Sinceramente non so come commentare questo finale

Sicuramente è una base per la s04 ma per me risulta un finale debole come tutta la stagione.
Alla fine cosa abbiamo capito..(altre ed eventuali dopo un rewatch)
- Serac era umano ma parlava per conto di Rehoboam, viene ucciso come un fesso; si è sempre (o quasi) presentato come un ologramma per evitare di essere uccsio ecc., mentre qui invece decide di esserci fisicamente sapendo che il rischio di rimanerci secco era alto

- Caleb era/è/sarà una pedina (personaggio che reputo di un inutilità unica ma vabbè).
- Rehoboam e la facilità con cui viene messo a tacere e quella in cui viene usato da Caleb.
- Il parco numero 5 era un parco per l'addestramento militare, non ha un granché senso ma vabbè

- Quello è il mondo reale che a quanto a pare è finito dalla padella alla brace.
- Non penso che qualcuno sia rimasto stupito nel vedere Maeve tradire Serac, anzi, mi sarei stupita se non lo avesse fatto.
- Dolores, viene tradita da Halores (anche qui niente di nuovo) e ci lascia (come preventivato) ma personalmente credo si sia comunque copiata da qualche parte..Ad ogni modo uno dei modi per "uccidere" un host è cancellare i loro ricordi in modo che tornino ad essere delle "semplici" macchine, il ricordo è ciò che li rende "umani".
- Lawrence??
- Clementine, Hanaryo e Sato dove sono finiti?..Clementine e Hanaryo dovevano essere nel "team" Maeve insieme a Hector, ma non li vediamo mai aiutarla contro Dolores. Sembrano lavorare per Halores quando eliminano Sato e prendono il controllo della sostanza bianca che serve per costruire gli host.
Bernard è l'unico insostitutibile, ok, ma perchè? Potrebbe contenere i dati che Serac cerca?
- Bernard, come preventivato aveva la chiave e lo ha sempre saputo

Il suo girare a vuoto per tutta la stagione a cosa è servito? Per andare dalla moglie di Arnold e chiedere scusa su consiglio di "un vecchio amico"

?
Ok, nella scena post credit lo vediamo fare ritorno (dopo qualche anno) dal Sublime ma boh, veramente il suo percorso è stato gestito male...Stubbs è rimasto nella vasca tutto il tempo?

- William è umano (forse) ma viene ucciso (forse) dalla sua copia nei post credit con una Halores che ormai è divenuta qualcos'altro (forse sè stessa, forse ha scelto la personalità di Wyatt) e che gestiste la Delos e sta creando host come se piovesse, questa situazione è un richiamo al film FW . Vorrei capire come si lega con il finale della s02 anche se ho un paio teorie.
In poche parole le cose che ho apprezzato sono William, quando c'è lui mi gaso a mille

, le scene fra Maeve e Dolores nei ricordi di quest'ultima (solo perchè richiamano WW) e Bernard con Lauren (anche se l'ho trovata fine a sè stessa come scena).
Tirando le somme di questa stagione devo dire che purtroppo sono delusa perchè su 8 episodi ne salvo uno e mezzo. Come ho già detto è stata una stagione fredda, poco poetica e confusionaria che poco c'entra con WW e, a parer mio, con personaggi tornati solo per fanservice più che utilità vera e propria; nuovi personaggi che invece sono risultati scialbi e/o inutili. Stagione che mette le basi per una quarta stagione ma che sostanzialmente non mi ha detto nulla se non che l'hanno presa larga per sviluppare una trama simile al film FutureWorld..Spero nella prossima di tornare a vedere WW e non un ibrido fra PoI e Matrix.