Beeeeene, partiamo con il linkaggio obbligatorio della theme song di questa fantastica serie e lasciatemi aggiungere che presto verrà realizzata la raccolta delle musiche interamente ed appositamente scritte per
"Utopia" da
Cristobal Tapia De Veer :
https://soundcloud.com/cristobal-tapia-de-veer/utopia-1Ora, non so voi ma a me questa serie sa maliziosamente di Quentin Tarantino.
Troppe scene mi sanno di quel colore giallo canarino
"Kill Bill" che io tanto amo, a partire dalla rivisitazione della famosa frase di Beatrix Kiddo "Dov'è Bill?" in chiave "Where is Jessica Hyde?" allo stile graphic novel.
Caoticamente geniale la scena della tortura...
snif snif, cos'è questo odore? Ah sì, è odore di Mr. Blonde! Andiamo signori, non vorrete mica dirmi che non avete sentito la mancanza di
"Stuck In The Middle With You" degli
Stealers Wheel in sottofondo, vero? Il tizio col cravattino, un cucchiaio al posto di un rasoio da barbiere, un occhio invece di un orecchio.
"Reservoir Dogs" vi dice nulla? Ok, ok, e se dico
"Le Iene"?
Ma Wilson Wilson? A buon intenditore, poche parole e quelle parole sono: spensierato, simpaticone e naive Ted (all'epoca giovane Tim Roth) in
"Four Rooms". Stesso sguardo perso nel vuoto, stessa innocenza.
Potrei andare avanti all'infinito, fatto sta che il pilot di questa nuova chicca britannica è una lettera d'amore fatta di citazioni e rivisitazioni di parecchi altri film oltre a quelli di Tarantino... ufficialmente: È LA MIA UTOPIA.