Autore Topic: Il Club di Mr Darcy & Co.  (Letto 58662 volte)

sarinac88

• Clark Kent
  • Labello addicted
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Il Club di Mr Darcy & Co.
« Risposta #345 il: 20 October 2018, 22:35:46 »
Vale sempre la pena commentare  ;)

E sono d'accordo con quello che dici, anche sul padre e Dixon. Hai ragione da vendere.

Chi legge/guarda questa storia è avvertito!
All these rules... you think you've got to obey them.
What are you talking about?
All that noise in your head.

whiterosej

• Max Black
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #346 il: 20 October 2018, 22:46:16 »
Le storie di Jane Austen sono tutte di incomprensioni, soprattutto perché non sono storie d'amore di pizzi e merletti  :aka: sono tutte elaborazioni intrise di satira sul ruolo della donna nella società del tempo, con la creazione di eroine che si ribellano usando un cervello che il mondo maschile non riteneva possedero.
Persuasione..fai così: guardali tutti e due. Poi capirai che problemi ha il più nuovo. Solo gli ultimi 5 minuti finali basterebbero da soli a sbattere nel muro la testa.

Di ragione e sentimento hai visto tutti gli adattamenti? Compresa la miniserie più recente?

Di orgoglio e pregiudizio c'è la serie con colin firth, svariate altre miniserie bbc non superiori, i film ispirati come clueless e austenland e matrimoni e pregiudizi e pride and prejudice and zombies o bridget jones, la serie che hai visto lost in austen, una serie alternativa su YouTube the lizzie Bennett diaries, più i film normali come l'ultimo con keira knightley.

Mansfield park non ha avuto un adattamento per me veramente degno del libro, ma la miniserie recente e il film del 99 sono le cose migliori.

Emma...qui si apre una battaglia perché ognuno ha il suo preferito, ma personalmente per quanto non sopporti gwyneth paltrow per me non c'è un mr knightley migliore di quello e il mio adorato alan cumming è un plus.
Ti interesserà sapere che anche qui come negli altri nominati la gente si capisce e fidanza negli ultimi minuti XD
still watching: Stranger things, The big bang theory, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, Jane the virgin, Sailor Moon Crystal, The good place, Younger, When calls the heart, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Unbreakable Kimmy Schmidt, The OA, Travelers, Good witch, Anne with an E, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, New Amsterdam, Manifest, God friended me, A discovery of witches, Chesapeake shores

asialea

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: 20 October 2018, 23:18:37 »
Le storie di Jane Austen sono tutte di incomprensioni, soprattutto perché non sono storie d'amore di pizzi e merletti  :aka: sono tutte elaborazioni intrise di satira sul ruolo della donna nella società del tempo, con la creazione di eroine che si ribellano usando un cervello che il mondo maschile non riteneva possedero.
Persuasione..fai così: guardali tutti e due. Poi capirai che problemi ha il più nuovo. Solo gli ultimi 5 minuti finali basterebbero da soli a sbattere nel muro la testa.

Di ragione e sentimento hai visto tutti gli adattamenti? Compresa la miniserie più recente?

Di orgoglio e pregiudizio c'è la serie con colin firth, svariate altre miniserie bbc non superiori, i film ispirati come clueless e austenland e matrimoni e pregiudizi e pride and prejudice and zombies o bridget jones, la serie che hai visto lost in austen, una serie alternativa su YouTube the lizzie Bennett diaries, più i film normali come l'ultimo con keira knightley.

Mansfield park non ha avuto un adattamento per me veramente degno del libro, ma la miniserie recente e il film del 99 sono le cose migliori.

Emma...qui si apre una battaglia perché ognuno ha il suo preferito, ma personalmente per quanto non sopporti gwyneth paltrow per me non c'è un mr knightley migliore di quello e il mio adorato alan cumming è un plus.
Ti interesserà sapere che anche qui come negli altri nominati la gente si capisce e fidanza negli ultimi minuti XD

Scusa, non volevo denigrare il genere con "pizzi e merletti", ma in ogni caso anche la questione satira sociale/femminismo non mi interessa nella lettura, per cui alla fine il punto è sempre quello xD
Di Ragione e Sentimento ho visto sia la mini serie della BBC, sia il film con Rickman. Ci sarà mica altro? :aka:
Di P&P ho visto la miniserie della BBC con Firth (Mamma mia, la mia preferitissima in assoluto, che bella :love:), il film con la Knightley, Lost in Austen e Il diario di Bridget Jones (non sapevo fosse in qualche modo collegato a P&P! :aka: Difatti mi piace per la famosa dinamica che ricerco :huhu:). Gli altri che citi vale la pena di vederli? Austenland è mica quello dove la gente paga per andare in questo parco a tema? Se è quello, propri no.  :look:

Emma e Mansfield Park non mi ispirano, non credo abbiano quello che cerco  :sooRy:
Vabbè, ora ho Persuasion, poi riguarderò in loop P&P la miniserie  :XD:
Seguite:Le Terrificanti avvenutre di Sabrina, Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The OA, The Magicians, Tredici, Westworld, X-Files, Unreal, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, The Big Bang Theory, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

whiterosej

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: 21 October 2018, 00:11:04 »
Figurati, è che se un maschio scriveva storie d'amore è Shakespeare, se le scriveva una donna è un harmony antico allora parto prevenuta ihihih
Cmq ci sono due miniserie anni 70 e 80 e un film di cui non ricordo manco una scena chiamato From prada to nada.

