Autore Topic: [COMMENTI] True Detective - 2x08 - Omega Station (SEASON FINALE)  (Letto 22847 volte)

ale.alessietta

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] True Detective - 2x08 - Omega Station (SEASON FINALE)
« Risposta #225 il: 15 September 2015, 16:34:32 »
Ciao a tutti! :ciao:
In questi giorni ho rivisto l'intera stagione sperando che una seconda visione avrebbe cambiato il mio giudizio. Non è riuscito.
Questa seconda stagione non mi è piaciuta ed è un peccato che si sia adagiata completamente sul grosso nome che porta. Parliamoci chiaro, non avesse avuto il titolo che ha, molti di noi non avrebbero nemmeno iniziato una stagione che ha convinto solo a metà (e sono generosa, in quanto SPERO che ci sia qualcuno a cui è piaciuta. Ho solo letto commenti negativi sul web, i vostri non li ho ancora recuperati ma lo faccio appena concludo questo commento).

Il problema non è la trama che è molto interessante nonostante gli importanti cliché presenti. Il problema è tutto il resto. Attori che (a parte Farrell) non convincono, minutaggio sprecato e a volte inesistente, dialoghi piatti..
La presenza di quattro protagonisti è stata molto importante e non ha reso giustizia a tutti quei personaggi secondari ma che avrebbero dovuto avere una caratterizzazione maggiore come ad esempio il figlio Leonard utilizzato per 2 minuti, oppure un minutaggio abusato con la moglie di  Frank che alla serie non da nulla. Addirittura c'è qualcosa che non funziona con i quattro protagonisti: infatti in questa ultima puntata l'assenza di Woodrugh, personaggio principale, non si sente! E l'amore esploso tra Velcoro e Bezzerides è assurdo, lei poi che, oltre a supplicarlo di scappare con lei dalla città, si sente male quando Velcoro viene ucciso. Beautiful..
Mi è dispiaciuto anche il fatto che alla fine hanno dato poca importanza al caso, lo hanno concluso in un modo un po' troppo freddo (nella prima invece il tema principale teneva calda l'intera atmosfera, coinvolgeva e incuriosiva).
Mi spiace dirlo soprattutto nei confronti delle persone che ci hanno lavorato dietro, ma a tratti mi sono anche annoiata nella visione di questa stagione (in entrambe le visioni).

Insomma, io la buona volontà l'ho messa. Ho passato l'intera estate a non fare paragoni tra la prima e la seconda stagione ma ecco, il piano sequenza della 1x04 vale anche da solo tutta la seconda stagione.

« Ultima modifica: 16 September 2015, 18:50:22 da ale.alessietta »

Zaccaria Grendel

• Peggy Olson
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 15 September 2015, 23:15:35 »
Interessante analisi sulla seconda stagione di True Detective:

http://www.i400calci.com/2015/09/in-due-su-true-detective-2/
Da colpevole membro del pubblico generalista ho fatto fatica a seguire le supercazzole dei nostri 2 ottimi Blogger, a metà dialogo mi sono fermato, mi sembrava di rivedere true dective 2...
Nelle prime battute si evince che alla fine è la prima stagione troppo furba e confusa, mentre la seconda è un'educazione raffinata al noir.
Grazie, ma no grazie.
I dialoghi tra Vaughn e la moglie sono tra i momenti più stupidi e imbarazzanti che io abbia mai visto in tutta la mia vita in tv, non so davvero cosa dire di più.
(Purtroppo) farò fatica a dimenticare la sublime recitazione del poliziotto gay nella roulotte con la madre, e mi resterà senz'altro impresso il profondo disagio della mcadams racchiuso in quelle 3 battute anticonvenzionali e quel bestiario di espressioni contenuto nei 2 cm di oscillazione della bocca sempre incazzata.
Il Farrel invece mi è piaciuto.
La storia non è affatto ben narrata, non basta appellarsi a canoni e letterature di genere per definire buono un'insieme di elementi che buono non è, alla fine non ci si può sempre nascondere dietro alla mostruosa generalità del concetto di stile.
Il finale antieroico e disincantato pesca qui e lì colpi di scena di bassa lega, qualche richiamo mistico che non guasta mai (la vera pecca del primo true sono stati quegli orribili 10 minuti finali), una morale consolidata in cui abbiamo il mondo che ci meritiamo (prenditela nel culo Leibniz,  Voltaire non l'aveva detto bene) ma, c'è sempre spazio per il brandello di luce, quella vita che continua nei figli e nella verità che potrebbe essere rivelata.
È vero però, ho preferito le verità della DAddario a quelle del triste e brutto mondo dei Burris e dei Velcoro,  quanto sono dozzinale...
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

DJsparco

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 5 October 2015, 23:29:09 »
Una bellissima stagione per niente pretenziosa. Trama oltremodo fluida e che arriva diretta allo spettatore.
Narrazione asciutta e totalmente priva di cliché... Soprattutto non si può dire non sia stata innovativa; poliziotti alcolisti che farfugliano biascicando con voce cavernosa e passato tormentato a seguito non ne avevamo mai visti: grazie Pizzolatto.
Ciò che più rimane nel cuore però è lo splendido intreccio delle varie storyline che tutti abbiamo capito al volo, gli innumerevoli colpi di scena in cui muoiono personaggi di cui tutti ci ricordavamo perfettamente, le facce e i nomi scolpiti indelebili nella mente sin dal pilota. I diamanti, la nera di the wire, masuka, il fricchettone del miglio verde, caspere, chi ha ucciso Laura Palmer, McConaughey... alla fine il cerchio si chiude meravigliosamente con esiti a dir poco imprevedibili...
E che dire di Vaughn... definirlo sontuoso sarebbe riduttivo, recitazione forse un po' troppo ardita ed esuberante, quasi barocca oserei dire. Avrebbe dovuto andarci più cauto con le troppe espressioni.

Continua così TD, sicuramente prenderai 75 emmy e verrai riconfermata per altre 12 stagioni perché we get the series we deserve!

Stewie.ita

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 11 October 2015, 18:52:23 »
Finalmente mi sono sparato in 4 giorni questa seconda season di TD.
A caldo dico che mi è piaciuta, emotivamente mi ha lasciato di più la prima ma perchè lì mi sono innamorato dell'interpretazione di Cohle dopo 2 battute: in questa seconda serie però si è davanti ad un poliziesco oserei dire vecchia scuola, con storyline che si intrecciano e mille indizi e personaggi diversi. Non vi vergogno a dire che mi sono perso ad un certo punto :asd:

La regia e le musiche sono una conferma di altissimo livello, e passando agli attori direi che su tutti spicca Vaughn che è stato veramente eccezionale, subito dietro un Farrel sontuoso.

Devo dire la verità, a me è piaciuta, good job Pizzolatto :OOOKKK:
Watching:
Arrow – Better Call Saul – Black Mirror - Black Sails – Daredevil – DC’s Legend’s of Tomorrow – Game of Thrones – Gomorra – Jessica Jones – Luke Cage - Marco Polo – Mr Robot – Narcos – Stranger Things – Supergirl – The Big Bang Theory – The Flash – The Leftovers – The Night Of - The Walking Dead – True Detective – Vikings – Wayward Pines - Westworld

Completed:
Blue Mountain State – Breaking Bad – Californication – Chuck – Community – Dexter – Fringe – How I met your Mother – Lost – Person of Interest – Pillars of Earth – Romanzo Criminale – Sons of Anarchy – Spartacus - The Night Of

marta_.88

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 28 October 2015, 17:01:16 »
Per un momento ci ho sperato che Velcoro si potesse salvare. . Peccato!
È stato un bel finale di stagione, soprattutto se paragonato a quella ciofeca dell'anno scorso, che giuro, non capirò mai perché vi sia piaciuta così tanto ! Un mistero incredibile per me!
Questa mi ha addirittura commosso, se l'anno scorso uno dei 2 poliziotti fosse morto non me ne sarebbe fregato nulla!
Ottima prova per Farrell e in generale stagione promossa e migliore della precedente! Almeno qui solo le prime due puntate erano un po' noiose, la prima è stata noiosa dall'inizio a fine e con un finale veramente piatto e insulso..

snoopyna

• Rory Gilmore
  • Cumberbitch!
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 1 November 2015, 23:57:22 »
Dopo mesi ho recuperato la seconda parte della seconda stagione che avevo abbandonato perchè non aveva incontrato il mio pieno gusto.
Andrò controcorrente, ma la trama a mio avviso è vergognosa e il finale indegno.
Nulla a che vedere con la prima stagione.
Hanno voluto mettere troppa carne al fuoco, trama troppo arzigogolata e a mio parere non adeguatamente spiegata.
Hanno provato a vivere di rendita. Beh, mi dispiace, secondo me non ci sono riusciti.
ok...vedo troppi telefilm!

*I'm sherlocked!*

Monty Burns

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 2 November 2015, 00:16:36 »
Ciao a tutti! :ciao:
In questi giorni ho rivisto l'intera stagione sperando che una seconda visione avrebbe cambiato il mio giudizio. Non è riuscito.
Questa seconda stagione non mi è piaciuta ed è un peccato che si sia adagiata completamente sul grosso nome che porta. Parliamoci chiaro, non avesse avuto il titolo che ha, molti di noi non avrebbero nemmeno iniziato una stagione che ha convinto solo a metà (e sono generosa, in quanto SPERO che ci sia qualcuno a cui è piaciuta. Ho solo letto commenti negativi sul web, i vostri non li ho ancora recuperati ma lo faccio appena concludo questo commento).

Il problema non è la trama che è molto interessante nonostante gli importanti cliché presenti. Il problema è tutto il resto. Attori che (a parte Farrell) non convincono, minutaggio sprecato e a volte inesistente, dialoghi piatti..
La presenza di quattro protagonisti è stata molto importante [...]

Proprio stasera, nell'attesa del GP :-) mi sono rivisto due ep. di (very :P) True Detective s01.
Non c'è verso....come dicevo Spartaco ad Amelia parlandodi Alberto Sordi "tutta n'altra camminata" (Che citazione dotta oh, I ragazzi della III C :-) ).
Quoto tutto quello scritto da ale.aliesetta. Una serie che convicne a metà (Ad essere buoni)....e chi ci arrivava a metà se non avesse avuto quel pedigree? Assolutamente insoddisfatto.
:-)
Bruno

Mark Renton

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 24 November 2015, 14:26:19 »
Pizzollatto come Chris Carter: ha avuto un'ottima idea, l'ha sfruttata, gli è andata bene ma poi non l'ha sviluppata a dovere.

Tralasciando il fatto che uno come Velcoro non può praticamente suicidarsi dopo averne fatti fuori due su cinque, mi è sembrato di vedere uno di quei film pretenziosi che si prendono troppo sul serio e dove piuttosto che concentrarsi sulla trama l'attenzione è riposta sulla psicologia dei personaggi...
Non mi aspetto nulla da un'eventuale terza serie, è chiaro che il top è stata la prima stagione e che con la seconda si è capito che Pizzollatto ha esaurito le frecce al suo arco...

mrblue

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 14 December 2015, 20:38:32 »
Il mio voto alla prima stagione era 9. A questa concedo comunque un 7. Un miscuglio di Twin Peaks, Mulholland Drive, LA Confidential, cliche' a valanga, ma gli attori sono validi e resta comunque un buon intrattenimento.

davideh22

• Clara Oswald
  • Davide Dalla Pozza
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 17 January 2016, 21:00:47 »
finito oggi bello bello anche se rispetto alla prima ha perso un po. Per esempio i protagonisti sono troppi ed in 8 puntate c'è poco tempo per esplorare la loro personalità e poi la storia non cattura del tutto.
Davide Dalla Pozza

Oceanic 6

• Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: 4 April 2016, 01:38:08 »
Non mi ricordo neanche quando ho inziato a vedere questa stagione, ma posso dire di essere felice di essere arrivato alla fine.  :interello:
Non mi ha obbligato nessuno a vederla e questo lo so bene, dovevo farlo però  :doh: