Autore Topic: [COMMENTI] True Detective - 1x06 - Haunted Houses  (Letto 24909 volte)

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] True Detective - 1x06 - Haunted Houses
« Risposta #90 il: 26 February 2014, 17:05:38 »

Per il resto, nei miei gusti personali, questa serie sta soppiantando i vari Breking Bad, The Shield e The Wire. Incredibile.

:aka:
Si comincia ad esagerare  -.-'

ivo avido

• Molly Hooper
  • "Renè, come la faccio?"
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 26 February 2014, 17:46:40 »
Cerco di rispondere un pò a tutti.

Non c'è problema, porcupinetree, io spesso scrivo/parlo sopratutto per capire cosa penso, mica per altro (e alla fine ho capito che il problema più grosso per me è che non mi piace il personaggio di Rust. Essendo la serie Rusticentrica mi perdo gran parte della bellezza).

Entro nello specifico sul comportamento di Rust.
E' vero che ci sono psicologi che sono pippe al sugo nella vita privata, ma sono comunque persone ossessionate dalla natura umana e nello specifico nelle turbe psicologiche, tanto che molti si portano pure il lavoro a casa e non smettono mai di parlarne. L'ossessione di Rust per la natura umana è invece a targhe alterne, non crede negli uomini ma ne è ossessionato per lavoro?
Senza contare che la psicoterapia ha altre dinamiche rispetto ad un interrogatorio.
Per tornare al testo, qui ci viene mostrato, detto e ridetto che Rust ha una capacita manipolativa tale da poter rendere rei confessi dei semplici sospettati (è già qua...).
Uno che ha capacità relazionali così elevate perchè non dovrebbe sfruttarle nella vita? Potrebbe fare qualsiasi cosa, sopratutto se ci aggiungiamo questa sua estrema consapevolezza di se e delle proprie qualità.
Invece solo come un cane e non ci vuole un genio per capire che farsi odiare da tutti i colleghi non è il massimo della vita, specie nel lungo periodo.
La perdita del figlio? Non so, ne ha parlato in modo generico, vediamo se e come lo declineranno negli ultimi episodi.

ildeluso

• Sarah Manning
  • Mah!
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 26 February 2014, 18:04:11 »
Non capisco, se tu avessi una "capacità manipolativa" la useresti per sedurre una donna e tenertela vicino tutta la vita anche se non è quello che ti interessa? C'è un cortocircuito nel tuo ragionamento che trovo incomprensibile. Boh. Per te "capire gli altri" è sinonimo di "desiderare di stare vicino agli altri", ma questa cosa oltre a non essere vera mi pare sia stata sdoganata da Sherlock Holmes ai giorni nostri centinaia di volte. House capisce gli altri, tutti, benissimo, intuisce le loro bugie, le prevede, ma è una persona sola. Perché non usa la sua capacità di capire gli altri per stare con la Cuddy?
Perché non è quello che gli interessa, ad House interessa risolvere i suoi puzzle, così come ad Acab interessa uccidere Moby Dick e a Rust catturare il Re in Giallo.

PiElle63

• Michael Scott
    • Mostra profilo
    • Ieri Oggi & Domani
« Risposta #93 il: 26 February 2014, 18:12:51 »
...
Finalmente sappiamo come è finita la relazione tra Martin e Rust anche se si capiva fin da subito che sarebbe andato a letto con la moglie di Martin :huhu:
...

Corretto; sin dalla cena alla quale Rusty si presenta ubriaco si percepisce che "il problema" con Marty è stata la moglie. Quello che mi fa piacere questa serie è il come (e il perché) si arriva a quella situazione, mai banale.
True Detective1 10-; Babylon Berlin 9; Peaky Blinders 9,5; Little Big Lies 8,5; Homeland 8,5; House of Cards 8,5; The Newsroom 9; Broadchurch 9;  Boardwalk Empire 9; Breaking Bad 8; The Bridge 6,5; The Killing 8; Leftovers 7,5 S2 verso il 9 S3 10;  Revenants 6,5; Copper 6,5; Dr. House 9; Banshee 8; TWD 6; Fear TWD 6-; Borgia 5; The Americans 4; The Following 4,5; Black Mirror 9; The Pacific 9; Olive Kitteridge 6; the Fall 6; Terranova 4--; Falling Skies 5--; Band of Brothers 7; Fortitude 5,5; Tyrant 6,5; Wayward Pines 5-; True Detective2 8,5; Utopia S01 9; Utopia S02 7; The Man In The High Castle 8; Z Nation 9, Billions 8,5; Vikings 9; Poldark 7; The Night of 6; The Night Manager 7.

