Concordo con voi, stagione sottotono e un po' deludente ma con un buon finale.
Mi sono piaciute le scene con Kate e Toby, lei non è tra i miei personaggi preferiti ma la storia della gravidanza e della nascita del bambino prematuro è stata fatta bene, e il conflitto con la madre nel finale rispecchia perfettamente quello che ci hanno detto del loro rapporto nelle puntate / stagioni precedenti.
Invece la storyline Randall / Beth mi è sembrata nel complesso forzata. Sicuramente è realistico che due coniugi, pur affiatati, abbiano dei problemi quando entrambi per ragioni diverse intraprendono carriere nuove, più impegnative ma peggio retribuite. Ed è vero che Randall è una persona complicata. Però molti dettagli non mi hanno convinta: Beth che improvvisamente riscopre un amore per la danza di cui non ci avevano mai parlato e che viene fatta passare per quella che ha rinunciato ai suoi sogni quando nelle prime stagioni sembrava soddisfattissima del suo lavoro (diverso è l'aspetto delle iniziative improvvise di Randall, che avevano spiegato effettivamente bene); la stessa Beth che dopo 20/25 anni che non balla viene assunta immediatamente come insegnante di danza, ma ovviamente deve lavorare la sera; i genitori che vengono mostrati mentre, nonostante abbiano orari impossibili, lavano i piatti e mettono in ordine la casa pur avendo due figlie che potrebbero benissimo dare una mano; il fatto che nessuno avesse nemmeno pensato all'ipotesi di trasferirsi a Philadelphia dopo che Randall ha vinto le elezioni; la disinvoltura con cui spiegano come due persone che non potevano nemmeno permettersi una babysitter per un paio d'ore al giorno ora abbiano il denaro per aprire uno studio di danza, senza parlare delle competenze per farlo. Boh. Poi comunque sono contenta che abbiano risolto i loro problemi, e che nel flashforward siano ancora insieme.
Kevin / Zoe erano carini insieme, ma non mi spezza il cuore il fatto che si siano lasciati, e in effetti il conflitto sul volere figli è sensato.
Per quanto riguarda i flashforward, hanno introdotto alcuni elementi interessanti, tra cui il figlio di Kevin e la situazione Toby / Kate che vedo un po' grigia. Invece era ampiamente prevedibile che "lei" fosse Rebecca malata; Miguel probabilmente è già morto (mi sa che ha qualche anno più di lei) o è in una struttura, e Nicky nel frattempo si sarà riavvicinato alla famiglia.
Credo che la serie si concluderà con la morte di Rebecca, così come era iniziata con la nascita dei bambini. Forse nella prossima stagione vedremo più parti sul futuro e meno sul passato, capisco che le scene con Jack e la famiglia Pearson prima della sua morte siano essenziali per la serie ma personalmente ho trovato i flashback meno efficaci quest'anno. Comunque spero che non la tirino troppo per le lunghe, un altro paio di stagioni e dovrebbero concludere secondo me.