THE SHADOW OF GIASTISSS 3X07 - THE SHADOW OF MIAMIE' una splendida mattinata di sole e una grossa televisione sta trasmettendo l'edizione di mezzogiorno del "Miami Reporter" all'interno di un bar. Una bella giornalista con i capelli mossi finti spettinati è in collegamento da una sala convegni ormai vuota:
"Si è conclusa circa 30 minuti fa la conferenza stampa di aggiornamento sul caso dell'Obsession killer, l'assissino di prostitute che ha colpito diverse città della East Coast, iniziando da New York. Il responsabile delle indagini Foreman ha informato che, a tre settimane dall'ultimo delitto avvenuto qui a Miami, è possibile che il killer sia riuscito a trovare un passaggio verso qualche isola caraibica. Foreman ha comunque rassicurato che le autorità non si accontenteranno e faranno ogni sforzo per scoprire l'identità del criminale e il luogo di latitanza. Non è dato sapere quanto in realtà gli investigatori siano in controllo della situazione, visto che l'agente Foreman ha mostrato evidenti segnali di nervosismo durante tutta la conferenza. Quando gli è stato chiesto se fosse il caso di coinvolgere un gruppo di detective dell'NYPD in un'indagine così delicata, l'agente FBI ha apertamente perso le staffe e...""Mi chiedo quando riusciremo a toglierci questi cazzo di media dalle calcagna"
"Lo sai che è inevitabile Foreman, conosci il gioco meglio di me", ribatte capoAfro sorseggiando un daiquiri con saggezza.
"Già, già, ma quei fottuti mi danno comunque sui nervi. Siamo a un punto morto, dovevo dargli qualcosa in pasto, ma il mio istinto dice che il killer è ancora qui in città. Vorrei che avesse davvero preso una barca verso la fottuta Cuba, ma non saremo mai così fortunati"
"Lo penso anche io Foreman. E a proposito, mi spiace se la mia squadra ti ha messo in imbarazzo. Facciamo del nostro meglio, ma forse non siamo gli uomini adatti per questo caso".
"Non essere ridicolo vecchiaccio. Ci siamo scontrati in passato e lo faremo ancora, ma per come stanno le cose adesso, nessuno poteva fare di più. Anzi, prendetevi la giornata libera e, in serata, festeggiate un po'. Tutti quanti, J.Q. e i tuoi. Ci sono dei posticini carini qui intorno e dicono che si ragioni meglio dopo un po' di baldoria."
"Verrai anche tu?"
"Naaa, sono troppo vecchio per queste stronzate. Ma voi divertitevi..."
"Non io, sono anche più vecchio di te. Ma grazie Foreman, lo dirò ai ragazzi. Lo apprezzeranno."
Inquadratura larga sull'ingresso di un grande centro commerciale e poi eccoci all'interno, nel reparto abbigliamento. Cozza e J.Q. Nuova stanno ravanando tra una pila di articoli in offerta, sghignazzando come oche. Julia le osserva con un ghigno.
"Che c'è Julia?"
"Niente Coz, ero divertita dal fatto che finalmente abbiate deciso di andare un po' d'accordo voi dueh"
"Oh, quando stai in trincea insieme si finisce per legare anche con i farabutti" Ihihihihih (risata da oca)
"Ma non parlerei troppo presto, c'è sempre tempo per un buon catfight" chiosa beffarda Nuova
"Siete sempre le solite, voi due. Vi sbrigate a scegliere l'outfit per stasera? Non abbiamo tutto il giorno"
"CapoAfro ci ha dato la giornata libera e tecnicamente vuol dire proprio questo invece! Abbiamo tutto il giorno!" Esclama divertita Cozza, pensando di essere spassosissima ma non facendo sorridere nessuno.
"Comunque io pensavo di non mettere niente di colorato, hawaiano o altra robaccia che vedo qui. A Ramon piaccio un po' maestrina, devo assecondarlo"
"Aahh, J.Q. ti sei decisa allora, stasera è la grande sera, bravah bravah" sghignazzano in coro Cozza e Julia dandosi di gomito.
"Piantatela, come se fossi l'unica a cui piace divertirsi un po'. Tu Cozza farai lo stesso e Julia, tu... oh scusa, non volevo"
"Non c'è problema J.Q., i miei problemi con gli uomini non sono un mistero. Ma ormai ne è passato di tempo dalla storiaccia con Juan, devo darmi una svegliatah. Chissà che proprio stasera non accada qualcosa di inaspettato. In ogni caso, questo pareo sembra sia cucito apposta per me.".
Le tre si avviano all'uscita mentre Julia giocherella con il pareo giallo acceso che ha appena scelto.
"E stasera Ramon puccia il biscotto, e stasera Ramon puccia il biscotto!"
"Piantala hermano, mi stai mettendo in imbarazzo!"
"Oddio, qualcuno mi aiuty, un impostore ha preso il posto di Ramon. Quello che conosco io non si imbarazzerebbe mai per questioni di donneh" esclama Figo muovendo l'occhio all'impazzata.
Anche tra i ragazzi c'è grande spensieratezzah.
"Ehi amico, hai avuto un'intuizione sul caso?" interviene Foty
"No, stavo solo facendo l'occhiolino a Ramon, per via della battuta"
"Ah ok", un attimo di gelo. Ci pensa Ramon a evitare ulteriori imbarazzi
"Beh, comunque hermani questa volta sono un po' teso per J.Q. . Sapete è così sexy, ma è anche simpatica e intelligente. Sento che è l'occasione giusta per mettere un po' la testa a posto. O almeno provarci, sapete come sono. Vorrei non sbagliare niente"
"E bravo Ramon" (virili pacche sulle spalle) "e tu Foty? Cosa sei, un frate? E' da quando ti sei trasferito da noi che ti vedo sempre da solo. Hai puntato qualcuna per stasera?"
"Beh... ecco,io. Non vorrei offendere Ramon ma... v-volevo tentare un approccio con Julia"
Ramon lo fulmina con lo sguardo.
"No, vabbe' amico. Come non detto. Non voglio problemi tra noi, starò da solo al bancone del bar, basta che... insomma rimaniamo amici"
Ramon mantiene lo sguardo truce ancora per un po' ma poi non resiste e scoppia una esagerata ilarità generale.
"AHAHAHAAH te l'ho fatta hermano. Ci sei cascato come un polloh! Avresti dovuto vedere la tua faccia! AHAHAAH. Hai la mia benedizione. Sei un bravo ragazzo e a Julia farà piacere, vedray"
Altra ilarità, amicizia e virili pacche sulle spalle.
E' giunta la sera e la nostra comitiva è nel classico localino sulla spiaggia a spassarsela. I ragazzi hanno tutti la camicia hawaiana sbottonata quasi fino all'ombelico, a mettere in mostra il pettorale unto e tamarrissimo. Cozza e Julia portano il pezzo sopra del bikini, fiori nei capelli e un pareo. Quello di Julia è giallo sgargiante, lo stesso che aveva acquistato nel pomeriggio. Nuova invece è più sobria, total black. Comunque scollacciata quanto basta. L'atmosfera è carica di sentimenty e tensione sessuale.
"Ferma un attimo la musica DJ." esordisce Ramon "voglio dedicare un brindisi a un fantastico gruppo di personeh. Cozza, Figo, Foty, Julia, mi hermosita J.Q. . Siete più di semplici colleghy. Siete diventati la mia famigliah. Vabbe, Julia tu in effetti la eri già prima. Quello che intendevo... cazzo non sono bravo in queste cose, avete capito!"
Tutti ridono ma sono anche commossy.
"Basta adesso con i sentimentalismy, beviamoci su. DJ metti su una buona canzone!"
Parte la musica
Figo e Ramon si mettono a ballare con le rispettive, sensualmente. Dopo poco Ramon si apparta a un tavolino con J.Q. che sorride a 54 denti. Si vede che è al settimo cielo, si sta mangiando con gli occhi Ramon ed è ricambiata. Foty si avvicina timidamente a Julia:
"Ecco... mi chiedevo se..." ma non c'è bisogno di terminare la frase. Julia accetta il ballo. Dopo qualche giro di pista Foty le sussurra qualcosa nell'orecchio. Julia sorride e si incammina con lui verso il bagnasciuga. Un piccolo randagio trotterella tra le loro gambe e li segue in camporella. Figo e Ramon notano la scena e si scambiano un'occhiata complice. La festa continua.
E' ormai quasi l'alba e il dj sta sbaraccando la sua roba. Le due coppiette rimaste al locale si avviano insieme verso l'albergo.
"Grazie per la splendida serata Ramon, in camera ti ricompenserò come meriti"
"Non sei tenuta a farlo, ma accetterò volentieri". Il diabete è palpabile.
Anche Cozza e Figo camminano abbracciati, ma qualcosa turba Cozza:
"Ehi Ramon, non sarebbe il caso di avvertire Julia e Foty che ce ne stiamo andando?"
"Dai, Coz, lasciamo loro un po' di privacy. Era una vita che non se la spassavano un po'" le risponde Figo ammiccando all'amico. Ma Ramon, improvvisamente, non è altrettanto incline alla leggerezza.
"Probabilmente hai ragione hermano, sarebbe meglio lasciarli stare. Ma saranno un paio d'ore che non si fanno vedere, assicuriamoci che vada tutto per il meglio"
"Che fratellone premuroso" (virile pacca sulla spalla).
Il gruppo sta camminando sul bagnasciuga e appare ora un po' preoccupato.
"Dannazione Ramon, avevi ragione. Sarà un'ora che camminiamo e non c'è traccia di Julia e Foty. SOMETHING IS NOT RIGHT"
Ramon non si cura della gufata di Figo e chiama a gran voce la sorella "JULIA! JULIA!". Nuova invece è distanziata di qualche metro, verso l'interno della spiaggia e urla "FOTY! FOTY!". Interviene Cozza:
"C'è qualcosa laggiù!".
Figo è istantaneamente AGGHIAGGIADO "Mio Dio, guardate tra le onde!"
Qualcosa spunta dalle acque dell'oceano. Potrebbe essere un tronco, ma il gruppo ha intuito che purtroppo si tratta di qualcosa di molto peggio: "JULIA! NOOOOOOOOOOOO". Ma il corpo senza vita è in realtà quello di Foty. Della bella Rodriguez non c'è traccia. Nell'atmosfera, tramite non si sa quale amplificazione, si spandono le note di Obsession.
"JULIA DOVE SEI!!!!" grida Ramon in evidente stato di shock.
Alle sue spalle avvengono dei movimenti concitati, Cozza richiama l'attenzione degli altri a voce alta:
"EHI RAGAZZY, VENITE QUI, E' ANCORA VIVOH!!!!"
Dopo una rudimentale procedura di rianimazione da parte di Figo e J.Q., Foty rinviene sputazzando acqua da tutte le parti. Ramon è accecato dalla rabbia:
"CABRON AVRESTI DOVUTO PROTEGGERLA. CHE FINE HA FATTO, PARLA!!! ORAAAHHH"
Ramon si lancia sul corpo tramortito di Foty per aggredirlo fisicamente ma è trattenuto in tempo da Figo.
"Piantala amico, sei troppo coinvoltoh"
"Ehi ragazzy, guardate là!" interrompe J.Q. alle loro spalle, indicando qualcosa.
E' il randagio che aveva camminato insieme a Julia e Foty qualche ora prima.
Ha qualcosa tra i denti... un pareo... giallo acceso.
[fine episodio 3x07]