava per conto di Rehoboam, viene ucciso come un fesso; si è sempre (o quasi) presentato come un ologramma per evitare di essere uccsio ecc., mentre qui invece decide di esserci fisicamente sapendo che il rischio di rimanerci secco era alto :scettico:
- Caleb era/è/sarà una pedina (personaggio che reputo di un inutilità unica ma vabbè).
- Rehoboam e la facilità con cui viene messo a tacere e quella in cui viene usato da Caleb.
- Il parco numero 5 era un parco per l'addestramento militare, non ha un granché senso ma vabbè  -.-'
- Quello è il mondo reale che a quanto a pare è finito dalla padella alla brace.
- Non penso che qualcuno sia rimasto stupito nel vedere Maeve tradire Serac, anzi, mi sarei stupita se non lo avesse fatto.
- Dolores, viene tradita da Halores (anche qui niente di nuovo) e ci lascia (come preventivato) ma personalmente credo si sia comunque copiata da qualche parte..Ad ogni modo uno dei modi per "uccidere" un host è cancellare i loro ricordi in modo che tornino ad essere delle "semplici" macchine, il ricordo è ciò che li rende "umani".
- Lawrence??
- Clementine, Hanaryo e Sato dove sono finiti?..Clementine e Hanaryo dovevano essere nel "team" Maeve insieme a Hector, ma non li vediamo mai aiutarla contro Dolores. Sembrano lavorare per Halores quando eliminano Sato e prendono il controllo della sostanza bianca che serve per costruire gli host.
Bernard è l'unico insostitutibile, ok, ma perchè? Potrebbe contenere i dati che Serac cerca?
- Bernard, come preventivato aveva la chiave e lo ha sempre saputo :look: Il suo girare a vuoto per tutta la stagione a cosa è servito? Per andare dalla moglie di Arnold e chiedere scusa su consiglio di "un vecchio amico"  :ohoh:?
Ok, nella scena post credit lo vediamo fare ritorno (dopo qualche anno) dal Sublime ma boh, veramente il suo percorso è stato gestito male...Stubbs è rimasto nella vasca tutto il tempo?  :ninja2:
- William è umano (forse) ma viene ucciso (forse) dalla sua copia nei post credit con una Halores che ormai è divenuta qualcos'altro (forse sè stessa, forse ha scelto la personalità di Wyatt) e che gestiste la Delos e sta creando host come se piovesse, questa situazione è un richiamo al film FW . Vorrei capire come si lega con il finale della s02 anche se ho un paio teorie.

In poche parole le cose che ho apprezzato sono William, quando c'è lui mi gaso a mille  :shy:, le scene fra Maeve e Dolores nei ricordi di quest'ultima (solo perchè richiamano WW) e Bernard con Lauren (anche se l'ho trovata fine a sè stessa come scena).

Tirando le somme di questa stagione devo dire che purtroppo sono delusa perchè su 8 episodi ne salvo uno e mezzo. Come ho già detto è stata una stagione fredda, poco poetica e confusionaria che poco c'entra con WW e, a parer mio, con personaggi tornati solo per fanservice più che utilità vera e propria; nuovi personaggi che invece sono risultati scialbi e/o inutili. Stagione che mette le basi per una quarta stagione ma che sostanzialmente non mi ha detto nulla se non che l'hanno presa larga per sviluppare una trama simile al film FutureWorld..Spero nella prossima di tornare a vedere WW e non un ibrido fra PoI e Matrix.
« Ultima modifica: 9 May 2020, 08:53:22 da lion885 »
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

Roan forever alone

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 4 May 2020, 10:10:19 »
Stagione disastrosa che riesce pure a retconnare l’unico spunto interessante della S2, che gli umani sono condannati a ripetere sempre gli stessi errori. E questo sulla base di jesse Pinkman che non stupra dei robot....

Quante volte hanno ripetuto robe che erano già state spiegate in quest’ultima puntata -.-'
No commet sulle scene action.
Liberate ed harris da sto show che non lo merita.
<---Capire come interagire con Cricettona

jhoexp

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 4 May 2020, 11:10:53 »
Stagione disastrosa che riesce pure a retconnare l’unico spunto interessante della S2, che gli umani sono condannati a ripetere sempre gli stessi errori. E questo sulla base di jesse Pinkman che non stupra dei robot....

Quante volte hanno ripetuto robe che erano già state spiegate in quest’ultima puntata -.-'
No commet sulle scene action.
Liberate ed harris da sto show che non lo merita.

Quoto, realmente disastrosa, riesce anche a distruggere le poche cose interessanti che aveva introdotto.
Tranne un mezzo episodio, e qualche scena qua e là, non funziona praticamente nulla.

