Autore Topic: [COMMENTI] Twin Peaks - 3×18 - The Return (Part 18)  (Letto 42404 volte)

jaredcinque

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Twin Peaks - 3×18 - The Return (Part 18)
« Risposta #975 il: 26 November 2017, 04:19:06 »
Un doppiaggio ignobile.
Ignobile. Ad eccezione di Elephant man e Una storia vera le opere del David han sempre avuto edizioni italiane nefande e deleterie, qui però debbo dire si son superati.
I doppiatori sono svogliati e assolutamente non all'altezza, le voci quasi tutte sbagliate e non si incollano minimamente ai personaggi, l'adattamento dei dialoghi è osceno e fatto palesemente in fretta e furia.

La cosa interessante è che sono tutte le voci italiani del primo Twin Peaks: Cooper, Cole, Bobby, Lucy, Andy, Jacoby, Norma, Shelly, Richard, Jerry, Hawke, Nadine e in 25 anni non sono invecchiate di una virgola. Non so se in realtà è comune che la voce umana non invecchi o se è una capacità dei doppiatori che lavorandoci la tengono allenata e giovane.
« Ultima modifica: 26 November 2017, 04:28:49 da jaredcinque »
Serie Terminate: Les Revenants, Le Chalet, Disparue, Breaking Bad, Bates Motel, Skins, Alias, Lost, Casa Di Carta, Black Mirror, Sense8, Hemlock Grove, Helix, Under The Dome, The Myst, Twin Peaks, Twin Peaks: The Return, Wayward Pines, Weeds, Powers, Happy Town, Whisperers

Serie In Corso: Bojack Horseman, The OA, Santa Clarita's Diet, Orphan Black, Jessica Jones, Dark, Atypical, Better Call Saul, Stranger Things, 3%, The Alienist, The Walking Dead, Una Serie di Sfortunati Eventi, American Horror Story, Dirk Gently, Ash vs Evil Dead

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #976 il: 27 November 2017, 21:03:32 »
Confermata l'uscita del bluray della stagione 3 per il 21 febbraio 2017

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #977 il: 5 December 2017, 13:59:02 »
ragazzi ho appena acquistato The Final Dossier e letto le prime paginette.
In effetti è molto corto.... a domani per i commenti nella discussione apposita  :lol?:

Veronico Moser

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #978 il: 14 December 2017, 13:23:30 »
La cosa interessante è che sono tutte le voci italiani del primo Twin Peaks: Cooper, Cole, Bobby, Lucy, Andy, Jacoby, Norma, Shelly, Richard, Jerry, Hawke, Nadine e in 25 anni non sono invecchiate di una virgola. Non so se in realtà è comune che la voce umana non invecchi o se è una capacità dei doppiatori che lavorandoci la tengono allenata e giovane.
Leggiucchiando qui e lì si scopre che nel doppiaggio italiano gli addetti ai lavori consultano sistematicamente il portale AntonioGenna " per l'assegnazione dei ruoli nei doppiaggi cine-televisivi". Stendiamo una camionata di veli pietosi.
Non è una questione di invecchiamento della voce, è che è stato fatto semplicemente un lavoro di adattamento approssimativo e assolutamente frettoloso, per ragioni che trascendono le capacità attoriali dei doppiatori. La colpa quindi non è nemmeno tutta loro.
Il cofanetto blu ray comunque pare strepitoso.

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #979 il: 3 September 2018, 13:03:27 »
Un anno esatto fa andavano in onda gli ultimi due episodi. Ricordo in piena notte la confusione e un po' di rabbia per quel finale di difficilissima comprensione, soprattutto "a caldo". Poi nei successivi giorni, settimane e mesi sono uscite diverse teorie che hanno provato a dare un senso a quelle immagini, a quell'urlo, senza però che ve ne fosse una riconosciuta come l'autentica, l'Incontestabile. Il libro di Frost ha provato a chiarire qualche punto ma da quel che vedo non è stato gradito da gran parte del fandom, Lynch (come ha sempre fatto) non ha voluto darci il minimo aiuto per farci intuire la sua interpretazione della storia.
Oggi la serie è tornata un po' nel dimenticatoio com'era stato nei decenni prima di questo Return, i vari premi di categoria finiscono lontani da questa serie evento e dagli attori che l'hanno arricchita. E' stata troppo un unicum, non è qualcosa a cui le altre serie nate dopo possano prendere spunto, un qualcosa di cui cercare di ricalcare la forma. Lo stesso Lynch è stato poco "fan friendly", sfruttando il meno possibile due personaggi amatissimi come Cooper e Audrey, quasi nascondendoli all'interno della serie stessa, creando un'attesa per il loro Ritorno per farceli godere troppo poco. Il caotico finale della stagione 2 poi a confronto con quello della terza è stato il più esplicito di sempre , quasi a voler creare un solco tra il fan più superficiale e quello che vuole sviscerare il significato di ogni frame che ha visto per poi provare a rimodellarli in un mosaico personale.
Non ho ancora avuto il coraggio di fare un rewatching, sento di voler far passare ancora del tempo. Forse a farmi ritardare il rewatching è un insieme di sensazioni che mi colgono quando nella mia testa risorge il nome Twin Peaks: il dispiacere che la serie non sia stata premiata come meriterebbe, l'autocommiserazione e la frustrazione per non riuscire a cogliere fino in fondo tutto quello che ci è stato mostrato, la consapevolezza che nessuna altra serie creerà in me quel fermento che ho provato da quando è stato reso ufficiale il Return e che mi ha accompagnato da una puntata all'altra, fino a quella notte di un anno esatto fa con quei due storici episodi finali.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, Mr Robot, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

thonis76

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #980 il: 8 September 2018, 20:24:35 »
Non ho ancora avuto il coraggio di fare un rewatching, sento di voler far passare ancora del tempo. Forse a farmi ritardare il rewatching è un insieme di sensazioni che mi colgono quando nella mia testa risorge il nome Twin Peaks: il dispiacere che la serie non sia stata premiata come meriterebbe, l'autocommiserazione e la frustrazione per non riuscire a cogliere fino in fondo tutto quello che ci è stato mostrato, la consapevolezza che nessuna altra serie creerà in me quel fermento che ho provato da quando è stato reso ufficiale il Return e che mi ha accompagnato da una puntata all'altra, fino a quella notte di un anno esatto fa con quei due storici episodi finali.
queste righe rispecchiano in pieno il mio stato d'animo verso questa serie e non provare "quel fermento" un pò rappresenta una sconfitta per gli autori di oggi, magra consolazione

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #981 il: 10 September 2018, 09:22:25 »
cut

bell'intervento, mi ci rispecchio in buona parte ma non al 100%

io invece ho fatto (molto volentieri) il rewatch all'uscita del bluray, come nel caso di tutte le opere recenti di lynch ogni visione oltre alla prima aggiunge sempre qualcosa (e/o permette di fare dei collegamenti aggiuntivi che magari la prima volta non era possibile fare).

Premesso che la serie mi è piaciuta molto, c'è da dire che anche dopo il rewatch non mi sono mosso dalla mia impressione iniziale.
Forse 18 ore sono state tante/troppe per l'impostazione scelta dal Davidone nostro per questo Return (che è effettivamente un film tagliato a pezzi). Alcuni passaggi 'di stasi' mi son piaciuti molto e/o li ho accettati senza problemi (tipo la famosa spazzolata alla Roadhouse o gli oltre 30 minuti che impiega GoodC per tornare nel nostro mondo) altri sinceramente li avrei segati via senza remore (come la scenata del marito malato alla segretaria di Ben). Anche la lunga serie di attentati organizzati da BadC poteva essere più corta senza che la serie ne perdesse in fruibilità e in efficacia (ma qui si entra nel campo del 'famoso' passaggio dai 9 ai 18 episodi e non sapremo mai la verità)
Di recente ho rivisto in bluray LH MD e IE e, per quanto abbia poco senso paragonare opere da 2/3h a una da 18h, li ho trovati narrativamente più coesi e compatti del Return

vi consiglio caldamente di dare un'occhiata agli extra del bluray, sono dei semplici dietro le quinte delle riprese ma vi faranno innamorare (ancora di più) di Davidone nostro  :love:
peccato che non abbiano messo nulla dalle riprese dei concerti alla Roadhouse  :nonono:

Sister_Marianna

• Peggy Olson
  • *Everything, everyone, everywhere, ends.*
    • Mostra profilo
« Risposta #982 il: 18 March 2019, 00:03:55 »
Ragazzi io non so voi ma per me è difficilissimo dare un giudizio oggettivo. Le prime due stagioni a suo tempo non mi piacquero particolarmente (soprattutto l'ultima parte della seconda stagione: un susseguirsi di storyline inutili e saop-operesche che diventavano binario morto o peggio).

In questa terza stagione ho rivisto tutti i difetti delle precedenti stagioni purtroppo, amplificati e aggravati dal fatto che tra il primo twin peaks e quest'ultimo sono passati 30 anni di televisione; il gusto e il modo di guardare le serie moderni sono molto cambiati.

Diciotto episodi di una lentezza IMBARAZZANTE. 15 minuti di tizio che spazza il pavimento, scene finali lunghissime di personaggi-nessuno dentro un bar dove suonano per ore gruppi depressi. Una puntata intera per spiegarci la genesi dei barboni evanescenti e poi più nulla. Il personaggio principale si risveglia alla penultima puntata. I personaggi di Audrey e Shelly e James buttati lì a casaccio, quello di Diane non ne parliamo. Sarah Palmer...perché?!?!?

Ha provato a fare un po' più di ordine nella trama e nel filo rosso che lega i personaggi, glielo concedo. Ma i risultati sono penosi anche stavolta.

Il finale poi, non ne parliamo. Se possibile peggio di quello della seconda stagione. Perché Laura urla? In che anno sono? Perché lui si chiama Richard adesso? Dove sta Diane? CHI CAVOLO è STO JUDY??? Chi so sti barboni??? La loggia cos'è? Dove è? E la casa di Lerch della famiglia Addams cos'è?

Provai lo stesso senso di frustrazione dopo aver visto Mulholland Drive, e guarda caso c'entrano dei minchia di barboni-ologramma pure lì. Sarà una fissa sua. Bah. Ho capito che non mi debbo vedere più niente di David Lynch. Mi sono lamentata di Lost...in confronto a questo è una puntata di superquark. Semplicemente non posso stare fatta ogni volta che guardo la puntata o il film per capire il senso intrinseco, il significato, il non-detto. Basta veramente. La prendo così come viene.
« Ultima modifica: 18 March 2019, 00:05:55 da Sister_Marianna »

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #983 il: 18 March 2019, 15:46:12 »
Provai lo stesso senso di frustrazione dopo aver visto Mulholland Drive, e guarda caso c'entrano dei minchia di barboni-ologramma pure lì. Sarà una fissa sua. Bah. Ho capito che non mi debbo vedere più niente di David Lynch. Mi sono lamentata di Lost...in confronto a questo è una puntata di superquark. Semplicemente non posso stare fatta ogni volta che guardo la puntata o il film per capire il senso intrinseco, il significato, il non-detto. Basta veramente. La prendo così come viene.

non so neanche da dove iniziare a commentare  :lol?: andando in ordine per paragrafi

- la 'genesi' e le problematiche legate alla seconda parte della seconda stagione sono state dette e ripetute in tutte le salse in questi ultimi 25 anni, inutile tornarci sopra. Di problemi grossi nella S01 e prima parte di S02 francamente non ne vedo, anzi.. è vero che ci sono alcune ingenuità e/o sbavature, ma per l'appunto vanno anche contestualizzate nel periodo storico in cui TP è uscito

- in realtà il divario tra S01-02 e S03 è piuttosto ampio anche e soprattutto a livello narrativo, con stili, toni e tempi molto diversi. Ere televisive diverse - m,a anche autori 'cambiati' 25 anni dopo. Un solo appunto: se il modo di guardare le serie moderne è cambiato è inizialmente proprio per merito di TP

- perchè questa connotazione negativa sul finale della S02? doveva essere un finale provvisorio (per quanto anche come finale 'definitivo' poteva funzionare benissimo)

- le spiegazioni (più o meno condivisibili) sul finale della terza serie ci sono, judy viene spiegato in modo fin troppo didascalico da Lynch stesso nella 3x17

- ultimo paragrafo: sta tutto lì il punto. a parte il paragone tra Lost e TP che trovo abbastanza ingeneroso (Lost aveva un'impostazione che spingeva molto più sul meccanismo mistero -> spiegazione rispetto a TP) se non ti è piaciuto Mulholland Drive - che tra tutti i film 'criptici' di Lynch è quello che spinge di più verso un'interpretazione 'univoca' - allora evidentemente è un genere di narrazione che non fa per te.

thonis76

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #984 il: 26 March 2019, 18:54:13 »
la notte del 26 marzo 89 l'agente Dale Cooper entra nella Loggia Nera  :metal:

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #985 il: 1 July 2019, 10:02:53 »
Lynch smentisce la teoria secondo cui gli episodi 17 e 18 vadano visti contemporaneamente/sovrapposti: https://www.indiewire.com/2019/06/david-lynch-twin-peaks-return-fan-theory-bullshit-1202154491/
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, Mr Robot, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.