Autore Topic: [COMMENTI] Vikings - 4x03 - Mercy  (Letto 8100 volte)

mcrys

• Abed Nadir
  • IMPOSSIBLE GIRL SHIELDMAIDEN WANNABE
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Vikings - 4x03 - Mercy
« Risposta #30 il: 5 March 2016, 10:13:33 »
(clicca per mostrare/nascondere)

(clicca per mostrare/nascondere)

Post unito:  5 March 2016, 10:13:33
E Gisla che inneggia al divorzio: ma era possibile divorziare in un'epoca così religiosa? :scettico:

Se il matrimonio non veniva consumato si poteva annullare, soprattutto tra le famiglie importanti e di un certo ceto sociale.
Skeggǫld, Skálmǫld, Skildir ro Klofnir

People who do not know me soon come to understand that I do not have any sense

Nolite te bastardes carborundorum

Alex900

• Jax Teller
  • "Plata o plomo" cit.
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 5 March 2016, 14:38:37 »
Puntata molto sottotono a mio avviso. Con tutta la storia di Bjorn non so dove vogliano andare a parare, non ha fatto altro che urlare tutta la puntata. Del resto c'è bisogno di dare più spazio a Ragnar e Lagherta che fin'ora non si sono proprio visti.

Kitty Jones

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 5 March 2016, 17:31:53 »
Puntata di transizione abbastanza introspettiva e statica che aggiunge poco alla trama ma approfondisce alcune situazioni e ne anticipa altre.
La parte che mi ha coinvolta di più è stata quella della punizione di Floki amorevolmente assistito da quella santa donna di sua moglie Helga  :cry:

Non mi aspettavo di rivedere Athelstan, ma alla fine è stata proprio questa sua "apparizione" e il suo "Mercy" a indurre Ragnar a graziare il suo vecchio amico, almeno per ora.
Un po' meno significativo il suo apparire in sogno anche a re Hecbert, che mi pare abbia sfruttato a suo favore la conferma della sua morte, per continuare a spupazzarsi una sempre più confusa e sbandata Judith.
Le prove di sopravvivenza di Bjorn alle prese con la natura selvaggia, un po' una cornice decorativa, almeno fino a quando non dovrà vedersela con il Bersek (ma che significa sto termine, a proposito? :scettico:)
Poco spazio a Lagerta che si ritrova di nuovo nelle grinfie di un traditore, mentre le disavventre di Rollo in Francia oramai sembrano un po' la parte commedy messa lì per alleggerire il tutto. :asd:

massagordo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 5 March 2016, 18:10:53 »
Il matrimonio si poteva annullare se non veniva consumato effettivamente. Inoltre il "divorzio" era una cosa che principalmente erano gli uomini a richiedere, che potevano tranquillamente affermare che non era stato consumato, tanto era la loro parola contro quella di una donna.

Bersek (ma che significa sto termine, a proposito? :scettico:)

La parola "Berserkr" è composta da "orso" e "camicia" ed indica un particolare guerriero che combatte coperto solo da una pelle d'orso. Questi guerrieri-orso quando combattono lo fanno in uno stato di trance - indotto da funghi allucinogeni- che li rende immuni al dolore fisico e feroci come belve selvagge.
« Ultima modifica: 5 March 2016, 18:17:45 da massagordo »

fabbero084

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 5 March 2016, 19:42:15 »
Gran bella puntata!!
Top la parte di Floki e consorte... ben fatta anche l'apparizione del buon vecchio Athelstan

Provo profonda pena per Athelwulf che è più cornuto di un cesto di lumache.. almeno il Karma ha voluto che ora si rifaccia con la sventra-uomini :asd:

Ragnar questa stagione è ancora un pò sotto-tono..

e qui una nota per chi ha memoria.. la prima puntata in assoluto di Vikings inizia con una battaglia in cui combattevano Ragnar e Rollo, battaglia mai vista finora. POtrebbe ancora accadere o è stato un momento perso tra le memorie vichinghe? :asd:

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 5 March 2016, 20:51:13 »
In che senso "battaglia mai vista"? Non erano semplicemente scene delle razzie in "bielorussia"? (vado a memoria perché non ho mai fatto un rewatch)

arugami

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 5 March 2016, 23:55:00 »
Athelstan  :love:  :bYe: Ho reagito come Ecbert: "no, non andare..." :T_T: quanto mi manca. E quell'infame fanatico di Floki ovviamente se la cava; mi ha fatto sorridere Ragnar che dice ad Helga che ha sofferto abbastanza   :cons: e non si è filato Floki. Secondo me la pietà l'ha avuta per quella santa donna  :zizi: Aethelwulf e Kwenthrith mi piacciono insieme, non so neanche io perchè  :ninja2: Judith invece continuo a non capirla...almeno Bjorn fa cose senza senso dopo aver bevuto qualunque sostanza sia stata in quella botte (qualcosa di forte indubbiamente  :jolly:) e questa è la mia spiegazione alle sue scene in questo episodio e nessuno mi convincerà del contrario  :XD: :cool: Ragnar che non vede l'ora di poter far vedere ai figli la loro madre sotto una nuova luce  :lici: sono ancora piccoli ma intanto mette pulci nell'orecchie  :lol?: Infido...mi piace  :+: A proposito, quanto è malefico Kalf? :ninja2: Non mi voglio ancora sbilanciare su questa storyline perchè mi rifiuto di credere che una donna come Lagherta si sia beccata un altro infame di prima categoria  :look: vedremo. Comunque, qualunque cosa accadrà, Kalf (come King Horrick) non potrà dire che "non aveva visto" a cosa andava incontro  :distratto:

BenderSnake

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 6 March 2016, 02:31:07 »
Gran bella puntata!!
Top la parte di Floki e consorte... ben fatta anche l'apparizione del buon vecchio Athelstan

Provo profonda pena per Athelwulf che è più cornuto di un cesto di lumache.. almeno il Karma ha voluto che ora si rifaccia con la sventra-uomini :asd:

Ragnar questa stagione è ancora un pò sotto-tono..

e qui una nota per chi ha memoria.. la prima puntata in assoluto di Vikings inizia con una battaglia in cui combattevano Ragnar e Rollo, battaglia mai vista finora. POtrebbe ancora accadere o è stato un momento perso tra le memorie vichinghe? :asd:
Ricordi male, quella battaglia non era né una visione né un flashforward.
Loro razziavano nelle coste baltiche e finlandesi, a Est, ma essendo praticamente più poveri di loro Ragnar si è chiesto se non conveniva andare nella direzione opposta.

eyore

• Gemma Teller
  • Have a nice day!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 6 March 2016, 03:44:43 »
Se il matrimonio non veniva consumato si poteva annullare, soprattutto tra le famiglie importanti e di un certo ceto sociale.
Vero, avevo dimenticato questo particolare :doh:
E immagino che nessuno abbia spiegato a Rollo questo piccolissimo dettaglio :wall:
Però non so neanche io se sperare che il matrimonio venga annullato o se vedere Rollo che prende ciò che è suo in stile Dothraki :ninja2:

liberomuratore

• Michael Scott
  • Game of troll
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 6 March 2016, 09:15:11 »
.....vedere Rollo che prende ciò che è suo in stile Dothraki :ninja2:
:cool:  :zizi:  :metal:  :plause: Ottima idea..ma non vorrei che si virasse verso l'innamoramento della gatta morta francese...
Speriamo di no...Così come non credo siano cambiati i buoni propositi della nostra valchiria preferita di ammazzare il suo toy boy...nonostante gli occhietti a cuoricino   :love: di questa puntata Lagertha non credo verrà meno ai suoi buoni propositi  :cattivo: di eliminare l'infido triplogiochista.
Per lo stesso motivo essendo ROllo un guerriero di razza mi auguro che possa rinsavirsi presto e smetterla di fare lo scendiletto di quella cosa...
Ma dico con tante belle vichinghe che ci stai a fare in mezzo a quella corte di pagliacci???
°
|\

Timoria

• The Todd
  • ¿Plata o plomo?
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 6 March 2016, 12:44:28 »
Citazione
Citazione da: eyore - Ieri alle 04:43:53

E Gisla che inneggia al divorzio: ma era possibile divorziare in un'epoca così religiosa? :scettico:

Dall'odio nasce l'amore... :look:

Sono l'unico a credere che tra un po' Gisla cambierà idea sul gentleman norreno? :vecchio:
x

alaric72

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 6 March 2016, 15:04:10 »
per me c'è stato un leggero calo rispetto alle precedenti puntate , con cosi tanti personaggi rispetto alla prima serie c'è tanta carne al fuoco e i minutaggi per protagonisti diminuiscono , la parte di Rollo è la meno credibile , ragionandoci aveva un senso fargli sposare la principessa per impedire ulteriori razzie grazie anche  a un piccolo esercito rimasto con lui (alla fine della scorsa stagione) , ma ora che ha massacrato tutte le persone che erano rimaste con lui ? (diventate da guerrieri a allevatori/agricoltori con famiglie...)  e una volta che li ha aiutati a imparare le tecniche di guerra vichinghe ? adesso come adesso è solo uno zoticone inutile alla corte di parigi ,svelate le tecniche di combattimento lo si puo eliminare

comunque momento topico e quasi divino copo circa 3 minuti dall'inizio , floki ulula alla luna o chissa cos'altro e nel fotogramma successivo una dea ansima ..... lagertha ... gran bel montaggio , in tutti i sensi

Bjorn ma vaff.... tutte le previsioni assurde fatte nei topic precedenti si sono sono avverate , lotta con l'orso e bagni in laghi ghiacciati , che cavolo imparerai mai cosi..

re ecbert rischia di diventare il mio preferito , è veramente un gran figlio ..... 

sento puzza di salto temporale a meta serie con gli altri figli di ragnar già grandi
« Ultima modifica: 6 March 2016, 21:24:05 da alaric72 »

Nika95

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 6 March 2016, 15:10:03 »
Rollo vs francese, priceless :XD: :XD: :XD:

Bjorn che urla, si fa un accappatoio di orso per poi buttarsi nell'acqua gelata, ok...  :interello:

Helga è una santa donna e ha tutta la mia stima

Kalf è comprensibilmente pazzo di Lagherta, peccato per lui che saranno cazzi amarissimi quando scoprirà del piano per uccidere Bjorn  :zizi: è un peccato perché non sarebbe male se Lagherta potesse finalmente essere felice accanto a un uomo che la ama e rispetta, ma dal momento che ammazzarle il figlio non è una gran forma di rispetto e Lagherta versione spaccaculi ci piace tanto va bene anche così  :asd:

Ecbert che giura "sul suo amore per la persona che ama più di sé stesso"... Cioè nessuno?  :XD: daje così  :riot:

La doppia apparizione di Athelstan   :T_T: la richiesta di pietà per Floki  :T_T: la benedizione/addio ad Ecbert  :T_T: ti amo troppo!

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 6 March 2016, 15:23:18 »
Nessuno che parla del romanticismo Vikingo ma tanto contemporaneo di Kalf  :XD:
Ti amo. Rigorosamente dopo essere venuto.  :XD:
Dammi un figlio. Visto che non sei ancora da buttare.  :XD: :XD:
E dulcis in fundo. Vado a pisciare  :XD:  :XD: :XD:  :metal:
:rofl:

Devo ancora capire perchè Bjorn urla come un uomo con le mestruazioni  :riot:

:rofl:

Mai leggere questa board bevendo sostanze pericolosissime per il proprio schermo o tastiera (il caffè nel caso specifico)  :jolly:

Anche se non è successo moltissimo a livello di trama, non mi sono annoiata neanche un po', saranno i personaggi che sono così interessanti, anche quelli che all'inizio non sembravano promettere niente di che, come Aethelwulf.
E comunque Floki è stato graziato, la principessa e il figlio (di Ragnar) sono in salvo e sicuramente saranno usati come pedine da quel volpone di Ecbert, Karl continua  a complottare...
Ma cosa ha dato Aethelwulf a Kwenthrith? Un funghetto?
E agli esperti di mitologia nordica chiedo: quale era il significato della storia che Ragnar racconta ai suoi figli? Chi è Harbard e perché questo  nome fa  fare a Auslug la faccia incazzata (cioè la sua solita faccia  :asd:)?
Le visioni di Ecbert e Ragnar su Aethelstan mi sono piaciute tanto.
Certo che Vikings fa i triangoli amorosi (Ragnar Aethelstan Ecbert) che alla CW se li sognano  :asd:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

H.Basil

• Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 6 March 2016, 15:42:44 »

E agli esperti di mitologia nordica chiedo: quale era il significato della storia che Ragnar racconta ai suoi figli? Chi è Harbard e perché questo  nome fa  fare a Auslug la faccia incazzata (cioè la sua solita faccia  :asd:)?
La mitologia nordica dietro alla storiella non la conosco, ma Harbard dovrebbe essere il nome con cui si è presentato il viandante misterioso che Aslaug si bombava invece di evitare che i figli facessero i Bjorn selvatici prima del tempo la scorsa stagione :asd:
UERROUNA IS BRNING