Clueless è un cult. Ha creato tanti modi di dire e c'è paul rudd che è un bel vedere. Ma visto a 40 anni può fare profondamente orrore. Dipende dell'approccio che uno ha alla cosa..
Bride and prejudice é un 6 al massimo, ma ha un paio di attori che mi piacciono e una scena bollywood STUPENDA.
No comment sugli zombie.
Austenland non so perché ma mi è piaciuto. Sarà che ero fanatica di Felicity, boh. Dubito sia per meriti di sceneggiatura.
The lizzie Bennett diaries é geniale ma non è per tutti.

Emma è il preferito di mio marito ihihih

Ah e non scordiamoci Northanger abbey e l'ultimo film che ha adattato, male, Lady Susan

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 00:11:04[/time]
Son troppo contenta che mi son rimessa su YouTube per guardare lizzie da capo e ho scoperto che 'Emma approved' is baaaaaack!

Ah e se non l'avete mai visto ci sono anche The March family letters su Piccole donne
still watching: Stranger things, The big bang theory, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, Jane the virgin, Sailor Moon Crystal, The good place, Younger, When calls the heart, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Unbreakable Kimmy Schmidt, The OA, Travelers, Good witch, Anne with an E, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, New Amsterdam, Manifest, God friended me, A discovery of witches, Chesapeake shores

cristabellamotte

• Clark Kent
  • colei che inventò il burocrate sovietico
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: 21 October 2018, 03:00:14 »
cit "Jane Eyre non mi è piaciuto troppo e credo che il motivo sia che loro sanno di piacersi già a metà storia "
Con tutto il rispetto per i gusti altrui mi scuso già in partenza per la mia veemenza ma di fronte ad una frase del genere non posso tacere.
Ho provato a resistere ma è più forte di me.
Perchè qui non si tratta solo di opinioni personali ma di un approccio alla lettura completamente errato.
Si tratta di fermarsi alla superficie.
Un libro deve aprire la mente, essere scoperta e conoscenza. Deve farci esplorare ciò che conosciamo ma mostrarci anche ciò che ignoravamo prima di aprirlo.
È vero che spesso cerchiamo in una storia uno specchio dei nostri sentimenti ma ridurre tutto a un concetto: si piacciono già a metà storia...è riduttivo in un modo che mi fa trasalire e anche qualcosa di più.
Allora anche Giulietta e Romeo lo buttiamo nel cesso: si amano dal primo momento in cui si vedono!
Jane Eyre è un capolavoro. Un romanzo potente nella scrittura e nella trama. Jane Eyre è una piccola immensa donna. Coraggiosa e caparbia. La mia eroina piccola brutta oscura e meravigliosa. Che non si piega di fronte a nulla. Onesta e orgogliosa. Coerente fino quasi a morirne. Umile e nello stesso tempo tirannica nella sua purezza.
E quel suo modo di amare senza paura, senza pudore, senza giudizio fa di lei una figura immortale.
Se non si riesce a vedere tutto questo significa che la bellezza non è solo negli occhi di chi guarda ma anche solo in quelli  di chi legge.
Poi ci sarebbe da discutere su North and South e sul fatto che quando ci si approccia a romanzi del genere bisogna avere ben chiaro il contesto sociale e la figura femminile in quell'epoca. Non si può ignorare il fatto che le relazioni personali erano basate su principi che oggi ci sembrerebbero a dir poco assurde. E questo vale ovviamente anche per i romanzi di Jane Austen.
Ma adesso la pianto perchè il pippone sta diventando veramente esagerato!
« Ultima modifica: 21 October 2018, 03:21:28 da cristabellamotte »

asialea

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: 21 October 2018, 13:45:07 »
@cristabellamotte
E' bello vedere la passione con cui parli dei libri, anche io sono così con i miei cimeli intoccabili  :asd:
Comunque, il discorso su Jane Eyre è solo ed esclusivamente riguardante i miei gusti, che sono del tutto opinabili (e spesso pessimi, ma tant'è!), per cui  :XD: Parlando un attimo sul serio, ho solo detto che non mi era piaciuto il film (e che quindi implicitamente non sarei andata a leggermi il libro) perchè non è quello che stavo cercando adesso, non ho mai detto fosse un libro brutto o mal fatto.
Cosa che invece dico apertamente di North and South  :XD: :XD: :XD: Qui non c'entrano il contesto sociale o la figura femminile, è pesante e mal bilanciato nell'intrecciare la parte amorosa con la storia prettamente socio-politica  :sooRy: Poi è pomposissimo nei dialoghi, e boh, mi ha lasciato molto delusa. Sto sempre parlando della traduzione, lo specifico perchè qui trovo gente che legge in originale, mentre io mai fatto ancora  :ninja2:
Seguite:Le Terrificanti avvenutre di Sabrina, Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The OA, The Magicians, Tredici, Westworld, X-Files, Unreal, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, The Big Bang Theory, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

whiterosej

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #351 il: 25 October 2018, 21:59:12 »
A fine novembre aggiungiamo un altro film a quelli inspirati:
Hallmark caccia uno dei suoi soliti film di Natale ed è Pride,Prejudice and Mistletoe (di cui esiste il libro se vi interessa, 1,99 su Amazon).
Non sono riuscita a trovare il trailer ancora, ma spero abbia attori decenti considerato che già non sarà il capolavoro del secolo

Post unito: 26 October 2018, 15:49:46
Perché nessuno mi ha detto che ho scritto una cavolata gigante distrattamente?? Ahah
Ovviamente Clueless è scritto basandosi su Emma!
Cmq, siccome al peggio nell'era dei remake non c'è mai fine...stanno preparando un remake proprio di Clueless.

Immagino sarà bello come il nuovo dirty dancing o il nuovo ghostbuster :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Poi oh. Il miracolo è sempre possibile
« Ultima modifica: 26 October 2018, 15:49:46 da whiterosej »