Autore Topic: [TEORIE E RIFLESSIONI] Twin Peaks e universo lynchiano, possibili spoiler  (Letto 21205 volte)

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [TEORIE E RIFLESSIONI] Twin Peaks e universo lynchiano, possibili spoiler
« Risposta #195 il: 27 October 2019, 16:30:05 »
Ne ho visto un pezzo ieri in stato di semi incoscienza
Più che uno 'spiegone' parebbe una (lunga) riflessione sulla scrittura metanarrativa di TP citando ad esempio invitation to love o tutte le volte in cui i personaggi nelle prime due stagioni parlano di sogni ecc
Per quel poco che ho visto sono tutte cose di cui si è parlato ampiamente qui dentro

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Salve a tutti, rispolvero questo topic perchè guardando la terza stagione (bellissima tra l'altro  :zizi: ) mi è venuto un grosso dubbio che non sono riuscito a chiarire: alla fine quali erano le vere intenzioni di Bad Coop? Sicuramente sono cose che sono state """spiegate""" nel corso della stagione ma devo essermele perse  :XD: Soprattutto non ricordo bene a cosa dovessero puntare le coordinate che lui cercava di seguire.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo

Salve a tutti, rispolvero questo topic perchè guardando la terza stagione (bellissima tra l'altro  :zizi: ) mi è venuto un grosso dubbio che non sono riuscito a chiarire: alla fine quali erano le vere intenzioni di Bad Coop? Sicuramente sono cose che sono state """spiegate""" nel corso della stagione ma devo essermele perse  :XD: Soprattutto non ricordo bene a cosa dovessero puntare le coordinate che lui cercava di seguire.

Non è stato spiegato.... Diciamo che bacoop è uns scheggia impazzita che mira a 'soddisfare' i suoni desideri (nella 3x02 dice che lui 'want, not need')

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Direi che Bad Coop voglia raggiungere Judy, anche se probabilmente neanche lui ha bene le idee chiare su chi o cosa sia

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dark, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Stranger Things, You.

Northern Lights

• Molly Hooper
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, vi segnalo questa recensione molto critica nei riguardi di Twin Peaks 1, 2 e 3. L'autore è Jacob_89, uno degli utenti più famosi dell'Itasa dei tempi d'oro.

https://jacob89dotcom.wordpress.com/2020/06/12/twin-peaks-la-recensione/

Naturalmente da estimatore di Lynch non condivido le conclusioni generali, e alcune considerazioni di Jacob a mio avviso tradiscono una non conoscenza di quali furono le dinamiche affrontate da Lynch durante lo sviluppo della serie. Nonostante ciò, ci sono anche degli spunti di riflessione interessanti (ad esempio sull'incongruente tempistica fra la nascita di Bob e la possessione di Leland).

Cosa ne pensate?

(PS: ovviamente mi auguro che la discussione non vada a finire in una rissa tra fan di Lost e di TP, come successo in altri lidi)

mesmerized

• The Todd
    • Mostra profilo
Premetto che ho dato una letta veloce. Mi sembra più un post provocatorio, di quelli che si possono spesso trovare su Facebook, che una recensione.
Criticare negativamente un'opera si può sempre, ma andrebbe fatto con cognizione di causa. Si trovano letture e analisi ben più accattivanti su internet.

Francamente tra paralleli improbabili con Revolution e commenti acidi a caso su Fly di Breaking Bad, mi passa qualsiasi voglia di controbattere.

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Non sono riuscito ad arrivare alla fine, livello di analisi troppo basso per poter provare a rispondere.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dark, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
ma veramente state a prendere sul serio una recensione di Jacob89?  :lol?:
quello che incensa Lost ogni 3x2?
quello che tiene con orgoglio l'avatar di Jon Snow nel profilo e parla male di Gilligan/BB?
quello che 'i personaggi di BSG non mi hanno detto nulla'  :rofl: :rofl:  e altre cazzperle del genere (ricordo un 'Six Feet Under una palla allucinante'  :rofl: :rofl: o cmq un concetto simile)?

dai su ragazzi, per favore  :rofl:

Luther88

• Sarah Manning
  • Every prophet in his house
    • Mostra profilo
Seriamente, ce ne vuole di disonesta intellettuale a partorire una simile cosa. E' chiara come il sole che non conosce nulla di Twin Peaks e di Lynch e ancora più chiaro è una sorta di odio personale verso questa serie che ha riversato in quelle righe.

Dieci minuti persi a leggere castronerie una dietro l'altra, quando poteva riassumere tutto con: non mi piace twin peaks, lo odio e basta.
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.

Mr. Cut Tongue

• The Todd
  • QUALITÀ O MORTE
    • Mostra profilo
sono sparate troppo grosse anche per fare ridere... questo è il peccato peggiore. :cons:
jacob89, ho letto tra i commenti nel tuo blog che vuoi pareri su quello che hai scritto e non su di te? facciamo entrambi: lynch e frost hanno sempre saputo chi fosse l'assassino, quanto tu quindi non sai ciò di cui parli. questo è un fatto. tante baggianate puoi nasconderle come opinioni personali, ma almeno qui hai detto una falsità.

la cosa migliore di quel pastrocchio di idee personalissime, e discutibili, è che conferma le discussioni avute sul forum in questi giorni: i fan ultras di lost su certi temi mentono sempre. non so se per ignoranza o se lo fanno con cognizione (e non so quale delle due sarebbe meglio), ma lo fanno.
certo che un intero articolo su un blog è un po' più grave dei messaggi degli utenti singoli di un forum. non guasterebbe un po' di amor proprio, e magari anche del rispetto per il tema trattato e per i lettori (pure quelli che volevano solo farsi due sane risate). :jolly: :vecchio:
Do you know who the real heroes are? The guys who wake up every morning, and go into their normal jobs, and get a distress call from the commissioner, and take off their glasses and change into capes and fly around fighting crime. Those are the real heroes.

..di individuare un limite..di non raschiare il fondo del barile..di non andare mai oltre alla terza stagione..di non rassegnarsi al brutto..

Northern Lights

• Molly Hooper
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
(PS: ovviamente mi auguro che la discussione non vada a finire in una rissa tra fan di Lost e di TP, come successo in altri lidi)

Le ultime parole famose... sono stato un ingenuo.  :doh:

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Io non vedo nessuna "rissa", semplicemente l'analisi è stata all'unanimità considerata di infimo livello, non c'è nessuno che ne difenda la bontà e il motivo è evidente a chiunque la provi a leggere.

Luther88

• Sarah Manning
    • Mostra profilo

è dove la rissa o la ressa, scusa?
ognuno ha letto è a quanto pare ha trovato l'analisi pessima.
Io oltre che pessima come ho detto ci ho trovato una sorta di ranconre/odio/ripicca verso questa serie e anche altre  :rofl: il che spiega anche il perché di tanta superficialità/ignoranza nel commentarla.

se la si trova una cagata dall'inizio alla fine, che si doveva dire scusa?
se tu puoi ci trovi qualcosa di interessante/stimolante buon per te...ma di critiche argomentate con un senso a TP la rete ne è piena, ma non è il caso di questa sequela di castronerie.

nota a latere: per mia disgrazia mi sono impelagato a leggere altri articoli su altre serie in quel blog GoT, BrBa, Revolution, The Lefotvers ecc...ne esce una cosa sola: per l'autore tutto quello che esce da Lindeloff è oro colato, tutto quello che non gli piace è mal fatto, mal scritto, mal girato. Ognuno ha le sue idee per carità, ma questo è oltremodo di parte e per nulla obiettivo  :rofl: il che va benissimo, ma pseudo recensioni di persone così parziali per me non hanno alcuno valore  :rofl:

e neppure qua, ne rissa ne ressa, ma contesto al tutto
« Ultima modifica: 9 July 2020, 15:43:17 da Luther88 »
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.

Northern Lights

• Molly Hooper
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
Ma certo che l'analisi è criticabilissima, anch'io quando vedo dare un 4 a TP ci resto male. Speravo solo che non ci fosse per l'ennesima volta il solito discorso Lost vs TP.

Luther88

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Ma certo che l'analisi è criticabilissima, anch'io quando vedo dare un 4 a TP ci resto male. Speravo solo che non ci fosse per l'ennesima volta il solito discorso Lost vs TP.

e chi ha nominato lost scusa?

è la recensione che è poco credibile.

Cioè, lui dice

La sfida dentro la Loggia Nera poteva essere un momento d’altissima televisione. Si è rivelato Dale Cooper che corre avanti e indietro, gente che balla, gente che grida isterica e un confronto con Windom del tutto a caso e illogico.
E finale no sense che non ho minimamente capito perché non c’è una risposta. È una lunga masturbazione che i critici in punta di forchetta avranno adorato ma che secondo me non ha assolutamente nulla.

leggi questo è deduci che l'autore non sa nulla di Twin Peaks ma soprattutto nulla di Lynch, del suo linguaggio e del suo stile però si impelaga in una recensione. E lo può fare ovviamente, ma è ancora più ovvio che chi conosce Lynch e Twin Peaks ci ride su e non lo prende e non può prenderlo sul serioe o farci una discussione seria sopra. Perché più o meno in ogni paragrafo è così, è chiaro che non conosce il linguaggio di un autore molto complesso. Quindi come posso prenderlo sul serio? come posso discuterci su e dire qualcosa in più di "è una sequela di castronerie"?
e come vedi lost non c'entra nulla. è l'analisi, chiamiamola così, che è totalmente parziale e trasuda odio/ripicca per twin peaks e altre serie, e nient'altro.