porcupinetree

• Sarah Manning
  • Starborn
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 26 February 2014, 18:19:16 »

La perdita del figlio? Non so, ne ha parlato in modo generico, vediamo se e come lo declineranno negli ultimi episodi.
Uhm, no scusa ma qui non sono proprio d'accordo.

L'abbiamo visto nella prima puntata.
Dice che non beve mai, ma quella sera si è ubriacato. Non perché scosso dal ritrovamento del cadavere. Non perché era stato invitato a cena.
Si è ubriacato perché era il giorno del compleanno della figlia.

Inoltre, in macchina vede una bimba che lo saluta, lo vediamo scosso e chiede a Marty se crede nei fantasmi.

Ora, io non credo questo sia "parlarne in modo generico", quanto proprio un ossessione. E se vogliamo anche ben più che giustificata. :)

Avrengost

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 26 February 2014, 19:05:07 »
Puntata lunga lunga. Mi sono di nuovo perso i dettagli del caso, perché l'attenzione (almeno la mia) viene catturata dai personaggi e dall'atmosfera. Ma in fondo questa serie è così, non c'è nulla di nuovo, è il modo in cui viene raccontato che la rende peculiare (a chi piace).
Alla fine siamo arrivati al 2012. La puntata scorsa la transizione è stata 1995-2002, questa volta 2002-2012. In alcuni momenti mi sono chiesto se veramente fossimo nel 2002 o se eravamo tornati nel 1995, mah, la mia soglia d'attenzione.
Questa per me è la puntata della caduta di Rust. Tanto intelligente, tanto acuto, alla fine anche lui manda tutto in vacca perché gli prude l'uccello. E viene usato da Maggie, che comincio a pensare abbia un peso molto maggiore di quanto inizialmente pensassi, chissà se anche alla fine avrà una sua parte. Possibile che Rust rinfacci a Marty di non saper distinguere una fighetta fuori di testa, e poi cada nella stessa trappola?
Marty è sempre Marty. Stava bene quando la moglie lo aveva piantato, era diventato serio sul lavoro, aveva smesso di bere, lei lo riprende e lui torna a farsi del male. Di nuovo Maggie.
A questo punto scommetterei qualcosa su Maggie, che abbia avuto una parte in molte cose. Vedremo.
Guardo ed ho guardato troppe serie per elencarle tutte.

treshume

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 26 February 2014, 20:08:05 »
E se fosse il nonno borsone delle figlie di Maggie?
no perché ho escluso un po tutti, vero che non è un gigante...però aveva magari facilità a prelevare la figlia di Marty....giro altolocato...gente borsona, parati dalla religione....
ok sto svalvolando  :O.O:

Lili*

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 26 February 2014, 20:12:41 »
Sempre una bellezza. Che mettano la quinta con le rivelazioni o che vadano pian pianino puntando più sui rapporti umani che sul caso, TD lo fa sempre con gran stile.
Questa puntata è servita tantissimo per mettere in chiaro i rapporti tra tutti e per permettere alla storia di proiettarsi nel presente per le puntate finali. Terribile Maggie, ma anche giustificata. Peccato ci vada di mezzo Rust. ( Gran bella scena quello di sesso eh, da un punto di vista prettamente da donna  :huhu:).
Vedremo il gran finale  :love:

SumireKobe

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 26 February 2014, 20:57:52 »
True Detective  :love:
Amoamoamo, non ci posso credere che mancano solo due episodi alla fine ç_ç

Sulla colpevolezza di uno dei due detective: alla fine di ogni puntata mi ritrovavo a sospettare più uno dell'altro, ora come ora la mia impressione è che questa puntata abbia "scagionato" completamente Rust, non so, nel suo desiderio di risolvere il caso se fosse davvero lui la mente dietro a tutto ne rimarrei sconvolta.
Marty al contrario mi sembra troppo sempliciotto (anche nel suo essere misogino e starmi sulle palle), non so, anche se la cosa della figlia continua ad inquietarmi un po' e secondo sarà approfondita nei prossimi episodi ò_ò
(Ora con l'abuso sessuale subito da bambina mi aveva insinuato il sospetto.)

