Un anno esatto fa andavano in onda gli ultimi due episodi. Ricordo in piena notte la confusione e un po' di rabbia per quel finale di difficilissima comprensione, soprattutto "a caldo". Poi nei successivi giorni, settimane e mesi sono uscite diverse teorie che hanno provato a dare un senso a quelle immagini, a quell'urlo, senza però che ve ne fosse una riconosciuta come l'autentica, l'Incontestabile. Il libro di Frost ha provato a chiarire qualche punto ma da quel che vedo non è stato gradito da gran parte del fandom, Lynch (come ha sempre fatto) non ha voluto darci il minimo aiuto per farci intuire la sua interpretazione della storia.
Oggi la serie è tornata un po' nel dimenticatoio com'era stato nei decenni prima di questo Return, i vari premi di categoria finiscono lontani da questa serie evento e dagli attori che l'hanno arricchita. E' stata troppo un unicum, non è qualcosa a cui le altre serie nate dopo possano prendere spunto, un qualcosa di cui cercare di ricalcare la forma. Lo stesso Lynch è stato poco "fan friendly", sfruttando il meno possibile due personaggi amatissimi come Cooper e Audrey, quasi nascondendoli all'interno della serie stessa, creando un'attesa per il loro Ritorno per farceli godere troppo poco. Il caotico finale della stagione 2 poi a confronto con quello della terza è stato il più esplicito di sempre , quasi a voler creare un solco tra il fan più superficiale e quello che vuole sviscerare il significato di ogni frame che ha visto per poi provare a rimodellarli in un mosaico personale.
Non ho ancora avuto il coraggio di fare un rewatching, sento di voler far passare ancora del tempo. Forse a farmi ritardare il rewatching è un insieme di sensazioni che mi colgono quando nella mia testa risorge il nome Twin Peaks: il dispiacere che la serie non sia stata premiata come meriterebbe, l'autocommiserazione e la frustrazione per non riuscire a cogliere fino in fondo tutto quello che ci è stato mostrato, la consapevolezza che nessuna altra serie creerà in me quel fermento che ho provato da quando è stato reso ufficiale il Return e che mi ha accompagnato da una puntata all'altra, fino a quella notte di un anno esatto fa con quei due storici episodi finali.