Autore Topic: [COMMENTI] Twin Peaks - 2x22 - Beyond Life and Death (Season finale)  (Letto 6605 volte)

Monkey D.

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Twin Peaks - 2x22 - Beyond Life and Death (Season finale)
« Risposta #225 il: 14 September 2016, 14:23:57 »
Lo so che ne ha parlato bene, ma che ci vuoi fare anche il nostro caro Quentin è umano, alle volte anche a lui capita di dire cazzate  :XD:
Veramente io sapevo (e intendevo) che lui ne aveva parlato male.
"There are things in life bigger than love."

"I thought that I felt the grace of God. I thought He was calling me back. That wasn't God. That was just grief. An emptiness."

Luther88

• Sarah Manning
  • Every prophet in his house
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 14 September 2016, 17:06:42 »
e poi, non ha mutato opinione? o forse faccio confusione io eh, sono cose che ho letto almeno 7-8 anni fa.
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.

Subita2907

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 6 February 2017, 13:37:07 »
Ho finalmente finito di vedere questa splendida serie.
Concordo più o meno con tutti.
Dalla 2x10 (o 2x11 insomma dopo la scoperta di Leland) è stata un po' un'agonia e, infatti, non ne capivo il motivo. Poi ho letto la questione che Lynch s'era disinteressato poichè l'emittente lo aveva obbligato a dire l'assassino di Laura.
Non concordo con chi ha parlato di recitazione "pessima" dello sceriffo Harry. Anzi a me è piaciuto molto seppur non molto espressivo, era adeguato al personaggio (come Jon Snow diciamo).
Le due scene più belle per me sono:
- il dialogo tra il maggiore e il figlio Bobby quando parlano della "visione" che ha avuto il maggiore in cui loro 2 si abbracciano. Momento altissimo con molta commozione
- "it is happening again" con il concerto della cantante al Road House e il gigante che annuncia che sta accadendo di nuovo e le facce dei presenti che hanno la sensazione che stia accadendo qualcosa di tragico.

Ho odiato profondamente Donna (o forse la faccia dell'attrice che ho scoperto poi essere la stessa di Men in balck 2 dove invece l'avevo molto apprezzata).

Vorrei che qualcuno mi chiarisse un dubbio che ho da sempre sulle serie tv.
Ma come avviene la registrazione delle puntate e la sceneggiatura?

Mi spiego...viene ordinata una seconda stagione da 22 episodi.
gli episodi vengono registrati tutti prima della messa in onda o la registrazione avviene man mano che vanno avanti le puntate?
a Lynch quando è stato ordinato che alla 10ima puntata doveva essere rivelato l'assassino?

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #228 il: 6 February 2017, 14:59:14 »
IN MOLTI CASI (non sempre è così) La produzione di una serie tv comincia un paio di mesi prima della messa in onda effettiva. Diciamo che di solito (non so come fosse in passato) ci sono 4-6 episodi di disavanzo tra quello che vedi tu e dove sta la produzione. TP partì con 34 milioni di telespettatori ma da allora fu un costante calando, quindi la ABC fece pressioni affinché l'assassino fosse rivelato; probabilmente la pressione di ABC (che non è chiaro esattamente quando avvenne) ci fu dopo la messa in onda dei primi episodi della S02
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 12 April 2017, 23:56:59 »
Agli strascichi di influenza ho risposto con una maratona di Twin Peak, completando il rewatch. Mi sono sparata d'un fiato tutti gli episodi dal 10° a questo :XD:

Il calo c'è, ormai è cosa risaputa, però sarà la mia passione sfrenata per la serie, ma lo avverto meno di altri. Certo, alcune storyline rimangono noiose, quasi imbarazzanti (vedi tutto ciò che rigurda James e Donna, la relazione d'amore della mia amata Audrey), altre vengono tirate un pò troppo per le lunghe (vedi tutta la storia della segheria, le relazioni familiari di Norma), altre invece, tipo quelle di Andy-Lucy-Dick e l'amnesia di Nadine, mi fanno sempre divertire, ciò che riguarda l'agente Cooper invece lo trovo sempre molto affasciante, quindi io non sono tra quelli che cestinano senza pietà tutto ciò che va dal 11° episodio al 18°. Tutt'altro, molte situazioni proprio me le godo come fosse la prima volta che le guardo :asd: ed alcune scene, tipo il ritorno del maggiore Brings sono a dir poco epiche!

Ma comunque vale la pena guardarsi anche 20 episodi di nulla totale quando si viene ripagati dall'immenso ed eterno finale di stagione. Perchè questo finale di stagione è qualcosa di immenso ed eterno. Può non piacere la serie, può non piacere lo stile, può non piacere Lynch, ma Beyond Life and Death è un'opera d'arte televisa con pochi pari, che diventano zero in quanto a coraggio e ambizione. Ancora ad oggi, in tv non è passato nulla di più sperimentale, provocatorio e delirante delle sequenze girate all'interno della Red Room. Sequenze che penso all'epoca lasciarono gli spettatori completamente storditi e senza parole. Ma dopo tutto, queste sono le sequenze 100% Lynch style. Questo è il momento più alto toccato dalla serie, concettualmente ed esteticamente, perchè appunto sia l'estetica che i concetti sono la massima espressione dell'arte lynchiana. E per questo se leggo o sento che il season della stagione passata è migliore - e mi capita spesso -.-'  - mi viene da ridere. Stesso effetto mi fa, sentire che, Lynch abbia deciso di inserire la storia delle Logge a storia inoltrata, quando è chiaro, fin dal terzo episodio della prima stagione, che la naturale evoluzione della storia sarebbe stata questa. Che poi proprio nell'episodio 1x03 si ritrova una casualità, che potrebbe essere vista come il tocco del maestro, la pennellata dell'artista: ci rivedremo tra 25 anni :love:

