In questo episodio ho avuto l'impressione che ci fossero un po' troppi sbalzi temporali: va bene, per dire, non abbandonare un personaggio come William e il suo meraviglioso interprete ma ho avuto la sensazione di un eccessivo spezzettamento del racconto.
Per il resto il giovane Randall da prendere a "randellate" (prima o poi bisognava fare questa orrida battuta: mi sono sacrificata io per il bene della collettività

):
1) per come ha aggredito verbalmente la madre "rea" di non aver mantenuto la promessa di occuparsi di tutto nel migliore dei modi (figlio caro, ci sono modalità differenti per far notare a tua madre la china pericolosa presa dai tuoi fratelli). Ok, le ha chiesto scusa dopo, ma in tutto ciò ho apprezzato la calma zen con cui Rebecca non lo ha divorato per i toni usati
2) per aver mollato Harvard. D'accordo, alla base c'era la volontà altruistica di restare accanto alla famiglia in difficoltà, ma in questo modo ha anche vanificato gli sforzi fatti dai genitori per portarlo ad un traguardo tanto prestigioso.
Kate poteva e doveva assolutamente risparmiarsi l'uscita sul fatto di essere l'unica a poter tramandare i geni paterni: a parte il fatto che tocca vedere anche quelli che uno tramanda, e comunque direi che l'eredità morale sia quello che più conta alla fine, cara Kate.
Il povero Kevin continua ad essere l'ultima ruota del carro, considerato solo dall'unica persona in famiglia che non c'è più: il padre

Il tema dell'"appartenza" del Randall adulto è effettivamente mooolto ricorrente, comunque mi sembra (anche da esperienze familiari) una problematica estremamente diffusa nelle persone adottate, soprattutto se provenienti da altri Paesi/radici/culture differenti: arriva prima o poi sempre il momento della ricerca della propria identità e del proprio "posto".
Comunque in This is us c'è ancora tanta roba da raccontare: c'è in sospeso il fratello di Jack, la storia Kevin - Zoe (ma in tutto ciò Sophie si è smaterializzata nell'aire?), il mistero con cui si è chiuso lo scorso episodio (chi dovevano vedere Tess adulta e Randall anziano?), per non parlare del periodo Jack-Rebecca fidanzati e della story line di Miguel.
Direi che c'è materiale per un'altra stagione. Come minimo.