Finita. A me è piaciuta da matti. Vorrei tanto che ci fosse un seguito, ma capisco che sarebbe difficile. Forse va bene così, resterà un piccolo gioiellino, da rivedere di tanto in tanto.
Non è adatta a chi cerca intrecci di trama complessi e ben strutturati, a chi vuole un finale o uno svolgimento che seguano una qualche logica o a chi ha bisogno di incasellare tutto. Questa serie, così come i libri, è una sorta di viaggio onirico in un mondo surreale popolato da bizzarre creature che agiscono in maniera per lo più nonsense.
Questa non è la storia di come un angelo ed un demone sventano l'apocalisse, visto che, se andiamo a ben vedere, "l'apocalisse si sventa da sola", per così dire. E' un viaggio divertente che percorre i passi di un'amicizia tanto improbabile quanto graziosa. Tutto è caricaturale, il messaggio di fondo è banale, ma quel che conta è la narrazione. Non si corre verso un finale mozzafiato o una di quelle rivelazioni che rimangono impresse a lungo nella memoria dello spettatore, è una tranquilla passeggiata nel giardino mentale di due autori straordinari.
Chi si aspettava qualcosa di diverso resterà senza dubbio deluso.
Naturalmente, è superfluo dire che le prove attoriali sono di livello, che la cura per i dettagli è stata straordinaria e che ci sono tantissime graziose citazioni.
Uff, vorrei vederne ancora
