Vista anche questa e sarò di poche pretese ma a me è piaciuta,anche se dopo le risate della scorsa puntata si precipita nella tristezza,nel dolore e nella malinconia (ma anche per questo è bello X.Files,copre tutta la gamma delle emozioni umane e non).A me non ha dato fastidio la non-spiegazione del "mostro",per me è solo (un'altra) delle cose inspiegabili che talvolta ci sono in questa serie,la cosa mi andava bene una volta,mi va bene anche adesso e in un episodio come questo ancora di più,visto che il mostro non lo considero il tema centrale dell'episodio,ma un semplice assist per esplorare l'interiorità dei protagonisti,quello per me è il tema della puntata....che importa da dove viene o di cosa è fatto il golem,l'importante è che uccide chi non si preoccupa degli altri,facendo da contraltare a Dana che si preoccupa per William,a Mrs Scully per Charlie,a Mulder per Dana e William...è un episodio che parla di lutto,di elaborazione del lutto,di amore e di famiglie,quelle che hai e quelle che vorresti avere o che ti penti di non aver avuto e che ti illudi che,forse,potrai avere ancora (non credo sia un caso che nel titolo ci sia la parola"casa")....il golem carino,a volte raccapricciante,sicuramente da effetto,ma per me assolutamente secondario.