Nessun piano, nessuna passione.
Fuori da quel "Westworld" che la definiva e la costringeva a rispettare una serie di regole dove la messa in scena funzionava (e funzionava davvero bene), la serie crolla miseramente, la narrazione perde ogni senso in questo nuovo mondo, a volte troppo libero o troppo imprigionato.
Superati "i confini del parco", senza un chiaro set di regole e senza una direzione in cui andare, non sono riusciti a costruire un mondo credibile e ad ambientarci delle vicende interessanti.

Tutto diventa solo una mera sequenza di scene una di seguito all'altra, pure copiate qua e là senza criterio (un po' a Blade Runner, un po' a Matrix, un po' a Person of interest, e persino ad Equilibrium nel finale, con la scena al buio con i flash delle pistole!).

La prima stagione rimane un isolato miracolo. Ma d'altronde, chissà quanto tempo e soldi gli è costata in confronto a questi ultimi due pasticci, scritti e girati in maniera veloce e approssimativa.

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 4 May 2020, 11:43:15 »
Peccato che non abbiano mantenuto quella solidità di scrittura che ben caratterizzava la prima stagione.

Per ora non voglio commentare altro.

thonis76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 4 May 2020, 15:34:38 »
non posso che essere in accordo con chi come me sopra ha espresso il suo pensiero non positivo, non solo sulla puntata in se ma su questa stagione in generale.
mi ero un pò illuso in un bel finale, che nonostante le forse troppe cose seminate qua e la avrebbe perlomeno condotto a termine qualcosa,in parte fatto ma per come fatto non lascia soddisfatti di nulla.

Una stagione transitoria in cui alcuni personaggi chiave sono stati letteralmente distrutti...mi riferisco a bernard e william in tutte le sue declinazioni, che insieme alla prima dolores, erano poi i personaggi chiave seguiti poi da meave.

Lion ha descritto benissimo tutto, non il senso di vuoto o pochezza che mi lascia...è come seguire una gara di formula 1 o uno di moto GP  che avviene tutta dietro la safety car.

Personalmente l'unico salto sul divano l'ho fatto per la terapia di gruppo di William, la storia di Caleb mi ha annoiato, del resto il destino del mondo viene affidato a uno che in 8 puntate ha fatto la cosa più intelligente quando davanti a Solomon ha capito che voleva parlargli perchè ha visto le lucine accendersi...

Dolores uccide e spara nel suo essere poetica, Maeve si ostina con la spada nonostante possa controllare tutto quello che abbia elettronica

Lauwrence credo 30 secondi di apparizione, clementine e la giappo poco più

Da spettatore mi sento offeso e perculato per la seconda stagione su 3 visto che non avevo apprezzato molto il giochino delle differenti timeline della scorsa stagione mantenuto appunto per tutta la stagione...e basta anche coi post credit tanto tutto sono meno un gancio per la successiva...

Si, liberate Ed Harris

Post unito:  4 May 2020, 15:34:38
- Dolores, viene tradita da Halores (anche qui niente di nuovo) e ci lascia (come preventivato) ma personalmente credo si sia comunque copiata da qualche parte..Ad ogni modo uno dei modi per "uccidere" un host è cancellare i loro ricordi in modo che tornino ad essere delle "semplici" macchine, il ricordo è ciò che li rende "umani".
un po come bernard nella s2 quando cancella ford col tablet

ho trovato questo

https://inciteinc.com/networks/block-six-alpha-one.html

Alcax1

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 4 May 2020, 16:49:31 »
Delusione totale su tutti i fronti.

Metto in spoiler tutti i miei commenti per chi non ha ancora visto tutta la puntata.

(clicca per mostrare/nascondere)

Conclusione: in proporzione alle grandi aspettative sulla serie e soprattutto almeno su un gran finale che riscattasse le deboli puntate precedenti, la mia valutazione finale e' tra il 3 e il 4.

(E lo dice uno che ha apprezzato molto sia la S1 che la S2, quindi non un criticone a prescindere)
« Ultima modifica: 5 May 2020, 14:05:36 da Alcax1 »

lion885

• Gregory House
    • Mostra profilo
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

zefiros

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 4 May 2020, 17:39:44 »
io voglio sapere solo una cosa

(clicca per mostrare/nascondere)

Andrea8ct

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 4 May 2020, 19:50:51 »
Puntata finale in linea con il resto della stagione, è tutto un grosso "BOH".
Non ho mai avuto la sensazione che ciò che stessi vedendo fosse lineare, ragionato: davvero, le motivazioni dei personaggi, le loro azioni, le loro mosse sono risultate ai miei occhi sempre scollegate e senza un filo logico, e questa puntata finale ha peggiorato la situazione.
Per me i grossi punti deboli di questa stagione partono proprio dai personaggi:
Dolores passa da aver sterminato praticamente l'1% degli umani a furia di uccidere chiunque le si mettesse d'intralcio, a voler salvare gli umani, a riconoscere la "bellezza" nel loro mondo: bella idea, ma non c'è stato un solo segnale in 8 puntate che avrebbe potuto dare più senso a questa realizzazione.
Maeve, fin da subito forzato il fatto che si schierasse con Serac contro la sua stessa specie, ed infatti lo tradisce, questo ce lo aspettavamo tutti.
Caleb manovrato fino alla fine, il suo ruolo non l'ha capito nemmeno lui, ed è stato scelto solo perché ha salvato Dolores da un possibile stupro mostrando un po' di gentilezza: ci potrebbe anche stare, ma la motivazione è veramente debole e buttata alla fine per dargli un senso.
William, vediamo dove vogliono andare a parare: se veramente muore così mi sembra uno spreco.
Bernard non ha praticamente fatto nulla per tutta la stagione, l'unica cosa rilevante è stato entrare nel Sublime, ma come tutto il resto, NIENTE ci ha portato a quel momento, ha girovagato con Stubbs un po' dovunque per poi realizzare il suo ruolo negli ultimi 5 minuti.
Per Halores hanno invertito i ruoli, ora lei è diventata la nuova Dolores mentre hanno dato a Dolores il ruolo dell'host che voleva salvare gli umani; ci potrebbe anche stare il suo cambiamento visto il dolore della perdita della famiglia a cui si era affezionata, quindi su questo potrei anche sorvolare.
Serac un grande spreco,  nella sua battaglia con Dolores non è mai stato veramente in vantaggio, nemmeno per un momento: Dolores girovagava nel mondo tranquillamente, un mondo che Serac in teoria controlla in ogni angolo e con ogni mezzo. Ci sarebbero state decine di occasioni in cui avrebbe potuto distruggerla, con qualsiasi mezzo, e invece l'unica cosa che ha fatto è stata mandare Maeve con una katana e una dozzina di uomini armati che, come sempre, hanno la mira di un bambino di 2 anni.
Ecco un altro punto debole, le scene d'azione: per me queste sono state un grossissimo problema, come evidenziato nei topic precedenti il plot armor dei protagonisti è esagerato, e anche il danno che può subire un host in un combattimento sembra variare a piacimento in base alle esigenze di trama: possono svuotargli un caricatore addosso senza nessun effetto, ma nello stesso tempo in alcune scene bastava molto meno per fermarli.
Chiudo con un'ultima considerazione: niente futureworld/mirrorworld, ma allora le differenze notate nelle prime puntate( su tutti le parole diverse del video di Charlotte prima di morire) sono stati errori di montaggio?

Alcax1

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 4 May 2020, 20:25:37 »
Puntata finale in linea con il resto della stagione, è tutto un grosso "BOH".
Non ho mai avuto la sensazione che ciò che stessi vedendo fosse lineare, ragionato: davvero, le motivazioni dei personaggi, le loro azioni, le loro mosse sono risultate ai miei occhi sempre scollegate e senza un filo logico, e questa puntata finale ha peggiorato la situazione.
Per me i grossi punti deboli di questa stagione partono proprio dai personaggi:
Dolores passa da aver sterminato praticamente l'1% degli umani a furia di uccidere chiunque le si mettesse d'intralcio, a voler salvare gli umani, a riconoscere la "bellezza" nel loro mondo: bella idea, ma non c'è stato un solo segnale in 8 puntate che avrebbe potuto dare più senso a questa realizzazione.
Maeve, fin da subito forzato il fatto che si schierasse con Serac contro la sua stessa specie, ed infatti lo tradisce, questo ce lo aspettavamo tutti.
Caleb manovrato fino alla fine, il suo ruolo non l'ha capito nemmeno lui, ed è stato scelto solo perché ha salvato Dolores da un possibile stupro mostrando un po' di gentilezza: ci potrebbe anche stare, ma la motivazione è veramente debole e buttata alla fine per dargli un senso.
William, vediamo dove vogliono andare a parare: se veramente muore così mi sembra uno spreco.
Bernard non ha praticamente fatto nulla per tutta la stagione, l'unica cosa rilevante è stato entrare nel Sublime, ma come tutto il resto, NIENTE ci ha portato a quel momento, ha girovagato con Stubbs un po' dovunque per poi realizzare il suo ruolo negli ultimi 5 minuti.
Per Halores hanno invertito i ruoli, ora lei è diventata la nuova Dolores mentre hanno dato a Dolores il ruolo dell'host che voleva salvare gli umani; ci potrebbe anche stare il suo cambiamento visto il dolore della perdita della famiglia a cui si era affezionata, quindi su questo potrei anche sorvolare.
Serac un grande spreco,  nella sua battaglia con Dolores non è mai stato veramente in vantaggio, nemmeno per un momento: Dolores girovagava nel mondo tranquillamente, un mondo che Serac in teoria controlla in ogni angolo e con ogni mezzo. Ci sarebbero state decine di occasioni in cui avrebbe potuto distruggerla, con qualsiasi mezzo, e invece l'unica cosa che ha fatto è stata mandare Maeve con una katana e una dozzina di uomini armati che, come sempre, hanno la mira di un bambino di 2 anni.
Ecco un altro punto debole, le scene d'azione: per me queste sono state un grossissimo problema, come evidenziato nei topic precedenti il plot armor dei protagonisti è esagerato, e anche il danno che può subire un host in un combattimento sembra variare a piacimento in base alle esigenze di trama: possono svuotargli un caricatore addosso senza nessun effetto, ma nello stesso tempo in alcune scene bastava molto meno per fermarli.
Chiudo con un'ultima considerazione: niente futureworld/mirrorworld, ma allora le differenze notate nelle prime puntate( su tutti le parole diverse del video di Charlotte prima di morire) sono stati errori di montaggio?

grosso modo hai detto le cose che ho scritto io prima (messe sotto spoiler).
Inclusa l'ultima frase... (A cui io non ho pero` messo  manco il punto interrogativo, ahime' e' proprio cosi` ) :ciao:
« Ultima modifica: 4 May 2020, 20:27:27 da Alcax1 »

Roan forever alone

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 4 May 2020, 20:47:27 »
E complimenti per aver fatto fake news con i poster promozionali post-apocalittici. Come se nella S2 di GOT avessero pubblicizzato draghi adulti :doh:
<---Capire come interagire con Cricettona

penelope

• Carrie Mathison
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 4 May 2020, 21:04:48 »
Un disastro no, alla fine ho visto tutte e 8 le puntate con piacere e non mi ha mai annoiata, però visto il prodotto potevano fare molto meglio, iniziando dalla sceneggiatura poco curata con tanti avvenimenti e alcuni personaggi buttati lì senza grande senso, solo per far dire al pubblico: " ma guarda chi c'è!" per poi riscomparire e nuovi personaggi a cui non sono riusciti a dare una parvenza di profondità e alla fine che fossero vivi o morti importava veramente poco (tipo Serac o lo stesso Caleb).

Mi è dispiaciuto per Dolores, ma non penso sia morta sul serio, da qualche parte una copia autentica ci sarà, spero. Meave è rimasta nel limbo, chissà se si schiererà, finora ha sempre fatto quello che le conveniva importandole poco dei massimi sistemi.
Bernard, bho, per me è sempre stato uno dei personaggi più pesanti da sopportare e non si è smentito neanche stavolta, non ho capito la funzione di Stabbs, sarà ancora nella vasca la prossima stagione?
William è sempre stato odioso, si è confermato un grande personaggio, ma anche lui bye bye, sul serio questa volta e non mi dispiace per niente. Il cattivo della prossima stagione penso sarà la Hale, che sembra più cattiva della Dolores originale, che alla fine si rivela una gran buona ragazza! :XD:

La mancanza di questa stagione è quella di non aver approfondito nulla, mi è sembrato tutto superficiale, tante buone intenzione ma poca sostanza, una bella rappresentazione senz'anima, speriamo nella prossima. :zizi:

Krj

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 4 May 2020, 23:30:08 »
Beh non ci ho capito nulla. O meglio Rehoboam non mi ha fatto capire nulla?  :eha:
Non so hanno voluto virare tra un terminator e un person of interest che non ci fittava poco con le premesse di tutto il resto solo per usare effetti fighi?

Green Loontern

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 4 May 2020, 23:45:09 »
Ho fatto fatica a finire la puntata...

Purtroppo come supponevo alla fine non c'era nessun grande mistero. Era semplicemente una trama confusa con personaggi ancora più confusi. Di fatto cambiano personalità a seconda dell'esigenza della puntata.

Delusione totale per Serac che è sempre stato solo un burattino. Avrebbe avuto più senso se il vero Serac fosse morto e quello fosse un ologramma creato da Rehoboam. Avrebbe spiegato più semplicemente il fatto che Serac appariva quasi sempre come ologramma. E invece no si teneva sempre al riparo tranne stavolta quando era potenzialmente più in pericolo... Coerentissimo...
Mega delusione anche per la distribuzione di Rehoboam, che per altro rende completamente inutile la visita a Solomon della scorsa puntata...
Bernard no comment. Avete già detto tutto.
Il William host penso sia quello che abbiamo visto nel finale della S2, o meglio una versione funzionante che ha solo la personalità del MiB. Così finalmente abbiamo il MiB host come nel Westworld originale.

Alla fine tutta la stagione mi è sembrata solo una lunga intro alla prossima. Che spero sia l'ultima perché palesemente non sanno più cosa fare.