Autore Topic: [Commenti] Westworld 1x09 - The Well-Tempered Clavier  (Letto 23675 volte)

QuarantaDue

• Clara Oswald
  • Terrore di admin incapaci.
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 1x09 - The Well-Tempered Clavier
« Risposta #210 il: 30 November 2016, 22:10:15 »
Ricopio qui una cosa che avevo già postato nel forum teorie circa la presunta debolezza di trama di Maeve.

La questione Maeve, devo rivedere la 8 perchè qualcosa mi è sfuggito e lo troverò, ma posso dire che forse qui non stiamo calcolando il lato umano della vicenda. Sylvester è uno stronzo, e fa quel che fa mosso da due cose: ricatto (verso Felix) e poi paura (immagino che una bambola che ti punta un bisturi alla gola sia piuttosto terrificante), non sembra MAI appoggiare le scelte di Felix e non vedo discrepanze di comportamento. Felix ci viene presentato come un romantico curioso di sapere come funzionano gli host, e alla fine della quinta è quasi simbolica la scena in cui cercando il pennuto che ha attivato con stupore, posarsi su una creatura ancor più degna di meraviglia, secondo me presi da loop, riprogrammazioni e schemi ci stiamo scordando che lì dentro fanno qualcosa di magico e a differenza di Ford che sembra stanco pure dell'umanità, ci sono persone come Elsie (che bacia Clem spinta dal fascino per quel pezzo d- scusate) o come Felix che gioiscono solo al vedere un aeroplanino radiocomandato high-tech volare in giro. Felix mi sembra onestamente spinto dalla meraviglia, come Geppetto, e da una forma di affezione che sta sviluppando per Maeve. Oppure è uno stronzo della Delos e sta risvegliando Maeve per farla fuggire verso una porta piena di gente della Delos che esulta "Finalmente abbiamo una IA da studiare!".

Ergo, non escluderei che la cosa fosse manovrata dall'alto e non escluderei che la cosa sia andata così solo perchè Felix e Maeve l'hanno voluto (uno per affetto, l'altra per il potere [di liberarsi]). Guardate il volto e le reazioni di Felix quando gioca con il volatile, su! O quando Sylvester parla di "friggerla e basta", è chiaramente preso dalla cosa.

Citazione
Forse perché Dolores è la "ragazza del West" fatta per essere amata e Maeve è soltanto una puttana?
O forse, più semplicemente, perché Maeve non è bianca?

Va beh... Il razzismo di certa gente che si definisce "progressiva" non lo capirò mai...
ADMIN NUMERO quattro ha perso la pazienza

Gabrix90

• Peggy Olson
  • Frak!
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: 30 November 2016, 23:12:15 »
Woooow....puntata fantastica a mani basse la migliore della stagione!
Ora hype esagerato per il finale di stagione!! :riot:

Tutte le Serie che seguo/ho seguito:

http://www.tvshowtime.com/gabrix90

ditamulo

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: 1 December 2016, 04:29:14 »
É il primo post che scrivo, tralasciando gli elogi vorrei provare a far chiarezza su alcuni punti.

Il presente è quello dove dolores entra chiesa da sola e ricorda la discussione con Arnold (che poi era già bernard che le ricordava che é stata lei ad uccidere il vero Arnold). La conferma mi è data dall incontro fra MIB e la ragazza mandata dal direttorio che gli chiede il permesso per tagliare fuori Ford.
Quindi MIB è un socio del parco oltre che un magnate conosciuto nel mondo reale. Quindi questo fa di lui o william (come molti dicono) o Stubbs (nessuno lo dice  ma lui confidó a william di voler investire nel parco) , teoricamente questo renderebbe lui più probabile come MIB in quanto william era un semplice dipendente dell azienda della famiglia di Stubbs che potrebbe aver investito in westworld.

In ogni caso perché fa quello che fa nel presente ? E che é il labirinto?

Dolores è una dei pochi host che han sviluppato una coscienza e dopo che ha fatto una strage uccidendo pure Arnold la hanno messa a fare l a campagnola? E perché rifà il percorso che ha fatto anni or sono con William, mi son forse perso la causa scatenante di tutto questo?

Per quanto riguarda la storia di dwight, be non ci ho capito niente, è collegata alla nuova storyline di Ford ? . Mi auguro facciano chiarezza

fabri.g

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: 1 December 2016, 09:09:47 »
Forse perché si rende conto che non è più possibile farlo e che il cervello "positronico" è ormai troppo compromesso.
Comunque sono birichini questi host; per essere androidi fanno un po' come cacchio gli pare. Almeno finché non incappano in Ford e neanche sempre, vedi Maeve e il padre di Dolores.

i robot vengono "uccisi" ma il giorno dopo sono di nuovo regolarmente al loro posto... secondo me anche per Bernard sara' la stessa cosa, quella di Ford era una dimostrazione che e' lui che comanda

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 08:43:42[/time]
mi sono fermato alla seconda pagina di commenti , ma le mie inpressione che i residenti possano uccidere sicome legare a un cavallo la corda del MIB mi sembra una chiara intenzione di uccisione. 

nel parco tutti i guests non possono essere uccisi, né farsi male... infatti Mib dopo questa scena dice a Hale:"Non voglio più interruzioni" come se per lui fosse soltanto un gioco... anche quando Teddy e Angela gli puntano la pistola mantiene una calma olimpica dicendo una cosa tipo:"Voi non potete farci nulla finche' io non arrivero' al centro del labirinto". Nel corso delle ultime due puntate lo abbiamo visto accoltellato alla gola, picchiato ripetutamente, colpito alla testa, ma non lo vediamo mai ferito, né acciaccato... anche Logan si risveglia in mezzo a una carneficina, ma lui non si e' fatto assolutamente niente, cosi' come William.

Post unito:  1 December 2016, 09:09:47

Therese è un'androide?
Che ne pensate?

nel caso Ford anziché farla uccidere poteva benissimo fermarla con un comando vocale

Iraiem

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: 1 December 2016, 09:15:28 »
i robot vengono "uccisi" ma il giorno dopo sono di nuovo regolarmente al loro posto... secondo me anche per Bernard sara' la stessa cosa, quella di Ford era una dimostrazione che e' lui che comanda
Ford dice a Bernard di spararsi alla tempia.
Non conosciamo bene quale sia la fisiologia androide ma immagino che con un colpo del genere, se non è stata una messinscena, il cervello risulti poi irrecuperabile.
Sappiamo dal dialogo Felix-Maeve che costruire ex novo la personalità di un host è un lavoro che richiede migliaia di ore.
E' stato anche detto che Ford non farebbe back-up del suo lavoro.
Ora, tutto può essere, anche che ce ne sia una copia già pronta, ma se rivedessimo nella prossima puntata Bernard pulirsi gli occhiali pensieroso come se niente fosse senza darcene spiegazione, lo troverei piuttosto forzato.
Where is Jessica Hyde?

jumpjack

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: 1 December 2016, 09:18:50 »
però la domanda originale non era "considerate un host al pari di un uomo?", ma "provereste empatia per un host (autocosciente e con libero arbitrio, ecc...)?" e la mia risposta è sì perché comunque si tratterebbe di un essere non "vivente" in senso stretto che comunque [...]
Quindi sembra che stia sorgendo un dubbio: cos'è che distingue un essere vivente da un essere senziente da un essere umano da un essere cosciente da un essere autocosciente?!?  :O.O:

Guarda se non va a finire che quello che distingue un cyborg da un umano non è l'intellligenza ma la mortalità...
Vorrei che Asimov fosse ancora qui e potesse commentare Westworld!
Dobbiamo invece accontentarci dell'eredità che ci ha lasciato nell' Uomo Bicentenario, dove l'argomento è il cuore del fim.
Alla fine,
(clicca per mostrare/nascondere)

Come puoi considerare più intelligente di te una cosa che hai creato tu? Il solo pensiero è assurdo.
Non sarà mai più intelligente di te, al limite avrà solo più capacità di calcolo ed elaborazione.
Non è assurdo, è "solo" sconvolgente e umanamente inaccettabile.
Ci sono due problemi:
- già molti anni fa un computer si è dimostrato più "intelligente" dell' "uomo più intelligente del mondo", com'era all'epoca ritenuto il più forte giocatore di scacchi al mondo. Ma negli anni le sconfitte robotiche a scacchi si sono susseguite. Ma essere più bravi a scacchi significa anche essere più intelligenti... se poi però un computer non sa neanche leggere?!?
- nessuno al mondo ha saputo ancora esattamente definire cos'è e come si misura l'intelligenza; sembra che ci siano vari tipi di intelligenze

Chissà, forse l' "intelligenza" non è solo una barra che va da 1 a 200, ma un grafico di kiviat come quello sui tablet di controllo dei cyborg di Westworld.

Perché assurdo? Gli studi sull'intelligenza artificiale stanno progredendo con passi da gigante, oggi Westworld è una fantascienza non così impossibile da pensare realizzata in una decina di anni.
Attualmente la Singolarità Tecnologica, cioè il momento in cui un PC diventerà in grado di emulare totalmente un cervello umano, è prevista per il 2035.
Succederà un macello.  :zizi: Altro che Westworld. Sarebbe oltremodo cretino usare la Singolarità solo per modernizzare Disneyland!  :doh:

fabri.g

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: 1 December 2016, 09:54:14 »
ah, una cosa mi è venuta in mente prima di addormentarmi, giusto per ribadire quanto è assurdo tutto ciò che gira attorno a Maeve.
Mi pare di capire che l'incendio nella tenda sia un modo per far morire lei e Hector in modo da portare anche lui fuori dal parco no? Ecco, ma un modo meno doloroso? o, che so, un modo per far sì che non ti debbano ricostruiredacapoperchéhaibruciatoognisingolacellularobotica nellincendio? Bah....

effettivamente mi sembra un po' rischioso per lei... senza contare che gia' era stata sgamata... cosi' sicura che si risvegliera' nuovamente assieme ai suoi affezionati macellai? :)
ma soprattutto Hector, che accetta una fantomatica (per lui) storia di dei, inferno, casseforti vuote e accetti di farsi bruciare nella tenda senza pensare "Questa e' una povera pazza"... mi ha ricordato tanto il finale del film

nel quale

Comunque, secondo me, per Arnold il parco doveva essere un mondo tutto suo, privo di contaminazioni dalla bruttezza del mondo

anche per Ford, che lo dice quando e' a tavola con Theresa
io mi chiedo pero' se inizialmente il parco non era concepito per visitatori: con quali soldi?!?

:gibbs:

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: 1 December 2016, 10:34:08 »
effettivamente mi sembra un po' rischioso per lei... senza contare che gia' era stata sgamata... cosi' sicura che si risvegliera' nuovamente assieme ai suoi affezionati macellai? :)
ma soprattutto Hector, che accetta una fantomatica (per lui) storia di dei, inferno, casseforti vuote e accetti di farsi bruciare nella tenda senza pensare "Questa e' una povera pazza"... mi ha ricordato tanto il finale del film

nel quale

anche per Ford, che lo dice quando e' a tavola con Theresa
io mi chiedo pero' se inizialmente il parco non era concepito per visitatori: con quali soldi?!?

Maeve riesce a comandare gli host. Quindi figuriamoci se per lei è un problema convincere Hector e farsi ubbidire

klaus80

• The Todd
  • Fringe Addicted
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: 1 December 2016, 11:15:11 »
Eh ma dice chiaramente che non VUOLE condizionarlo ma convincerlo... Certo è che una morte per pallottola sarebbe stata meglio anziche nel fuoco!!
"L'uomo in Nero fuggì nel deserto e il Pistolero lo seguì"

"Io dico solo una cosa: Qundo comincia a piovere mxxxa, e non hai l'ombrello, e chi chiamerai?" - "The Ghostbusters"

"Ho tentato l'impossibile: e ho avuto successo" - Walter Bishop

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: 1 December 2016, 11:46:32 »
Il cervello di Maeve non è come il nostro, è un computer. Se le alzi l'intelligenza al massimo, che probabilmente sarà collegata alla capacità di elaborazione dei dati, il gioco è fatto.

Ma fammi il piacere, hanno fatto vedere milioni di scene dove a sti androidi devono insegnare a fare cagate come ballare e piccoli gesti.
Mo invece bastava alzargli una skill al massimo e diventano PhD  :rofl:
E mi aspetterei anche una spiegazione molto + convincente di come lui abbia potuto cammuffarsi per anni nel mondo reale ma temo non la avremo mai.

Post unito:  1 December 2016, 11:46:32
Come puoi considerare più intelligente di te una cosa che hai creato tu? Il solo pensiero è assurdo.
Non sarà mai più intelligente di te, al limite avrà solo più capacità di calcolo ed elaborazione.

Scusa in che senso ?  :scettico:

Perché mai non potrebbe essere+ intelligente del creatore?
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Everetth

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: 1 December 2016, 12:14:05 »
Ma fammi il piacere, hanno fatto vedere milioni di scene dove a sti androidi devono insegnare a fare cagate come ballare e piccoli gesti.
Mo invece bastava alzargli una skill al massimo e diventano PhD  :rofl:
E mi aspetterei anche una spiegazione molto + convincente di come lui abbia potuto cammuffarsi per anni nel mondo reale ma temo non la avremo mai.

Post unito:  1 December 2016, 11:46:32
Scusa in che senso ?  :scettico:

Perché mai non potrebbe essere+ intelligente del creatore?
ti ricordo che non devono solo imparare a fare una determinata cosa, ma anche a farla nel modo piu umano possibile, non è proprio la stessa identica cosa ...

TheMustang100

• Vanessa Ives
  • The Initiator
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: 1 December 2016, 12:34:27 »
Infatti, è il dettaglio dei piccoli gesti che viene curato in maniera maniacale per rendere più verosimile ed appassionante la storyline che recitano.

E' possibile controllare i parametri, Maeve ha i permessi di amministrazione e l'intelligenza al massimo... non vedo cosa ci sia di così :rofl: relativamente a QUESTO aspetto della sua evoluzione.

Semmai la domanda potrebbe essere: se l'obiettivo di Ford fosse "controllare", perchè non programmare un intelligenza deliberatamente ridotta fin dall'inizio?  Anche se alzata eventualmente al massimo. Perchè non ridurre la capacità di calcolo, insomma.
Almeno con riguardo ad alcuni host, tipo una che gestisce un bordello: bellezza altissima (anche se al minimo), intelligenza bassa (anche se al massimo).

Ford poteva benissimo azzerare o quasi il rischio che potesse succedere quanto è successo, sempre che non stia succedendo quello che lui vuole che succeda. :asd:
« Ultima modifica: 1 December 2016, 12:40:24 da TheMustang100 »
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: 1 December 2016, 13:13:22 »
ti ricordo che non devono solo imparare a fare una determinata cosa, ma anche a farla nel modo piu umano possibile, non è proprio la stessa identica cosa ...

Eh appunto a maggior ragione, ci devo spendere ore e ore per un passo di danza, mentre a Maeve gli alzano una skill e improvvisamente impara a usare macchinari mai visti prima e soprattutto a rapportarsi con un mondo che le è completamente sconosciuto...  :doh:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

DGSOL

• Visitatore
« Risposta #223 il: 1 December 2016, 13:18:41 »
Infatti, è il dettaglio dei piccoli gesti che viene curato in maniera maniacale per rendere più verosimile ed appassionante la storyline che recitano.

E' possibile controllare i parametri, Maeve ha i permessi di amministrazione e l'intelligenza al massimo... non vedo cosa ci sia di così :rofl: relativamente a QUESTO aspetto della sua evoluzione.

Semmai la domanda potrebbe essere: se l'obiettivo di Ford fosse "controllare", perchè non programmare un intelligenza deliberatamente ridotta fin dall'inizio?  Anche se alzata eventualmente al massimo. Perchè non ridurre la capacità di calcolo, insomma.
Almeno con riguardo ad alcuni host, tipo una che gestisce un bordello: bellezza altissima (anche se al minimo), intelligenza bassa (anche se al massimo).

Ford poteva benissimo azzerare o quasi il rischio che potesse succedere quanto è successo, sempre che non stia succedendo quello che lui vuole che succeda. :asd:
Se prendiamo come buona l'ipotesi che Ford usi gli altri Host per controllare il parco (vedi la frase detta a Theresa) allora difficilmente non sa nulla riguardo a Maeve, anche perché sembra a conoscenza del viaggio di Dolores verso la chiesa. Il perché poi le stia facendo fare quello che vuole non lo so.

Tantivy Mucker-Maffick

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: 1 December 2016, 13:56:50 »
Gran puntata, arrivo in ritardo per commentare - è stato già detto tutto. L'unica cosa che aggiungerei (se già detta mi scuso), è che il titolo, in riferimento al clavicembalo o tastiera, oltre al generale riferimento alle varie storylines che vanno armonizzandosi, per me si riferisce anche nello specifico alle battute di Ford quando Clem prova a sparargli (dice una cosa tipo: il pianoforte non uccide il pianista se non gli piace la musica". Magari un clavicembalo perfettamente temperato potrebbe anche uccidere il pianista se non gli/le dovesse piacere la musica che suona? Forse è questo lo scopo ultimo di Ford: Maeve è il suo esperimento finale nel creare un androide realmente "vivo" e diventare davvero dio? D'altra parte il piano meccanico del saloon/bordello ha un sacco di screentime, e magari significa qualcosa? Boh.