Autore Topic: [Commenti] Westworld 1x07 - Trompe l'Oeil  (Letto 17347 volte)

Sherlockata

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 1x07 - Trompe l'Oeil
« Risposta #60 il: 15 November 2016, 11:45:07 »
Ford spiega che questi cyborg non possono vedere cose che li feriscono; però Bernard è tutto un aggrottare di sopracciglia. Capisce ma non capisce. Mi ha ricordato la scena di Maeve che cerca di dire cose non pre-mostrate dal tablet. Vederlo riflettere sulla sua famiglia, il figlio morto e il suo lutto, e rendersi conto che erano tutte invenzioni della mente malata di Ford, è stato allucinante!

Infatti, c'è stato un attimo in cui ho pensato che si stesse rendendo conto della mostruosità e stavo male per lui. Però poi viene "congelato" e ho tirato un sospiro di sollievo.

Lo voglio proprio vedere Ford a controllare una Maeve che già non risponde più ai comandi del tablet di controllo....
Non lo vedo mica bene Ford. No no.  :scettico:

Io non dubito più sui poteri di Ford  :zizi:

“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 15 November 2016, 11:57:47 »
Ciao a tutti, primo post per me :ciao:

Dunque, la serie a parer mio è una figata finchè si mantiene sui livelli di complessità/raffinatezza mostrati nei primi episodi, mentre mi risulta molto meno convincente quando scade nei cliché e nelle forzature eccessive come è successo nel 6° episodio. La storia più inverosimile di tutte, come peraltro molti fanno notare, rimane l'intreccio Maeve-Felix-Sylvester. Attendo anche io queste fantomatiche "spiegazioni" che restituiscano un minimo di coerenza e credibilità al tutto.

Detto questo, ci sono tante cose che non riesco a capire, ma probabilmente è anche frutto di mie distrazioni.

Per esempio: se gli host sono programmati per non vedere/percepire le cose che possono ferirli, perché questo trucchetto non funziona più quando vengono più o meno esplicitamente rivelate loro informazioni riguardo alla loro vera natura? Maeve indottrinata da Felix prima, Bernard da Ford poi. Cioè, si, vanno un po' in confusione e sembrano poter esplodere da un momento all'altro, ma comunque di fatto dimostrano di saper "ricevere" il flusso di informazioni, a differenza di porte, immagini ma anche altre occasioni di dialogo in cui semplicemente fanno spallucce (ad es. il bambino che dice a Dolores "tu sei una di loro", ecc.). Incongruenza da esigenze narrative o c'è una spiegazione che mi sono perso io?

Altra cosa, Maeve non va "in freeze" quando i tecnici arrivano nel locale per prelevare Clem: perché?

Ne avrei tanti altri di dubbi ma per ora mi fermo qui  :asd:

koax

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 15 November 2016, 12:17:08 »

Muoiono eccome! Non potrebbero mai essere suepersoldati; al massimo... superufficiali! Quindi, più probabilmente.... superministri o superdirigenti!

muoiono perché sono programmati per morire e poi, come ha fatto notare Maeve, possono morire e rimorire senza fine, basta ripararli e rimandarli in campo

SpiJer

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 1x07 - Trompe l\'Oeil
« Risposta #63 il: 15 November 2016, 12:22:35 »
A proposito: tutti stiamo parlando di quanto è bella questa scena, quanto è bello il telefilm.... Forse dovremmo iniziare anche a parlare di quanto è PREOCCUPANTE questa scena e di quante IMPLICAZIONI filosifiche ha questo telefilm!
Tutto quello che vediamo e sentiamo della realtà è solo un ammasso di segnali elettrochimici che arrivano al nostro cervello... o chip.
Tutto quello che succede nel parco... potrebbe stare succedendo a noi.
Potremmo essere una Westworld aliena inziata per gioco (o per commercio) 3 milioni di anni fa... e poi andata per conto suo una volta ripartiti loro.  :O.O:

Come ho detto sopra, il fatto stesso che noi possiamo porci questa domanda sulle nostre percezioni dovrebbe confermarci il fatto che non siamo host. O che siamo host di un livello superiore, ma superato il test di Turing quale sarebbe la differenza fra noi ed una "macchina"?

Post unito: 15 November 2016, 12:22:35
Menzione speciale anche per Angela Sarafyan (Clementine): durante la scena in cui viene picchiata dal tecnico, è stata meravigliosamente brava...talmente brava che ho provato un fortissimo senso di disagio e fastidio nel vedere una donna picchiata in quel modo.

