Wanda ha ricreato una copia della gemma imperfetta della mente tramite i suoi poteri, da cui derivano dalla stessa gemma.
I suoi poteri in teoria modificano l'entropia, quindi non vera e propria magia, motivo per il quale vengono rilevate radiazioni di fondo del Big Bang da cui sono nate le gemme.
Questa gemma è posta al centro del campo che ricopre la città, magari proprio a casa di Wanda.
Il campo ha una forma esagonale, forma che è anche quella nel volto di Visione in cui è incastonata la gemma (è un esagono irregolare ma sempre esagono).
La città è un luogo in cui Visione può vivere anche se in realtà è morto.
Questa nuova gemma essendo creata da Wanda dipende da lei: se concentrata e felice tutti gli abitanti si comportano come vorrebbe lei, ovvero come tipici personaggi da sitcom, se invece perde la calma, come durante la cena col capo nella prima puntata o sul riferimento a Ultron, anche la gemma perde potere e le persone acquisiscono più consapevolezza, come quando il vicino stava per rivelare qualcosa.
Inoltre nelle puntate in bianco e nero si sono visti solo due colori: rosso e giallo.
Colori probabilmente non casuali: il rosso è quello dei poteri di Wanda, il giallo quello della gemma.
Domande: perché questo mondo è proprio come una serie tv con tanto di spot e sigla? Questo interesserebbe solo a chi guarda come lo SWORD, non a chi ne fa parte!
E le inquadrature sono casuali o scelte apposta?
Tipo quando lo Sword vede per la prima volta Monica, l'inquadratura è incentrata soprattutto su lei con dietro Wanda e Agnes, scena che oltretutto mi pare non ci sia nei primi 3 episodi, quindi lo Sword vede anche altro?
Forse le puntate sono ben più di quelle che abbiamo visto?
O come ha scritto qualcuno il tempo si comporta in maniera diversa, motivo per il quale ci sono anche tagli e salti di scena improvvisi?
Visione possibile che in realtà sia sempre morto e questo sia solo uno zombie controllato dalla gemma che rappresenta la coscienza di Wanda?
I personaggi chi sono, in particolare Agnes e Dotty?