Autore Topic: TotoSeries - F.A.Q. - Regolamento aggiornato [02/04/17]  (Letto 1307 volte)

Clank270

  • *
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
  • Uno che fa l'eroe per hobby
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 40+
Linee guida all'utilizzo delle TotoSeries® - Istruzioni per l'uso

Benvenuti nella sezione dedicata alle TotoSeries! Siamo partiti da un piccolo gruppetto di persone e guardate dove siamo arrivati (poco lontano, visto che dobbiamo ancora laurearci, ma questa è un'altra storia  :distratto:)
In questo topic delle domande più frequenti cercheremo di chiarire ogni vostro possibile dubbio riguardo le TotoSeries e i TotoGiochi, cercando magari di convincervi anche ad entrare nella grande famiglia dei TotoGiocatori.
La lettura è indicata soprattutto a quegli utenti di Itasa che si avvicinano per la prima volta a queste "manifestazioni sportive basate su previsione delirante attraverso visione indotta di serie trash". Leggete tutti insomma :zizi:

F.A.Q.

Chi siete?
Siamo un gruppetto di folli (da qui in avanti chiamati TotoGiocatori) che pur di guardare serie tremende (o tremendamente noiose) ci giocano sopra per digerire meglio la visione e giocarci in compagnia!

Da dove è nato tutto questo?
Gennaio 2015, subito dopo la visione della premiere della S2 di Helix. I due totogestori (aka Rotatoria e L'Altro, ma su Itasa con i nomi, rispettivamente, di Rotang14 e Clank270) non avendo una ceppa da fare,e non volendo studiare per la sessione invernale, si sono inventati il TotoHelix (potete visionare il topic qui)

Come funziona?
Più semplice a farsi che a dirsi. Il regolamento è strutturato in maniera tale da potersi adattare a tutte le serie che, con il tempo, potranno diventare oggetto di un TotoGioco e fa delle previsioni il proprio punto di forza. Qui di seguito copio-incollo una versione "breve" ma potrete poi ritrovarlo in un qualsiasi open post

Citazione
Che cos'è?
Quasi tutti guardiamo questa serie sapendo che qualcosa di strano (vedasi "Trashoso") accadrà. E commentando ogni puntata spesso ho letto "Tanto nella prossima succede [inserire evento qui]". E perché non farne un gioco? Qui ci sarà da sbizzarrirsi. :asd:

Come funziona?
1) Fare 4 predizioni su cosa può succedere nella prossima puntata, entro il venerdì mattina.
2) Io o Rotang14 le inseriremo in questo foglio Google, per tener traccia della situazione.
3) Il venerdì (entro l'orario di inizio della puntata), tramite random.org, tutte le predizioni verranno mischiate e ridistribuite in modo randomico ai partecipanti, come se mischiassimo un mazzo di carte e le distribuissimo. Perché tutto questo? Per rendere più divertenti le cose. :rofl:
4) Dopo aver visto la puntata, appureremo tutti insieme cosa è effettivamente successo e cosa no.
5) Si riparte dal punto 1.

Come funziona il mescolamento?
Mettiamo che abbiamo 3 previsioni (numerate da 1 a 3) e 3 partecipanti (x, y e z). L'ordine dei commenti con cui hanno inserito le previsioni è: y, x, z. Random.org ci dà la sequenza 3 1 2. Allora y si prende la previsione 3, x si prende la previsione 1 e z la previsione 2. Stessa cosa su larga scala: il primo utente si prende le prime 4 previsioni della stringa di random.org, il secondo le previsioni 5-8 e così via.

Come funziona il punteggio?
+100 punti se una delle predizioni "ricevute" si rivela giusta, +25 punti se una propria predizione fatta è giusta (anche se non la si è ricevuta indietro). A fine stagione, il vincitore sarà colui che ha il punteggio più alto, ovviamente.

"Mio cugino mi ha consigliato questa serie che sarebbe perfetta!"
Proponetela qui e provvederemo noi in prima persona, se possibile, o delegheremo qualcuno per gestire il tutto. Se possibile però cercate sempre di passare per il topic generale quando volete proporre una nuova serie, evitando quindi di aprire nuovi topic.

"Bello, state facendo il TotoGioco dedicato alla seconda stagione della serie X. Io sto guardando la prima, posso partecipare comunque?"
La risposta è no, e lo dico soprattutto per voi. I TotoGiochi sono sempre in pari con la serie trattata quindi, per evitare spiacevoli casi di spoiler, vi sconsigliamo di entrare in determinati topic dove, per forza di cose, le previsioni faranno riferimento a fatti appena avvenuti o sul punto di accadere.

"Nel topic "TotoSeries - It's not over" ho trovato la sezione "Previously on", di cosa parla?"
Con il passare del tempo abbiamo deciso di espanderci sempre più, arrivando a creare un vero e proprio universo narrativo dove ambientare delle storie che seguissero i vari TotoGiochi e si evolvessero con loro. L'esperimento è ancora in corso e nuove storie continuano ad uscire mano a mano che determinati TotoGiochi proseguono (data la mancanza di tempo io e Rotang cerchiamo di approfondire la parte narrativa solo con alcune serie). Siete liberi di rileggervi le storie vecchie, dove proprio i TotoGiocatori sono protagonisti, e siate impazienti perchè presto uscirà il nuovo episodio :huhu:

Quindi questa è un'isola felice dove tutto è permesso o concesso?
No, affatto. Questa sottosezione, creata ad hoc, segue e rispetta il normale regolamento di Itasa e, per quanto riguarda tutto ciò che concerne le serie TV il regolamento è lo stesso che vige nella sezione "Altre serie". Come ogni altra zona del forum è poi affidata alla sorveglianza dei vostri amichevoli moderatori di quartiere, che dovranno controllare che non vi facciate prendere un po' la mano.

Aggiornamento del Regolamento Generale al pacifico utilizzo delle TotoSeries [data pubblicazione: 02/04/17]

Disclaimer: i cambiamenti affrontati in questo post non vogliono essere un attacco alla gestione di nessuno. Visto il numero sempre crescente di persone che partecipa e la tentazione di voler provare a gestire una serie propria, ci sentiamo di dare delle “limitazioni” al fine non di chiudere fuori nessuno, ma di garantire una gestione efficace ed evitare eventuali polemiche dovute a errori non volontari. Ci è giunta solo in seguito alla stesura di questo regolamento la discussione nata in una delle TotoSerie, né io né @Clank270 ne eravamo a conoscenza né queste regole sono state create ad hoc dopo tale avvenimento in quanto erano in cantiere da molto molto tempo.

Ciancio alle bande, ecco cosa cambierà d’ora in avanti. (Si applica sulle future gestioni, lasciando invariate quelle attuali)

1 – Requisiti di gestione
Il numero di gestori standard per serie è 2, si accettano 3 gestori solo in caso di alta affluenza alla TotoSerie o se si intende giocare con una serie particolarmente lunga (24 episodi, per esempio); tutto sarà gestito da chi di dovere e queste stesse persone si assumeranno piena responsabilità nell'organizzare il TotoGioco. Il TotoRanking darà un diritto di prelazione agli utenti più “anziani” per la gestione di una serie, in caso si proponessero più gestori del numero stabilito per la serie.
Per proporvi basta il topic generale o ci trovate, nel caso non ne facciate già parte, nel gruppo Telegram o in privato. Se si propone qualcuno che ancora non ha partecipato ad altre gestioni ben venga, ma dovrà essere affiancato da qualcuno che ha già gestito, così da aiutarlo.

2 – Feedback di gestione
Per ciascuna TotoSerie apriremo un modulo di feedback, assolutamente anonimo, in cui riportare eventuali feedback, consigli o contestazioni. Tutto questo provvederà a risolvere inutili discussioni, a migliorare il “servizio” e, perché no, a dare suggerimenti se qualcuno vorrà contribuire per sfide o idee sulla serie in questione.

3 – Trasparenza
Prove speciali, carte (se previste) e quant’altro dovranno avere un minimo di trasparenza: avete intenzione di implementare delle carte? Fateci sapere più o meno quali saranno. In molti si lamentano per una determinata carta? Possiamo aiutarvi a bilanciarla, nel caso fosse un po’ troppo estrema. Meglio gestire subito il malcontento che trascinarselo dietro. Se necessario, io o @Clank270 potremo intervenire per chiedere eventuali chiarimenti qualora i meccanismi dietro una sfida speciale non siano molto chiari.

4 – Serie da giocare
Saranno scelte serie che generino un minimo di interesse, non ha senso altrimenti giocare, ad esempio, in meno di 10 persone. Prima di aprire un nuovo topic può essere utile postare nel topic generale per vedere quante persone possono essere interessate nella serie, preferibilmente con un po’ di anticipo sulla messa in onda della stessa.

P.s. Questo non è esattamente un altro punto del regolamento, ma più un consiglio da parte nostra: avete dubbi su qualcosa? C'è una disputa su un argomento e non riuscite a cavarci la testa? Prima di discutere, passate da noi. :zizi:

Detto questo vi ricordo che queste regole andranno ad impattare solo sulla gestione, non cambieranno in alcun modo il divertimento e la caoticità delle TotoSerie; ci è solo sembrato doveroso formalizzare alcuni aspetti che al momento erano ancora una “zona grigia” e non ben definita.

Saluti dal Circolo Polare Artico,
Rotatoria e L'Altro.

« Ultima modifica: 2 April 2017, 10:37:45 da Clank270 »
Everyone dies alone. But if you mean something to someone…if you help someone or love someone, and even a single person remembers you… then maybe you never really die at all?
CIAO BELI SON OABRONZA
CiQAo io sono sbronZA

dio_brando87

  • Walter Bishop
  • Post: 5382
  • Sesso: Maschio
  • All hail the totodome champion
    • Mostra profilo
Re: TotoSeries - F.A.Q. [Utile per i neofiti dei TotoGiochi]
« Risposta #1 il: 1 July 2016, 14:40:03 »
Ogni volta che mi ricordo di Helix ho un colpo al cuore

Troppi ricordi

 :mcrying: :mcrying: :mcrying: :mcrying: :mcrying: :mwow: :mwow: :mwow: :mwow:

Vlader

  • Peggy Olson
  • Post: 1019
  • Sesso: Maschio
  • "see you in another life, brother"
    • Mostra profilo
Re: TotoSeries - F.A.Q. [Utile per i neofiti dei TotoGiochi]
« Risposta #2 il: 4 July 2016, 17:58:13 »
10 comandamenti del buon totogiocatore  :zizi:

1 Dimentica di avere una vita vera
2 Partecipa a tutti i totoseries, anche se non guardi la serie
3 Previsiona SEMPRE, anche (e soprattutto) se non hai visto la puntata
4 Corrompi i totogestori
5 Non avrai altri totogiochi fuori dei totoseries
6 Partecipa alla totovisione
7 Maledici gli altri totogiocatori se ti passano previsioni di m**da
8 Onora la Mascella
9 Ricordati di santificare il Path
10 Non nominare il nome di Hatake invano
La vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati
#WeBelieveInHatakeChe il Path sia con voi e con il vostro Idem#WeBelieveInHatake
"1, 2, 3...POCKET PUSSY"

clau78

  • *
  • Post: 9894
  • Sesso: Maschio
  • You can just call me Root, bitch.
    • Mostra profilo
Re: TotoSeries - F.A.Q. [Utile per i neofiti dei TotoGiochi]
« Risposta #3 il: 4 July 2016, 18:02:26 »
10 comandamenti del buon totogiocatore  :zizi:

1 Dimentica di avere una vita vera
2 Partecipa a tutti i totoseries, anche se non guardi la serie
3 Previsiona SEMPRE, anche (e soprattutto) se non hai visto la puntata
4 Corrompi i totogestori
5 Non avrai altri totogiochi fuori dei totoseries
6 Partecipa alla totovisione
7 Maledici gli altri totogiocatori se ti passano previsioni di m**da
8 Onora la Mascella
9 Ricordati di santificare il Path
10 Non nominare il nome di Hatake invano

#WeBeliveInHatake

#WeBeliveInHatake                                                                                                                                                                                                                                                    #TotoSeriesAddicted

Rotang14

  • Visitatore
Re: TotoSeries - F.A.Q. [Utile per i neofiti dei TotoGiochi]
« Risposta #4 il: 2 April 2017, 10:35:49 »
Disclaimer: i cambiamenti affrontati in questo post non vogliono essere un attacco alla gestione di nessuno. Visto il numero sempre crescente di persone che partecipa e la tentazione di voler provare a gestire una serie propria, ci sentiamo di dare delle “limitazioni” al fine non di chiudere fuori nessuno, ma di garantire una gestione efficace ed evitare eventuali polemiche dovute a errori non volontari. Ci è giunta solo in seguito alla stesura di questo regolamento la discussione nata in una delle TotoSerie, né io né @Clank270 ne eravamo a conoscenza né queste regole sono state create ad hoc dopo tale avvenimento in quanto erano in cantiere da molto molto tempo.

Ciancio alle bande, ecco cosa cambierà d’ora in avanti. (Si applica sulle future gestioni, lasciando invariate quelle attuali)

1 – Requisiti di gestione
Il numero di gestori standard per serie è 2, si accettano 3 gestori solo in caso di alta affluenza alla TotoSerie o se si intende giocare con una serie particolarmente lunga (24 episodi, per esempio); tutto sarà gestito da chi di dovere e queste stesse persone si assumeranno piena responsabilità nell'organizzare il TotoGioco. Il TotoRanking darà un diritto di prelazione agli utenti più “anziani” per la gestione di una serie, in caso si proponessero più gestori del numero stabilito per la serie.
Per proporvi basta il topic generale o ci trovate, nel caso non ne facciate già parte, nel gruppo Telegram o in privato. Se si propone qualcuno che ancora non ha partecipato ad altre gestioni ben venga, ma dovrà essere affiancato da qualcuno che ha già gestito, così da aiutarlo.

2 – Feedback di gestione
Per ciascuna TotoSerie apriremo un modulo di feedback, assolutamente anonimo, in cui riportare eventuali feedback, consigli o contestazioni. Tutto questo provvederà a risolvere inutili discussioni, a migliorare il “servizio” e, perché no, a dare suggerimenti se qualcuno vorrà contribuire per sfide o idee sulla serie in questione.

3 – Trasparenza
Prove speciali, carte (se previste) e quant’altro dovranno avere un minimo di trasparenza: avete intenzione di implementare delle carte? Fateci sapere più o meno quali saranno. In molti si lamentano per una determinata carta? Possiamo aiutarvi a bilanciarla, nel caso fosse un po’ troppo estrema. Meglio gestire subito il malcontento che trascinarselo dietro. Se necessario, io o @Clank270 potremo intervenire per chiedere eventuali chiarimenti qualora i meccanismi dietro una sfida speciale non siano molto chiari.

4 – Serie da giocare
Saranno scelte serie che generino un minimo di interesse, non ha senso altrimenti giocare, ad esempio, in meno di 10 persone. Prima di aprire un nuovo topic può essere utile postare nel topic generale per vedere quante persone possono essere interessate nella serie, preferibilmente con un po’ di anticipo sulla messa in onda della stessa.

P.s. Questo non è esattamente un altro punto del regolamento, ma più un consiglio da parte nostra: avete dubbi su qualcosa? C'è una disputa su un argomento e non riuscite a cavarci la testa? Prima di discutere, passate da noi. :zizi:

Detto questo vi ricordo che queste regole andranno ad impattare solo sulla gestione, non cambieranno in alcun modo il divertimento e la caoticità delle TotoSerie; ci è solo sembrato doveroso formalizzare alcuni aspetti che al momento erano ancora una “zona grigia” e non ben definita.

Saluti dal Circolo Polare Artico,
Rotatoria e L'Altro.