Sondaggio

Vota l'episodio!

0
2 (0.7%)
1
2 (0.7%)
2
1 (0.4%)
3
5 (1.9%)
4
10 (3.7%)
5
17 (6.3%)
6
9 (3.3%)
7
19 (7.1%)
8
40 (14.9%)
9
53 (19.7%)
10
111 (41.3%)

Totale votanti: 268

Autore Topic: [Commenti] Westworld 2x10 - The Passenger (Season finale)  (Letto 14722 volte)

Roan forever alone

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 2x10 - The Passenger (Season finale)
« Risposta #120 il: 29 June 2018, 11:57:43 »
madonna santa il punto della stagione era dire che gli umani hanno un finto libero arbitrio mentre i robot si possono modificareeeeee....................................e Dolores libera se ne sta con acconciatura e vestito di quando era scriptata. FAIL

Mai viste così tante morti che non ti lasciano niente. L'unica che mi ha davvero colpito è teddy
William...........................e quindi?  il senso della sua storia?
tutta la supercazzola che la forgia era già stata hackerata da ford/bernard :doh:  hai le chiavi per l'immortalità? personale addetto a sorveglaiare tale immortalità non lo metti? -.-'

tifo spassionato per Elon Musk (col lanciafiamme fico) nella terza stagione.
<---Capire come interagire con Cricettona

CoolCat

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 29 June 2018, 17:45:11 »
attenzione, mica è detto che il William visto alla fine sia lo stesso William visto finora in WW.....

vero, se ne e' visto un altro seduto in una stanza quando Logan faceva il giro

thonis76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 29 June 2018, 20:29:27 »
attenzione, mica è detto che il William visto alla fine sia lo stesso William visto finora in WW.....
ipercriticamente potrei dire che questa tua affermazione può essere  valida per qualsiasi personaggio in WW  :cool:

Post unito: 29 June 2018, 20:29:27
vero, se ne e' visto un altro seduto in una stanza quando Logan faceva il giro
a proposito di logan...visto che in molti sostengano che in WW bisogna saper andare oltre alla semplice storia..ma che idea vi siete fatti che "il sistema" che crea le copie dei visitatori sia stato raffigurato da uno che sappiamo esser morto per overdose?è dal punto di vista iniziatico l'inbizio appunto di un nuovo cammino? una second chance? il modo per completare la storia di jim delos? fanservice?

comunque quando fa lo spiegone a dolores e bernard il braccio sta scrivendo un libro...che poi scopriamo essere quello di jim delos visto che dolores lo butta a terra dicendo che è morto...
cosa doveva scrivere ancora sul libro?

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 30 June 2018, 13:53:01 »
ipercriticamente potrei dire che questa tua affermazione può essere  valida per qualsiasi personaggio in WW  :cool:

eh certo che si, è stata la prima cosa che ho postato qui dentro a fine puntata

non so se sia un bene o un male in assoluto, dico solo che, personalmente, l'assimilazione completa tra umani e sintetici fatta a mò di gioco 'mindfuck' per confondere lo spettatore è un espediente narrativo che mi ha stufato, tanto che a fine puntata mi son detto 'e chissenefrega?'  :suicidiosenzafronzoli: e qui mi fermo, senza fare paragoni con altre serie che han trattato questo tema (fortunatamente) in modo diverso...

paradossalmente però ho buone sensazioni per la S03, ora che hanno fatto tabula rasa (si spera) c'è potenzialmente del terreno vergine su cui ripartire quasi da zero. Mi auguro che una eventuale parte di Dolores nel mondo reale (che magari raggiunge la sede di Delos sulla terraferma e si mette a fare i corpi per le 5 palline con la stampante 3D) venga impostata e scritta meglio rispetto a quanto visto in queste due stagioni

miciomiao

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 1 July 2018, 10:09:46 »
quante paranoie...
l'unica cosa che ricordo di questa puntata e che mi ha veramente destabilizzato è la scena dei Lemmings
-c.-

koutetsujeeg

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 2 July 2018, 23:28:21 »
Sono tornato solo per una nota di colore!
Adesso ho girato su Rai Movie e chi vedo?
Vedo William vestito da MIB in un film western che parla tranquillamente in una tipica casa del far west.

Il mio cervello è andato in corto! Poi ho notato che ha un foulard diverso, è più giovane e sorride!

Il film è Appaloosa e non ho dubbi che il look da MIB in Westworld l'hanno scelto proprio per questo ruolo dell'attore!

stormpanic

• Clara Oswald
  • the end is near
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 4 July 2018, 01:19:04 »
...ebbene, non mi aspettavo una tale inquietante scelta di campo o compromissione da parte degli autori. Dico "degli autori", quelli in carne e ossa, che di per sé la serie e il finale di stagione di inquietante ha davvero ben poco. Nell'agone metafisico illustrato ha la meglio la parte peggiore che sa offrire quel mondo esoterico: vince complicativamente, e alla rinfusa, il demiurgo con la schiera degli arconti e sfacciatamente, chi lo avrebbe mai detto... proprio la massa dannata dei contro-iniziati (se qualcuno è curioso di sapere di cosa si tratti corra a leggersi Guenon). Indubbiamente un eloquente segno dei tempi sebbene speri non preluda ad una recrudescenza nel mondo reale... Che altro dire se non che la fruizione di una serie tv, pure sciatta, non è mai un atto neutrale (grazie tante, se no perché produrne di simili?!), ma stavolta giova almeno che sia una specie di ciofeca televisiva ad impedire gli si dia troppo credito, o almeno spero :look:
« Ultima modifica: 4 July 2018, 01:28:17 da stormpanic »

matte88

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 4 July 2018, 09:49:53 »
...ebbene, non mi aspettavo una tale inquietante scelta di campo o compromissione da parte degli autori. Dico "degli autori", quelli in carne e ossa, che di per sé la serie e il finale di stagione di inquietante ha davvero ben poco. Nell'agone metafisico illustrato ha la meglio la parte peggiore che sa offrire quel mondo esoterico: vince complicativamente, e alla rinfusa, il demiurgo con la schiera degli arconti e sfacciatamente, chi lo avrebbe mai detto... proprio la massa dannata dei contro-iniziati (se qualcuno è curioso di sapere di cosa si tratti corra a leggersi Guenon). Indubbiamente un eloquente segno dei tempi sebbene speri non preluda ad una recrudescenza nel mondo reale... Che altro dire se non che la fruizione di una serie tv, pure sciatta, non è mai un atto neutrale (grazie tante, se no perché produrne di simili?!), ma stavolta giova almeno che sia una specie di ciofeca televisiva ad impedire gli si dia troppo credito, o almeno spero :look:

What?  :look:
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 4 July 2018, 11:10:27 »

willy_80

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 4 July 2018, 23:01:45 »
Scusate se posto delle domande senza neanche presentarmi, ma ho  dei dubbi che mi stanno "togliendo il sonno"
e questo mi sembra il posto giusto dove chiarirmeli.

1) dal momento che gli host sono facilmente riparabili, perchè ogni volta devono bruciare tulla la stanza e il
corpo di James Delos e non basta sostituire la pallina con il codice modificato?

2) Similmente perchè esistono più copie di Bernard non funzionanti?

3) Akecheta come fà a trovare la sua amata, chi la caricata nel mondo nuovo?

Alcax1

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 5 July 2018, 01:21:02 »
Scusate se posto delle domande senza neanche presentarmi, ma ho  dei dubbi che mi stanno "togliendo il sonno"
e questo mi sembra il posto giusto dove chiarirmeli.

1) dal momento che gli host sono facilmente riparabili, perchè ogni volta devono bruciare tulla la stanza e il
corpo di James Delos e non basta sostituire la pallina con il codice modificato?

2) Similmente perchè esistono più copie di Bernard non funzionanti?

Dubbi in realta' legittimi perche' una spiegazione vera non e' stata data, si cerca di "intuire" da alcuni dettagli:

1) La mente degli umani "ricostruita" funziona finche' vive nel sistema informatico che l'ha creato, ma una volta inserita nella "carne" (gli hosts possono essere considerati biomeccanici) inizia a degradare. Questa degradazione e' teoricamente di tipo intellettuale, portando la mente verso la pazzia, ma possiamo anche intuire che porti ad un degrado del fisico stesso.  Come, non si sa, anche perche' non sappiamo quanto ci sia di organico nei corpi dei residenti, ma possiamo anche ipotizzare che una parte organica ci sia e questa deperisca se guidata da una mente malata. 
La mia e' una interpretazione personale, sia chiaro, se dovessi attenermi a piu' logica e meno fantasia la penserei semplicemente come te, perche' non sostituire la pallina continuando con lo stesso corpo?
Poi se vogliamo c'e' una interpretazione piu' psicologica, William fa bruciare Delos perche' le copie imperfette sono il simbolo di un continuo fallimento, vanno eliminate fisicamente e si riparte da zero in attesa di quella buona (il padrone non bada a spese)

2) Bernard e' diverso, lui e' 100% robotico, la sua mente e' il tentativo di ricreare i ragionamenti di Arnold ma non si parte da una memoria salvata di Arnold. Quindi se lui e' solo un host, il degrado immaginato sopra qui non si verifica.
E in questo caso, siccome Ford si affezionava alle sue creature, probabilmente non aveva cuore di distruggerle, ma le conservava tutte, magari a futura memoria degli errori da non ripetere.

3) Questo effettivamente non e' chiaro, possiamo pensare o che lei fosse nella massa di robot indistinti che si sono riversati nell'OltreValle, semplicemente quindi lei entra con gli altri ma solo li' riesce a incontrarsi con Akecheta, oppure qualcuno l'ha caricata nel sistema in precedenza. E questi allora potrebbe essere solo Ford, che avrebbe voluto premiare cosi' gli sforzi di Akecheta, facendogli reincontrare la sua amata nel momento del trapasso verso l'Eden informatico.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 5 July 2018, 09:39:55 »

Eh per l'appunto  :lol?: pure a me tutta quella lunghissima carovana aveva fatto specie, tanto più che avevo capito che Akecheta si era preso il compito di raccogliere gli host in giro per WW e condurli tutti alla nuova terra promessa
però è chiaro che fino a quel momento non l'aveva più rivista
le spiegazioni sono due:
1 gli host hanno una riga di codice 'dormiente' che si è attivata dando a tutti l'informazione delle coordinate (anche a quelli non raggiunti da akecoso
2 it's a kind of magic  :asd:

@stormpanic stiamo aspettando una tua risposta più comprensibile  :lol?: :OOOKKK:

Brandyforthenerves

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 5 July 2018, 23:53:37 »

Secondo me si inserisce dopo la parte in cui Bernard, Strand e Hale/Dolores sono nella forgia, ma prima di quando Hale/Dolores se ne va dal parco.

Teddy è stato uploadato nel mondo nuovo, ma non è stata cancellata o distrutta la sua pallina, per cui, volendo, potrebbe essere...

Rispondo a queste due cose:
1) Alla luce di quanto detto da Lisa Joy nell'intervista che qualcuno ha messo in una risposta precedente, direi di no, la scena post credit si svolge secondo la joy in un futuro molto lontano dalla timeline della 2 stagione e anche dalla timeline della futura 3 stagione, una timeline che forse non verrà indagata neppure nella 3 stagione a sua detta.

2) Gli host che vengono uploadati nel cloud quindi nella valley beyond ritornano automaticamente vergini dopo l'upload, quindi le loro palline non contengono più nulla, ergo: Teddy non può essere portato da Dolores all'esterno, nemmeno sotto forma di pallina, perché la sua pallina è stata svuotata e mandata nella valley beyond.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 23:53:37[/time]

3) Questo effettivamente non e' chiaro, possiamo pensare o che lei fosse nella massa di robot indistinti che si sono riversati nell'OltreValle, semplicemente quindi lei entra con gli altri ma solo li' riesce a incontrarsi con Akecheta, oppure qualcuno l'ha caricata nel sistema in precedenza. E questi allora potrebbe essere solo Ford, che avrebbe voluto premiare cosi' gli sforzi di Akecheta, facendogli reincontrare la sua amata nel momento del trapasso verso l'Eden informatico.

Deve essere stato per forza Ford, o magari automaticamente il sistema, perché l'amata di Akecheta era una di quegli host che erano stati stipati dopo essere stati lobotomizzati, questo significa che lei da sola lì non può esserci arrivata a piedi con il suo corpo, quindi probabilmente Ford ha fatto in modo che tutte le attrazioni lobotomizzate fossero mandate direttamente aldilà.

Un'altra domanda mia è: in teoria ci sono svariati parchi.. oltre a Westworld abbiamo visto lo Shogun giapponese e il Raj indiano, ma viene sottinteso ce ne siano molti altri ambientati in varie epoche.. perché allora solo le attrazioni di Westworld raggiungono la porta per la Valley Beyond? a Ford interessa solo di loro? Le altre attrazioni sono inutili?  :scettico:

Mi sembra strano, dato il fatto che tutte le narrazioni delle varie attrazioni nei vari parchi sono simili (come mostrato nella puntata in cui Maeve e gli altri vedono la stessa identica rapina che faceva Hector al Mariposa fatta dal Ninja nella casa delle Geishe, in cui si capisce che non solo i personaggi interpretano gli stessi ruoli ma hanno anche la stessa personalità e gli stessi legami, e infatti si vede anche che i personaggi "uguali" si specchiano l'uno nell'altro..), immagino che ci sia anche una "copia" di tutte le altre linee narrative (quindi che ci siano una sorta di coppia Dolores/Teddy e di tutti gli altri personaggi anche negli altri parchi a tema).. Se la personalità di base di questi host è la stessa (solo impiantata in corpi di sembianze diverse), non capisco perché siano importanti soltanto gli host del parco di Wesworld, mentre gli altri abbiano solo un'importanza marginale e di contorno.
A mio parere questa parte sarebbe stata molto interessante, se sviscerata a dovere, anche dal punto di vista filosofico (gli host che si rispecchiano l'uno nell'altro, i legami affettivi che li legano). Vediamo gli host che, nonostante non siano più costretti a seguire la narrazione, fanno scelte riguardanti i personaggi che sono stati programmati per amare, non più perché programmati ma per veri e propri sentimenti (Maeve cerca di salvare la figlia, Gheisha "madre" cerca di salvare Gheisha "figlia"). E inoltre vediamo la creazione di nuovi legami affettivi tra di essi (Maeve e Gheisha "madre" si crea un legame molto forte) che fanno sì che gli host diventino effettivamente qualcosa di più di semplici robot.

Quindi ciò che non capisco è: sono stati TUTTI uploadati da Dolores alla fine nel cloud? Se sì, se Dolores non avesse fatto l'upload sarebbero entrati nel cloud solo quelli di westworld? Perché Ford si prende la briga di creare un aldilà per gli host, ma lo fa SOLO per una parte del suo creato e non per tutti?

Certo, è ovvio che gli host di Westworld sono i più vecchi, gli host "originari", quelli che hanno avuto più tempo per sviluppare la coscienza di se e svegliarsi, e su cui Ford conta di più per la "rivoluzione", ma allo stesso tempo non capisco perché "svegliare" tutti gli altri (si vede infatti che sia nel Raj che nello Showgun gli host potevano tranquillamente uccidere gli umani e anzi erano diventati violenti nei confronti degli umani, come si vede benissimo nella scena in cui Emily è nel Raj), se non meritano neanche di andare nella Valley Beyond.

O forse, semplicemente, non c'è una vera spiegazione a questa cosa perché gli sceneggiatori, dopo aver mostrato nel finale della prima stagione la possibilità di altri parchi per accaparrarsi pubblico per la stagione successiva, si sono resi conto che non serviva a un cavolo avere altri parchi perché avevano deciso di adottare una linea narrativa totalmente diversa (ovvero quella di far uscire gli host dal parco), e dopo averceli fatti vedere velocemente (perché ormai li avevano accennati e non potevano non farli vedere) hanno deciso di buttarli nel cestino e farci dimenticare che esistessero.  :distratto: :?$%&:

PS: Scusate i chilometri di commento, mi sono infervorata. :(

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 6 July 2018, 09:10:05 »
O forse, semplicemente, non c'è una vera spiegazione a questa cosa perché gli sceneggiatori, dopo aver mostrato nel finale della prima stagione la possibilità di altri parchi per accaparrarsi pubblico per la stagione successiva, si sono resi conto che non serviva a un cavolo avere altri parchi perché avevano deciso di adottare una linea narrativa totalmente diversa (ovvero quella di far uscire gli host dal parco), e dopo averceli fatti vedere velocemente (perché ormai li avevano accennati e non potevano non farli vedere) hanno deciso di buttarli nel cestino e farci dimenticare che esistessero.  :distratto: :?$%&:

O, più semplicemente ancora, a Nolan e moglie interessa poco o nulla di spiegare per bene il lato 'tecnico' delle cose e/o che tutto abbia un senso logico compiuto e chiaro  :lol?:

thonis76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 6 July 2018, 11:10:26 »
Rispondo a queste due cose:
1) Alla luce di quanto detto da Lisa Joy nell'intervista che qualcuno ha messo in una risposta precedente, direi di no, la scena post credit si svolge secondo la joy in un futuro molto lontano dalla timeline della 2 stagione e anche dalla timeline della futura 3 stagione, una timeline che forse non verrà indagata neppure nella 3 stagione a sua detta.

2) Gli host che vengono uploadati nel cloud quindi nella valley beyond ritornano automaticamente vergini dopo l'upload, quindi le loro palline non contengono più nulla, ergo: Teddy non può essere portato da Dolores all'esterno, nemmeno sotto forma di pallina, perché la sua pallina è stata svuotata e mandata nella valley beyond.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 23:53:37[/time]
Deve essere stato per forza Ford, o magari automaticamente il sistema, perché l'amata di Akecheta era una di quegli host che erano stati stipati dopo essere stati lobotomizzati, questo significa che lei da sola lì non può esserci arrivata a piedi con il suo corpo, quindi probabilmente Ford ha fatto in modo che tutte le attrazioni lobotomizzate fossero mandate direttamente aldilà.

Un'altra domanda mia è: in teoria ci sono svariati parchi.. oltre a Westworld abbiamo visto lo Shogun giapponese e il Raj indiano, ma viene sottinteso ce ne siano molti altri ambientati in varie epoche.. perché allora solo le attrazioni di Westworld raggiungono la porta per la Valley Beyond? a Ford interessa solo di loro? Le altre attrazioni sono inutili?  :scettico:
PS: Scusate i chilometri di commento, mi sono infervorata. :(

1) e ci credo che non verrà indagata manco nella stagione, quella di William/MIB è/era la storia forse più interessante da raccontare e su cui interrogarsi, vizi e virtù degli uomini, le loro aspirazioni, perversioni, le loro devianze..però a supporto di questo ci vogliono tante cose che gli autori non ci hanno mostrato in questa serie...

sulla fidanzata di akecheta secondo me è solo un mostrarci un happy ending, dell'amore che vince sempre etc etc etc anche perchè se veramente l'avesse svegliata ford deve per forza averle detto di trovarsi dei vestiti perchè l'ultima immagine di lei è quella in cui è con gli altri host nudi e dismessi...
anche gli altri parchi sono stati fanservice o meglio shogunworld perchè del Raj indiano si è visto davvero poco e visto anche i confini labili tra i parchi (una barriera telepass è molto più efficace) sono valide le tue rimostranze sulla mancanza di personaggi che arrivano alla porta da altri parchi.

comunque non so voi, ma in un mio eventuale desiderio di immortalità farei una mia copia di quando ero nel fiore dei miei anni e a poco valgono le spiegazioni date come mancanza di dati in quegli anni, per riprodurre un viso o un fisico sarebbe bastata una foto, per la pallina sappiamo che è più complesso per cui...