La querelle Fietro.
Per chi è spettatore del solo universo marvel studios e non segue i fumetti o l'universo marvel in mano alla fox, il fatto che venga usato Evan Peters per il ruolo di Fietro non è assolutamente una incoerenza o qualcosa di fastidioso, al massimo una sotto trama un po' sopravvalutata visto come po è stata liquidata.
Chi come me è sia lettore dei fumetti sui mutanti che appassionato dei film su di essi fatti dalla Fox, ovvero chi è solo appassionato dei film della Fox sui mutanti, ha fatto un salto sulla sedia quando nel quinto episodio hanno concluso mostrando Evan Peters nella parte di Pietro.
A quel punto scatta il crescere delle attese. Avessero scelto un qualsiasi altro mutante l'impatto non sarebbe stato così forte. Quando parliamo di Quicksilver, noi amanti della Fox teniamo a mente queste due scene (che oltre alla bravura di Peters sono state una delle cause dell'amore spassionato per questo personaggio):
Feige ha giocato troppo sull'aumentare le aspettative, portando i fan ad analizzare ulteriormente la serie, evidenziandone le falle di trama e logiche.
È un peccato perché se si fosse evitata una gestione amatoriale delle aspettative e del depistaggio, la cui ciliegina sulla torta è quella di Fietro, la serie è stata bella, vedere l'evoluzione di Wanda e della sua consapevolezza è stato coinvolgente, quel "thanks for choosing me as your mother" detto ai gemelli mi ha spezzato il cuore, il dialogo finale con Vision ugualmente mi ha fatto versare una lacrimuccia.
Tutte le altre cose di contorno e con potenziale sono state gestite male, ho gradito vedere l'agente Woo e D'Arcy, ma che scopo avevano? Non peraltro ma perché dopo una crescita nelle loro trame nelle ultime due puntate scompaiono, con D'Arcy che diventa una dea ex machina per impedire ad Hayward di scappare, Monica Rambeau cui era stato dedicato anche un filmatino dopo i titoli, ha due scene prive di valore etc etc.. ...
Adoro l'universo MCU ma questo finale di serie è stato uno scivolone non indifferente che per me ha abbassato di parecchio il valore complessivo della serie, e tutto perché c'è stato bisogno di usare le aspettative come forma di pubblicità.
Parliamoci chiaro se non ci fossero stati i falsi depistaggi e le attese per presunti camei, per spiegazioni su Fietro, per inquadrature volutamente ambigue su personaggi come Dottie, Wandavision avrebbe ugualmente raggiunto il titolo di serie televisiva più vista di sempre?
In fondo il colpo di scena iniziale ossia Agness come Agata Harkness era stato individuato immediatamente, così come il fatto che Visione fosse stato creato grazie alla gemma della mente.
Aggiungo una cosa, per chi ha visto la serie in inglese la trollata di Fietro è ancora più fastidiosa a causa di questo dialogo:
Monica: so you are Ralph Bohnes?
Ralph: Ralph Bo(h)nes ghghghghgh.
Davvero a "dick joke" nella sua versione più melliflua? Ho capito, Evan Peters era una trollata, ma c'era davvero bisogno di quella battuta infantile?