Comunque, su Maggie, che in questa puntata ho amato-detestato.
Amato perché lei e Rust insieme sono tipo gli amori miei (bellissima la scena in cui lo difende con gli altri due detective "lui sa perfettamente cosa vuole"), detestato perché ha ferito Rust e, omg, nope (quando i tuoi personaggi preferiti di una serie tv soffrono soffrire con loro è un po' d'obbligo. Voglio dire.)

@Avrengost (ho capito ora come si fanno le citazioni di altri utenti, scusami, sono ancora inesperta *rotola*)
Citazione
Possibile che Rust rinfacci a Marty di non saper distinguere una fighetta fuori di testa, e poi cada nella stessa trappola?
Marty è sempre Marty. Stava bene quando la moglie lo aveva piantato, era diventato serio sul lavoro, aveva smesso di bere, lei lo riprende e lui torna a farsi del male. Di nuovo Maggie.
A questo punto scommetterei qualcosa su Maggie, che abbia avuto una parte in molte cose. Vedremo.

Secondo me invece Maggie con il Re Giallo non c'entra niente.

Non so, sarà che l'ho trovata molto "umana", più che manipolatrice, fa quel che fa perché si sente ferita, quindi per passione, per desiderio di vendicarsi su Marty, non l'ho trovata una fighetta fuori di testa, ma semplicemente una donna incazzata e offesa, com'è anche giusto.
Va con Rust sempre per ferire Marty, anche se è chiaro che provasse una certa attrazione per lui già dal primo episodio (infatti piuttosto che un tizio a caso le viene in mente proprio lui, CHISSA' PERCHE' - e, sì, questa è tutta una mia headcanon perché insieme li trovo bellissimi, ma dettagli XDD)

Poi, eh, può darsi che io abbia torto.

Anyway, Marty era tornato stabile per riconquistare Maggie da come l'ho interpretata io, facendo un collegamento col monologo di Rust sulla vita che è un cerchio e le cose continuano a ripetersi, in questo modo il tradimento di Marty rappresenta il cadere sempre negli stessi errori tipicamente umano.
« Ultima modifica: 26 February 2014, 21:05:35 da SumireKobe »

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 26 February 2014, 21:02:15 »
Sempre una bellezza. Che mettano la quinta con le rivelazioni o che vadano pian pianino puntando più sui rapporti umani che sul caso, TD lo fa sempre con gran stile.
Questa puntata è servita tantissimo per mettere in chiaro i rapporti tra tutti e per permettere alla storia di proiettarsi nel presente per le puntate finali. Terribile Maggie, ma anche giustificata. Peccato ci vada di mezzo Rust. ( Gran bella scena quello di sesso eh, da un punto di vista prettamente da donna  :huhu:).
Vedremo il gran finale  :love:

Mah,per così poco tempo poi  :jolly:

Comunque tornando al caso,la figlia di Marty deve avere per forza un ruolo in questa vicenda.

ivo avido

• Molly Hooper
  • "Renè, come la faccio?"
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 26 February 2014, 21:27:22 »
Non capisco, se tu avessi una "capacità manipolativa" la useresti per sedurre una donna e tenertela vicino tutta la vita anche se non è quello che ti interessa? C'è un cortocircuito nel tuo ragionamento che trovo incomprensibile. Boh. Per te "capire gli altri" è sinonimo di "desiderare di stare vicino agli altri", ma questa cosa oltre a non essere vera mi pare sia stata sdoganata da Sherlock Holmes ai giorni nostri centinaia di volte. House capisce gli altri, tutti, benissimo, intuisce le loro bugie, le prevede, ma è una persona sola. Perché non usa la sua capacità di capire gli altri per stare con la Cuddy?
Perché non è quello che gli interessa, ad House interessa risolvere i suoi puzzle, così come ad Acab interessa uccidere Moby Dick e a Rust catturare il Re in Giallo.

Oddio citare altri personaggi di fantasia non mi pare il massimo, visto che sto criticando la serie da un punto di vista realistico, anzi rafforza in me la sensazione che hanno voluto creare il personaggione in barba alla verosimiglianza. Niente di male in ciò, a me ad esempio House è piaciuto molto.
Gli unici cortocircuiti li vedo nei comportamenti contraddittori di Rust che imho, come persona, funziona fin troppo bene per non funzionare.
Solo rimanendo in questo episodio, il lupo solitario irraggiungibile ci mette un millesimo di secondo a calarsi i pantaloni. E per rimorchiarla ci ha messo anche di meno.
Poi ogni tanto ci infilano un sintomo random per sottolineare che però Rust ci ha disagggio e miscelano tutto protetti dai salti temporali.
Tipo le visioni, cos'era, il secondo episodio? Che fine hanno fatto? Correlate con la morte del figlio? A che pro inserirle nella storia?
E un tizio che ha visoni, depresso per la morte della figlia, magri pure un pò borderline, pippa coca come un folletto per fare l'infiltrato e non ci va a ruota, zero conseguenze?
Zac! Salto temporale.

Uhm, no scusa ma qui non sono proprio d'accordo.

L'abbiamo visto nella prima puntata.
Dice che non beve mai, ma quella sera si è ubriacato. Non perché scosso dal ritrovamento del cadavere. Non perché era stato invitato a cena.
Si è ubriacato perché era il giorno del compleanno della figlia.

Inoltre, in macchina vede una bimba che lo saluta, lo vediamo scosso e chiede a Marty se crede nei fantasmi.

Ora, io non credo questo sia "parlarne in modo generico", quanto proprio un ossessione. E se vogliamo anche ben più che giustificata. :)

Ti ringrazio, tutti questi particolari non me li ricordavo.
Non credo però abbiano parlato del come è avvenuta la morte, in che modo Rush è responsabile. O no?  :distratto:
Quello intendevo per saperne di più. Per ora sappiamo solo i sintomi.

Lili*

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 26 February 2014, 21:29:31 »

Era emozionato dai  :asd:

jakopelosh

• TomTom | Proud #Mammutspamm'amamm't | jakopeluche | Vende il culo | Membro onorario del Team Bartezzaghi
  • *
  • But you can call me jako, or jack.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: x>215
« Risposta #102 il: 26 February 2014, 21:50:15 »
Dai, è una scena che da fiducia, coraggio e autostima a tutto il genere maschile  :riot: Se anche Matteo (quel Italian Matteo Addicted all'inizio è fenomenale, btw  :asd:) c'ha problemi...  :huhu:

Comunque la moglie è una zoccola!  :?$%&:

fedea

• Piper Chapman
  • "Am I happy, too? I haven't checked."
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 26 February 2014, 22:00:55 »
Non credo però abbiano parlato del come è avvenuta la morte, in che modo Rush è responsabile. O no?  :distratto:
Quello intendevo per saperne di più. Per ora sappiamo solo i sintomi.

veramente si', la bambina e' stata investita da una macchina, lo racconta praticamente per filo e per segno proprio a maggie quando marty non e' li' ad ascoltare... quando va a cena da loro. sara' circa la seconda puntata.
"All lives end. All hearts are broken. Caring is not an advantage, Sherlock."

"Mycroft is the name you gave me if you can possibly struggle your way to the end."

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 26 February 2014, 23:13:49 »
Ad ogni modo io non riesco a considerarla a pieno come una serie....questo è un film ad episodi.Resta da capire il finale,ma è talmente godibile e raffinata che può essere rivista spesso.
Ho avuto modo di fare dei rewatch delle puntate ed era come prendere un bel film dalla mia collezione e rivederlo.

Se mi appassiono ad una serie,mi capita di rivedere qualche scena,qualche spezzone che ho amato,ma è difficile che riveda interi episodi,a meno che non decido di fare dei rewatch completi.

Se il finale sarà all'altezza di quanto visto fino ad ora, questa prima stagione di True detective entra nel mio podio personale (considerando che la prossima stagione sarà come una nuova serie).

Resterà solo un amletico dubbio:come fa marty a tradire la monaghan? :doh: :asd: :?$%&: