Autore Topic: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x06 - The Return (Part 6)  (Letto 13733 volte)

Doppelgänger_1221

• Clara Oswald
  • DOPPELGÄNGER!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Twin Peaks - 3x06 - The Return (Part 6)
« Risposta #165 il: 18 June 2017, 16:42:44 »
Tra le tante cose ancora non chiare e che forse mai si chiariranno non ho capito che cosa il capo di Dougie ha compreso circa gli scarabocchi disegnati sulle pratiche. Sfido chiunque a comprenderlo...Bah
Una scalata? Qualcuno che sale dal basso verso l'alto? Mi ricorda anche un percorso.
Nello scorso episodio Dougie aveva accusato un collega (il miglior agente), in questo, con gli scarabocchi, potrebbe aver aggiunto fatti alle semplici accuse. Infatti l'accusato osserva molto preoccupato, e il capo, che era dubbioso, ringrazia Dougie e chiede discrezione.

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 18 June 2017, 19:00:32 »
Tra le tante cose ancora non chiare e che forse mai si chiariranno non ho capito che cosa il capo di Dougie ha compreso circa gli scarabocchi disegnati sulle pratiche. Sfido chiunque a comprenderlo...Bah

Una scalata? Qualcuno che sale dal basso verso l'alto? Mi ricorda anche un percorso.
Nello scorso episodio Dougie aveva accusato un collega (il miglior agente), in questo, con gli scarabocchi, potrebbe aver aggiunto fatti alle semplici accuse. Infatti l'accusato osserva molto preoccupato, e il capo, che era dubbioso, ringrazia Dougie e chiede discrezione.

Non so se ci possano essere dei significati più complessi, ma io quella scena l'ho interpretata nel modo più lineare possibile: gli scarabocchi incomprensibili di Dougie vengono fatti vicino dei campi dei documenti molto precisi, quindi probabilmente hanno semplicemente attirato l'attenzione del Boss su cifre/nomi/indirizzi/ elementi in generale falsi, inventati o discordanti tra loro nei vari moduli, cose che ad una lettura superficiale possono sfuggire.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 18 June 2017, 22:31:51 »
Corretto, e aggiungo che qualcuno ha anche notato che i documenti 'incriminati' dovrebbero riferirsi a Belushi e Knepper

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 18 June 2017, 23:40:13 »
Visto oggi.

Forse ancora più esasperante delle precedenti, nei ritmi. Personalmente non trovo un problema, le situazioni che vedono Cooper incastrato in questa condizione tragicomica, anzi forse sono al momento le mie parti preferite, e l’idea che questa condizione possa essere proseguita non mi da alcun fastidio. E non solo perché genera in me un vortice di emozioni che vanno dal comico al triste, passando per l’incazzato, ma anche perché Kyle continua a dare una prestazione straordinaria. Ha parlato pochissimo in questi sei episodi, ma con la mimica e con la gestualità è stato magistrale. 
Le scene di Douggie\Cooper sono impregnate di un surrealismo e di un grottesco paradossale ed assurdo, che le rendono esteticamente e concettualmente bellissime.

Ottimi anche i momenti con Naomi Watts. La è bravissima e bellissima, lo sappiamo :love: e il personaggio che interpreta è veramente esilarante. La scena nella quale vede la foto di Douggie e Jade, per me è già una delle più belle di questa stagione, seguita a ruota dal suo scazzo con gli esattori al parco :asd:

Altra scena di grande impatto, e ben costruita è quella della morte del bambino. Stilisticamente lynchiana: situazione assurda, da teletubbies direi, che però sfocia nella tragedia. Con il dispiacere che si dipinge, in modo barocco sui volti dei presenti, per poi prendere forma nel personaggio di Carl Rodd.

E intanto Lynch continua a servire a piccole dosi la sua vendetta, nei confronti di chi ha sempre snobbato Fire walk with me... (sottoscritta inclusa) :huhu:

Per me siamo a 6 su 6. Forse un po’ meno dei precedenti, ma comunque mi è piaciuto tantisismo questo episodio.

voto 9

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

brennt

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 19 June 2017, 00:02:47 »
Ma dai zio can, nessuno che ha parlato del momento più epico, ovvero il sempre incazzato :nuvola: Albert che questa volta manda affanculo G.Kelly e il suo famoso film, bwuahahahah da morì :roflt:

skawomdee

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 19 June 2017, 14:18:12 »
In realtà penso che "il problema del ritmo" (se così lo vogliamo definire) non esista come fatto reale ma solo come problema connesso alla natura ad episodi della serie.
Sostanzialmente siamo "costretti " a guardare una puntata alla volta e poi attendere 7 giorni. Normalmente questo darebbe il tempo di digerire ciò che si è visto ma nel caso di Lynch è il contrario in quanto ci fa perdere la grande storia e ci focalizza su piccoli particolari (come possiamo leggere  :asd:).
Per come la vedo io questa serie andrebbe vista senza interruzioni e completa (nel limite del possibile), mentre al momento il dover attendere ci frustra (o perlomeno mi frustra) non poco.
Personalmente non la trovo lenta comunque, ci sono tempi dilatati come vuole il regista e francamente lo apprezzo. Ogni puntata è veramente densa di roba, chissà se alla fine si verrà veramente a capo di qualcosa.

A proposito di particolari:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 19 June 2017, 14:30:34 da skawomdee »

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 19 June 2017, 17:01:27 »
Ah quello sicuramente...

tanto più che, tolte le prime due puntate che hanno una struttura narrativamente abbastanza simile ad una 'puntata' classica di un telefilm, le altre 4 sono letteralmente delle 'parti di film' senza uno sviluppo narrativo che si consuma nei 55 minuti dell episodio.

vero che i tempi dilatati sono una caratteristica di Lynch, ma ripeto....
un conto sono le 2h30' circa di Mulholland Drive o le 2h50' di Inland Empire, un altro sono 18 ore :asd:

e se in 3 ore scarse di IE o di MD ti puoi tranquillamente permettere di presentare dei personaggi asettici e focalizzare tutta l'attenzione sull'intreccio narrativo, siamo sicuri che la stessa cosa funzioni sulle 18 ore di una serie?

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 19 June 2017, 17:48:26 »
Lo vedremo solo vivendo, per ora credo stia funzionando eccome!  :pirurì:
Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Carnivàle | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Death Note | Dirk Gently's Holistic Detective Agency | Extras | Firefly | Fleabag | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mind Field | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Olive Kitteridge | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Utopia | Watchmen

Guardo:After Life | American Crime Story | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Dark | Dragon Prince | Ducktales | Euphoria | Fargo | Feud | GLOW | Homecoming | Il Miracolo | Kidding | Killing Eve | L'amica Geniale | La Casa de Papel | Master of None | Mind Field | Mindhunter | One Punch Man | Rick & Morty | Russian Doll | Sex Education | Sherlock | Stranger Things | Succession | Taboo | Tales from the Loop | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Kominsky Method | The Marvelous Mrs. Maisel | The Sinner | The Umbrella Academy | True Detective | Trust | Undone | Upload | Westworld | What We do in the Shadows

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 19 June 2017, 17:59:58 »
Dovesse continuare per più stagioni, si, la questione dei personaggi e anche dei tempi dilati sarebbero un problema, ma essendo una limited series che non vedrà un prosieguo, no. Almeno, per me non rappresantono minimamente un problema.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

santaklaus77

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 19 June 2017, 23:40:48 »

ottima osservazione, potrebbe essere una svista ma è poco probabile data la maniacale precisione nei dettagli di Lynch.

Nush79

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 20 June 2017, 13:44:14 »
Vi leggo sempre dopo almeno aver rivisto una seconda volta la puntata, ma non commento quasi mai perché di fronte alla vostra sapienza, mi sento inadeguata: certi particolare, se non ci foste voi non li avrei neanche notati. Ed anche le considerazioni e le teorie, chi ha letto il libro, chi ha visto i missing piece...tra l'altro faccio notare che tanti particolari del film FWWM senza i missing piece perdono del loro valore: alla fine sembra solo la cronaca della tragica fine di Laura, tra orge, droga e incesto, senza riparmiarci nulla dei particolari scabrosi. Del resto non si capisce nulla, se non fosse per i vari forum passerei altri 25 anni così   :eha:

Queste tu considerazioni, che possono essere reali (ed incasinare ulteriormente il tutto), mi portano alla seguente domanda: ma la loggia bianca, cos'è? Nel telefilm sembra la contrapposizione della loggia nera, in una sorta di dualità:  loggia bianca/bene loggia nera/male. Però a parte il gigante, e il racconto del maggiore Briggs, sembra che non interagisca molto con "gli umani". La loggia nera è mostrata sempre, già dai sogni di Cooper, ci vanno anche  a finire anime di persone. I suoi "spiriti" entrano ed escono, fanno il bello e cattivo tempo, solo Mike cerca di aiutare, ma sempre spirito della loggia nera è. Qualcuno che ha visto i missing piece integrali e letto tutti i libri, sà se c'è qualche informazione in più?
« Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi »

(Robert Oppenheimer)

santaklaus77

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 20 June 2017, 21:24:19 »

Queste tu considerazioni, che possono essere reali (ed incasinare ulteriormente il tutto), mi portano alla seguente domanda: ma la loggia bianca, cos'è? Nel telefilm sembra la contrapposizione della loggia nera, in una sorta di dualità:  loggia bianca/bene loggia nera/male. Però a parte il gigante, e il racconto del maggiore Briggs, sembra che non interagisca molto con "gli umani". La loggia nera è mostrata sempre, già dai sogni di Cooper, ci vanno anche  a finire anime di persone. I suoi "spiriti" entrano ed escono, fanno il bello e cattivo tempo, solo Mike cerca di aiutare, ma sempre spirito della loggia nera è. Qualcuno che ha visto i missing piece integrali e letto tutti i libri, sà se c'è qualche informazione in più?

ciao, provo a risponderti con quello che so. La red room (quella con le tende rosse) non è la loggia nera, ma una sala d'aspetto dove sia spiriti della loggia bianca che quelli della nera possono accedere. Ecco perché il gigante può andarci. Mike non fa più parte della loggia nera da quando si è mozzato il braccio. Probabilmente è uno spirito neutro ora. La loggia nera è quella descritta da Jeffries nel film FWWM. Dove ci stanno il nano, Bob, 2 taglialegna, signora Chalefont con nipote, un tizio con una maschera da pinocchio. Non ricordo altri, potrei sbagliarmi.

dido84

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 22 June 2017, 01:18:27 »
Mi è venuta un'intuizione: il bambino che muore muore saltellando, proprio come saltellando il nipote della signora chalford in fwwm e al tizio con la maschera da Pinocchio nella loggia nera sempre nel film.

Può essere? Mi pare che il nipote nel film era interpretato dal figlio di Lynch no?

E cmq io non ho ancora capito nell'episodio 3 la tipa cieca chi cazz'è.

sfera

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 22 June 2017, 10:03:25 »
piccola notazione, chi può vada a confrontare:

:pirurì:  :paura:

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 22 June 2017, 17:47:59 »
eh figurati se mi ricordo cosa succede in quel punto della S02  :asd:
spiegaci a parole..