Il libro si presenta non come un romanzo, ma come un dossier composto da documenti, articoli di giornali, annotazioni, foto, avvistamenti, fascicoli di autopsie, e il tutto raccolto e ordinato da un misterioso personaggio: L’
Archivista, che propendo a pensare avrà un ruolo importante anche nella serie. La sua identità rimane completamente sconosciuta, ma, visto che nel dossier sono raccolti e ordinati gli eventi avvenuti negli ultimi duecento anni della storia americana – si storia americana, perché Twin Peaks mira ad espandere la propria mitologia abbracciando l’intero territorio statunitense – le ipotesi che ho fatto sono due: o ci sono stati più archivisti nel corso del tempo, o l’Archivista è uno solo ed è un’entità simile a BOB, Mike e tutti gli altri.
Ho detto che il libro non da molte risposte, e non dice nulla su quello che accade dopo gli avvenimenti di
Beyond Life And Death,
ma allo stesso tempo svolge un compito molto importante: rappresenta il punto di partenza di Twin Peaks 3, ne inquadra l’ambientazione temporale (al 99% gli avvenimenti di Twin Peaks 3 saranno ambientati nel 2016, quindi effettivamente 25 anni dopo) e introduce un nuovo e importante protagonista, il misterioso agente speciale (sicuramente è una donna) del quale si conoscono solo le iniziali
T.P 
, incaricato dal mitico
Gordon Cole 
di indagare e scoprire il significato del contenuto del dossier, che in qualche modo è collegato all’omicidio di
Laura Palmer e quindi all’agente
Dale Cooper 
, che alla luce di quello che ho letto mi viene da pensare che magari sia sparito.
Il dossier, cioè il libro, viene ritrovato sulla scena di un crimine nel 2016, quindi non è impossibile stabilire come inizierà la terza stagione (e alla luce di ciò il libro di Frost sarà uno dei protagonisti della nuova stagione), e viene consegnato alla misteriosa agente del FBI, che ha il compito di decriptarlo. E sicuramente questo personaggio sarà molto importante per la serie, io propendo nel pensare che sarà uno dei nuovi protagonisti, e fungerà da collante tra le stagioni passate e quella nuova, e avrà il compito di riportarci indietro
Dale Cooper (e a me piacerebbe tantissimo fosse il personaggio interpretato da
Amanda Seyfried o
Naomi Watts

), perché come ho detto tutto quello che è contenuto punta verso la cittadina di Twin Peaks.
Viene raccontato il passato di alcune famiglie importanti di Twin Peaks, viene fatta luce su personaggi come Hank, Nadine, Harry e Norma, alcuni personaggi secondari acquisiscono una grande importanza, ma spero non sia solo fan service e vengano ricollegati al grande disegno (e le possibilità ci sono). Ritornano luoghi e oggetti che abbiamo visto nella serie, viene alla luce qualche collegamento. Viene raccontata la storia come ho detto non solo di Twin Peaks ma dell’America, e cosi paranormale, storico, scienza e fantascienza si fondono. Passano attraverso il racconto di Frost personaggi e avvenimenti reali come:
Meriwether Lewis(e sospetto anche lui sia stato posseduto dal nostro BOB

)
Clark, Jefferson, Nixon, si parla dei nativi americani, si parla dell’omicidio
Kennedy, si parla di
Roswell, di Ufo, di “grigi” e avvistamenti alieni, di complotti e massoneria. Ecco, personalmente non ho apprezzato la scelta di ricollegare alla storia di Twin Peaks tutte le vicende riguardanti UFO e alieni, spero verranno utilizzati come risposta al paranormale, come specchietto per le allodole (utilizzati magari per nascondere le azioni della Loggia Bianca di quella Nera), se così non fosse ammetto che ci rimarrei male e troverei la serie snaturata, perché Twin Peaks è paranormale, magia, follia, con alieni & co. non ha nulla spartire

, e mi rifiuto di credere che Lynch avesse o abbia l’intenzione di portare la storia in questa direzione.
Come ho detto, il libro mi è piaciuto e quanto prima lo rileggerò, contiene molte cose interessanti, anche se non mi ha soddisfatta completamente. Comunque è chiaro che più che un compendio sulla storia passata di Twin Peaks (anche perché spesso gli eventi narrati risultano slegati e senza continuità, ma confido ciecamente che il tutto verrà armonizzato nella serie), questo libro rappresenta il punto in cui le stagioni passate e quella nuova convergono per dar vita ancora una volta alla magia di Lynch..
voto al libro
8