Sensazioni contrastanti per questo finale.
Innanzitutto parto dal finale: la scena dopo i titoli mi ha fatto rivalutare le cose in positivo e ha riacceso un interesse che stava scemando.
Vedendo la situazione della Forgia anche io credo sia il futuro. Credo sia una situazione simile alla prima stagione di Dolores: lei viaggiava verso il "centro del labirinto" rivivendo l'avventura con William. Ora MiB continua a tornare alla Forgia rivivendo gli eventi di questa stagione.
Dicevo sentimenti contrastanti... perché da un lato ho apprezzato la solita messa in scena, la colonna sonora, la recitazione, la cura di alcuni dettagli... Dall'altro però mi fanno storcere il naso la mancanza di cura in altre cose come alcune semplificazioni dei personaggi nel ritrovarsi nello stesso posto o altre scene un po' "tirate via".
Ma la nota dolente è che il finale di stagione non mi ha per niente chiarito ciò che volevo venisse chiarito.
È tutta la stagione che ritengo la storyline di Dolores (che è una delle due portanti!) molto debole proprio perché fumosa e confusa.
Nella prima stagione, pur con il mistero riguardante il labirinto, avevamo chiare quali fossero le sue motivazioni e i suoi obiettivi.
Qui è tutto molto confuso. Addirittura c'è una scena in cui dice di aver cambiato idea ma io non ho capito bene quale fosse l'idea precedente né quella nuova.

Forse un rewatch generale mi schiarirà le idee, ma ho trovato davvero confusa la messa in scena di quali fossero gli obiettivi di Ford, di Dolores, di Bernard ecc... Aumentati dal fatto che anche la Forgia ci viene presentata in modo non troppo chiaro.
William l'aveva definita addirittura il suo "più grande errore" però non si coglie ancora la portata della gravità della cosa.
Come dicevo, diventa ineterssante la scena dopo i titoli perché apre sviluppi interessanti (e altre nuove timeline per la prossima stagione).
Peccato per la moria generale di personaggi.
Interessante la rivelazione(?) su Stubbs.