Posto che quello che succede in una finzione scenica nasce e muore all'interno della stessa finzione, nulla di più facile che il "tecnico" l'abbia picchiata sul serio con protezioni strategiche nei punti dove riceveva i colpi: molto più naturale e semplice che non il fingere una rissa.

Dzajcic

• Visitatore
« Risposta #64 il: 15 November 2016, 12:25:15 »
Ciao a tutti, primo post per me :ciao:

Dunque, la serie a parer mio è una figata finchè si mantiene sui livelli di complessità/raffinatezza mostrati nei primi episodi, mentre mi risulta molto meno convincente quando scade nei cliché e nelle forzature eccessive come è successo nel 6° episodio. La storia più inverosimile di tutte, come peraltro molti fanno notare, rimane l'intreccio Maeve-Felix-Sylvester. Attendo anche io queste fantomatiche "spiegazioni" che restituiscano un minimo di coerenza e credibilità al tutto.

Detto questo, ci sono tante cose che non riesco a capire, ma probabilmente è anche frutto di mie distrazioni.

Per esempio: se gli host sono programmati per non vedere/percepire le cose che possono ferirli, perché questo trucchetto non funziona più quando vengono più o meno esplicitamente rivelate loro informazioni riguardo alla loro vera natura? Maeve indottrinata da Felix prima, Bernard da Ford poi. Cioè, si, vanno un po' in confusione e sembrano poter esplodere da un momento all'altro, ma comunque di fatto dimostrano di saper "ricevere" il flusso di informazioni, a differenza di porte, immagini ma anche altre occasioni di dialogo in cui semplicemente fanno spallucce (ad es. il bambino che dice a Dolores "tu sei una di loro", ecc.). Incongruenza da esigenze narrative o c'è una spiegazione che mi sono perso io?

Altra cosa, Maeve non va "in freeze" quando i tecnici arrivano nel locale per prelevare Clem: perché?

Ne avrei tanti altri di dubbi ma per ora mi fermo qui  :asd:

da quello che ricordo hanno parlato solo di "vedere" a livello comunicativo, "percepire" è stato usato con Clementine per il bot della sicurezza. Se parli ad un host lui riceve informazioni, è successo con Maeve e poi con Bernard. Non ricordo bene Dolores nel pilot ma anche lì mi pare che rimase un attimo confusa prima di andarsene.
Secondo me Maeve non freeza perché adesso può ignorare i comandi, ormai è glitchata come Dolores che è fuori dal proprio loop

itzuki87

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 15 November 2016, 12:55:21 »
Dopo questa puntata comincio a dubitare della mia stessa esistenza in vita.
Nella bocca di Lucifero ci sono Giuda, Bruto e Benjamin Linus.

Lascivia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 15 November 2016, 12:59:26 »
Dopo questa puntata comincio a dubitare della mia stessa esistenza in vita.

E fai bene, i dejavu che abbiamo spesso altro non sono che frammenti di build precedenti  :riot:

Alarin

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 15 November 2016, 14:17:12 »
Devo dire altra puntatona pure questa. L'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso è la storia di Dolores, ma vedremo dove vogliono andare a parare.
Per quanto riguarda la storyline di Maeve non ci vedo niente di tirato per i capelli; nulla toglie, e vedremo nella prossima puntata se è davvero così, che i tecnici sia degli automi, con bassa intelligenza tra l'altro, e che tutto questo non sia un giochino di ford per eliminare il consiglio; ciò spiegherebbe perfettamente perchè i tecnici non si "ribellano" e come mai maeve fosse stata precedentemente alterata. Oltretutto questa continua reiterazione di "voi siete uomini, io so cosa vogliono gli uomini" sembra fatta apposta per far passare un concetto, cioè che sono umani, per poi fare il colpo di scena successivamente.

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 15 November 2016, 14:22:21 »
Che Bernardino fosse un robot non arriva come uno shock per me, piuttosto come una conferma.

Era già chiaro che uno dei punti dello show fosse (ed è) capire chi è umano e chi è robot, anche tra i gestori del parco (io avevo ipotizzato che se una cosa del genere fosse reale, una multinazionale che gestisca il parco, per motivi pratici, probabilmente metterebbe a lavorare soltanto robot, a parte una manciata di "controllori" umani).

E se fosse reale, è anche ovvio che si cercherebbe di utilizzare una tale tecnologia per fini militar-strategico-politici (ovvero per aumentare il proprio potere). Cosa che probabilmente sta succedendo anche nella serie.

Si capisce che la storia ha molto da dire. Forse troppo. Non lo nasconde, e avanza in maniera molto macchinosa, pachidermica quasi. E questa non è una cosa che, secondo me, giova molto.
Forse sarebbe stato meglio velocizzare alcune storyline minori (o "interne"), senza lasciar intuire quelle "esterne" che le inglobano, e poi aprire improvvisamente nuovi orizzonti.

Iniziano anche a crearsi delle piccole crepe in questo enorme ingranaggio, per esempio con i due macellai, aka scemo&piùscemo.

Nota a margine: Maeve è giunta alla conclusione che deve uscire dal parco: che l'uomo in nero, molti anni prima abbia raggiunto la stessa conclusione e sia riuscito effettivamente ad uscire (come avevo immaginato tempo fa), pur tornando spesso nelle vesti di visitatore umano?

georgeel

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 15 November 2016, 14:36:42 »
l'informazione fondamentale che passa in questa puntata è che se un'attrazione non è registrata, non è distinguibile da un essere umano. Quindi, tutti gli esseri umani che lavorano nel parco potrebbero non essere tali.

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 15 November 2016, 14:45:06 »
Comunque, tra parentesi.... perchè Ford ha dovuto ammazzare Theresa?!? Lei stava "solo" facendo il backup del parco, e il backup serve a preservare dalla distruzione, mica a distruggere. E come si suppone che faccia ora a spiegare la sua morte "a capocciate"?!?
Lo sapremo...

Lo spiegano prima: in sostanza Ford non ha piu' la proprieta' del parco che aveva costruito insieme ad Arnold, probabilmente ora e' solo un socio di minoranza. Pero' ha fatto in modo di essere l'unico depositario di tutto il software che fa funzionare gli androidi, come dicono prima le due dirigenti, lui si e' sempre rifiutato di fare un backup dei dati.
Visto che tali informazioni sono proprio quelle a cui il managenment e' interessato, sono costretti sempre a venire a patti con Ford, anzi piu' che venire a patti sono proprio costretti a lasciarlo fare quello che vuole per paura che distrugga i dati in suo possesso.

Quanto a Theresa, nessuno sa che e' andata li' visto che quella zona e' fuori dal monitoring della sala di controllo del parco e molto probabilmente Ford ha gia' bello pronto il suo 'clone' androide per sostituirla. In fondo Bernard e' fin dal Pilot che la studia e la spia sia per tenerla sotto controllo sia evidentemente per riprodurla. Anzi chissa' quante volte Ford ha gia' fatto questi giochetti...

Inoltre questa puntata ci ha dato un'altra informazione interessante: e' possibile abilitare negli host un flag che li fa percepire come 'umani' dagli altri host e dai dispositive del parco. Quindi, con questa informazione, si puo' ipotizzare che MIB sia un host con tale flag abilitato e spiegare cosi' il perche' le pallottole del parco abbiano effetti cosi' diversi quando colpiscono lui rispetto a William... vedremo...

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 15 November 2016, 14:54:43 »
Devo dire altra puntatona pure questa. L'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso è la storia di Dolores, ma vedremo dove vogliono andare a parare.
Per quanto riguarda la storyline di Maeve non ci vedo niente di tirato per i capelli; nulla toglie, e vedremo nella prossima puntata se è davvero così, che i tecnici sia degli automi, con bassa intelligenza tra l'altro, e che tutto questo non sia un giochino di ford per eliminare il consiglio; ciò spiegherebbe perfettamente perchè i tecnici non si "ribellano" e come mai maeve fosse stata precedentemente alterata. Oltretutto questa continua reiterazione di "voi siete uomini, io so cosa vogliono gli uomini" sembra fatta apposta per far passare un concetto, cioè che sono umani, per poi fare il colpo di scena successivamente.

Ma anche se fosse così, non è molto ma molto improbabile che dei "macellai" (umani, androidi spacciati per umani, non importa) siano in possesso delle competenze e della possibilità fisica di intervenire in maniera così radicale sugli host? Tra l'altro, con la possibilità - se ho capito bene - di fare in modo che nessuno si accorga delle eventuali alterazioni apportate?

Cioè, questi là dentro giocano a fare Dio e la gestione della sicurezza di ogni procedura è così smaccatamente approssimativa? Jurassic Park al confronto era come dieci carceri di massima sicurezza messe insieme  :asd:

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 15 November 2016, 15:02:55 »
Che Bernard fosse un robot se n'era parlato, per me arriva come una conferma... e la teoria immediatemente correlata è che abbia le fattezze di Arnold! Quindi quello che parla con Dolores è Arnold nel passato, secondo me, ed è quello che ho sempre pensato, più o meno :asd: (con gli ovvi dubbi, vista la serie).
Quale porta?

Comunque hanno reso molto bene la rivelazione, e in più c'è stato un doppio colpo di scena: la morte di Therese! Quella non me l'aspettavo :zizi:.

Elsie sarà morta? Mi sembra troppo banale, e in più non ho idea di chi potrebbe essere stato, quindi per me è no :zizi:.

Mi sono piaciute molto le scene con Angela (che occhi :love:).
« Ultima modifica: 15 November 2016, 15:05:52 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 15 November 2016, 15:06:25 »
Si capisce che la storia ha molto da dire. Forse troppo. Non lo nasconde, e avanza in maniera molto macchinosa, pachidermica quasi. E questa non è una cosa che, secondo me, giova molto.
Forse sarebbe stato meglio velocizzare alcune storyline minori (o "interne"), senza lasciar intuire quelle "esterne" che le inglobano, e poi aprire improvvisamente nuovi orizzonti.

Iniziano anche a crearsi delle piccole crepe in questo enorme ingranaggio, per esempio con i due macellai, aka scemo&piùscemo.

A me non dispiace affatto la lentezza se in cambio si ha una trama complessa e se poi tutti I vari pezzi del puzzle trovano la giusta collocazione. In questo senso I pericoli piu' grossi stanno nelle successive stagioni dove gli autori tendono ad allungare il brodo  ed ad inserire personaggi e sottotrame utili solo a accontentare il pubblico. In questa prima stagione I dieci episodi sembrano essere stati preparati con cura e sembra (fino ad ora) che ogni dettaglio lasciato qua e' la' abbia poi spiegazione.

Sulla lentezza... beh, non e' un film d'azione e' piu' un thriller cyberpunk, le uniche scene d'azione sono in realta' quelle del parco che, come spettatori, sappiamo gia' che sono finzione nella finzione e quindi non possono (volutamente) avere pathos.

Chiaramente un telefilm cosi' concepito non puo' avere un grosso successo di pubblico: per apprezzarlo occorre dedicargli troppa
attenzione, non se ne puo' perdere una puntata ed occorre integrare quello che si vede con le informazioni che si raccolgono in rete. Tutte cose che lo spettatore medio non intende fare.

« Ultima modifica: 15 November 2016, 15:07:53 da darthdread »

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Westworld 1x07 - Trompe l\'Oeil
« Risposta #74 il: 15 November 2016, 15:17:25 »
Come ho detto sopra, il fatto stesso che noi possiamo porci questa domanda sulle nostre percezioni dovrebbe confermarci il fatto che non siamo host. O che siamo host di un livello superiore, ma superato il test di Turing quale sarebbe la differenza fra noi ed una "macchina"?

Chi crede nell'esistenza di un dio, solitamente parte dall'assunto di non possedere la conoscenza adeguata per comprenderlo adeguatamente. Noi quindi siamo in grado di ipotizzare la sua esistenza, ma per immaginare il suo aspetto, le sue azioni o anche solo il luogo in cui richiede, ci rifacciamo a immagini che la nostra mente può immaginare. Ed ecco che ce lo immaginiamo come un vecchio barbuto tra le nuvole, oppure un entità luminosa che brilla in ogni essere vivente. 
Dio si guarda bene dal far sì che le sue creature possano comprendere il suo "funzionamento" e quindi pone dei limiti alla nostra conoscenza, perchè se possiamo comprenderlo, possiamo anche controllarlo.
Siamo come figure disegnate su un foglio, che non potranno mai comprendere l'esistenza di una terza dimensione.

Pertanto, se noi uomini fossimo host creati da un'altra entità più avanzata di noi (che possono essere i "veri" uomini, oppure automi ancora più avanzati) il fatto che possiamo ipotizzare questa cosa potrebbe essere qualcosa previsto dal nostro creatore, che però non ci ha dato i mezzi per rispondere a questa domanda. Se invece dovessimo riuscire a scoprirlo, vuol dire che saremo diventati una "singolarità", esattamente come sembra possano diventarlo gli automi di WW.