Autore Topic: Serie simili a Twin Peaks?  (Letto 3869 volte)

santaklaus77

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: Serie simili a Twin Peaks?
« Risposta #15 il: 3 September 2017, 08:37:53 »
Anche io con la terza stagione che sta per chiudere sto cercando qualcosa di vagamente simile, più per la componente onirica/sovrannaturale che quella investigativa.

Carnivale l'ho provato a seguire ma nonostante le premesse interessanti l'ho trovato noiosissimo.
Top of the lake pure mi ha annoiato.
La prima di True Detective l'adoro, per quanto non ci sia niente di sovrannaturale (per quanto ne venga lasciato il sospetto per varie puntate) qualche attinenza con Twin Peaks credo ci sia.
Non c'entra molto e non è un capolavoro, ma certe scene di Awake credo che siano debitrici con il lavoro di Lynch.
Wayward Pines almeno nelle intenzioni e nei primi episodi mi ricordava Twin Peaks (meno nella realizzazione) poi cambia in qualcosa di profondamente diverso.
The Killing serie carina, ma può ricordare un pochino Twin Peaks dal punto di vista investigativo e basta. Idem per Broadchurch.

Per trovare qualcosa di molto simile bisogna passare ai videogiochi, ce ne sono due chiaramente ispirati a Twin Peaks, pur mantenendo una loro personalità: Alan Wake e (soprattutto) Deadly Premonition. Mi soffermo in particolare sul secondo, che dal punto di vista tecnico (grafica, controlli, ecc.) non è un gran ché, ma ha una trama stupenda e un protagonista carismatico che (so che può sembrare una bestemmia) si avvicina molto al livello di Cooper. Il finale poi ha un colpo di scena pazzesco.
PS: non ho l'xbox, li ho "vissuti" tramite gameplay su youtube, proprio come fossero serie tv.

ciao, io aggiungo sempre "the oa" che come svolgimento della trama, cura delle immagini, sperimentazione mi sembra molto debitrice di Lynch, "Legion" che si avvicina come "presenze" sovrannaturali che vengono spiegate man mano (ed anche in un certo senso dell'estetica e il gusto dell'eccentrico) e anche "stranger things" come paranormale che svolta sull'horror. Grazie per i tuoi consigli.
« Ultima modifica: 3 September 2017, 09:10:58 da santaklaus77 »

nemux78

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 7 September 2017, 13:22:34 »
segnalo Happy Town, serie, nelle intenzioni, dichiaratamente ispirata a TP e alla sua mitologia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Happy_Town

La prima (ed unica stagione) è composta da soli 8 episodi di cui il doppio finale trasmesso esclusivamente online.

io ne ho un ricordo piacevolissimo soprattutto per l'alone di mistero sovrannaturale e un Sam Neil in grande spolvero.
Purtroppo i bassi ascolti hanno portato alla cancellazione della serie non consentendo di chiudere il cerchio su praticamente nulla troppo fiduciosi di un insperato rinnovo.
- Che universo distorto è questo se esercitarsi nella tecnica dell'arpeggio a due mani di van Halen equivale a non fare assolutamente niente?
- Eroi non si nasce....t'incastrano...
- Ma Kyle..siamo in estate...e l'ebba sta chescendo...
- MM:  ΙΑΕW ΒΑΦΡΕΝΕΜ ΟΥΝΟΘΙΛΑΡΙ ΚΝΙΦΙΑΕΥΕ  ΑΙΦΙΝΚΙΡΑΛ ΙΘΟΝΥΟΜΕ ΝΕΡΦΑΒW ΕΑΙ :WW

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 7 September 2017, 13:38:23 »
segnalo Happy Town, serie, nelle intenzioni, dichiaratamente ispirata a TP e alla sua mitologia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Happy_Town

La prima (ed unica stagione) è composta da soli 8 episodi di cui il doppio finale trasmesso esclusivamente online.

io ne ho un ricordo piacevolissimo soprattutto per l'alone di mistero sovrannaturale e un Sam Neil in grande spolvero.
Purtroppo i bassi ascolti hanno portato alla cancellazione della serie non consentendo di chiudere il cerchio su praticamente nulla troppo fiduciosi di un insperato rinnovo.

Ne avevo sentito parlare, ma i giudizi non erano proprio positivi. Al di là di essi gli darei anche una chance, ma il fatto di non aver chiuso nulla o quasi non mi fa venire molta voglia di iniziarlo, nonostante la breve durata.

Oltre le opere che ho già segnalato mi viene anche da citare la serie The Prisoner e mi riferisco alla serie originale del 68', non al remake su cui ho sentimenti contrastanti. The Prisoner ha una trama differente, ma la natura simbolica e onirica (che arriva soprattutto verso le puntate finali) lo lega molto a Twin Peaks a mio parere. In finale sembra girato dallo stesso Lynch per quanto è visionario, inoltre credo la reazione immediata degli spettatori sia stata la stessa avvenuta dopo la 2x22 e la 3x18 di Twin Peaks :D

Nei videogiochi oltre Alan Wake e soprattutto Deadly Premonition mi viene da citare anche un titolo indie poco conosciuto: Fran Bow. E' una favola horror in cui c'è sempre il dubbio su cosa sia reale e cosa sogno. Anche qui il finale in bilico tra onirico e reale è aperto a mille interpretazioni. Consigliato.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Veronico Moser

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 7 September 2017, 15:29:11 »
Nessuna, che domande

lastdance

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 7 September 2017, 18:10:48 »
La belga "La trêve".

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 7 September 2017, 20:47:46 »
Nessuna, che domande

Ovviamente non esiste niente di simile in senso stretto, questo thread penso sia più un "purtroppo Twin Peaks è finito, c'è qualcosa che almeno vagamente me lo possa ricordare e che al tempo stesso sia un prodotto degno di essere visto?" :D
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 8 September 2017, 00:10:51 »
The Kingdom di Von Trier è stata già menzionata?
l'ho vista anni e anni fa su sky, molto disturbante...

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 8 September 2017, 11:06:35 »
The Kingdom di Von Trier è stata già menzionata?
l'ho vista anni e anni fa su sky, molto disturbante...

Ho cercato qualche notizia e sembra interessante, gli darò una chance. :OOOKKK:

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 8 September 2017, 12:36:52 »
The Kingdom merita. Molto piú cupo di Twin Peaks, rifugge ogni figura positiva. Atmosfere infette, pesanti, malate. Stilisticamente grandioso. Per me uno dei migliori lavori di Von Trier. E dopo Carnivále, la serie che più mi ricorda TP.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

santaklaus77

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 8 September 2017, 21:42:21 »
La belga "La trêve".
sto googlando... grazie!

Sergei

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 January 2018, 14:28:06 »
Voci Notturne di Pupi Avati  :look: :ninja2:
Ci sono storie  che le parole non possono raccontare e ci sono gialli il cui assassino è nascosto tra le immagini. Cos'è successo realmente?

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 January 2018, 23:17:39 »
A me la prima serie recente che viene in mente è Broadchurch. A partire dalle premesse della serie, si avvicina moltissimo alla prima stagione di Twin Peaks. Non solo dal punto di vista del "caso investigativo", ma anche per il tema della piccola cittadina dal doppio volto. Ho visto solo la prima stagione e non ho idea della sua evoluzione.

Carnivàle non l'ho mai vista, eppure compare sistematicamente in ogni lista di show simili a TP. Sono tentato di dare un'occhiata, anche se il setting e la sinossi non mi fanno impazzire. E poi c'è anche MJ Anderson  :rofl:

Anche Riverdale e The Killing sembrano essere molto ispirate dalle atmosfere di Twin Peaks. Les Revenants ha delle bellissime atmosfere e alcuni temi di fondo simili (se non ricordo male, la manifestazione del piano spirituale attraverso la natura), ma anche in quel caso, ho visto solo la prima stagione. Colonna sonora (dei Mogwai) da urlo.

The OA lo vedo più simile a Stranger Things che a Twin Peaks. Esteticamente molto bello, ma mi è sembrato più un esercizio di stile che una serie che parte da basi solide. A volte è troppo contorto, sembra quasi autocompiacersi di questa complessità. Non so se vedrò anche la seconda stagione.

Mi fa molto piacere il fatto che sia stato nominato anche "The Kingdom". Capolavoro. Indipendentemente dalle somiglianze con Twin Peaks (non tantissime, secondo me), è un'opera che consiglio a prescindere.  :love: :love:

In ambito videoludico, vincono ovviamente Alan Wake e soprattutto Deadly Premonition. Quest'ultimo sembra un plagio spudorato in più momenti, con tanto di copia della signora Ceppo (anzi Pentola :D). Tra l'altro il progetto originale sarebbe dovuto essere ancora più simile a Twin Peaks, ma è stato modificato in corso d'opera per evitare problemi legali. C'erano anche i nani e una specie di Red Room. Imbarazzante dal punto di vista tecnico.

Poi si, giustamente le opere di David Cage, soprattutto Fahrenheit/Indigo Prophecy e Heavy Rain.  Anche l'avventura grafica in pixel art "Thimbleweed Park" si ispira parecchio a TP. Stupendo anche Life is Strange.

"Mizzurna Falls" è un gioco per ps1, uscito solo in Giappone ma con traduzione amatoriale, che prende molto, moltissimo da Twin Peaks per quanto riguarda la trama e la costruzione della città e degli abitanti. In pratica è Deadly Premonition, molti anni prima.

Se poi uno ha lo stomaco forte e ha voglia dell'opera più malata mai creata, c'è sempre Harvester (1996), avventura punta e clicca praticamente bandita in ogni nazione. Livelli di disagio altissimi, una piccola cittadina malsana degli anni 50, luoghi come "The Lodge", famiglie disfuzionali che a confronto Sarah Palmer vince il premio "mamma dell'anno", e ogni (ma davvero ogni) tipo di aberrazione umana e orrore immaginabile. Spesso definito "Twin Peaks, as directed by Uwe Boll". Difficile da trovare, insostenibile da giocare se si ha un minimo di senso morale, ma anche qualche minuto su youtube merita, a patto di reggerlo. :D

Aspetto anche io qualche altro suggerimento, l'ansia da separazione da Twin Peaks è dura da tenere a bada :)
« Ultima modifica: 11 January 2018, 23:50:38 da eletto1987 »

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 January 2018, 23:41:25 »
A me la prima serie recente che viene in mente è Broadchurch. A partire dalle premesse della serie, si avvicina moltissimo alla prima stagione di Twin Peaks. Non solo dal punto di vista del "caso investigativo", ma anche per il tema della piccola cittadina dal doppio volto. Ho visto solo la prima stagione e non ho idea della sua evoluzione.

