Autore Topic: [TEORIE E RIFLESSIONI] Twin Peaks e universo lynchiano, possibili spoiler  (Letto 13818 volte)

nincadoro

• Max Black
  • I'm the FBI
    • Mostra profilo
no, non hai capito il processo che Lynch applica alle scene della loggia nera.

Registra al contrario, poi fa il reverse, senti infatti frasi logiche ma con pronuncie assurde..

per capirsi:

registrano: "illeb oaic"

poi invertono l'audio (e anche il video perche' come pure tu ammetti, le movenze sono di gente che va al reverse)
ed eccoti alla fine una scena che parla "diritta" e cammina "diritta" ma con movenze assurde...
dice "ciao belli" ma lo dice con aspirazioni invertite e lo si sente, da li' nasce il "senso di fastidio".
Comunque come ti ho detto, prova pure tu, col cellulare trovare una app che inverte un audio è facilissimo.
Registri al rovescio, e poi reinverti e ascolti, benvenuta nella loggia nera :D

guarda per es quando laura palmer si rassetta i capelli prima di andare a sussurrare nell'orecchio di cooper.

Quello che ha applicato Lynch alla loggia ha un che di satanico, come diceva @stormpanic appunto.

e' registrato in reverse e poi e di nuovo invertito, e come per magia hai un forward perverso :D

Su questo si, è vero.

Io mi riferivo (e forse ho frainteso l'altro messaggio) a come vengono trasmesse poi le frasi.
Noi non le recepiamo al contrario, ma lineari e con quell'effetto dilatato.
Il senso di contrario il telespettatore lo trova nelle movense degli attori, non nelle loro parole.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

stormpanic

• Clara Oswald
  • the end is near
    • Mostra profilo
Sul jolly nero

(clicca per mostrare/nascondere)

A dire il vero la cosa non mi convince molto...
« Ultima modifica: 27 May 2017, 11:47:27 da stormpanic »

nemux78

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
sul jolly nero

- Che universo distorto è questo se esercitarsi nella tecnica dell'arpeggio a due mani di van Halen equivale a non fare assolutamente niente?
- Eroi non si nasce....t'incastrano...
- Ma Kyle..siamo in estate...e l'ebba sta chescendo...
- MM:  ΙΑΕW ΒΑΦΡΕΝΕΜ ΟΥΝΟΘΙΛΑΡΙ ΚΝΙΦΙΑΕΥΕ  ΑΙΦΙΝΚΙΡΑΛ ΙΘΟΝΥΟΜΕ ΝΕΡΦΑΒW ΕΑΙ :WW

stormpanic

• Clara Oswald
  • the end is near
    • Mostra profilo
 :O.O: Ma guarda un po'...
« Ultima modifica: 24 July 2017, 21:48:32 da stormpanic »

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
Secondo me (sempre sul jolly nero)
Diane, 7:30 am, February twenty-fourth. Entering town of Twin Peaks. Five miles south of the Canadian border, twelve miles west of the state line. Never seen so many trees in my life. As W.C. Fields would say, I'd rather be here than Philadelphia. It's fifty-four degrees on a slightly overcast day. Weatherman said rain. If you could get paid that kind of money for being wrong sixty percent of the time it'd beat working. Mileage is 79,345, gauge is on reserve, I'm riding on fumes here, I've got to tank up when I get into town. Remind me to tell you how much that is. Lunch was $6.31 at the Lamplighter Inn. That's on Highway Two near Lewis Fork. That was a tuna fish sandwich on whole wheat, a slice of cherry pie and a cup of coffee. Damn good food. Diane, if you ever get up this way, that cherry pie is worth a stop.

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza, nei limiti del possibile, sul rapporto tra gli "spiriti" come Bob e i doppelganger? Qual'è la loro natura, quali le differenze e le possibili interazioni?

Perché l'Evoluzione del Braccio - cioè uno spirito - ha un doppelganger?

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza, nei limiti del possibile, sul rapporto tra gli "spiriti" come Bob e i doppelganger? Qual'è la loro natura, quali le differenze e le possibili interazioni?

Perché l'Evoluzione del Braccio - cioè uno spirito - ha un doppelganger?

Nel post in apertura un po' accennavo a certi dettagli. In ogni caso:

Post unito: 28 May 2017, 01:35:27

Topic veramente utile, e concordo con molte delle teorie sopra esposte.

Un dubbio riguardo a BadCooper...

A proposito del discorso dell'aspetto di BOB e BadCooper
Diane, 7:30 am, February twenty-fourth. Entering town of Twin Peaks. Five miles south of the Canadian border, twelve miles west of the state line. Never seen so many trees in my life. As W.C. Fields would say, I'd rather be here than Philadelphia. It's fifty-four degrees on a slightly overcast day. Weatherman said rain. If you could get paid that kind of money for being wrong sixty percent of the time it'd beat working. Mileage is 79,345, gauge is on reserve, I'm riding on fumes here, I've got to tank up when I get into town. Remind me to tell you how much that is. Lunch was $6.31 at the Lamplighter Inn. That's on Highway Two near Lewis Fork. That was a tuna fish sandwich on whole wheat, a slice of cherry pie and a cup of coffee. Damn good food. Diane, if you ever get up this way, that cherry pie is worth a stop.

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
Nel post in apertura un po' accennavo a certi dettagli. In ogni caso:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 01:35:27[/time]

A proposito del discorso dell'aspetto di BOB e BadCooper

Intanto grazie per la risposta.
Sì, questi punti ce li avevo abbastanza chiari, ho delle perplessità su quali siano i rapporti tra spiriti e doppelganger, soprattutto in relazione a quanto visto nella famosa ultima puntata della stagione 2, in cui si vede quello che poi si scoprirà essere il doppio cattivo di Cooper "in compagnia di Bob".

Lo stesso concetto che tutto abbia un doppio, compresi gli stessi spiriti, mi confonde un po'.

D'altra parte penso che una certa quota di confusione sia fisiologica.

Lynch ha introdotto all'ultimo la figura dei doppelganger, e la mia teoria è che lo script originale prevedesse molto semplicemente la possessione di Cooper (l'originale) da parte di Bob, al termine della serie.
Sospetto che in un secondo momento, prima di FWWM - mi pare di aver anche letto qualcosa in proposito - Lynch abbia deciso di riscrivere il tutto determinando che ad uscire dalla Loggia sia stato l'Evil Cooper. Mi pare anche che lo stesso McLachlan fosse contrario all'idea dell'integrissimo Cooper posseduto da Bob.

Anyway, magari qualche dettaglio verrà chiarito nel proseguimento della terza stagione, e magari qualcosa resterà in sospeso, coerentemente con il cinema di Lynch.

Post unito: 28 May 2017, 14:09:01
Forse, potremmo metterla giù così - anche se cercare di razionalizzare tutto quanto viene proposto da Lynch non ha molto senso, e forse è anche controproducente.

Per la prima volta, per quanto ne sappiamo, un doppelganger esce dalla Loggia e "prende corpo" nel mondo. Essendo una creatura di pura malvagità, Bob può avere il "trasporto" che ha sempre desiderato, perlomeno in un primo momento.

Poi se Bob sia rimasto là dentro o abbia preso altre strade, penso lo capiremo definitivamente più avanti.

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
Intanto grazie per la risposta.
Sì, questi punti ce li avevo abbastanza chiari, ho delle perplessità su quali siano i rapporti tra spiriti e doppelganger, soprattutto in relazione a quanto visto nella famosa ultima puntata della stagione 2, in cui si vede quello che poi si scoprirà essere il doppio cattivo di Cooper "in compagnia di Bob".

Lo stesso concetto che tutto abbia un doppio, compresi gli stessi spiriti, mi confonde un po'.

D'altra parte penso che una certa quota di confusione sia fisiologica.

Lynch ha introdotto all'ultimo la figura dei doppelganger, e la mia teoria è che lo script originale prevedesse molto semplicemente la possessione di Cooper (l'originale) da parte di Bob, al termine della serie.
Sospetto che in un secondo momento, prima di FWWM - mi pare di aver anche letto qualcosa in proposito - Lynch abbia deciso di riscrivere il tutto determinando che ad uscire dalla Loggia sia stato l'Evil Cooper. Mi pare anche che lo stesso McLachlan fosse contrario all'idea dell'integrissimo Cooper posseduto da Bob.

Anyway, magari qualche dettaglio verrà chiarito nel proseguimento della terza stagione, e magari qualcosa resterà in sospeso, coerentemente con il cinema di Lynch.

Post unito: 28 May 2017, 14:09:01
Forse, potremmo metterla giù così - anche se cercare di razionalizzare tutto quanto viene proposto da Lynch non ha molto senso, e forse è anche controproducente.

Per la prima volta, per quanto ne sappiamo, un doppelganger esce dalla Loggia e "prende corpo" nel mondo. Essendo una creatura di pura malvagità, Bob può avere il "trasporto" che ha sempre desiderato, perlomeno in un primo momento.

Poi se Bob sia rimasto là dentro o abbia preso altre strade, penso lo capiremo definitivamente più avanti.

Il punto è che o ci hanno dato delle informazioni sbagliate fino ad adesso oppure

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
Il punto è che o ci hanno dato delle informazioni sbagliate fino ad adesso oppure

Mi sto ulteriormente confondendo  :asd:
Se ho capito bene quello che hai detto: ma infatti penso anche io che Bob sia in giro per i fatti suoi, e che quello che "deve" tornare nella Loggia perchè "vi appartiene" sia il doppelganger, che invece vuole rimanere a scorrazzare nel mondo.

Volevo dire che almeno in un primo momento (finale S2) Bob sembrava voler utilizzare il doppel come trasporto, o perlomeno fare comunella con esso. Oh, tutto questo sempre nel tentativo, probabilmente fuori luogo, di rimettere insieme i pezzi di un puzzle che forse è per sua natura sconnesso.

lupomax10

• The Todd
  • carbackfire
    • Mostra profilo
Stavo riflettendo sulla loggia nera e la waiting room.

Abbiamo sempre pensato che Cooper fosse prigioniero nella loggia nera (lo dice anche Annie a Laura in FWWM). Ma in tutte le scene in cui vediamo cooper egli è seduto nella sala d'aspetto, anche in questa nuova stagione quando parla con Laura Palmer è sempre li.

Solo all'inizio quando parla con il gigante nella scena in bianco e nero l'ambientazione (e l'atmosfera a causa del bianco e nero) sembra diversa. Dopo che il gigante ha dato gli indizi a Cooper egli scompare.

Può essere che fosse nella loggia nera e dopo gli indizi egli sia uscito dalla loggia per tornare nella sala d'aspetto?

Non riesco ad interpretare altrimenti quella scena in bianco e nero e non riesco a dare un significato al fatto che ci è stato detto che Cooper è prigioniero nella loggia nera.

Di fatto noi non l'abbiamo mai visto nella loggia ma solo nella waiting room (confusa troppe volte con la loggia).

Che ne pensate?
Fear the double

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
Stavo riflettendo sulla loggia nera e la waiting room.

Abbiamo sempre pensato che Cooper fosse prigioniero nella loggia nera (lo dice anche Annie a Laura in FWWM). Ma in tutte le scene in cui vediamo cooper egli è seduto nella sala d'aspetto, anche in questa nuova stagione quando parla con Laura Palmer è sempre li.

Solo all'inizio quando parla con il gigante nella scena in bianco e nero l'ambientazione (e l'atmosfera a causa del bianco e nero) sembra diversa. Dopo che il gigante ha dato gli indizi a Cooper egli scompare.

Può essere che fosse nella loggia nera e dopo gli indizi egli sia uscito dalla loggia per tornare nella sala d'aspetto?

Non riesco ad interpretare altrimenti quella scena in bianco e nero e non riesco a dare un significato al fatto che ci è stato detto che Cooper è prigioniero nella loggia nera.

Di fatto noi non l'abbiamo mai visto nella loggia ma solo nella waiting room (confusa troppe volte con la loggia).

Che ne pensate?

Io quello che dice Annie lo prenderei con le pinze. Lei sa di essere stata portata nella "loggia" da Windom Earle ma non credo che sia troppo esperta della terminologia (come probabilmente non lo era Windom per quanto avesse studiato la cosa - infatti pensava di entrare e ottenere dei poteri, quando sappiamo benissimo che entra e ci lascia le penne quasi istantaneamente).
Quindi secondo me Cooper è sempre stato nella sala d'attesa, prigioniero, senza poter andare avanti (probabilmente per accedere alle logge da umano devi essere morto) e senza poter uscire (a causa del Doppelganger).

Francesco T.

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Salve e complimenti per l'ottima chiave di lettura di queste primissime puntate.

Riguardo i doppleganger credo siano semplici "mezzi" con cui spiriti come Bob riescano ad interagire nel mondo materiale per ottenere la loro Garmonbonzia. Questi agiscono in simbiosi, con conseguente atroce soffrerenza delle controparti imprigionate nella loggia nera le quali, a tratti, hanno visioni degli atti che questi compiono. Ne è un chiaro esempio Leiland Palmer, totalmente impazzito perchè cosciente di ciò che faceva Bob col suo Doppleganger.

In FWWM ci è stato spiegato che Bob voleva possedere Laura non solo fisicamente, ma anche agire perversamente attraverso un suo conseguente doppleganger. Quando Laura indossa l'anello verde con il glifo del gufo per sfuggire alla totale possessione di Bob, diventando così la vittima designata per il banchetto di Garmonbonzia, Bob è costretto ad ucciderla per onorare il patto con il nano. "Non puoi farmi questo!" urla Bob, poco prima di ucciderla, appena la ragazza infila l'anello. 

Infatti il Nano e Bob hanno un Patto per spartirsi la Garmonbonzia che prevede che parte di essa proveniente da ogni vittima che indossa l'anello verde, sia consegnata al "braccio".
Morendo Laura, il suo doppleganger non potrà più uscire dalla loggia...e pertanto fine dei divertimenti per BOB con la ragazza.

Riguardo Cooper, il suo doppleganger ha un tempo limitato per agire nel mondo reale, solo 25 anni, come di conseguenza ne ha Bob, ecco perchè sia il demone che Bad Cooper vorrebbero barare con l'intera loggia. Il "buon Dale" Cooper è nella sala d'aspetto e non nella loggia in virtù della sua permanenza temporanea in quella dimensione, lo dice anche Annie apparendo in sogno a Laura, esortandola a scriverlo sul suo Diario..(pagine che presto verranno riesumate, almeno spero)

Saluti ed ancora complimenti! :ciao:
« Ultima modifica: 29 May 2017, 14:45:16 da Francesco T. »

Doppelgänger_1221

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda BadCooper e Bob

Sulla possibilità di muoversi liberamente tra mondo e Loggia
« Ultima modifica: 29 May 2017, 14:47:06 da Doppelgänger_1221 »

marc089

• The Todd
    • Mostra profilo
e per quanto riguarda la creatura tutta scura che appare e scompare nella cella vicino al preside?