1. scopri come cacchio hanno fatto i compagni a tornar sulla Normandy. molto ben fatto, all'incirca plausibile (oddio, abbastanza tirata come cosa, ma diciamo che ci sta), un'aggiunta doverosa.
2. scopri cosa diamine di facesse la Normandy in un Relay quando era in corso La battaglia della nostra era. ancora una volta ben fatto e parecchio plausibile. il fatto irritante è che si tratta di un video di pochi secondi e che, con tutta la mia intelligenza (ok sarà poca, però la sto usando tutta!

) non riesco a comprendere come mai fosse assente nella versione originale. lacuna imperdonabile pima, aggiunta essenziale ora.
3.le parole del Catalyst. anzitutto diciamo che ormai mi ero affezionato al mio indottrinamento, e che quindi questa versione mi piace pochino. diciamo che prima ti veniva lasciata libertà di scelta, e il bambino demoniaco diceva di non poter capire qual'era l'alternativa migliore e che solo un organico avrebbe potuto farlo (o roba del genere). io scelsi la sintesi perchè mi ispirava di più. ora invece, il Catalyst SA qual'è l'alternativa migliore e ti dice pure che se non la scegli sei un pirla. anzitutto: se sai tutto te, a cosa ti servo io? secondariamente mi dici "scegli, ma scegli questa!", di tutta risposta gli ho fatto esplodere il cervello robotico.

quest'aggiunta non mi è piaciuta per 2 ragioni: anzitutto era non necessaria, in quanto non viene rivelato nulla che non fosse già chiaro prima, secondariamente mi pare teleguidare troppo la scelta del giocatore, lasciandogli ancora meno libertà rispetto a prima.
4. i video di epilogo (ho scelto la distruzione). tutti buoni (anche se le schermate in stile dragon age, ma con commento di Hackett, ci quagliano zero con le 100 e rotti ore di gioco precedenti), tranne l'ultimo, quello sulla normandy: allora sulla nave sanno che Anderson è morto, quindi hanno informazioni esterne al pianetino in cui erano (anche perchè altrimenti non mi spiegherei dove stracavolo han trovato una tipografia

) e attaccano, sul muro dei caduti, la placchetta di Shepard il quale, però, se hai fatto tutto bene ed in barba al bimbominkia elettronico, è ancora vivo e vegeto sulla terra. what the fuck????