Autore Topic: [COMMENTI] Vikings 5X20 - Ragnarok - [Season Finale]  (Letto 1508 volte)

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Vikings 5X20 - Ragnarok - [Season Finale]
« il: 31 January 2019, 11:49:11 »
Regole del topic:
  • usate il topic solo per commentare l'episodio (senza usare il tasto SPOILER)
  • è vietato parlare di versioni video
Per quanto qui non contemplato, fanno riferimento il regolamento di sezione e il regolamento generale (in aggiornamento...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

bella puntata

la puntata di Bjorn che diventa king  :love: con nelle orecchie le parole del padre  :love:

ma il furbo Ivar non è sconfitto, lasciando nel suo regno del terrore i cadaveri di moglie e figlio

l'unica cosa che non s'è saputa è se Floki è vivo o no, tutta l'esperienza Islandese è restata sotterrata

bella, ho detto bella?

Bellicapelli da una grande prova di se, e non so se ci resterà vivo, un amico di Bjorn nonostante le molteplici rivalità e si prende una spadata in pieno petto per lui  :love:

buona prova della nuova moglie di Bjorn che finisce Regina, valorosa combattente e con le idee chiare

e magicamente compaiono a presenziare anche Ubbe e mammà rediviva che ti incorona  :love: manco se lo fossero sentiti che dovevano tornare a casa qui 3

bello il discorso di Bjorn alla popolazione di Kattekat

Ivar tradito, ma la follia che ha fatto vivere a tutti ha pagato il suo prezzo

lui ha fatto il suo ma la storia ha voluto far giganteggiare Bjorn tornato a casa, quando nel Wessex non sapeva che strada intraprendere

Odino e Ragnar li hanno riportati li, a casa, ognuno con il suo percorso di vita dopo esser stati esiliati da casa propria

si era detto che la vera serpe in seno di Ivar era la dolce mogliettina e infatti è stata lei a tradirlo, a colpirlo al fianco lucidamente, ma l'omicidio del figlio ha avuto il suo peso

ma non è stato di certo quel gesto a definirlo Monster

inaspettatamente la voce da veggente viene data al re Buddha, che ha portato Hvitserk e che non credeva in loro

e la profezia su di lui ancora non è ben chiara, riuscire in qualcosa che nessun altro mai :scettico:

che l'epoca del darkness sia finita? :scettico:

l'attore che fa Bjorn non è di certo all'altezza di quello che ci ha dato il padre, ma a suo modo ha fatto il suo

Lagherta finalmente a casa  :love:

ma sono comunque preoccupatissima x lei  :XD: -.-'

Magnus ha fatto il suo percorso come il figlio fasullo di Ragnar, ma che almeno ha immolato quello che credeva di essere per finire come un vikingo, perchè Dio non esiste

:+: anche se ovviamente non siamo agli antichi splendori

ma cmq è una serie fatta bene e che avvince seguire
« Ultima modifica: 1 February 2019, 12:12:27 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

Zanzy

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Vikings 5X20 - Ragnarok
« Risposta #1 il: 31 January 2019, 22:10:02 »
Finale di stagione col botto...Decisamente più sopra le righe delle altre puntate.
Bella la resa della guerra con le varie strategie,belli i dubbi della popolazione,bello il lato umano di bjorn,bella la lucida pazzia di ivar e la vendetta della moglie,Belli i dubbi di Magnus ....
MA personaggio per me troppo bistrattato ma che avrebbe potuto dare altro spessore alla serie ricordando un pò l'incoerenza di Rollo....
....ridicola l'entrata in scena della compagnia di lagherta.La trovata della scappatoia tra l'altro non vigilata(da ivar non me lo aspetterei proprio).
Che dire mi spiace per l'arco narrativo di floki che ha rallentato un pò tutto.Mi sapeva di filler.Sarei stato più contento vederlo tornare da berserker e morire o impazzire fino a diventare/vivere tra gli indovini.
Ivar è stato un bel personaggio ma un suo ritorno non mi attrae moltissimo anche perchè vorrei vedere un rinnovo dei personaggi...facce nuove insomma.
L'unica scena che non ho capito è quella in cui bjorn alza la spada insanguinata in mezzo alla folla di gente morta.In che momento si svolge?O è solo simbolica?

