Autore Topic: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x08 - The Return (Part 8)  (Letto 31003 volte)

ombelix

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x08 - The Return (Part 8)
« Risposta #30 il: 26 June 2017, 21:25:19 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 June 2017, 21:52:14 »
:pukingrainbows:

:pukingrainbows:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 21:52:14[/time]
« Ultima modifica: 26 June 2017, 21:56:45 da Duster11 »

Maikar

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 June 2017, 22:02:14 »

Pedòr

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 June 2017, 22:12:18 »

Haymaker

• Clara Oswald
  • GROOVY!!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 26 June 2017, 22:13:14 »

ombelix

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 26 June 2017, 22:20:37 »

Sono d'accordo  con Te :quoto:

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 26 June 2017, 22:42:22 »

Quoto in toto il tuo commento.

Duster11

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 26 June 2017, 22:49:21 »

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 22:49:21[/time]

Maikar

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 26 June 2017, 22:56:54 »

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 26 June 2017, 23:02:03 »
Da ora si può scrivere senza spoiler  :asd:

Duster ma che dicono in soldoni sulla 'revisione' di Laura?
non ho voglia di leggere altra roba in inglese  :asd:
la figura di Laura io l ho vista più legata ad una sorta di 'predestinazione'... tanto più che nel 195..  :asd: i suoi genitori neanche si conoscevano (credo..)

#root

• The Todd
  • you can call me root
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 26 June 2017, 23:03:36 »

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 21:52:14[/time]

serie che ho visto Smallville-Nikita-Chuck-Lost-Alias-How i meet your mother-My name is Earl-Mike & Molly-The Mentalist-Luther-The Shield-Dexter-Sons of Anarchy-Prison break-OZ-The Sopranos-The Wire-Boardwalk Empire-Band of Brothers-The Pacific-Fringe-Human Target-Six Feet Under-Covert's Affair-Breaking Bad-Mad Men-Banshee-Twin Peaks-The good wife-Friends-Frasier-30rock-Gilmore Girl-True blod-Carnivale-Treme-The night manager-House MD-Penny Dreadfull-Whitechappel-Rome
Seguo:Sherlock-Peaky Blinders-True Detective-The big bang theory-Person of Interest-The 100-Game of Thrones-Ray Donovan-Shameless US-Gotham-Marvel Daredavil-Jessica Jones-Preacher-Outcast-Homeland-Battet call saul-The Affair-Suits-Ripper street-Bones-Chicago PD-Chicago fire-Law & OrderSVU-Bosh-Elementary-House of cards-Orange is the new black-The americans-Doctor Who

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 26 June 2017, 23:05:35 »
Appena finita la prima visione. Non trovo altro aggettivo se non "mesmerizzante".

Commentare in modo puntuale e strutturato quest'episodio è quasi impossibile, quindi mi limiterò a commentare cose a caso in un flusso di coscienza decisamente a caldo.

Questa "part 8" è decisamente una puntata di rottura in senso ampio: rompe le regole del medium televisivo (perchè una cosa del genere non l'abbiamo mai vista e forse non la rivedremo mai più), quelle della serialità classica (perchè a parte l'intro, è un episodio senza tempo, collocabile come pilot, come finale di stagione, di serie o come puntata con numerazione random) e, infine, rompe le sue stesse regole interne, smettendo di colpo la narrazione classica a favore di una digressione in cui tutte le nostre certezze vengono demolite, Laura Palmer in primis.

La scena dei boscaioli oscuri alla morte del Doppelganger di Cooper mi ha ricordato istintivamente quel capolavoro di Begotten. La rianimazione ed estrazione di BOB è scioccante per il senso di ineluttabilità del male che comunica. E' vivo e lo sarà sempre.

Inutile commentare la sequenza dell'esplosione atomica: nonostante l'orgia di visual effects, è qualcosa di meraviglioso. Buttare VFX a caso è facile... trasformarli in qualcosa di artistico e narrativo non è da tutti. Sono stati momenti di viaggio lisergico allo stato puro.

Ugualmente straniante la sezione che mostra il convenience store.

Ma veniamo a quelle che sono le due scene al vertice dell'episodio e dell'intera serie. Perchè qui l'intera mitologia viene destrutturata, rimaneggiata e ricomposta in qualcosa di sconvolgente. La creatura che vomita uova, e il volto di BOB a confermare il fatto che stiamo assistendo alla sua genesi, o magari a una delle sue varie rinascite. L'accoppiata con il fungo atomico lascia intuire un concetto molto più profondo, quello del male che si nutre di altro male per generarne altro. Il male compiuto dall'uomo è terreno fertile per una semina di qualcosa di ancora più oscuro e pervasivo. Del resto, BOB l'ho sempre immaginato come incarnazione del caos, e la sua nascita associata alla deflagrazione lo sottolinea benissimo. Altra similitudine d'impatto è quella della sua forma embrionale, ossia un parassita.

Nella scena della (Loggia Bianca?) la meravigliosa fotografia in bianco e nero tocca i lidi di Eraserhead e omaggia nel mood "Twilight Zone". Lo sguardo del Gigante per un attimo incrocia la macchina da presa e rompe la quarta parete (se mai è esistita) e lo schermo del teatro che trasmette il test atomico è un'immagine molto potente e romantica da cui si evince lo sguardo onniscente della loggia sulla terra e sull'universo.

E poi, all'improvviso, il volto di Laura nella sfera dorata. Ancora non ho deciso come interpretare qualcosa di così criptico, ma mi sembra abbastanza evidente l'intenzione di mostrare una genesi uguale e contraria a quella di BOB. Dubito che si possa parlare di Laura come incarnazione del "Bene". Del resto, abbiamo assistito alla sua parabola oscura e alla sua personale discesa negli inferi. Mi trovo d'accordo nel considerarla come altri una vittima sacrificale, la cui morte è necessaria al disvelamento del male che giace silente sotto la normalità. E' praticamente un'arma funzionale alla loggia bianca per condurre la personale lotta con la controparte oscura.

Per quanto possa essere disturbante realizzare questa completa virata verso il mistico di qualcosa che invece era emozionante proprio perchè originariamente molto umano, l'invio di Laura sulla Terra è qualcosa di estremamente commovente nella realizzazione. Copper non è mai stata la vera nemesi di BOB, quella vera è ed è sempre stata Laura, costrutto della stessa sostanza.

La scena mi ha però fatto sorgere un dubbio: considerato che ormai il "tempo" in senso classico non esiste più nella serie, è possibile che l'invio sulla terra di Laura coincida con il momento in cui, nella premiere, viene risucchiata altrove dopo il dialogo con Cooper? D'altronde sembra essere aspirata proprio come vediamo accadere in questo episodio.

Inoltre, non si può non pensare al "she is my cousin" del Man from the other place nella serie classica, che potrebbe ribaltare ancora le volte le carte in tavola riguardo la vera identità della Palmer. Laura Palmer e lo spirito della loggia coincidono o sono entità diverse? Quella nella sfera è realmente lei o un costrutto-arma creato a partire dalla parte di anima che risiede Red Room di un essere umano a tutti gli effetti?

Abbiamo anche avuto una risposta - seppur minima - all'identità della presenza nella cella accanto a quella del preside nella premiere. Mi chiedo però chi siano in realtà questi boscaioli oscuri. Semplici abitanti della loggia nera o frutti della semina da cui ha avuto origine BOB mi sembra un qualcosa di troppo semplicistico, deve esserci qualcosa di grosso che ancora non conosciamo.

Molto bella anche la scena alla stazione della radio: metafora del male che si diffonde in modo estremamente capillare, senza via di scampo. Si propaga nell'aria, grazie anche all'elettricità, si può supporre.

In definitiva, sono combattuto. E' un episodio indubbiamente pesante, perchè distrugge il cervello, e ad un certo punto costringe a deporre le armi e ad abbandonarsi al flusso senza fare domande. E' visivamente disturbante, con scelte estetiche che vanno dal kitsch al Camp puro, anche se raramente gratuite. E' un atto d'amore viscerale e una masturbazione intellettuale. E' presuntuoso ed elitario, perchè va visto con un mood adeguato, una certa predisposizione e con buon impianto audio-video. Guardarlo e apprezzarlo sullo schermo di un cellulare o steso su un divano non è un'opzione contemplata.
E' il tutto e il suo opposto contemporaneamente.

E' un episodio che consiglierei anche a chi non ha mai visto TP, perchè non capita spesso di assistere a opere visuali così potenti, ma una parte di me è morta con questo episodio. Da amante del mood da giallo classico della prima stagione, fa un po' male veder rase al suolo tutte le certezze della serie, e avere la consapevolezza che d'ora in poi sarà tutto diverso. Con concetti così assoluti tirati in ballo, le indagini di Cooper, le piccole scene di vita quotidiana, i piccoli misteri non hanno più alcun senso, ci stiamo spostando verso un piano molto, molto più alto e astratto.

Inizio a temere la piega che potrebbe prendere il tutto e a come le cose possano essere chiuse. Quello che mi ha fatto innamorare della serie, in fondo, non è stato solo il mistero, ma anche il racconto così semplice ed emozionate di un dramma umano e in fondo piccolissimo, all'interno di un universo ignoto. Se la figura di Laura dovesse perdere ogni confine di realtà e umanità, non so quanto la cosa potrebbe piacere. Laura Palmer era una persona normale, una di quelle che prima o poi può capitare di conoscere, con i suoi pregi, i suoi tormenti e i suoi lati oscuri. E' per quello che il suo sacrificio, il suo volto bagnato e sporco nella plastica e la sua foto dell'annuario ancora ci fanno commuovere. Non credo che le scioccanti verità accennate in questo episodio possano avere lo stesso impatto.

Al contempo, assistere a questa rinascita sotto una luce completamente diversa si accompagna ad una curiosità sincera e allo stupore simile a quello di un bambino che inizia a esplorare un mondo che non conosce. E poco importa se continua a non capirsi nulla..in fondo "perdersi è meraviglioso".

« Ultima modifica: 26 June 2017, 23:46:34 da eletto1987 »

Jim_Barris

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 26 June 2017, 23:17:28 »
SERIE TOP: Altered Carbon (7,5), American Gods (8.5),A Series of Unfortunate Events (7,5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (9), Blood Drive (7,5), BoJack Horseman (10), Boris (9), Breaking Bad (9), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Fargo (8.5), Game of Thrones (10), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Legion (8,5), Mad Men (10), Mortal Kombat: Legacy (web) (8), Mr Robot (9), Narcos (10), Peaky Blinders (8), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (7,5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (10), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (8), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5), The Shield (10), The Terror (8,5), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), True Detective (9), Twin Peaks (10), Urban Myths (9.5), Westworld (8.5).

SERIE FLOP: Daredevil (4), Aquarius (5), The Strain (3), The Walking Dead (2), Wilfred (5), The 100 (5), The Last Resort (4), Fringe (4), Wayward Pines (2).

DA SEGUIRE:  Troppe!!

Luther88

• Sarah Manning
  • Every prophet in his house
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 26 June 2017, 23:20:30 »
E boom!!!! 

Manieristica e visionaria puntata che lascia scombussolati, intontiti e mette un punto bello grosso a Twin Peaks, e mi sa proprio che il numero di spettatori si dimezzerà, perchè in tanti butteranno nel secchio twin peaks con tutto Lynch e la sua presuntuosa visione.

Per quello che mi riguarda ne voglio ancora!!!! Miglior episodio di questi 8, e tra le cose più belle che abbia visto in tv. Sperimentale e azzardato come null'altro, questo episodio sarebbe da vedere al cinema sul maxi schermo e con un impianto audio degno di questo nome.

Autocelebrativo senza dubbio in più punti, ma riesce anche a portare avanti la mitologia twinpeaksiana svelando tanti misteri, e lo fa con grande stile  :zizi:

me lo vado a riguardare  :1:
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.

Matte#91

• Peggy Olson
  • You can't take a picture of this.It's already gone
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 26 June 2017, 23:21:53 »
calma, calma.
vero che in questo episodio Lynch fa quello che gli pare, con quel mischiotto di roba che non ti fa capire niente tipico delle sue opere anni 2000
ma non me la sento di gridare al capolavoro o allo scandalo
voglio aspettare, perchè come scritto da alcuni Twin Peaks c'è ma si "sente" davvero poco, io ho paura che questo possa non piacermi completamente
Serie che ho finito: LOST, BREAKING BAD, SIX FEET UNDER, FRIENDS, HOW I MET YOUR MOTHER, House, True Detective (S01), Fargo (S01), Chuck, Smallville, Prison Break, Dexter, Fringe, FlashForward, No Ordinary Family.

Serie che sto guardando/ho finito tutte le stagioni ma la serie non è conclusa: TWIN PEAKS, BETTER CALL SAUL, HANNIBAL, BLACK MIRROR,  Mr.Robot, , Game Of Thrones, Mad Men, Orange is The New Black, Banshee, Homeland, Modern Family, New Girl, The Big Bang Theory.

Abbandonate: Grey's Anatomy (dalla S11), Under The Dome, Person Of Interest, Misfits, Community, Happy Endings, True Blood, Glee, Teen Wolf, The Walking Dead, The Following, Once Upon a Time, Orphan Black, Bates Motel, American Horror Story,
Raising Hope.

Juventus FC - Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta.