Autore Topic: [COMMENTI] True Detective - 1x08 - Form and Void [SEASON FINALE]  (Letto 48550 volte)

Solf

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] True Detective - 1x08 - Form and Void [SEASON FINALE]
« Risposta #375 il: 24 April 2015, 17:51:58 »
Ma poi, non vedo dove vedete tutta questa positività nel finale di True Detective.
1. Il caso si risolve, ma non si risolve: il fatto che abbiano preso l'assassino, non significa nulla. Potrebbe essere ci siano altri assassini e comunque non hanno preso tutta la gente che ci sta sotto.
2. Non si risolve in uno stupido clichè in cui uno dei protagonisti muore. Rust aveva raggiunto una specie di "paradiso"[e non come lo intende la chiesa, intendiamoci], da cui non avrebbe voluto risvegliarsi.
3. Il finale con il cielo stellato, in cui Rust dice che sembra che il bene stia vincendo sul male.
"Once there was only dark, if you ask me the light's winning".
Ma se guardi l'immagine del cielo, è praticamente buio. Il finale, in pratica, è il cambio di prospettiva di Rust, che adesso non si focalizza più su quel bicchiere al 95% vuoto, ma sul 5% di liquido che sembra restare.
Ma il buio è ancora lì.
Il mondo fa ancora schifo.
Il caso è ancora irrisolto.

La cosa banale sarebbe invece lo scontro col Re Giallo, già vista e rivista, ci si poteva arrivare in un altro modo, ma alla fine va bene. Il punto forte di questa serie non è sicuramente l'originalità della trama[2 detective, killer di bambini...non esattamente cose mai viste], ma il modo in cui è messa in scena e impostata.

pelminalto

• Molly Hooper
  • WHAT UP BIAAA-TCH!!?
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 28 May 2015, 02:34:46 »
Vista ora, finale perfetto sec me.

Ho letto un po' di commenti qui, e a tutti quelli che si lamentano che non hanno spiegato i legami, e quelle erano solo corna, e il Re Giallo, e perché la figlia faceva quelle cose con le bambole e i disegni...beh mi dispiace per voi perché vi siete persi una bella serie  :asd:

Il fulcro di questa serie é l'oscuritá che permeava tutto. Tutti i particolari che per esempio vediamo sulla figlia di Marty rappresentano questa oscuritá che in maniera latente tange tutto ció che le é vicino, si manifesta e infetta la realtá in cui viviamo quasi senza che noi ce ne accorgiamo. Tanto che "suck & fuck" addirittura indagano su Rust. É un'oscuritá celata, ma talmente profonda che quando viene sbattuta in faccia segna indelebilmente (la cassetta).

Marty é un vecchio porco scopatore e ipocrita e Rust un nichilista incallito, ma entrambi toccati da questa oscuritá (giá da prima Rust e dopo Marty), riescono alla fine ad arrivare a intravedere una speranza, ed é proprio questo il colpo di scena. :zizi:
« Ultima modifica: 28 May 2015, 02:55:10 da pelminalto »

lucaxt

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 10 June 2015, 16:37:46 »
Recuperato solo ora
Molto molto bello, già dalla sigla ti prende e ti coinvolge. Per me, poi, la lentezza non è affatto un difetto quindi qua sono andato a nozze...
Certo dopo 26 pagine di commenti è dura aggiungere qualcosa.
Mi accodo a chi è rimasto deluso dal mancato coinvolgimento della figlia di Hart. Non è plausibile che siano stati seminati tutti quegli indizi per poi non utilizzarli. Unica spiegazione che riesco a darmi è la frase che più volte Harrelson pronuncia, quella relativa all'incapacità di vedere ciò che hai proprio davanti agli occhi: ergo, la figlia c'era dentro fino al collo (e noi lo sappiamo grazie agli indizi), l'unico che non se ne accorgerà mai sarà proprio il detective. Da qui l'esigenza di NON mostrare come ci fosse dentro fino al collo.
Mi accodo anche a chi è rimasto deluso dalle considerazioni finali: se a ciò ci arrivi con uno scontro fisico visto e rivisto in miliardi di film e telefilm, seguìto da banali scene ospedalieri in cui i due tubano come vecchie comari, ecco che mi scadi nel "buddy movie" ed i due detective sembrano Gibson e Glover in un qualsiasi finale di Arma Letale. Fino a lì, infatti, Cohle poteva dire quello che diceva perchè in linea col personaggio, ma passare dal filosofare al filosofeggiare è tremendamente facile (e non è di certo una promozione....)
Mi ha un po' deluso che il grande "villain" alla fine fosse il giardiniere. Cioè, con tutto il rispetto possibile per tutti i giardinieri del mondo  -.-', mi fa un po' strano immaginarlo credibile nei panni del genio del male, temuto e rispettato da tutti. Dài, siamo seri...
Mmmm, rileggendo sembra quasi che TD non mi sia piaciuto.....invece ribadisco che mi è piaciuto molto, volevo solo sottolineare alcune cose. A tal proposito ne aggiungo due che ho gradito molto: quei dieci secondi (non ricordo l'episodio) in cui Cohle capisce (mi pare siano sul divano davanti la TV) che la sua storia con l'amica di Maggie non potrà durare. Poi, visto che ho citato Maggie, ma quant è bello quando lei va al bar di McC e se la piglia sui denti?? Chiaro che voleva il perdono, che voleva sentirsi dire che tutto sommato non era colpa sua....invece niet! Quello erano anni che covava (probabilmente covava anche disgusto di se stesso) e non vedeva l'ora di mangiarle in testa.

Ps: stavo per dimenticare la vaccata delle orecchie verdi, ma fare una puntata in più costava così tanto???

Stewie.ita

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: 13 June 2015, 16:14:18 »
Ok, appena recuparata questa S1 in meno di una settimana  :paura: ..oggi mi sono sparato gli ultimi 3 ep.
Condivido che, per mia curiosità "investigativa", anche a me sarebbe piaciuto avere un maggior approfondimento sulle dinamiche dei Tuttle, sul coinvolgimento della famiglia di Hart (anche io sono convinto che la figlia abbia qualche legame per la scena delle bambole e dei disegni), sul vero ruolo del giardiniere, che alla fine è solo la punta dell'iceberg e probabilmente una scheggia impazzita di un ingranaggio durato decenni e oliato perfettamente che permetteva al Reverendo e ai suoi seguaci di approfittare dei bambini della scuola.
Il finale amaro è ottimo, nel senso che passare il messaggio che nel mondo c'è ancora tanta schifezza è corretto e giusto, avrei odiato il solito clichè del tutti vissero felici e contenti.

Sono molto curioso sulla S2, il livello è molto alto e sarà difficile ripetersi :ciao:
Watching:
Arrow – Better Call Saul – Black Mirror - Black Sails – Daredevil – DC’s Legend’s of Tomorrow – Game of Thrones – Gomorra – Jessica Jones – Luke Cage - Marco Polo – Mr Robot – Narcos – Stranger Things – Supergirl – The Big Bang Theory – The Flash – The Leftovers – The Night Of - The Walking Dead – True Detective – Vikings – Wayward Pines - Westworld

Completed:
Blue Mountain State – Breaking Bad – Californication – Chuck – Community – Dexter – Fringe – How I met your Mother – Lost – Person of Interest – Pillars of Earth – Romanzo Criminale – Sons of Anarchy – Spartacus - The Night Of