Autore Topic: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x07 - The Return (Part 7)  (Letto 12585 volte)

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x07 - The Return (Part 7)
« Risposta #105 il: 23 June 2017, 22:52:25 »
I problemi di continuity li puoi spiegare solo se la timeline non è lineare ma va avanti e indietro in diversi punti.
Diane, 7:30 am, February twenty-fourth. Entering town of Twin Peaks. Five miles south of the Canadian border, twelve miles west of the state line. Never seen so many trees in my life. As W.C. Fields would say, I'd rather be here than Philadelphia. It's fifty-four degrees on a slightly overcast day. Weatherman said rain. If you could get paid that kind of money for being wrong sixty percent of the time it'd beat working. Mileage is 79,345, gauge is on reserve, I'm riding on fumes here, I've got to tank up when I get into town. Remind me to tell you how much that is. Lunch was $6.31 at the Lamplighter Inn. That's on Highway Two near Lewis Fork. That was a tuna fish sandwich on whole wheat, a slice of cherry pie and a cup of coffee. Damn good food. Diane, if you ever get up this way, that cherry pie is worth a stop.

santaklaus77

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 24 June 2017, 01:10:30 »
I problemi di continuity li puoi spiegare solo se la timeline non è lineare ma va avanti e indietro in diversi punti.

questa frase potrebbe chiudere qualsiasi questione. O ancora meglio "il tempo si è attorcigliato su se stesso". Ma se ci credessimo veramente non staremmo qui ad aspettare la prossima puntata visto che non sappiamo se è il "passato o il futuro". Anche perché io credo che Lynch e Frost hanno scritto le puntate delle prime serie senza lungimiranza, poi dalla conclusione della seconda serie, FWWM, e libro hanno cercato di ricucire la continuity... qualcosa rimane fuori ed allora ecco che...  è il "passato o il futuro"? Io dico godiamoci questa serie, solo alla fine capiremo se ha un senso tutto quanto. Fino a quando non arrivavano le chiavi avevamo il sospetto che alcune scene fossero il passato (maledetto Westworld... ci hai messo in testa strane idee...)

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 24 June 2017, 02:03:51 »
Che il tempo sia attorcigliato su sé stesso io lo dico da un pezzo.
L'idea che mi sono fatto è quella di una timeline frammentata, che ha sia uno svolgimento circolare (quindi quello che succede alla fine si ricollega all'inizio), che eventi che noi abbiamo visto in un ordine sbagliato.
Solo così puoi dare davvero un senso alla figura di mike e alla differenza di comportamenti tra TP e FWWM.
E proprio il film ci da questi indizi: prima con la scena di Jeffrey all'fbi, poi con la scena di annie che appare a laura dal 'futuro'.
Fossi io l'autore, finirei l'ultimo episodio con la prima scena della 1x01. O con l'apertura di FWWM
Diane, 7:30 am, February twenty-fourth. Entering town of Twin Peaks. Five miles south of the Canadian border, twelve miles west of the state line. Never seen so many trees in my life. As W.C. Fields would say, I'd rather be here than Philadelphia. It's fifty-four degrees on a slightly overcast day. Weatherman said rain. If you could get paid that kind of money for being wrong sixty percent of the time it'd beat working. Mileage is 79,345, gauge is on reserve, I'm riding on fumes here, I've got to tank up when I get into town. Remind me to tell you how much that is. Lunch was $6.31 at the Lamplighter Inn. That's on Highway Two near Lewis Fork. That was a tuna fish sandwich on whole wheat, a slice of cherry pie and a cup of coffee. Damn good food. Diane, if you ever get up this way, that cherry pie is worth a stop.

Elyan 79

• Clara Oswald
  • I see you
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 24 June 2017, 03:11:37 »
L'idea che mi sono fatto è quella di una timeline frammentata, che ha sia uno svolgimento circolare (quindi quello che succede alla fine si ricollega all'inizio), che eventi che noi abbiamo visto in un ordine sbagliato.
Solo così puoi dare davvero un senso alla figura di mike e alla differenza di comportamenti tra TP e FWWM.
E proprio il film ci da questi indizi: prima con la scena di Jeffrey all'fbi, poi con la scena di annie che appare a laura dal 'futuro'.
Fossi io l'autore, finirei l'ultimo episodio con la prima scena della 1x01. O con l'apertura di FWWM

Mi piace molto come idea.
A tuo favore, si può citare anche la scena tra Shelly e Bobby nel season finale della seconda stagione, esattamente identica a quella che li vede protagonisti nella prima puntata dello show (le battute a Heide ecc.); questo suggerisce fortemente una natura ciclica degli eventi, destinati incessantemente a ripetersi.
E' forse per questo motivo che il ruolo di Laura Palmer, a quanto pare, è ben lungi dall'essere marginale nella nuova stagione.

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 24 June 2017, 14:24:28 »
Mi piace molto come idea.
A tuo favore, si può citare anche la scena tra Shelly e Bobby nel season finale della seconda stagione, esattamente identica a quella che li vede protagonisti nella prima puntata dello show (le battute a Heide ecc.); questo suggerisce fortemente una natura ciclica degli eventi, destinati incessantemente a ripetersi.
E' forse per questo motivo che il ruolo di Laura Palmer, a quanto pare, è ben lungi dall'essere marginale nella nuova stagione.

il paragone migliore sul funzionamento della timeline che mi viene è quello di Dark Souls (per chi lo ha giocato)

Metalgta

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 24 June 2017, 14:40:21 »
il paragone migliore sul funzionamento della timeline che mi viene è quello di Dark Souls (per chi lo ha giocato)
Conosco bene Dark Souls (Sabaku docet) e gli ultimi risvolti hanno fatto pensare anche a me quel tipo di ciclicità e tempo distorto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 24 June 2017, 17:21:02 »
Conosco bene Dark Souls (Sabaku docet) e gli ultimi risvolti hanno fatto pensare anche a me quel tipo di ciclicità e tempo distorto.

tra l'altro, proprio il finale di questo episodio, con lo switch dei presenti nel RR, è un altro indizio in quella direzione.
Ed è interessante come non tutti siano coinvolti nel "jump" (per esempio, Shelly non lo è).

Il che mi fa iniziare a pensare a qualcosa tipo "Twin Peaks -> Silent Hill"

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 24 June 2017, 17:45:43 »

Quella che paragona Twin Peaks a Dark Souls è una teoria che sta prendendo molto piede ultimamente, e alla fine qualche indizio qua e là lo si trova. Però non so..non mi convince affatto.

Innanzitutto perchè il tempo inteso come in Dark Souls è non solo distorto, ma anche ciclico. Non solo è avvolto su sè stesso, ma si sovrascrive di continuo, mutando costantemente tempo e spazio.

Io non credo che in Twin Peaks accada niente di tutto ciò. Altrimenti avremmo cambiamenti degli eventi molto più incisivi, mentre ci sono dei bei punti fermi. Non esistono versioni di Laura Palmer che non muoiono o Leland che non uccidono. Al massimo posso concepire l'idea delle dimensioni parallele (rappresentate metaforicamente dalle logge), ma è comunque un azzardo.

All'interno del mondo di Twin Peaks, il tempo scorre linearmente, seppur con interferenze da altre dimensioni (come le Logge, che seguono regole dello spazio-tempo completamente a sè).
Non è il tempo "interno" ad essere distorto, è il racconto così come ci viene presentato ad esserlo. Non assistiamo a una narrazione lineare ma a pezzi di un puzzle messi in fila ma non nell'ordine giusto.

L'unica cosa che crea una vera problematica nella valutazione della sequenza temporale degli eventi è il sogno di Laura in FWWM: praticamente una scena posteriore al finale di "serie" che si inserisce in un prequel in cui l'omicidio non è neanche avvenuto. In quel caso  siamo quasi vicini al paradosso (e se Laura avesse rifiutato l'anello?).

Probabilmente all'epoca Lynch aveva in mente di far terminare tutto con il film, senza immaginare un seguito, e non immaginava in cosa si stava cacciando. Il problema di questa stagione sarà quello di mettere i pezzi a posto (o dare i mezzi per farlo) senza condraddire nulla di quanto mostrato in precedenza. E la vedo molto difficile.

Ma considerare il tempo come distorto nella sua globalità, giustificherebbe a priori qualsiasi incongruenza, e l'idea non mi piace.

« Ultima modifica: 24 June 2017, 17:48:51 da eletto1987 »

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 24 June 2017, 17:57:27 »
Mmm, non sono convinto che sia solo la narrazione mostrata a noi non lineare, ma proprio gli eventi.
Per dire: Jeffrey che torna all'FBI lo fa quasi di sicuro DOPO che ha incontrato BadCooper (infatti quando vede Cooper NON si fida).
E il paragone con DS nasce un po' anche dall'idea che il Mrs. Tremond's grandson sia in CONTEMPORANEA giovane, adulto (nella terza stagione) e nella sua forma completa (Jumping Man)

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 24 June 2017, 18:59:17 »
Che il tempo subisca delle interferenze o sia soggetto a degli sbalzi mi sembra abbastanza plausibile, non mi convince solo il paragone con DS. E' proprio una concezione diversa, secondo me. Qui c'è distorsione, ma non ciclicità. Twin Peaks non sembra - almeno per ora - essere in un loop temporale.

Comunque magari mi è sfuggito qualcosa, ma non c'è la certezza che il nipote di Mrs Tremond e il Jumping Man siano la stessa persona. Abbiamo il "depistaggio" della maschera (che è simile, ma non identica), ma c'è anche la possibilità che si tratti di entità distinte.

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 24 June 2017, 19:58:46 »
Che il tempo subisca delle interferenze o sia soggetto a degli sbalzi mi sembra abbastanza plausibile, non mi convince solo il paragone con DS. E' proprio una concezione diversa, secondo me. Qui c'è distorsione, ma non ciclicità. Twin Peaks non sembra - almeno per ora - essere in un loop temporale.

Comunque magari mi è sfuggito qualcosa, ma non c'è la certezza che il nipote di Mrs Tremond e il Jumping Man siano la stessa persona. Abbiamo il "depistaggio" della maschera (che è simile, ma non identica), ma c'è anche la possibilità che si tratti di entità distinte.

ah sì, che siano la stessa persona è una mia ipotesi sul dettaglio della fionda:

sfera

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 24 June 2017, 21:06:17 »

Personalmente trovo plausibile che sia stato Leland a nascondere le pagine; ciò che non mi torna è, appunto, l'apparente falla logica del diario di Laura (che ha già consegnato ad Harold Smith quando le compare Annie in sogno. Dunque dove ha scritto le parole dell'amata di Coop, se il diario non era più nelle sue mani?).
La relazione che intercorre tra la serie e FWWM è complessa a mio avviso, anche perchè certe questioni appaiono contraddittorie (MIKE che nella serie non sa in quale host risieda BOB, mentre nel film ne è perfettamente conscio), o altre delle semplice sviste (la più clamorosa: la camicia insanguinata di Leo per la scazzottata con Jacques, passaggio che nel film non esiste proprio).

Secondo me questa apparente falla logica del diario di Laura in FWWM può essere spiegata con la prolessi narrativa o flash forward

nel film hai:

(clicca per mostrare/nascondere)
  :zizi:

Post unito: 24 June 2017, 21:06:17

questa cosa dello svolgimento circolare mi piace moltissimo e mi trova d'accordo, ancora di più si collega alla mia idea della loggia come luogo di passaggio o limbo o punto di unione tra l'alto e il basso, dove le anime corrotte in una ciclicità dimensionale spaziale e temporale, cercano, quasi come nei cicli della reincarnazione, il punto di liberazione verso il nirvana, probabilmente ci sono quelli più raffinati come il bimbo mago e la signora tremond, quelli intermedi in evoluzione come il nano/braccio e quelli animaleschi e ancora troppo collegati agli istinti terreni come Bob

tutti hanno comunque ancora, chi più chi meno, un grado di dipendenza dalle emozioni umane nella garmabonzia, per questo sono pur sempre molto ambigui

i più raffinati hanno poca necessità di garmabonzia e comandano: "fai una vittima"(i Tremond), gli intermedi (Mike/Nano/braccio) svolgono un ruolo quasi di segretario e infine i basici animaleschi, il famiglio (Bob), sono i cani da caccia, (cane che probabilmente si sta ribellando ai padroni)

per altro vorrei far notare che Mike chiama Bob famiglio e il famiglio sono:

tutte le persone a seguito del feudatario che venivano "adottate" nella sua famiglia e che vivevano nel castello. Dei famigli potevano far parte cugini trasferitisi, quindi familiari effettivi, oppure dei cavalieri o comunque persone che si erano particolarmente distinte nel servire il feudatario.

nella tradizione giudaico-cristiana venivano così chiamati i demoni minori che fungevano da servitori o tramiti alle streghe e da cui derivano le storie di superstizione per i gatti neri o per i gufi.

