Se non sono ancora autocoscienti nemmeno ora tutta la prima stagione non ha senso.
Va bene i misteri e le ambiguità, ma il finale della s1 su questo punto mi pare chiaro e anche le interviste lo confermano. Tutto il senso del labirinto era quello.
Il problema con Maeve è che tutta la sua trama è completamente parallela a quella principale. Serve come punto di vista per farci vedere quelle zone dove non ha senso che vada Dolores o uno degli altri personaggi principali. Nella s1 la cosa era più "mascherata" perché pur seguendo una trama piuttosto forzata alla fine aveva un ruolo nella liberazione degli host.
Adesso con questa storia della ricerca della figlia la separazione è netta ed evidente. Sta proprio facendo altro. Probabile che sia la scusa per farci vedere altri parchi.
io penso siano entrambe autocoscenti, ma ci sono arrivate da 2 strade diverse una ha preso la strada costruita da Arnold mentre la seconda ha preso la strada costruita da Ford, ed entrambe comunque sono rimaste attaccate a un elemento della vecchia programmazione: Dolores è ancora affezzionata a Teddy mentre Maeve alla figlia ...
Vero che il senso del labirinto era quello, o meglio, quello che Arnold progettò, però sappiamo che Ford ci ha messo del suo, sia con Maeve che con Dolores.
Non dico che non siano coscienti, come ho detto sanno della loro natura ma, al tempo stesso, sono ancora parte della programmazione e, seguono una narrazione. Dolores per tutta la S01 compie il viaggio per trovare il labirinto e, alla fine lo trova, ma trova anche Ford che gli ricorda chi deve diventare (Wyatt) per fare ciò che deve, ovvero deve riprendere un personaggio "nato" per essere il cattivo ma questo lo può fare solo perché fà parte del suo codice e, fù Arnold a fondere il Wyatt con Dolores per portare a terminare il suo piano.
Se non ricordo male c'è una scena dove Ford gli dice chiaramente che sarebbe stato curioso di vedere se avesse interpretato il "ruolo" dell'eroina o del villian.
Anche nella 1x10 quando Dolores e Teddy sono sulla spiaggia e si pensa che finalmente lei abbia capito la sua vera natura, il tutto si interrompe e arriva Ford a dirci che quella è tutta finzione e non è nient'altro che l'inizo della sua nuova narrazzione che, non a caso ha come titolo Journey into Night.
Anche Mave ha capito ciò che è ma anche lei segue un cammino che sembra già tracciato, sono daccordo sul fatto che serva per mostrarci gli altri parchi.
Magari mi sbaglierò però mi pare un "gioco" dove sembra che la scelta sia tua ma invece qualunque scelta tu decida di fare ti riporta sempre sul percorso già prestabilito.