Autore Topic: La Simbologia dell'Elefante - [TOPIC IN AGGIORNAMENTO]  (Letto 12444 volte)

FraLawliet

• Affittasi spazio pubblicitario
  • *
  • Three knocks is all you're getting!
    • Mostra profilo
    • Taikutsu ~ Boredom
Prima di iniziare, ci tengo a precisare che non sono pazzo ( :asd:) e che questo non è un topic fatto per trollare.

Voglio confrontarmi con altri utenti su una cosa che da un paio di anni sto notando, e che mi affascina a livelli inimmaginabili.

Partiamo dalle origini: circa 3 anni fa ho cominciato seriamente a recuperare serie in lingua originale, cosa che mi ha permesso una visione totale e integrale del prodotto, senza saltare mai un episodio. Col passare del tempo, ho notato come in quasi tutte le serie, apparisse, in un modo a volte anche (apparentemente) casuale, un elefante.

Da lì, dopo aver notato la cosa, non riuscivo a non smettere di notarlo, un po' come accade quando una persona riesce a riconoscere i product placement, diventa un vero e proprio gioco da fare con se stessi per riconoscerli tutti  :XD:
Come una specie di messaggio subliminale, l'elefante è diventato piano piano una figura da associare alle serie tv, e come se non bastasse, trovandolo quasi sempre in molte delle mie serie preferite, mi ritrovo ad associare gli elefanti alle serie di qualità, per farla semplice:

Elefante compare in Breaking Bad = Breaking Bad è una serie di qualità
 così come, per lo stesso motivo:
Elefante assente in Wayward Pines =Serie deludente

Ed ecco spiegato anche il senso del mio avatar, per chi se lo stesse chiedendo  :asd:

Lo scopo di questo topic quindi qual è?
Dire che una serie che contiene un elefante è un capolavoro? Assolutamente no.

O quasi...

Il mio obiettivo è quello di farvi osservare come, una cosa apparentemente casuale, assuma un ruolo molto più misterioso, una volta che si inizia a vederla in molte più serie.

Partiamo dalle basi, chi è l'elefante? Cosa può simboleggiare? Certamente io non sono uno studioso o una mente brillante (e questo non c'era nemmeno bisogno di scriverlo) ma posso certamente citarvi delle informazioni utili prese in giro per il web.

Parlando di alcune simbologie:
"L'elefante è considerato emblema di castità e di temperanza. E' un simbolo molto positivo, è considerato saggio e anche particolarmente casto poichè lo si riteneva frigido. In ambito magico-popolare questa figura fu notoriamente sentita come segno beneaugurale. Spesso è inserito di fronte all'albero della vita tra riffigurazioni di vegetazione rigogliosa, o è collocato fra gli abitanti del paradiso terrestre. ...
La figura dell'elefante è anche un simbolo del battesimo.
"

Per quanto riguarda il comportamento e le caratteristiche scientifiche, ci viene incontro wikipedia  :asd:
Sono animali di grande mole, con occhi relativamente piccoli e grandi orecchie mobili; sono dotati di 2 zanne prominenti (da cui si ricava l'avorio) e di una proboscide, derivata dalla fusione di naso e labbro superiore: un organo molto versatile, prensile, dotato di numerose terminazioni nervose. Gli elefanti hanno un udito e un olfatto sviluppatissimi, che compensano una vista piuttosto debole.
Sono dotati di una proverbiale memoria; individui addomesticati hanno mostrato di poter riconoscere una persona anche a distanza di anni.

Questa è insomma l'infarinatura generale, ma passiamo alla parte interessante ( :XD:)

Ho degli esempi (purtroppo sono pochi, cercherò di recuperarne altri col tempo) a dimostrare la mia scoperta/teoria  :asd:

Partiamo da Breaking Bad, che avevo già nominato prima.
(clicca per mostrare/nascondere)
Questo è senza dubbio il ricordo più vivo che ho, della presenza dei nostri simpatici animali nelle serie tv.
L'immagine in questione è tratta dall'episodio 2x12, non voglio spoilerare assolutamente cose su questa o altre serie, per cui mi limiterò a dirvi che la scena in questione non era per nulla casuale.

Passiamo ad un'altra delle mie serie preferite, purtroppo non ricordo proprio quale sia l'episodio, ed è una foto scattata col cellulare in preda all'eccitazione del momento, per far vedere ad un gruppo di amici che, in effetti, prima o poi compaiono ovunque.  :zizi: Quindi perdonate la qualità pessima della foto  :plause:
Trattasi di: Person of Interest!

Abbiamo anche un'altra foto, da una serie che sta andando in onda ancora in questi giorni (e che spero voi seguiate perchè merita, e non solo per l'elefante  :zizi:)
Parliamo di: Aquarius!

E giusto per non farci mancare nulla, anche negli anime compaiono! Abbiamo One-Punch Man che ci delizia con un elefante! Episodio 1x03 (mi sembra  :asd:)

Per il momento mi fermo qui, avrei giusto qualche altro esempio a disposizione, ma voglio prima vedere se mi chiudono il topic oppure no  :XD: Se c'è un limite alle foto che si possono mettere in un post, prego i moderatori di farmelo presente, perchè non voglio assolutamente creare problemi  :zizi:

E a voi che avete avuto la pazienza di leggere tutto, ho una richiesta da fare:

Guardatevi intorno! Se vedete un elefante spuntare durante uno dei vostri episodi, mettete pausa! Fotografatelo! Segnalatelo qui e cerchiamo di costruire una specie di raccolta  :asd:

Ricordate: Elefante significa qualità!  :pirurì:

clau78

• *
  • You can just call me Root, bitch.
    • Mostra profilo
Re: La Simbologia dell'Elefante - [TOPIC IN AGGIORNAMENTO]
« Risposta #1 il: 21 July 2016, 14:03:29 »
Sei un fottuto genio

#WeBeliveInHatake                                                                                                                                                                                                                                                    #TotoSeriesAddicted

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 July 2016, 14:04:18 »
Dopo essermi letto tutto

Posto comunque per vedere che elefanti vengono trovati nelle serie :zizi:

clau78

• *
  • You can just call me Root, bitch.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 July 2016, 14:12:46 »
non hai citato ZOO  :vecchio:

#WeBeliveInHatake                                                                                                                                                                                                                                                    #TotoSeriesAddicted

FraLawliet

• *
    • Mostra profilo
    • Taikutsu ~ Boredom
« Risposta #4 il: 21 July 2016, 14:14:15 »
non hai citato ZOO  :vecchio:

Ho già lo screen pronto!  :XD: volevo aspettare ancora un po' perchè non so se posso mettere tutte quelle immagini in un post  :asd:

Asola

• Non è panz
  • Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 July 2016, 14:17:36 »
E allora tocca aprire pure il topic sul cervo  :ninja2:
Comunque appena trovo serie dimmerda con elefanti confuterò la tua teoria  :metal:

nanozart

• Proud #Mammutspamm'amamm't
  • *
    • Mostra profilo
    • Raffa Fantasie Bijoux
« Risposta #6 il: 21 July 2016, 14:22:42 »
Ieri mentre suonavo il pianoforte ho avuto una visione di un elefante nel mio salotto :aka: ho un salotto di qualità :lici:

"Siamo musicisti. Abbiamo scelto di vivere questa vita. Abbiamo scelto una professione che richiede esercizio costante e dedizione, che quasi nessun altro riesce a capire. E' una vocazione difficile, ma quanti di voi farebbero un'altra scelta?" (Mozart in the jungle)

H.Basil

• Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 July 2016, 14:24:18 »
E allora tocca aprire pure il topic sul cervo  :ninja2:
Comunque appena trovo serie dimmerda con elefanti confuterò la tua teoria  :metal:
Impossibile. Il cervo è ovunque. In ogni sigla. In ogni bosco quale vittima sacrificale. Un ogni radura per farvi venire gli occhi a cuoricino
UERROUNA IS BRNING

lost71

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 July 2016, 14:25:39 »
....Guardatevi intorno! Se vedete un elefante spuntare durante uno dei vostri episodi, mettete pausa! Fotografatelo! Segnalatelo qui e cerchiamo di costruire una specie di raccolta  :asd:

Ricordate: Elefante significa qualità!  :pirurì:
Ti odio  :asd: :asd: :asd:.....ora dovrò spulciare tutte le serie tv che mi piacciono e darti conferma/smentita di quanto dici !
Non serve dirlo, ma non credo di trovare un elefante su BSG,Black Sails..... :nonono: :nonono:
.....da dove arriva tutto 'sto idrogeno ?!?

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 July 2016, 14:26:39 »
WOW, ok, you know what?

camelot79

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 July 2016, 14:39:31 »
 :mlol: :motherofgod:

FraLawliet

• *
    • Mostra profilo
    • Taikutsu ~ Boredom
« Risposta #11 il: 21 July 2016, 14:53:07 »
Ti odio  :asd: :asd: :asd:.....ora dovrò spulciare tutte le serie tv che mi piacciono e darti conferma/smentita di quanto dici !
Non serve dirlo, ma non credo di trovare un elefante su BSG,Black Sails..... :nonono: :nonono:

E' proprio quello lo scopo! Farvi venire il dubbio e cercarlo in ogni angolo!  :huhu:

WOW, ok, you know what?

Giusto per rafforzare il concetto  :asd:
"He's never gonna forget that!"
« Ultima modifica: 21 July 2016, 14:54:46 da FraLawliet »

lost71

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 July 2016, 14:57:24 »
E' proprio quello lo scopo! Farvi venire il dubbio e cercarlo in ogni angolo!  :huhu:
:?$%&: :?$%&: :?$%&: :asd: :asd: :asd:
..... ho trovato la serie definitiva ....il top assoluto..... :asd: :asd: :asd: :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maya_(serie_televisiva)
« Ultima modifica: 21 July 2016, 14:59:12 da lost71 »
.....da dove arriva tutto 'sto idrogeno ?!?

FraLawliet

• *
    • Mostra profilo
    • Taikutsu ~ Boredom
« Risposta #13 il: 21 July 2016, 15:01:54 »
:?$%&: :?$%&: :?$%&: :asd: :asd: :asd:
..... ho trovato la serie definitiva ....il top assoluto..... :asd: :asd: :asd: :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maya_(serie_televisiva)
Oh.mio.Dio!

CAPOLAVORO!

lacippo

• Peggy Olson
  • In the words of Tony Soprano: whaddya gonna do
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 July 2016, 15:13:03 »
IDOLO  :mlol:

Posto anche io per aggiornamenti e segnalazioni sugli elefanti, al momento non mi viene niente però  :vecchio:

Ma qual era quella scena in particolare di Breaking Bad con l'elefante? Non mi ricordo, mettila sotto spoiler  :zizi:
"I always wanted a house by the ocean, maybe in another life"