Autore Topic: [Commenti] Vikings 3x03 - Warrior's Fate  (Letto 7974 volte)

BucketOfBunnies

• Visitatore
Re: [Commenti] Vikings 3x03 - Warrior's Fate
« Risposta #30 il: 8 March 2015, 14:47:31 »
Non credo sia sbagliato scrivere Porrun.
Oltre a imdb anche il sito ufficiale riporta questo nome.

(clicca per mostrare/nascondere)

Altrimenti dovremmo scrivere tutti Þórunn.

Quanto alle lingue... io vorrei solo poterle imparare alla stessa velocità di Lagertha :XD:

Tyrion Linus

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 8 March 2015, 15:28:34 »
L'atteggiamento di Floki è da fanatico ma profetico: noi sappiamo già che gli dei dei vichinghi perderanno e che il Cristianesimo vincerà. I vichinghi sono troppo pochi e sono troppo poco compatti, alla lunga assimileranno gli usi e i costumi dei cristiani, anche di quelli che verranno battuti/sottomessi.

L'aspetto che mi incuriosisce di più di questa stagione è il fatto che Ragnar sia relativamente defilato, come se volessero dare sempre più importanza agli altri pg. E' anche significativo che l'aver ottenuto il titolo reale non lo ha cambiato più di tanto, il rapporto con amici e soldati è più o meno sempre lo stesso e non si dota di insegne o simboli particolari per evidenziare il suo status. Emblematica la differenza con i re cristiani.

Re Ecbert credo voglia far di tutto per "unire" effettivamente i due popoli. Sa che la convivenza è precaria e probabilmente punta a sposare Lagherta per vincolare ancora di più i vichinghi alla sua causa (e viceversa); tuttavia penso anche che si sia spinto un po' troppo in là con la questione di presenziare al rito sacrificale. Sono certo che al ritorno di Ragnar gli proporrà qualche altra missione per toglierselo da casa propria (magari lo manderà proprio da Carlo Magno).
“Hear my words, and bear witness to my vow. Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realm of men. I pledge my life and honor to the Night’s Watch, for this night and all the nights to come.”

eyore

• Gemma Teller
  • Have a nice day!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 8 March 2015, 16:02:41 »
Puntata meravigliosa come al solito.
Mi dispiace tanto per Thorunn spero vivamente che non muoia, e la reazione di Ragnar è stata assolutamente dovuta e giustificata, nonchè nel personaggio :zizi:
Ragnar si vede sempre troppo poco, ma quello che fa in quel poco minutaggio è splendido: la testata al fratellino della ninfo princess è priceless :rofl:
Bye bye Thorstein :bYe: :cry:
Lagertha sempre la numero uno, ma ho un brutto presentimento sulle intenzioni di Re Ecbert. O magari sono gli anni di telefilm sulle spalle che mi rendono diffidente :shy:
Come biasimare la nuora (o il prete) per i pensieri impuri :asd:
Splendido tutto quello che succede a Kattegat: da quel che di mistico alla serie che circonda tutto ciò che è relativo alla storia/mitologia Norrena. Come sempre splendide le scelte di inserire le diversità linguistiche.
In un'unica parolaemoticon :pukingrainbows:

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 8 March 2015, 17:18:41 »
Non credo sia sbagliato scrivere Porrun.

Oltre a imdb anche il sito ufficiale riporta questo nome.

Altrimenti dovremmo scrivere tutti Þórunn. (...)

Allora... rispondo ancora una volta per amore della correttezza, ma poi chiudo qui.
Se vogliamo, apriamo un thread apposta e si continua lì.

Il sito ufficiale di Vikings ha ricevuto molte lamentele/segnalazioni dagli scandinavi e dagli islandesi per avere erroneamente scritto il simbolo Þ con la lettera p (solo perchè gli assomiglia molto), invece che con il th. Nella pagina del Wikia su Vikings per lo meno hanno aggiunto anche la grafia e la pronuncia corretta del nome. Il sito IMDb non fa testo perchè è un meta-raccoglitore di dati. Non fa altro che copiare & incollare informazioni raccolte in giro per la rete, per cui propaga solo l'errore iniziale del sito ufficiale di Vikings.

Detto questo... il termine o il nome Porunn in norvegese antico non esiste. Esiste il termine finnico Poru che in tutte le sue declinazioni, tra cui 'Porun', significa "piangere". Direi che non è proprio il primo nome che verrebbe in mente ad un vichingo per la propria figlia, no? :interello:
Inoltre il finnico (lingua parlata nell'attuale Finlandia) ha più attinenza con il gruppo linguistico degli Urali (la zona verso la Russia) che con quello Scandinavo, sebbene condividano la stessa penisola.
Anche nella lingua dei Ngarrindjeri (che tradotto letteralmente significa "Il popolo che appartiene a questa terra") esiste il termine Porun, ma sono una nazione di Aborigeni australiani, quindi tenderei ad escluderli.  :asd:

Þorunn (Thorunn) invece è un nome femminile usato ancora oggi in Islanda ed in Norvegia. É una variante del nome Þórunnr, dal norvegese antico, e deriva dall'unione dei termini ÞOR (il dio Thor) e UNN (l'onda).

Fonte: www.nordicnames.de

Se vuoi continuare a chiamarla Porunn non c'è problema, ma, oltre ad essere un errore, non le si farebbe onore come donna del popolo vichingo.  :sooRy:

« Ultima modifica: 8 March 2015, 17:30:47 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

BucketOfBunnies

• Visitatore
« Risposta #34 il: 8 March 2015, 17:29:21 »
 :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello:

Probabilmente ti è sfuggito il credo del mio post. Google ce l'ho anch'io eh :XD:

SopSop

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 8 March 2015, 18:35:50 »
Altra bella puntata.

1. È abbastanza interessante che a Kattegat non si capisca dove si vada a parare. Cioé, ci sono delle indicazioni, ma non si riesce mica a capire come metterle insieme (come si compone il quadro di Kattegat in funzione del ritorno di Ragnar?). O almeno io, eh.

2. Lo sguardo finale di King Ecbert mi è sembrato significativo. Sembrava dire ok, fooooooooooorse questo è un po' troppo, sono bravo ma non so mica se sono così bravo da rattoppare la doppietta vacca sgozzata/sindaco del villaggio insaguinato.

3. Il personaggio di Lagertha viene tratteggiato ogni volta meglio: c'era un po' il rischio di vederla, nelle ultime puntate, un poco incastrata nel ruolo di contadina e comandante. Vederla giocare con l'acqua la rende quello che ci si potrebbe anche un po' aspettare, ovvero una giovane donna che non è mai andata alle terme e a cui le terme piacciono subito un botto.

4. Più che la distanza tra nuovi dei e vecchi dei (comunque rilevante) tra Floki e Ragnar mi sembra si stia venendo a creare su una diversa concezione della "razzia": per Floki rimane il vecchio, sano ed efficace arriva-ammazza-ruba-ritorna, mentre Ragnar ha capito come, nel lungo periodo, questo modo di agire non sia sostenibile.

withnohurry

• Detto Ditto
  • The Todd
  • Nothing But Love...
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 8 March 2015, 19:02:47 »

:rofl: :rofl: :rofl:
« Ultima modifica: 9 March 2015, 00:23:52 da Alex900 »

Non essere triste perché è finita, sii felice perché è accaduto.     

clau78

• *
  • You can just call me Root, bitch.
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 8 March 2015, 20:35:16 »

Semplice, immediato, d'effetto!
« Ultima modifica: 9 March 2015, 00:24:39 da Alex900 »

#WeBeliveInHatake                                                                                                                                                                                                                                                    #TotoSeriesAddicted

Alex900

• Vanessa Ives
  • "Plata o plomo" cit.
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 9 March 2015, 00:25:19 »
Ragazzi basta con questa discussione sul nome della fidanzata di Bjorn, ognuno scrive come gli pare. E le immagini (sopratutto le gif) vanno sempre sotto spoiler. Grazie per la collaborazione

Maynard

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 13 March 2015, 20:58:03 »
Torstein, il vikingo con l'haircut da hipster
In visione:
Lilyhammer s3, The Newsroom s3, Vikings s3.

Viste interamente:
Alcatraz, Better call Saul, Boardwalk Empire, Bosch, Breaking Bad, Falling Skies, Fargo, Flashforward, Fringe, Game of Thrones, Gomorra, Homeland, House of Cards, Last Resort, Les Revenants, Lie to me, LOST, Persons Unknown, Ripper Street, Sopranos, Terranova, The Event, The Knick, The Paradise, The River, The White Queen, Touch, True Detective, Twin Peaks, Under the Dome.

Abbandonate per sfinimento:
Person of Interest s3, Revolution s2, The Following s2, The Leftovers s1.

Volumex

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 14 March 2015, 14:21:56 »
Continua su alti livelli, lo sguardo di King Ecbert alla fine della puntata, della serie Lagertha sarai anche una donna affascinante ma il colore rosso non è il mio preferito....
« Ultima modifica: 14 March 2015, 14:25:31 da Volumex »

Firpo

• Rick Grimes
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 16 March 2017, 10:51:41 »
Eh sì, anch'io nello sguardo di Re Ecbert leggo il dubbio di essersi spinto troppo in là nell'accoglienza di un popolo dalle abitutini e dalla religione così diverse. Vediamo se continuerà ad essere così accogliente... :eha:

Comunque ottimo episodio come sempre.
"Do you really want to live in a world without Coca-Cola?" Walter White

"La mancanza di compassione può essere tanto sgradevole quanto un eccesso di lacrime." Lady Violet

"I have spent my whole life scared – frightened of things that could happen, might happen, might not happen. Fifty years I spent like that. Finding myself awake at three in the morning. But you know what? Ever since my diagnosis, I sleep just fine.
What I came to realize is that fear, that's the worst of it. That's the real enemy. So, get up, get out in the real world and you kick that bastard as hard as you can right in the teeth." Walter White