E finalmente è crepato

Senza dubbi lo mal sopportavo e non credo sia una grande perdita per la serie dato che il suo arco narrativo era già finito due stagioni fa, ma nonostante questo è senza dubbio il personaggio più affascinante, complesso, curato e sotto alcuni punti di vista anche il meglio scritto.
La puntata mi è piaciuta molto, soprattutto mi ha stupito King Aelle che per la prima volta ho visto finalmente in parte

Il che è un ottimo risultato considerando la "prevedibilità" della puntata (e non mi riferisco a quella storica, io stessa ho saputo la morte nella fossa dei serpenti solo a causa di uno spoiler nello scorso episodio) eppure il resto era immaginabile anche da un volontario ignorante come me

La scena che più mi è piaciuta è sicuramente la conversazione fra Ragnar e il veggente cieco durante la traversata nella carrozza/prigione

Però la scena di Ragnar che più ho preferito era nello scorso episodio durante la rimpatriata/confronto con Ecbert.
L'unica cosa che non mi è piaciuta (anche se forse sarebbe dovuta essere l'anima della puntata) è il riferimento all'interrogativo "Ragnar sta compiendo la propria volontà o quella di un'entità superiore?" E questo non tanto per la domanda che trovo non solo lecita, ma anche ben collocata temporalmente e contestualmente; quanto piuttosto per una sospensione del giudizio che sarebbe dovuta esserci e che invece viene paradossalmente a mancare: il richiamo ad Odino sia in questo episodio, sia durante il tentato suicidio di Ragnar sotto il simbolo del corvo, non lasciano spazio ad una libera interpretazione che avrebbe senza dubbio arricchito l'esperienza della puntata stessa.
Vero, tutto quello che vediamo è sempre da Vichinghi, con l'ottica, il filtro dei Vichinghi; ma questo sin dall'incontro di Athlestan, simbolo della scoperta del Cristianesimo dove questo filtro si assottiglia fino a fondersi nel misticismo della fede in quanto tale, che è sempre stato parte integrante e principale punto di forza della serie.
Il salto dello squalo è completato; adesso resto in paziente attesa