Plot holes inesistenti? Hahaha, è il plot che è inesistente! É praticamente uno sketch show
Per più della metà della serie (il che magari è anche troppo) ho avuta la stessa impressione, ma ora mi sentirei di dire che l'inconcludenza e l'ellitticità sono tratti piuttosto coerenti con un impianto ideologico della serie, anche se certe soluzioni potrebbero rimanere poco digeribili e magari riuscite così così (il che è un altro conto però). Il significato di quelle scene lasciate a binario morto nel mondo-TP è definitivamente "cosmologico", e secodo me il tratto lynchiano è qui di nuovo di un integralismo mitologico coerente anche se estremo... magari poco riuscito proprio perché eccessivamente didascalico. Ragionando in astratto, in una possibile visione del mondo lynchiana di tipo elitario e castale (il che date certe frequentazioni non stupirebbe), "umanità" avrebbe un significato puramente equivoco,
tipicamente non sarebbe in realtà un genere (al più un accidente). Una natura ilica gira a vuoto senza concludere alcunché, ci sono poi quelli che riflettono, non riuscendo a fare meglio (tipo Cole), e poi ancora quelli che sanno (Cooper)... non si può rappresentare alla stessa maniera il valore di cose diverse (non solo differenti) tra loro, né per ciò una loro rappresentazione risulterebbe incoerente.
Se qualcuno mi spiega con lucidità il senso delle peregrinazioni di Bad Cooper per l'intera serie, gliene sarei grato. Cosa stava cercando, che piano aveva, il suo rapporto con Judy, etc.
Ma anche i famigerati indizi lasciati dal Maggiore Briggs, che wow, permettono ad Andy di entrare nella Loggia Bianca e vedere tutto, salvo che poi non serve a niente.
Anche la già discutibile rivisitazione della mitologia, di fatto, non porta assolutamente a niente.
Giusto a trasformare Laura Palmer e Killer BOB in due palline rimbalzine.
BadCooper sarebbe un catalizzatore di un piano apocalittico imbastito verosimilmente da Bob, ed è in cerca di Judy con l'intento di farla passare, magari proprio tramite il portale-Naido, nell'al di qua e ridurre tutto ad un cumulo sanguinolento (come i malcapitati di fronte la glass-box di inizio serie). Il Jack Rabbit's Palace è il luogo dove si sarebbe dovuta consumare l'epistrophé di Laura all'Origine, così da chiudere il ciclo presumibilmente visto iniziare nella 3x08; Andy nel suo climax mistico avrà raccolto solo la necessità di custodire Naido dalle mire di BCooper/Bob, e mostrato meta-narrativamente il termine celeste del wormhole...
Il "Laura is the one" in questo senso è ancora coerente, di più con la sua caratterizzazione in linea con il noto ascendente crowleyano che ispira all'origine i progetto del TP storico.