« Ultima modifica: 24 June 2017, 20:34:51 da sfera »

masterRPG

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 24 June 2017, 21:45:12 »
Beh tipicamente un famiglio è il "pet" di un mago / stregone che viene usato per compiti "di bassa manovalanza" e con il quale si crea un legame molto forte.

stormpanic

• Clara Oswald
  • the end is near
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 25 June 2017, 01:40:48 »
Secondo me questa apparente falla logica del diario di Laura in FWWM può essere spiegata con la prolessi narrativa o flash forward ... la sequenza logica coincide con quella narrativa, tranne che nel passaggio in cui scopre le pagine strappate e quello secondo me è un flash forward...
Il sospetto era venuto e mi sa che hai proprio ragione. Sappiamo difatti che la pagina del diario lasciata da Harold a Donna e consegnata dalla "finta" signora Tremond a Donna e Cooper (2x09) ha doppia datazione: la parte contrassegnata dal 22 febbraio contiene già il racconto del sogno della stanza rossa (lo stesso sogno che anche Cooper riconosce di aver fatto) e rivela che Laura sa dell'identità di Bob; la parte datata 23 febbraio contiene l'ammissione della certezza della sua morte imminente, nella notte dello stesso giorno. Difatti Laura quando consegna il diario ad Harold è vestita nella stessa maniera del suo ultimo giorno di vita (maglione nocciola, gonna quadri marroni, giacca verde). Esce di casa a quel modo vestita, rientra in casa vestita alla stessa maniera, così come quando scopre le pagine del diario strappato, è vestita alla stessa maniera in casa di Harold, la sera a casa di Bobby quando si fa dare il restante della sua scorta personale di coca, facendogli capire che sarebbe uscita più tardi con qualcun'altro, di rientro a casa dando la buona notte a sua madre Sarah. Quindi Laura - presumibilmente prima dell'incontro con suo padre di mattina sulla porta della sua camera uscendo per andare a scuola - scrive l'ultima notazione del suo diario sia il giorno stesso in cui lo affida ad Harold che il giorno stesso in cui consapevolmente sapeva sarebbe morta, il 23 febbraio. Si tratta proprio di una prolessi narrativa o flash forward costruiti in fase di montaggio. Non so quanto possa essere verosimile che l'ultima pagina del diario non fosse una di quelle strappate da Leland, dato che parlava di Bob e Mike, o come Laura potesse essere tanto rilassata in quel pomeriggio nello sfogliare il diario in cui già aveva scritto... chissà perché... della sua morte imminente già programmata/presagita (senza ovviamente contare le implicazioni metafisiche della presenza di Annie e Cooper nel suo sogno, etc...), ma il continuum temporale della narrazione sembrerebbe davvero ancora reggere.

Heisenberg77

• Jonah Ryan
  • "Stay out of my territory"
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 25 June 2017, 20:17:02 »
Twin Peaks non è Twin Peaks senza Harry -Michael Ontkean come sceriffo  :cry:
« Ultima modifica: 25 June 2017, 20:18:34 da Heisenberg77 »
Ho visto BREAKING BAD-LOST-BOARDWALK EMPIRE-SONS OF ANARCHY-MAD MEN-OZ-Six Feet Under-Fringe-The Leftovers-Battlestar Galactica-Band of Brothers- The Pacific-The Sopranos-The Shield-The Wire-Dexter-Romanzo Criminale-The Affair-Twin Peaks-Life on Mars US -Wilfred-Utopia-Prison Break-Spartacus-Black Mirror-12 Monkeys
Seguo Better Call Saul-Narcos-Games of Thrones-Vikings-True Detective-Homeland-Mr.Robot-Ray Donovan-Peaky Blinders-Gomorra-Fargo-Broadchurch-La Casa di Carta-Billions.

Abbandonato American Horror Story s2Greys's Anatomy s10,Suits s4,Masters of Sex s2,Under the Dome s2, Friday Nights Lights s1,The Walking Dead