Domanda per il futuro. Costi medi? Macchina o aereo? Clima? Immagino sia caldo, ma c'è differenza fra caldo sopportabile e caldo che ti uccide come quello umido :-)
Il costo della vita in Portogallo è più basso che in Italia, c'è anche una minore tassazione ma questo è un discorso a parte.
Macchina o aereo intendi all'interno del Portogallo? I voli Porto-Lisbona costano una ventina di euro ma meglio andare in macchina. In macchina si può arrivare pure in Spagna, per il tour da seguire, se ad esempio si arriva dall'Italia a Lisbona, dipende molto se preferisce andare al nord o al sud (secondo me molto meglio il sud anche se amo Oporto).
Il clima è più caldo che da noi.
Il clima è sconvolgente, praticamente non hanno inverno (ed io sono siciliano). Il loro inverno è la nostra primavera, la loro primavera è la nostra estate.
In piena estate onestamente non lo so perché sono stato due volte in Portogallo ma mai a Luglio/Agosto (ah in questa stagione ovviamente al sud è tutto più caro, nelle grandi città resta più o meno lo stesso). Può darsi che non differisca molto dalla primavera perché li già fa caldissimo.
Io sono stato alle Algarve anche a Febbraio: sole incredibile, l'acqua del mare ovviamente è gelida ma puoi stare tranquillamente in spiaggia in costume. Magari qualche giorno più fresco c'è ma davvero 3 settimane su 4 puoi.
A Lisbona sono stato nel periodo di natale, mai bisogno di giubbotto pesante.
Alle Azzorre invece il tempo è molto variabile ed imprevedibile.