Carnivàle non l'ho mai vista, eppure compare sistematicamente in ogni lista di show simili a TP. Sono tentato di dare un'occhiata, anche se il setting e la sinossi non mi fanno impazzire. E poi c'è anche MJ Anderson  :rofl:

Anche Riverdale e The Killing sembrano essere molto ispirate dalle atmosfere di Twin Peaks. Les Revenants ha delle bellissime atmosfere e alcuni temi di fondo simili (se non ricordo male, la manifestazione del piano spirituale attraverso la natura), ma anche in quel caso, ho visto solo la prima stagione. Colonna sonora (dei Mogwai) da urlo.

The OA lo vedo più simile a Stranger Things che a Twin Peaks. Esteticamente molto bello, ma mi è sembrato più un esercizio di stile che una serie che parte da basi solide. A volte è troppo contorto, sembra quasi autocompiacersi di questa complessità. Non so se vedrò anche la seconda stagione.

Mi fa molto piacere il fatto che sia stato nominato anche "The Kingdom". Capolavoro. Indipendentemente dalle somiglianze con Twin Peaks (non tantissime, secondo me), è un'opera che consiglio a prescindere.  :love: :love:

In ambito videoludico, vincono ovviamente Alan Wake e soprattutto Deadly Premonition. Quest'ultimo sembra un plagio spudorato in più momenti, con tanto di copia della signora Ceppo (anzi Pentola :D). Tra l'altro il progetto originale sarebbe dovuto essere ancora più simile a Twin Peaks, ma è stato modificato in corso d'opera per evitare problemi legali. C'erano anche i nani e una specie di Red Room. Imbarazzante dal punto di vista tecnico.

Poi si, giustamente le opere di David Cage, soprattutto Fahrenheit/Indigo Prophecy e Heavy Rain.  Anche l'avventura grafica in pixel art "Thimbleweed Park" si ispira parecchio a TP. Stupendo anche Life is Strange.

Se poi uno ha lo stomaco forte e ha voglia dell'opera più malata mai creata, c'è sempre Harvester (1996), avventura punta e clicca praticamente bandita in ogni nazione. Livelli di disagio altissimi, una cittadina malsana, famiglie disfuzionali che a confronto Sarah Palmer vince il premio "mamma dell'anno", e ogni (ma davvero ogni) tipo di aberrazione e orrore immaginabile. Difficile da trovare, ma anche qualche minuto su youtube merita :D

Aspetto anche io qualche altro suggerimento, l'ansia da separazione da Twin Peaks è dura da tenere a bada :)
Carnivaale è un capolavoro incompiuto. Tecnica sopraffina, e con una fotografia bella come in poche altre serie. Paesaggi ed ambientazioni semplicemente fenomenali. Colonna sonora da brividi. Ed è la serie che più ricorda Twin Peaks.

Esteticamente e qualitativamente inferiore, ma comunque un trip onirico niente male è Falling Water

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 January 2018, 23:49:13 »
Carnivaale è un capolavoro incompiuto. Tecnica sopraffina, e con una fotografia bella come in poche altre serie. Paesaggi ed ambientazioni semplicemente fenomenali. Colonna sonora da brividi. Ed è la serie che più ricorda Twin Peaks.

Esteticamente e qualitativamente inferiore, ma comunque un trip onirico niente male è Falling Water

Mi sa che devo proprio vederlo. Gli effetti della cancellazione sono così pesanti? Ovvero: è godibile anche se incompiuta? Mi segno anche Falling Water.  :prego:

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 January 2018, 09:03:06 »
Allora, rispondo velocemente ad eletto:

- Broadchurch: la prima stagione è ottima, per quanto a livello di scrittura si basi sullo stesso 'stratagemma' che viene ripetuto scolasticamente in tutte le puntate  :lol?: la seconda è molto inferiore e anzi pure mediocre in tanti frangenti, la terza invece molto bella e per certi versi meglio della prima
- Carnivale consigliatissimo, l ho visto anni e anni fa su Sky. Merita anche se incompiuto
- idem per The Kingdom
- The Killing ha qualcosa di TP ma non mi ha fatto impazzire, anzi

sui giochi invece ovviamente quotone per l'ottimo Alan Wake, eccezionale.
Deadly Premonition l ho giusto acquistato di recente su Steam per 2 euri ma graficamente è una roba oscena  :rofl: se trovo un trainer funzionante potrei giocarlo in poche ore, solo per 'vedere' la trama e basta, senza alcuno sforzo  :lol?: