luglio, un decina, non lo so
per ora è tutto molto vago
Viaggio fatto tre anni fa, una settimana, per lo più nello highland. Costoso, con la stessa cifra o forse qualcosa di meno, ci venne fuori in viaggio di dieci giorni in Galles.
Volo EasyJet, non ricordo la cifra, ma non era molto costoso.
Auto a noleggio, sui 400 euro, in linea con altri viaggi. Strade in ottimo stato, molte però sono a una sola corsia quindi si va pianino, le strade a doppia corsia sono spesso curvose. Le uniche strade davvero grosse le abbiamo trovate verso Inverness direzione Edimburgo. Nell'interno e a nord si fanno periodi lunghi senza trovare paesi veri e propri e distributori di benzina. Quindi fare bene i conti :-)
Alloggio sempre o quasi in B&B. Sulle 40£ a testa, più cari che in altri posti sempre in GB. Siamo sempre stati benissimo, sia come sistemazione che come accoglienza! Non so quando vai di preciso, noi abituati a prenotare la mattina per la sera abbiamo avuto difficoltà. Era la metà di luglio ed era tempo di vacanze. Risolto con l'ufficio turistico dove ti danno liste infinite di alloggi se vanno male anche quelli chiamano loro altre persone. Mangiato sempre benissimo, pasti mediamente più cari che altrove.
Da vedere c'è l'imbarazzo della scelta. A parte il fatto che ogni due per tre si trova uno scorcio, loch, castello, villaggio da vedere, in ordine sparso ho amato molto:
Tutta la glen coe, verdissima e maestosa, lì vicino per caso trovammo una sorta di riserva con delle passeggiate bellissime. Il loch ness di notte, trovato un viottolo vicino al b&b che arrivava sulla riva, molto suggestivo. La spiaggia di red sands, vicino al villaggio di gairloch. La piana di culloden, complice la poca gente ha fatto il suo effetto. I sentieri attorno al cluanie inn, sulla strada per l'eilean donan castle. Nel nulla completo, manco il campo per il cellulare!! Il loch morar. Tutta la costa est da fort William fino a lochinver dove c'è un faro con falesie mozzafiato (trovato sul posto, non ricordo il nome). I villaggi di pescatori, sparsi qua e là. Skye, vista con la nebbia e la pioggia, in particolare il villaggio di elgol che ha scogliere da cinema e enormi pietre lisce che vanno al mare dove abbiamo visto decine di anemoni. Le strade interne piene di loch minuscoli, e fattorie. E molti scorci visti per caso. Moltissimi e moltissime soste quindi!!!
Guida routard, ma usata rekativanente poco, molte cose appunto le abbiamo trovate noi per via, la guida ci ha orientato. Un viaggio bellissimo.