Finita di vedere proprio oggi... di tutte le storie mi hanno colpito solo tre: Alì e il laureato, le due ragazze, il vecchio e 456 (Seong Gi-hun).
Mi è spiaciuto come Alì si è fatto raggirare per l'eccessiva fiducia, era troppo buono per capire che il suo compagno tramava qualcosa.
Spettacolare la conversazione tra le due ragazze, una fin troppo giovane costretta ad affrontare un padre non proprio impeccabile e l'altra che nel tentativo di fuggire da un paese disastrato ha visto morire il padre e chissà se riuscirà a ricongiungersi con la madre. Bellissimo il sacrificio della prima fanciulla che del resto è fin troppo giovane per morire in un modo così orrendo.
Ma la storia migliore è proprio quella che vede il vecchio giocare con 456. Il punto di svolta avviene nel momento in cui Seong Gi-hun sta per perdere e inizia a imbrogliare, pensavo/temevo che lo facesse una sola volta, ma no, ha dovuto ricorrere all'inganno più e più volte approfittandosi di un povero vecchio che tuttavia ha già vissuto una lunga vita e ha un tumore che gli lascia poco tempo davanti.
Quando il vecchio ha tirato fuori l'ultima biglia la verità è venuta a galla: il vecchio ha sempre finto di dimenticare, si è fatto imbrogliare di proposito e di proposito ha interrotto la partita per rivedere un'ultima volta la casa dove ha vissuto da giovane, forse per morire in un posto felice, con ricordi gioiosi.
Il discorso finale tra i due spezza il cuore, perché quelle parole e quell'abbraccio servono per perdonare ogni imbroglio subito e il vecchio stesso cede la sua ultima biglia... Ci ho lasciato il cuore in quella scena finale...