Ciao a tutti, innanzi tutto mi scuso per chiedere tutto quello che chiederò pur non essendo - palesemente - uno che scrive molto.
Leggo spesso quello che scrivete su questi forum e noto una capacità di analisi rara.
Specialmente per quanto riguarda Westworld, ho trovato veramente un'acutezza rara nel discutere dei mille risvolti che questa serie offre. Dopo aver visto Westworld ovviamente sono rimasto a bocca aperta e dopo giorni di letture ho deciso di intervenire.
Ovviamente non ho potuto leggere tutto e magari mi ripeto ma ci provo comunque.
Come ultima premessa dico che non sono appassionato di Fantascienza et simili, quindi non ho l'abitudine a tollerare, considerare normali, tralasciare, il verbo sceglietelo voi, quelli che mi sembrano "buchi" o aspetti inaccettabili.
C'è tutta una parte di dettagli, aspetti, modalità di funzionamento in WW che non mi convincono, pur avendo apprezzato tantissimo la serie intera.
Posto che il tema centrale della serie non è il parco divertimenti (lo sono invece coscienza, io, super io, libero arbitrio, disegni e fini secondari, rimorso, autocoscienza, memoria etc etc etc), ci sono molte cose che non mi quadrano nel funzionamento del parco.
Ora, capisco che sembrano dettagli marginali e che la prima risposta è "accetta tutto per come è e guarda al disegno generale", trovo che ci siano una serie di incongruenze logiche veramente difficili da mandare giù
Faccio alcuni esempi non pretendendo di essere esaustivo, sono sicuro che avete già affrontato tali tematiche ma mi sembra che lo abbiate fatto solo superficialmente, o non approfondendo a dovere, a quanto ho visto leggendo i topic delle puntate precedenti:
- come fanno a garantire che nessun ospite muoia?
- come possono evitare che un ospite si faccia - per esempio - molto male cadendo da cavallo per colpa di una sparatoria generale e rimanga li morente?
- come possono evitare che un ospite uccida un altro ospite? LAsciamo perdere le pistole che possono avere proiettili intelligenti come vi pare, ma parlo di pugnali, cazzotti, treni che ti schiacciano, burroni, freddo, fame, un sasso che ti cade addosso, insomma: qualsiasi rischio reale.
- inizialmente sembra che gli ospiti possano stare nel parco un giorno e poi andare via. In quel caso è semplice resettare e ripulire tutto per far si che il giorno dopo si rinizi da capo. Ben presto si capisce che gli ospiti stanno dentro almeno qualche giorno nel migliore dei casi. Mi domando quindi: tu sei li dentro e durante la notte stai facendo una mega strage, cosa succede? Ti fermano? Bloccano le storie per far entrare nuovi spettatori? Cioè ti tolgono tutto il divertimento?
- quindi, a quali intervalli fanno le pulizie? Come fanno a far interagire diverse date di arrivo e partenza degli ospiti?
- come fanno a ricostruire alla perfezione decine di cavalli, carrozze
- come è possibile che nessuno provi a dare semplicemente fuoco a tutto, distruggendo tutte le infrastrutture? Sono strutture reali, che si rompono e hanno bisogno della normale manutenzione ma sembra che questo aspetto sia semplicemente non considerato!
- non si vede mai, o quasi mai, nessuno, dico NESSUNO MAI, mangiare.... (non tiratemi fuori un fotogramma, sicuramente qualcuno avrà mangiato qualcosa, ma mentre si vede spesso bere, il cibo non appare quasi mai)
- il parco dispone ovviamente di una tecnologia avanzatissima che potrebbe anche giustificare gran parte dei miei dubbi. Ok. E quindi perché gran parte del lavoro pratico è svolto da umani o comunque da robot che ci vogliono far credere essere umani? Come è possibile che vadano in giro a piedi a recuperare i corpi? A riparare il set?in un mondo che garantisce l'esistenza di un proiettile che riconosce un corpo umano da tutto il resto, dobbiamo andare a fare le pulizie a mano?Ci sarebbero altre mille domande "pratiche" di questo tipo ma non ritengo utile scriverle tutte. L'importante era comunicarvi il senso dei miei dubbi. Ora, capisco che la risposta più logica per molte domande è che me ne devo fregare. E lo accetterei anche, senza particolari problemi a parte le mie fissazioni

Solo che la serie è così ben fatta, così dettagliata, così importante, così curata nei dettagli che ho difficoltà a credere che tutto ciò sia stato lasciato in balia del caso!!
Quindi, domandona finale e scusate la lunghezza, pensate che queste "incongruenze" tecniche possano essere alla base di qualche elemento che si riveli sostanziale e fondamentale ai fini di futuri turning point della serie?
Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione!
Gentilissimi