Autore Topic: [PC] Domande - Configurazioni PC Per Gaming  (Letto 54173 volte)

solarbeam

• Quartetto Infernale [Biting]
  • Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [PC] Domande - Configurazioni PC Per Gaming
« Risposta #570 il: 13 March 2017, 11:23:16 »
Che scheda hai adesso? Perché nei requisiti minimi c'è una 7870... mi preoccupa anche la RAM :asd: :asd:

Allora vediamo, giochi full HD (credo), ma presumo ti importi poco di maxare il gioco, e di stare a 60 FPS, dico bene?
Ho una 6870  :XD: e credo proprio che non ce la faccia neppure con tutto al minimo e con pixel enormi  :XD:
Comunque sì, mi interessa che il gioco sia fluido e giri bene, ma non con tutto al max. Poi volendo potrei anche decidere di fare la pazzia e prendere una scheda più performante, ma al momento non sono molto propensa per questa idea  :XD:

"There's a FF for that" is the new "There's an app for that"

Piripicchio

• Boxaro dentro che gioca su PC e PS3
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 201
« Risposta #571 il: 13 March 2017, 11:43:54 »
Ho una 6870  :XD: e credo proprio che non ce la faccia neppure con tutto al minimo e con pixel enormi  :XD:
Comunque sì, mi interessa che il gioco sia fluido e giri bene, ma non con tutto al max. Poi volendo potrei anche decidere di fare la pazzia e prendere una scheda più performante, ma al momento non sono molto propensa per questa idea  :XD:

Se il tuo interesse principale è Andromeda, e puoi aspettare, io dico aspetta. Ormai ci siamo, e capiremo come gira su schede di fascia bassa, e quanto scala bene. Ma pure 4 GB di RAM saranno un problema:

REQUISITI MINIMI

SISTEMA OPERATIVO: Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 (64 bit)
PROCESSORE: Intel Core i5 3570 o AMD FX-6350
MEMORIA: 8 GB di RAM
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 660 con 2 GB o AMD Radeon 7850 con 2 GB
DISCO RIGIDO: Almeno 55 GB di spazio libero
DIRECTX: DirectX 11

CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA

PROCESSORE: Intel Core i7-4790 o AMD FX-8350
MEMORIA: 16 GB di RAM
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 1060 con 3 GB o AMD RX 480 con 4 GB

Sei fuori dai minimi anche lì.

solarbeam

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #572 il: 13 March 2017, 11:50:07 »
Se il tuo interesse principale è Andromeda, e puoi aspettare, io dico aspetta. Ormai ci siamo, e capiremo come gira su schede di fascia bassa, e quanto scala bene. Ma pure 4 GB di RAM saranno un problema:

REQUISITI MINIMI

PROCESSORE: Intel Core i5 3570 o AMD FX-6350
MEMORIA: 8 GB di RAM
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 660 con 2 GB o AMD Radeon 7850 con 2 GB

CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA

PROCESSORE: Intel Core i7-4790 o AMD FX-8350
MEMORIA: 16 GB di RAM
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 1060 con 3 GB o AMD RX 480 con 4 GB

Sei fuori dai minimi anche lì.

Eh no, allora mi sono sbagliata, ho 8gb di ram, due banchi da 4 l'uno.
Ricordavo solo di essere al limite dei requisiti minimi per la ram, solo che ero superconvinta che fossero 4gb, non 8. Scusa!

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #573 il: 13 March 2017, 12:14:00 »
L'opzione migliore per me è aspettare ancora un po' (mi pare di aver letto che stiano per uscire le Radeon 580, magari a cascata calano le altre)

Ora non vorrei dire una cagata ma mi pare di aver letto che le 580 e compagnia saranno solo un rebadge, per le nuove GPU si deve aspettare Vega(che è la nuova architettura), che comunque non dovrebbe tardare tanto ad arrivare :zizi:

In ogni caso per @solarbeam anch'io ti direi di aspettare e vedere come gira Andromeda, anche se in ogni caso se non puoi permetterti la 480 potresti dare un'occhiata a 470 e 460 o la controparte nVidia gtx 1050Ti.
Anche se tutte queste schede hanno il limite di avere "solo" 4 GB di vRAM che secondo me iniziano a stare stretti e sarà sempre peggio con il passare del tempo.
★★★★★★★★★★★★★★★★ Albyg89: utente esperto nel copiaincollare stelline ★★★★★★★★★★★★★★★

ps sembrano 31 ma sono 33 :zizi:

Piripicchio

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #574 il: 13 March 2017, 12:32:50 »
Il problema in effetti è quello... 460 e 470 (o la 1050 se ti piace più Nvidia) dovrebbero garantirti di poter giocare più o meno bene a tutto, ma senza maxare nulla, e mai a 60 FPS. Ora, non voglio fare il fanatico delle prestazioni, io non ho praticamente mai maxato un tripla A a 60 FPS e mi sono goduto un sacco di giochi, ma stai pur sempre spendendo dei soldi... quindi pensaci bene e prendi quello che più si adatta alle tue esigenze, sia di budget che di gioco.

La mia paura, sotto la 480/1060 (no vabbè, diciamo sotto la 470) è di spendere per una scheda che ti inizierà ad arrancare tra (relativamente) poco tempo. Ma capisco benissimo che 200+ eurozzi sono parecchi soldi, pure io sto rimandando da parecchio la nuova VGA e resto con la 7950 finché regge.

solarbeam

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #575 il: 13 March 2017, 12:39:19 »
Infatti sono abbastanza indecisa per questo, la mia è durata 6 anni e onestamente speravo che i prezzi fossero più accesssibili, anche perchè avevo cambiato due anni fa parecchi pezzi del pc e già avevo speso parecchio. Quindi l'idea di doverci ributtare dei soldi non è che mi entusiasimi tantissimo, ma è anche vero che con quella che ho non gireranno più giochi in futuro.

Ero anche tentata di provare a tenere la mia e provare Andromeda  :XD: giusto per rimandare ancora un acquisto che è inevitabile...

PILØ

• Padre PILØ / PILØ la lavatrice / tfpeelØ / PABLØ Ciobar
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #576 il: 13 March 2017, 16:51:50 »
IM(VV)HO, i prezzi non sono accessibili perché AMD negli ultimi anni non è stata "competitiva" e quindi nVidia ha fatto il bello e il cattivo tempo. Vega potrebbe cambiare tutto, quindi meglio aspettare un pochino.
Che più perdete e più vi arrabbiate, e più vi arrabbiate e più perdete.
Come se la vittoria vi appartenesse.
No. Non vi appartiene, non vi è mai appartenuta.
E potrete vivere mille anni, ma siete stati, siete e sarete sempre la più colossale macchina da sconfitta che sia mai stata inventata.

Piripicchio

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #577 il: 13 March 2017, 17:24:09 »
Beh ma AMD nel segmento medio basso c'è, le 460/470/480 sono (relativamente) recenti. Il problema è che la 480 è appaiata con la 1060 di Nvidia, che è la più entry-level :asd: ma 1070 e 1080 sono schede enthusiast, non ci avrebbero interessato comunque :asd: :asd:

È la classica storia: se le scatolette stagnano, noi andiamo avanti con meno potenza, se le scatolette partono (come con PS4 Pro e Scorpio nel giro di qualche mese) l'asticella si alza di nuovo, anche perché su PC l'ottimizzazione non esiste, quindi a parità di resa a schermo ci serve molta più potenza :asd: :asd: adesso il fake 4K di PS4 Pro ha portato tutta una serie di opzioni grafiche negli ultimi giochi, e il full HD è il livello minimo, le schede video, anche quelle non top, sono orientate non dico al 4K, ma almeno a 1440p.

Clank270

• *
  • Uno che fa l'eroe per hobby
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 40+
« Risposta #578 il: 13 March 2017, 17:36:48 »
Ora non vorrei dire una cagata ma mi pare di aver letto che le 580 e compagnia saranno solo un rebadge, per le nuove GPU si deve aspettare Vega(che è la nuova architettura), che comunque non dovrebbe tardare tanto ad arrivare :zizi:

Esatto, dovrebbe solo una rivisitazione della scheda, con giusto l'aggiunta di un 15mhz al clock. I passi avanti insomma :asd:
Per Vega mi sembrava di aver capito si parlasse del periodo Q3/Q4 di quest'anno, ma forse AMD vuole prima finire di buttare fuori le altre famiglie Ryzen  :zizi:

E, parlando di competitività, già lato CPU i Ryzen hanno smosso Intel dal torpore in cui stagnava da tempo. C'è da sperare che Vega possa fare la stessa cosa nel settore GPU  :huhu:
Everyone dies alone. But if you mean something to someone…if you help someone or love someone, and even a single person remembers you… then maybe you never really die at all?
CIAO BELI SON OABRONZA
CiQAo io sono sbronZA

Piripicchio

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #579 il: 13 March 2017, 19:27:02 »
E, parlando di competitività, già lato CPU i Ryzen hanno smosso Intel dal torpore in cui stagnava da tempo. C'è da sperare che Vega possa fare la stessa cosa nel settore GPU  :huhu:

Ma guardate che, fino a 1080p l'ha già fatto, oggi non c'è niente di meglio qualità/prezzo della 480 8 GB per giocare fino a full HD. Costa meno di 1060, ha più vRAM e va mediamente di più, già adesso ma il margine è destinato ad aumentare visto che in DX12 sta aumentando tanto il divario con la sua controparte nVidia.

Se giocate da 1440p in su, o siete cultori dei 60 FPS col gioco maxato allora meglio Nvidia, ma parliamo di una spesa non indifferente.

Clank270

• *
  • Uno che fa l'eroe per hobby
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 40+
« Risposta #580 il: 13 March 2017, 19:31:13 »
Ma guardate che, fino a 1080p l'ha già fatto, oggi non c'è niente di meglio qualità/prezzo della 480 8 GB per giocare fino a full HD. Costa meno di 1060, ha più vRAM e va mediamente di più, già adesso ma il margine è destinato ad aumentare visto che in DX12 sta aumentando tanto il divario con la sua controparte nVidia.

Se giocate da 1440p in su, o siete cultori dei 60 FPS col gioco maxato allora meglio Nvidia, ma parliamo di una spesa non indifferente.
Ma infatti io in primis riconosco le capacità della 480. E sto solo aspettando di avere la pecunia sufficiente per acquistare la prima build seria, magari targata AMD anche lato CPU, con quel Ryzen 5 1400 o 1500 che paiono interessanti assai :zizi:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Everyone dies alone. But if you mean something to someone…if you help someone or love someone, and even a single person remembers you… then maybe you never really die at all?
CIAO BELI SON OABRONZA
CiQAo io sono sbronZA

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #581 il: 13 March 2017, 21:40:16 »
Nonostante l'assenza di AMD comunque nVidia ha innovato molto di più rispetto ad Intel lato cpu :zizi:
Sti Ryzen sono un ottimo primo step, anche se si sono un po' incasinati da soli secondo me: il 1700 che sarebbe l'entry level della serie 7(l'unica uscita finora) si overclocka (poco) esattamente come il 1800X che è il top della famiglia e raggiunge le stesse prestazioni quindi non vedo perchè qualcuno dovrebbe comprare i 1700X/1800X; anche perchè l'XFR, che sarebbe la caratteristica unica dei due flagship, è fuffa :asd:

Se le serie 5 e 3 di Ryzen si confermassero buone come la 7 ma con clock più elevati e ricucissero lo strappo con Intel in gaming potrei farci un pensierino al posto del 7700K che pensavo di prendere a breve :zizi:
Anche se non so se ho voglia di aspettare :asd:
★★★★★★★★★★★★★★★★ Albyg89: utente esperto nel copiaincollare stelline ★★★★★★★★★★★★★★★

PILØ

• Padre PILØ / PILØ la lavatrice / tfpeelØ / PABLØ Ciobar
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #582 il: 20 February 2018, 10:10:36 »
Provo a ritirare su questa discussione.

