A un certo punto la faccenda si attorciglia su sé stessa e praticamente si ferma, quando i seguaci di Sol conquistano la fattoria e Marcus inizia a svalvolare sempre di più.
Tra l'altro non solo l'attore e la sua recitazione ricordano, per forza di cose, Ragnar... ma persino l'arco del personaggio sembra quello delle ultime due stagioni in Vikings. Con tanto di stampella in legno. Davvero non mi è piaciuto questo.
Ad ogni modo bravi tutti gli attori: Mother, Father, Campion, Paul e Mary/Sue...
La parte con Karl, il sintetico-medico sull'arca che sembrava uscito da Alien Isolation, è stata interessante dal punto di vista delle informazioni ottenute: ho letto che secondo alcuni è stata la famigerata tecnologia "dark photon" che Mother, in quanto Necromancer, padroneggia istintivamente, ciò che ha resuscitato BabyCampion nel pilot... E che quindi lui sarebbe speciale per quel motivo, tra gli altri. E' anche interessante che il serpentello quand'era ancora nella pancia di Mother si inizia ad agitare malamente proprio quando Campion gli si avvicina.

Mi è piaciuto anche l'accenno alla storia del pianeta, con il teschio di Neanderthal nella saccoccia dell'aggressore dell'ultimo episodio. Anche se il suo volto sembrava la versione deformata di quelli di Alien Covenant (quelli che vivono sul pianeta, vestiti con abiti monastici e sui quali David incombe con la nave, non dico altro se non avete visto il film).
La scena del parto è stata veramente inquetante... ma del resto il feto da qualche parte doveva uscire (e quando Mother si è messa carponi, ammetto di aver avuto un momento di panico
Il crescendo del finale, poi, è stato un WTF continuo: i tunnel che sprofondano, perfettamente cilindrici, per chilometri verso... il nucleo del pianeta?

Ma allora come può la navicella sopravvivere (e i suoi occupanti, ovviamente)? Alla fine del pazzo giro di giostra, sembra siano emersi nella famigerata zona tropicale, quella che "Sol" aveva cercato di non far raggiungere al gruppo, dicendo a Paul di sabotare la navicella.
Mi domando: chi o che cosa è questa entità/questo essere che comunica telepaticamente sia con gli umani sia con gli androidi, generando allucinazioni?
E ora che il serpente-metà-necromancer è dove "Sol" non voleva andasse, cosa succederà?
Temo che Marcus e l'arca degli atei, appena arrivati, sarà un revival di Prometheus... e i soldati faranno da cibo e incubatori per i cuccioli di serpentone.
P.s. il Neanderthal voleva chiaramente uccidere Mother per via di quel che portava in grembo. Unito alla scena del poliedro pentagonale dorato con la testa vomitante, direi che la fazione di para-umani non è affatto dalla stessa parte del serpentone. E quelle creature simil xenomorfo invece? sembrano umanoidi anche quelle, pur muovendosi a quattro zampe come un wendigo e avendo una bocca protrattile... pur con un volto quasi umano.