Kroxighoor

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 January 2019, 23:14:40 »
Re Olaf che si mette a decantare la fine della civiltà seduto tranquillo sul suo trono mobile mentre tutto intorno la gente si ammazza (e lui resta incolume senza che nemmeno una freccia lo colpisca) è il momento clou dell'episodio :XD:
Che dire, è già nella mia top 5 di sempre tra i personaggi di questo show :asd:
L'unica scena che non ho capito è quella in cui bjorn alza la spada insanguinata in mezzo alla folla di gente morta.In che momento si svolge?O è solo simbolica?
Penso proprio sia simbolica perché appare prima di un suo ricordo (quando parla con il padre/zio :asd: ) e di una sua visione (il discorso con il veggente).
« Ultima modifica: 31 January 2019, 23:17:56 da Kroxighoor »
You're even fucking, uglier than I am now. What did they do to you? Doesn't matter. That's not how it ends for you, brother. 
You know who's coming for you...you've always known.

SERIE ATTUALMENTE SEGUITE: Vikings, Legion, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. , Daredevil, Legends Of Tomorrow, Jessica Jones, Arrow, Gotham, The Flash, Black Sails, The Strain, Il Trono Di Spade, American Horror Story, Sleepy Hollow, The Knick, Supernatural, The Walking Dead, Salem, Penny Dreadful, Outcast, Shameless, Delitti In Paradiso.

arugami

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 1 February 2019, 00:46:43 »
Buona conclusione di una stagione che non mi ha entusiasmata  :scettico: La cosa veramente sorprendente è che è stata l'unica puntata in cui ero curiosa di vedere Floki e invece niente  :asd: Sto ancora ridendo per la sua reazione isterica di fronte alla croce  :XD: Immagino che dovrò riderci su fino alla prossima stagione  :sooRy:
Finalmente Ivarr viene spodestato, non ne potevo più dei suoi deliri  :zizi: Peccato averlo ancora in giro a far danno  :doh: Chi invece non rivedremo più con mia somma gioia è Magnus  :pirurì: Mi chiedo se Hirst decida in corsa cosa funziona e cosa no perchè altrimenti non mi spiego storyline buttate là e che alla fine della fiera non apportano nulla al filone principale  :look:
Inizia con Bjorn una nuova era  :beer: Riusciranno i fratelli ad andare finalmente d'accordo?  :ninja2:

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Vikings 5X20 - Ragnarok - [Season Finale]
« Risposta #4 il: 3 February 2019, 03:56:40 »
Un finale di stagione con l'atteso scontro finale e annessa battaglia con litri di sangue e mazzate a non finire, come nella tradizione più classica di Vikings.
E finisce come tutti si aspettavano: i fratelli "buoni" sconfiggono il "cattivo" Ivar che, ovviamente, sopravvive per lanciare il leit-motiv della prossima stagione: Ivar 2 la Vendetta.

Intanto inizia il regno di Bjorn Ironside... "più grande di Ragnar"  :aka:
Ecco, già qui ho fatto un salto sul divano: più grande di Ragnar???? Forse dimostrerà la sua grandezza in futuro perché se dobbiamo misurarla da sta battaglia, beh, mica tanto.
Se non fosse stato per l'aiutino di Freydis, Bjorn e soci sarebbero tornati a York con le pive nel sacco perché Ivar, anche in questa occasione, aveva dimostrato come stratega di non essere secondo a nessuno e la scena dell'accerchiamento all'interno di Kattegat è stata una delle cose migliori della puntata.
Per pochi minuti si è rivisto l'Ivar dei bei tempi, quello che non si era fatto intortare dalla mogliettina, per intenderci.

C'è una cosa, però, che non mi spiego della "presa" di Kattegat: contro Ivar lottava un esercito guidato da, non uno, ma ben due re, Harald e Olav; bene, per quale motivo dopo la vittoria, è stato incoronato...Bjorn?? Oltretutto Ironside sarebbe finito dritto dritto nel Valhalla se non fosse stato per un intervento provvidenziale di Harald, quindi?? Perché proprio lui?  :??
Perché è figlio di Ragnar? (Che poi manco quello...)

Fosse l'unico interrogativo, poi, perché questo finale di stagione in realtà ha evidenziato una serie di scelte degli sceneggiatori che, a questo punto, appaiono per ciò che sono: BUTTATE A CASO

Per dire:
- che senso ha avuto la grande rivelazione della vera paternità di Bjorn? Rollo è sparito  :T_T: , Bjorn non è sembrato particolarmente toccato dalla rivelazione, anzi non gliene è potuto fregà de meno visto che ha continuato a definirsi a destra e a manca "figlio di Ragnar" e quindi??
Consentitemi di dire, poi, che l'attore che lo interpreta trovo sia veramente TREMENDO  :ninja2: ha fatto un paio di espressioni in questo finale che potrebbero essere usati per miliardi di meme

- Magnus.
Serve aggiungere altro? Il suo personaggio non ha fatto NIENTE e non ha aggiunto NIENTE alla storia. Ed è morto sul campo di battaglia in modo anonimo. Un personaggio inserito solo per "fare volume", non riesco a dare altre spiegazioni.

- Hvtiserk e la sua grande missione: uccidere Ivar. Magari un'altra volta eh.
Hvitserk e il buddismo. Niente, manco quello. Si è rigirato sta statuetta tra le mani per qualche giorno e poi l'ha buttata. Senso di tutto questo: non pervenuto.
E in più Ubbe continua a schifarlo manco fosse portatore del virus Ebola. Ma qualcuno ha informato Ubbe che Hvitserk è tornato dalla loro parte?? O oramai gli sta sui maroon a prescindere?

- per continuare su Ubbe: il senso di essere tornato a Kattegat. Ok, è la sua terra natìa ma credevo avesse anche un minimo di ambizione. Nell'Anglia era qualcuno: era stato artefice dell'insediamento vichingo in Inghilterra, era diventato uno dei principali consiglieri di Re Alfred, era a capo dell'esercito di quest'ultimo. E invece no, meglio tornare a Kattegat a sbattere gli occhioni blu e a guardare il fratello-non fratello fare il sovrano. Wow.

- Lagertha. Un personaggio disintegrato. Perché studiare Leopardi quando potremmo limitarci ad ascoltare Lagertha? "Vivere è soffrire". Quando l'ottimismo è il profumo della vita (Gianni!!)

- ma soprattutto lui, FLOKI. Lo spin-off direttamente nella serie, un'agonia durata millemila puntate. Poi arriva la svolta: la caverna, la croce in fondo, il crollo. E la puntata finale della stagione che LO IGNORA TOTALMENTE.
Io, lo dico, per me si è salvato dal crollo, lui a quel punto crederà di essere stato salvato dal Dio cristiano e si converte.
Ma se invece è rimasto sepolto nella caverna, e la sua avventura su Vikings si è conclusa così, allora avremo la conferma che gli autori quando hanno scritto la sua storyline avevano fatto qualche "Skol!!" di troppo.

Alla prossima stagione :ciao:

Vashta Nerada

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 3 February 2019, 13:06:48 »
Npon ho più commentato per mancanza di tempo e forse anche di voglia ma visto che questo finale tutto sommato mi è piaciuto, voglio dire almeno che sono abbastanza curiosa di veder come finiranno questa storia.
Bello il duello tra Ubbe e Frodo, bella la battaglia, il ricordo di Ragnar e delle parole che aveva detto a Bjorn,  :cry:
Ma devo dire che concordo al 100% con tutto questo
Un finale di stagione con l'atteso scontro finale e annessa battaglia con litri di sangue e mazzate a non finire, come nella tradizione più classica di Vikings.
E finisce come tutti si aspettavano: i fratelli "buoni" sconfiggono il "cattivo" Ivar che, ovviamente, sopravvive per lanciare il leit-motiv della prossima stagione: Ivar 2 la Vendetta.

Intanto inizia il regno di Bjorn Ironside... "più grande di Ragnar"  :aka:
Ecco, già qui ho fatto un salto sul divano: più grande di Ragnar???? Forse dimostrerà la sua grandezza in futuro perché se dobbiamo misurarla da sta battaglia, beh, mica tanto.
Se non fosse stato per l'aiutino di Freydis, Bjorn e soci sarebbero tornati a York con le pive nel sacco perché Ivar, anche in questa occasione, aveva dimostrato come stratega di non essere secondo a nessuno e la scena dell'accerchiamento all'interno di Kattegat è stata una delle cose migliori della puntata.
Per pochi minuti si è rivisto l'Ivar dei bei tempi, quello che non si era fatto intortare dalla mogliettina, per intenderci.

C'è una cosa, però, che non mi spiego della "presa" di Kattegat: contro Ivar lottava un esercito guidato da, non uno, ma ben due re, Harald e Olav; bene, per quale motivo dopo la vittoria, è stato incoronato...Bjorn?? Oltretutto Ironside sarebbe finito dritto dritto nel Valhalla se non fosse stato per un intervento provvidenziale di Harald, quindi?? Perché proprio lui?  :??
Perché è figlio di Ragnar? (Che poi manco quello...)

Fosse l'unico interrogativo, poi, perché questo finale di stagione in realtà ha evidenziato una serie di scelte degli sceneggiatori che, a questo punto, appaiono per ciò che sono: BUTTATE A CASO

Per dire:
- che senso ha avuto la grande rivelazione della vera paternità di Bjorn? Rollo è sparito  :T_T: , Bjorn non è sembrato particolarmente toccato dalla rivelazione, anzi non gliene è potuto fregà de meno visto che ha continuato a definirsi a destra e a manca "figlio di Ragnar" e quindi??
Consentitemi di dire, poi, che l'attore che lo interpreta trovo sia veramente TREMENDO  :ninja2: ha fatto un paio di espressioni in questo finale che potrebbero essere usati per miliardi di meme

- Magnus.
Serve aggiungere altro? Il suo personaggio non ha fatto NIENTE e non ha aggiunto NIENTE alla storia. Ed è morto sul campo di battaglia in modo anonimo. Un personaggio inserito solo per "fare volume", non riesco a dare altre spiegazioni.

- Hvtiserk e la sua grande missione: uccidere Ivar. Magari un'altra volta eh.
Hvitserk e il buddismo. Niente, manco quello. Si è rigirato sta statuetta tra le mani per qualche giorno e poi l'ha buttata. Senso di tutto questo: non pervenuto.
E in più Ubbe continua a schifarlo manco fosse portatore del virus Ebola. Ma qualcuno ha informato Ubbe che Hvitserk è tornato dalla loro parte?? O oramai gli sta sui maroon a prescindere?

- per continuare su Ubbe: il senso di essere tornato a Kattegat. Ok, è la sua terra natìa ma credevo avesse anche un minimo di ambizione. Nell'Anglia era qualcuno: era stato artefice dell'insediamento vichingo in Inghilterra, era diventato uno dei principali consiglieri di Re Alfred, era a capo dell'esercito di quest'ultimo. E invece no, meglio tornare a Kattegat a sbattere gli occhioni blu e a guardare il fratello-non fratello fare il sovrano. Wow.

- Lagertha. Un personaggio disintegrato. Perché studiare Leopardi quando potremmo limitarci ad ascoltare Lagertha? "Vivere è soffrire". Quando l'ottimismo è il profumo della vita (Gianni!!)

- ma soprattutto lui, FLOKI. Lo spin-off direttamente nella serie, un'agonia durata millemila puntate. Poi arriva la svolta: la caverna, la croce in fondo, il crollo. E la puntata finale della stagione che LO IGNORA TOTALMENTE.
Io, lo dico, per me si è salvato dal crollo, lui a quel punto crederà di essere stato salvato dal Dio cristiano e si converte.
Ma se invece è rimasto sepolto nella caverna, e la sua avventura su Vikings si è conclusa così, allora avremo la conferma che gli autori quando hanno scritto la sua storyline avevano fatto qualche "Skol!!" di troppo.

Alla prossima stagione :ciao:

In particolare la paternità di Rollo /Bjorn preferisco pensare che sia stata messa lì per dare qualcosa di più sostanzioso da fare a Rollo e che se la siano dimenticati tutti.
Con Magnus e Hvtiserk hanno rifatto, condensandole in un riassuntino striminzito, quello che era stato uno degli aspetti più belli di questa serie, il contatto tra due culture e religioni diverse, il fascino verso quella straniera e l'attaccamento malgrado tutto a quella d'origine, rappresentata così bene con i personaggi di Ragnar e Athelstan. Ma stavolta tutto è stato ridotto con Hvtiserk  che va :"fico il Buddismo" a "vabbè chissene" e Magnus che prima è tutto "sono vichingo, credo solo a Odino e co, abbasso il cristianesimo", poi "no scherzavo, Gesù salvami" e infine "Credo solo a Odino,  non posso morire, sono invincibile aaaaaaarrrrggghh". Personaggio inutile, da mettere in classifica insieme alla cinese di non ricordo quale stagione.
Ubbe, mi aspettavo davvero che rimanesse nel Wessex, anche perché ha finalmente compiuto la missione iniziata dal padre, trovare della buona terra, stabilirsi lì e iniziare una nuova vita. Visionario ma pratico Ragnar aveva capito che era quello il futuro del suo popolo, non continuare a assaltare e predare senza costruire niente. Comunque devo dire che Ubbe è quello che ora mi piace di più,  è quello che assomiglia di più a Ragnar. E mi piace anche Torvi. E che dire di Harald, coraggioso e sempre sfigato in amore.
In quanto a Lagertha, ero sicura che con questo finale avremmo visto la sua fine, invece no, questa sarà uccisa dai chirurghi estetici vichinghi che la odiano perché ha 75 anni ma grazie a uno strano trucco ne dimostra 25. :asd:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

v3kk1

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 4 February 2019, 07:19:20 »
E niente, la mia storia d'amore con Vikings finisce quì, serie che ho adorato nelle prime 3 stagioni ma che oramai è irriconoscibile.
L'attore che fa bjorn dovrebbe tornare nel canile da dove l'han pescato  :zizi:
Lo scontro tra fratelli per me continua a ispirarmi 0 hype, senza ragnar era difficile tirare avanti ma la sparizione di rollo e lagertha ridotta a comprimaria per me l'hanno affossata definitivamente.
Au revoir!  :ciao:
Sono Byakuran

aleks1992

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 February 2019, 19:27:53 »
Stagione da pochi alti  e tanti bassi continui specie per quanto riguarda la storyline di floki di cui ricordo piacevolmente solo il turn heel di edge (chi segue il mondo del wrestling sa di che parlo).

Buona l'evoluzione vichinga nel wessex , un po' moscia quella di Ivar il cui personaggio va sotto le righe se paragonato alla scorsa stagione.

Ormai Ubbe è Ragnar sia come intenzioni che come aspetto, mentre l'attore che fa Bjorn proprio non riesce a rappresentarlo a mio parere.

Peccato il poco utilizzo di Rollo e l'aver reso Lagherta così comprimaria e non piu straprotagonista.

Speriamo l'ultima stagione porti la serie ai fasti qualitativi delle prime 2-3 stagioni... anche se difficile dato che lo show fu trascinato dal personaggio di Ragnar...

Tonieland

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 May 2019, 00:35:55 »
Stagione modesta con una prima parte da dimenticare e una seconda già più guardabile.

Purtroppo sono diventate troppe le cose incoerenti e questo abbatte notevolmente la serie; prima tra tutte, attaccare Kattegat a testa bassa sapendo che davanti hai un grande tattico e stratega; risultato? perdi di brutto. Non è che ci volesse un genio.

Io però, in questa mega battaglia dei mondi con Re sparsi sul campo di battaglia ovunque, avrei chiuso la saga di Ivar con la sua morte invece di portarla avanti.
In visione attualmente:
 • Vikings IV

Seguite e in attesa della prossima stagione:
• Vikings IV • TWD VIII • The Last Ship III • The last man on earth II • Z-Nation III  III • Gotham IV

Terminate in ordine cronologico:
• Marvel's Agent Carter • Hannibal • Sons of Anarchy • Revolution • How i met your mother • Lost • The Shield • Prison Break  • Buffy