Parentesi personale: ho sempre preso portatili fregandomene del peso e pensando alle prestazioni. Li utilizzavo come sostituti del fisso, facendoci di tutto: "muletto", media center, lavoro, giochi, etc... Vedendo che il portatile comincia a soffrire nel restare acceso 24/7, mi sono fatto un piccolo pc fisso che si occupasse delle prime due cose. Inoltre a settembre, causa inizio di un nuovo progetto lavorativo e avendo bisogno di qualcosa di più leggero per le numerose trasferte, ho comprato il nuovo Surface. Venerdì mattina il mio vecchio portatile, che continuavo ad usare come principale quando lavoro da casa, mi ha lasciato. Si è fottuto l'HD; qualcosa di sostituibile (se non fosse per le bestemmie di aver perso un sacco di file che ero convinto di aver backuppato un HD esterno e che invece non erano lì, porca paletta). La mia idea quando ho comprato il Surface era quella di sostituire in futuro il vecchio portatile con un fisso che mi permettesse anche di giocare decentemente (non che ultimamente abbia avuto tempo :XD: ).

E ora arriviamo al succo del discorso, nonché nota dolente:
con i prezzi alle stelle di schede grafiche e RAM a causa del mining, conviene ora assemblarsi un nuovo pc o pazientare, incrociare le dita e aspettare che i prezzi ritornino ragionevoli?
Che più perdete e più vi arrabbiate, e più vi arrabbiate e più perdete.
Come se la vittoria vi appartenesse.
No. Non vi appartiene, non vi è mai appartenuta.
E potrete vivere mille anni, ma siete stati, siete e sarete sempre la più colossale macchina da sconfitta che sia mai stata inventata.

Mapez

• re dei piromani
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: CCLXXXV
« Risposta #583 il: 20 February 2018, 10:23:31 »
Provo a ritirare su questa discussione.

Parentesi personale: ho sempre preso portatili fregandomene del peso e pensando alle prestazioni. Li utilizzavo come sostituti del fisso, facendoci di tutto: "muletto", media center, lavoro, giochi, etc... Vedendo che il portatile comincia a soffrire nel restare acceso 24/7, mi sono fatto un piccolo pc fisso che si occupasse delle prime due cose. Inoltre a settembre, causa inizio di un nuovo progetto lavorativo e avendo bisogno di qualcosa di più leggero per le numerose trasferte, ho comprato il nuovo Surface. Venerdì mattina il mio vecchio portatile, che continuavo ad usare come principale quando lavoro da casa, mi ha lasciato. Si è fottuto l'HD; qualcosa di sostituibile (se non fosse per le bestemmie di aver perso un sacco di file che ero convinto di aver backuppato un HD esterno e che invece non erano lì, porca paletta). La mia idea quando ho comprato il Surface era quella di sostituire in futuro il vecchio portatile con un fisso che mi permettesse anche di giocare decentemente (non che ultimamente abbia avuto tempo :XD: ).

E ora arriviamo al succo del discorso, nonché nota dolente:
con i prezzi alle stelle di schede grafiche e RAM a causa del mining, conviene ora assemblarsi un nuovo pc o pazientare, incrociare le dita e aspettare che i prezzi ritornino ragionevoli?

Dipende da come le vuoi. Schede video di fascia medio-alta (1050ti a salire) hanno prezzi improponibili e se ne trovano poche, mentre roba un po' più scarsina (ma per giocare fino a 1080 più o meno sempre) si trova. Per la ram, farsi 18 Giga adesso avrebbe un prezzo spropositato, puoi al massimo prendere due banchi da 4\uno da 8 e aspettare un abbassamento (se e quando ci sarà :nu:) per prendere gli altri.
Il resto delle componenti è ok, soprattutto virando su processori AMD, visto che i nuovi Intel hanno schede madri ancora costose (ma dovrebbero uscirne nuove in questi mesi).
In conclusione direi che se proprio devi farlo adesso con qualche accorgimento si può anche fare, anche perché non credo che la situazioni cambi a breve.

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #584 il: 20 February 2018, 12:54:46 »
Un'alternativa potrebbe essere prendere una delle nuove APU di AMD e fartela andare bene fino a che i prezzi delle schede video non scendono a livelli normali. Però ti dico subito che la qualità di gioco sarebbe abbastanza discutibile, tipo low settings in 1080p.
Nel caso ti interessasse le due APU appena rilasciate da AMD sono Ryzen 3 2200G(4C/4T) e Ryzen 5 2400G(4C/8T) :riot:
Comunque le RAM hanno prezzi alti ma non eccessivi: l'anno scorso ho pagato 150 euro per 16GB di RAM, ieri ho ordinato per un altro pc da assemblare e sempre 16GB li ho pagati 175 :zizi: