Sarò breve.
La storyline di Kate secondo me è potenzialmente interessante, personalmente Toby non mi è piaciuto fin dal primo momento. Lo trovo un personaggio negativo ed egotico, Kate ha fatto bene a lasciarlo e spero non ci torni. Spero di vederla interagire con Randall (dato che non si è visto granché al riguardo) e con la madre da adulta, spero di vederla fare cose che non sia solo stare appresso al fratello, come si è visto nella 1x06. Ho apprezzato moltissimo che Kate non sia mostrata solo come la classica plus size depressa, che passa il giorno fra casa e gruppi di sostegno senza combinare nulla, o come una bonacciona pronta a donar la risata a tutti. Credo sia il personaggio destinato a crescere maggiormente in futuro.
Kevin the ex-Manny è adorabile. Autoconvintosi di essere bello-ma-scemo perché tutti lo vedono in quel modo, rifugiatosi nella superficialità perché così si sente meno e si soffre meno. Il flashback di The Pool è stato straziante. E quanto è vero e reale, che spesso chi pare avere una vita facile e zero problemi non ha spazio per parlare di sé e dei propri sentimenti, tenendosi dentro cose anche dolorose perché 'ma tu di cosa ti lamenti che...'.
Su Randall si è detto tanto qui. E' un bel personaggio interpretato benissimo, sia in versione adulta che da bambino. Trovo tutto molto umano e verosimile, il suo voler cercare fin da bambino le proprie origini e la rabbia e il risentimento verso una madre che gli ha negato di accedere ad esse, facendolo sentire per tutta la vita come se la propria identità fosse monca. E capisco perché non abbia risposto al tentativo di abbraccio di Rebecca. Scoprire che per tutta la vita la propria madre ha mentito rispetto ad una questione così importante è terribile quanto il fatto di esser stati abbandonati da uno dei genitori (Randall all'inizio parte pieno di risentimento verso William, risentimento che crolla di fronte al volto sofferente di quest'ultimo).
Parlando del passato, né Rebecca né Jack sono perfetti. Sono semplicemente diversi nel modo di affrontare la vita ed i problemi ed è per questo che uno risalta più dell'altra. Jack è un ottimista, ha una costante fiducia nel futuro (lo si vede nel pilot, quando dice a Doctor K che uscirà da quell'ospedale con tre figli) e cerca sempre di guardare avanti, di trovare una soluzione, di infondere lo stesso spirito nella sua famiglia. Rebecca, abbiamo visto in più occasioni, è meno sicura di sé, più fragile. Sono (erano

) una famiglia tradizionale (nonostante l'adozione) archetipica, almeno per quanto abbiamo visto finora, con una divisione dei ruoli abbastanza definita. Mi permetto di contraddire quest'affermazione qualora col proseguire della storia vedessimo un'evoluzione o un cambiamento dei due (o di uno dei due) rispetto al ruolo che ricoprivano in famiglia. Quanto abbiamo visto nella 1x07 (quella puntata mi ha fatto malissimo) potrebbe preludere a qualcosa del genere.
apro una parentesi idiota. Jack mi causa un problema serio perché è sia Dad of the year che DILF of the year.

keep on with the working out Milo

(fra questa e il revival di GG sono ufficialmente regredita a 16 anni)
Tornando a cose serie. Purtroppo mi sono spoilerata il plot twist della 1x05 per sbaglio, anche se mi era venuto il sospetto già dopo la visione del pilot (Kate dice 'what dad used to say about the lemons', non 'what he always says about the lemons'). Non ho ancora deciso se Rebecca e Jack si fossero separati prima che lui morisse, ma che alla lunga routine bit hard, resentment got high and emotions didn't grow (scusate, ma The best washing machine in the world mi ha fatto partire automaticamente in testa i Joy Division) sì. E proprio perché Jack non è perfetto, anche lui fallisce. La promessa di essere un absolute 12 con Rebecca viene disattesa quando nel continuo rimandare il discorso sulla prova di Rebecca si legge un certo disinteresse, oltre che sminuirne l'importanza che questa cosa ha per lei. Mi chiedo se, e quando, ci sarà una heated discussion fra i due o se più semplicemente -e verosimilmente- Rebecca si terrà tutto dentro.
Ah, William <3