Facendo il rewatch, stavo pensando ad un'altra cosa, e cioè che quando si hanno le capacità tutto il resto non conta. Seguo un sacco di serie, e spesso vedo per stagioni intere gli autori arrabbattare con scarsi risultati nel tentativo di dare vita a personaggi d'effetto, in grado di rimanere impressi, in Twin Peaks invece i personaggi diventano icone senza il minimo sforzo. E non parlo dell'immortale Dale Cooper - sarebbe troppo facile - ma parlo di personaggi come The Man From Another Place o il Camerire, che non appaiono un quarto d'ora in tutta la storia, eppure rimangono impressi in modo indelebile. Ma non a caso sono personaggi lynchiani.

Vabbè dopo la mia dichiarazione d'amore, e la dimostrazione di essere una vera e propria groupye di Lynch e Twin Peaks, chiudo il commento, e mentre mi appresto a rewatchare Fire Walk with Me e a rileggere The Secret History of Twin Peaks, comincio già a crearmi grande aspettive per il ritorno. Su tutte, appena concluso questo episodio, spero che la nuova stagione ci porti oltre la Red Room, fin dentro le Logge. Ma ancor di più spero di vedere tutto lo stile di Lynch, senza freni e limitazioni.
« Ultima modifica: 13 April 2017, 00:05:23 da nincadoro »

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

attitude

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 21 May 2017, 01:01:13 »
Finito il rewatch (escluso FWWM che slitta a domani),ho dovuto farmi i blocchi di puntate anche durante il terribile periodo da 2x10 fino alla fine per cercare di arrivare in tempo alla 3x01, domani voglio vedermi il film e poi sfondarmi di trailer :zizi:
Beh, che dire...per quel poco che ricordo le mie sensazioni quando la finii a fine 2014 furono per certi versi abbastanza simili a quelle attuali ma anche no, penso proprio che questo sia quel genere di serie che, come il vino, invecchiando diventa più buono, alla prima visione ero affascinato dagli aspetti più onirici e surreali di questa serie ma collegavo davvero pochi pezzi di quel puzzle fantastico e "weird" che è TP, ora sicuramente continuano a sfuggirmi molte cose ma ho una visione d'insieme più chiara, ed anche le atmosfere "Lynchiane" sento di apprezzarle maggiormente.
Ed insomma, come ricordavo e come sanno più o meno tutti la seconda stagione parte bene, raggiunge altissimi livelli come la stagione precedente con la 2x07 (quel finale è da brividi, veramente) e poi la 2x09 (la fine di Leland mi ha quasi portato a piangere, ed a grandi linee la scena la ricordavo) , ma già lì si avverte che qualcosa non va, è stata data un accelerata brusca e fuori luogo agli eventi...però il tutto rimane di altissimo livello.
Dopo il delirio, ma in senso negativo, tantissime storie minori non solo non interessanti ma che davvero raggiungono i livelli delle soap opera che TP aveva sempre preso in giro. Penso sia esilarante il fatto che nella seconda stagione non ci siano pezzi di Invitation to Love, tanto ad un certo punto la seconda stagione era quasi una soap opera :asd:
E poi vabbé, si giunge al finale. Ricordavo delle scene nella Loggia, ma non a questo livello, penso che gli ultimi 20 minuti siano una delle cose più belle che abbia mai visto a livello televisivo. Ed è bello anche il fatto che, alla seconda visione, piuttosto che rimanere semplicemente estasiato dalla follia del tutto riesca anche a dare un senso, le mie interpretazioni, alla prima visione proprio non ce la feci, rimasi solo così: :aka:
E niente, Twin Peaks rimane un'opera d'arte purtroppo insozzata da una parte non degna del suo nome, ma pur sempre un'opera d'arte.
Sono felice di aver concluso il rewatch appena in tempo, mi dispiace per il libro che non ho letto ma purtroppo mi sono deciso a fare il rewatch troppo tardi, vedrò se prenderlo e leggermelo dopo il revival...o magari a serie in corso :huhu:

marc089

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 23 May 2017, 01:39:54 »
Leggilo prima che puoi, è fondamentale

Swarovsky

• Jonah Ryan
  • Emperor
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 5 June 2017, 01:20:52 »
Oh, finalmente sono pronto per la nuova serie. Mi sono riguardato tutte le puntate (anche quelle che una volta avevo "skippato") più il film...sono prontissimo :cool: Mi sono pure guardato il finale 3 volte, perché la scena della Black Lodge è qualcosa di superbo ed indescrivibile... :love: :scettico: :ninja2: :paura: :prego:

Non so, non credo di poter aggiungere qualcosa di quanto non sia già stato detto da tutti (il calo dopo la rivelazione dell'assassino, che era la spina dorsale della serie... ma comunque le restanti puntate erano buone...il surrealismo fantastico di Lynch...l'inarrivabilità della serie e le influenze che ha avuto...ecc...ecc). Dico solo che me la sono rigustata volentieri e ancora oggi la ritengo una delle migliori serie di sempre.
The owls are not what they seem

madagascar

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 26 June 2017, 11:53:34 »
ho appena avuto un flashback su di lei
(clicca per mostrare/nascondere)

(clicca per mostrare/nascondere)