Autore Topic: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -  (Letto 7207 volte)

felce

• Clara Oswald
  • Woof!
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -
« Risposta #45 il: 10 February 2016, 19:54:15 »
... a me sto presepe nun me piace!!!!!  :cattivo: :cattivo: :cattivo:
La recitazione dei due protagonisti mi sembra pessima (dov'è finita la Gillian di The Fall????), tra i due non c'è feeling, le emozioni che li legano saltano a caso tra tenerezza, comico, rimpianto... niente tensione, tutto troppo costruito per alludere alle atmosfere del passato.
 Il caso ridicolo e strarisaputo..., come nella puntata precedente, anche se lì puntavano sul comico e qui sullo splatter/horror.
A mio parere: sviluppo verticale pessimo, sviluppo orizzontale non pervenuto!!
Che bisogno c'era di farci reincontrare i due protagonisti ormai maturi e sdruciti nel fisico (Molder) o nell'intimo (Scully)???
Che stanno aggiungendo queste puntate ad una delle serie che hanno fatto la storia delle serie tv?
Continuo a vederla solo per capire dove vanno a parare, ma la magia di X Files, per me, è solo un ricordo del passato...

PS mahhhh, quanto so' cattiva!!!! e so andata pure un po' OT, sorry!!!!!  :paura:
...Ho imparato così tanto dai miei errori... che ho deciso di farne ancora un bel po'!!!

hinagiku

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 10 February 2016, 20:50:25 »
mancava essenzialmente una cosa: UNA GRAN CHIACCHIERATA CON SKINNER.

si è vero l'ho pensato anche io....anyway, puntata per me FAVOLOSA, ho adorato tutto, la recitazione della Anderson l'ho trovata impeccabile e lui...è sempre una bella visione  :huhu: Bella la trama, belli i riferimenti a William ed al passato di Dana, bello tutto...ma d'altronde, per citare chi lo ha detto prima di me

a me andrebbe bene pure una puntata di Mulder e Scully che leggono riviste sul cesso.

:zizi: :zizi: :zizi: :zizi:
Rumplestiltskin: after everything you're learned about me, after everything I've done...why havent't you given up on me?
Belle: I learned a long time ago that when you find something that's worth fighting for, you never give up...

Jorge DR

• Visitatore
« Risposta #47 il: 10 February 2016, 21:07:16 »
Altro grandissimo episodio.
Gillian Anderson è stata veramente superlativa, e mi ha fatto commuovere più volte.
Ho apprezzato moltissimo anche i riferimenti ad Arcadia, uno dei mei epsiodi preferiti dell'intera serie.

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #48 il: 10 February 2016, 21:17:32 »
Diamine che fatica. Un disastro su tutti i fronti...
:suicidiosenzafronzoli:

Per fortuna ne mancano due, non mi viene altro da dire. La fine che ha fatto la madre di Dana é la stessa del mio spirito.
:interello:

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #49 il: 10 February 2016, 21:42:08 »
... a me sto presepe nun me piace!!!!!  :cattivo: :cattivo: :cattivo:
La recitazione dei due protagonisti mi sembra pessima (dov'è finita la Gillian di The Fall????), tra i due non c'è feeling, le emozioni che li legano saltano a caso tra tenerezza, comico, rimpianto... niente tensione, tutto troppo costruito per alludere alle atmosfere del passato.
 Il caso ridicolo e strarisaputo..., come nella puntata precedente, anche se lì puntavano sul comico e qui sullo splatter/horror.
A mio parere: sviluppo verticale pessimo, sviluppo orizzontale non pervenuto!!
Che bisogno c'era di farci reincontrare i due protagonisti ormai maturi e sdruciti nel fisico (Molder) o nell'intimo (Scully)???
Che stanno aggiungendo queste puntate ad una delle serie che hanno fatto la storia delle serie tv?
Continuo a vederla solo per capire dove vanno a parare, ma la magia di X Files, per me, è solo un ricordo del passato...

PS mahhhh, quanto so' cattiva!!!! e so andata pure un po' OT, sorry!!!!!  :paura:

Sei ironica sulla recitazione di Scully? Vero?  :distratto:

Potete dire tutto, ma sulla recitazione di Gillian, minchia... bisogna inchinarsi.  :zizi: E io vedo la Scully di sempre, episodio dopo episodio, e ricordate che sono passati quasi 14 anni.

crudelio

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 10 February 2016, 21:50:35 »
Non so cosa intendi per "profondità". Il mostro non parla, esattamente al contrario del loquace lucertolone della scorsa puntata. Ha i connotati di una "maledizione", non c'è alcun tentativo di imprimergli un carattere. Il creatore è un normale artista che ha capito di aver lanciato questa sorta di maledizione tramite la sua arte, ma anche qui non c'è stato un tentativo di rendere l'artista un tipo "profondo", l'attenzione della sceneggiatura è stata focalizzata sul potere della creazione e le sue conseguenze in termini di responsabilità, con il rimando al figlio di Mulder e Scully.

Il fatto è che X-Files è paranormale, non unicamente metaforico, per cui o si dà per scontato da subito che il mostro sia una presenza normale (come la lucertola mannara della puntata precedente) e gli si aggancia una metafora, o bisogna fornire delle "credibili spiegazioni paranormali", per poi agganciarci una metafora. Qui c'è un artista che genera un mostro... solo perché è un artista. Dov'è il paranormale in tutto ciò? La "forza dell'arte" è un argomento paranormale? Può essere intellettuale, culturale, sociale, storico ma paranormale francamente... Quattro chiacchiere con Mulder sul "tulpa" ci confermano che l'artista è a conoscenza della tematica, ma nulla ci illustra in che modo sia stato "investito dal paranormale".

Questo non è "Il Ritratto di Dorian Gray", che è praticamente tutto una metafora e poco importa accettare a priori o sapere come fa un quadro a modificarsi da solo, questo è X-Files. O accetti da subito l'irrazionale o lo rendi "irrazionalmente credibile", poi se vuoi gli applichi pure un messaggio, ma X-Files non può essere solo messaggio.

E nella puntata pure il parallelo col tormento di Scully mi sembra un po' azzardato.
Va bene che si tratta in entrambi i casi di creazione, va bene che in entrambi i casi c'è la questione della responsabilità, ma vogliamo veramente fare un parallelo tra un'opera d'arte e un figlio? E anche ci fosse questa comunanza, Scully non ha nulla per cui essere ancor più turbata: lei ha preso una responsabile decisione dolorosa pensata, mentre l'artista non sa manco lui come gli stia capitando quello che gli è capitato. Scully, pur continuando a soffrire, è "già a posto". L'artista piuttosto dovrebbe essere sconvolto, e molto più di Scully.

trustno1

• Annyong Bluth
  • We can't Trust no one
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 10 February 2016, 23:05:16 »
:ciao:

Bah. Che dire....O Sono innamorato di questa serie e qualsiasi cosa propongano l'acetto senza battere ciglio (un pò come Bruce Springsteen che potrebbe produrre un cd di grugniti e rutti e l'ascolterei tranquillamente) oppure non ci capisco più niente. A me la puntata è stra! piaciuta! Gillian Anderson è incredibilmente bella e soprattutto meravigliosa nel recitare. La scena con la madre sul letto di morte mi ha fatto entrare in empatia con lei  :T_T: :T_T: :T_T: Sulla tematica della puntata ebbene, forse, forse, si sarebbe potuto fare qualcosina di più ma io ci ho visto una citazione, nemmeno molto velate, ai mostri che ci portiamo dietro, al fatto che non ci sentiamo responsabili di essi e che soprattutto tendiamo ad utilizzare il prossimo come spazzatura, un pò come diceva il wrighter. Ripeto, magari non ci capisco più nulla ma queste puntate mi prendono molto, peccato che siano solo un piccolo assaggio, nella speranza che, in futuro, possano ritornare ben più numerose :ciao:

:+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo:

Che altro dire.....non solo sul TF ma anche su tutto il resto...
Domani fila alle 11 (anzi da un ora prima) di mattina per i biglietti di ROMA del BOSS
David Gilmour già in cassa. un luglio ROCK :metal: :metal: :metal: :metal:

Scusate l'OT, ma non ho saputo resistere al richiamo Rock.

Detto questo la puntata piace anche a me, come già commentata, però probabilmente sono troppo legato al TF....
The truth is out there

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 11 February 2016, 01:10:05 »
Vista anche questa e sarò di poche pretese ma a me è piaciuta,anche se dopo le risate della scorsa puntata si precipita nella tristezza,nel dolore e nella malinconia (ma anche per questo è bello X.Files,copre tutta la gamma delle emozioni umane e non).A me non ha dato fastidio la non-spiegazione del "mostro",per me è solo (un'altra) delle cose inspiegabili che talvolta ci sono in questa serie,la cosa mi andava bene una volta,mi va bene anche adesso e in un episodio come questo ancora di più,visto che il mostro non lo considero il tema centrale dell'episodio,ma un semplice assist per esplorare l'interiorità dei protagonisti,quello per me è il tema della puntata....che importa da dove viene o di cosa è fatto il golem,l'importante è che uccide chi non si preoccupa degli altri,facendo da contraltare a Dana che si preoccupa per William,a Mrs Scully per Charlie,a Mulder per Dana e William...è un episodio che parla di lutto,di elaborazione del lutto,di amore e di famiglie,quelle che hai e quelle che vorresti avere o che ti penti di non aver avuto e che ti illudi che,forse,potrai avere ancora (non credo sia un caso che nel titolo ci sia la parola"casa")....il golem carino,a volte raccapricciante,sicuramente da effetto,ma per me assolutamente secondario.
« Ultima modifica: 11 February 2016, 01:12:49 da °elizabeth°94 »

danny22

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 11 February 2016, 10:08:19 »
Che noia tremenda.
Non ho visto X files in questa puntata,solo tanta noia.
Se decidono di fare una serie di 22 episodi voglio Skinner a fine episodio con Mulder e Scully che illustrano il caso.
Rimangono 2 puntate,preparatevi
Nessuno lo dice ma quì si fa riferimento agli spiriti,non so voi ma i miei ricordi sono andati all'ultimo episodio della 9 stagione.
Poi perchè non si vede mai Scully scrivere al suo notebook,era una cosa frequente appuntare i dati del caso su pc.
2 episodi e poi si saprà la verità
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 11 February 2016, 13:28:26 da capjfr »

El Matador

• Jonah Ryan
  • "Come crawling faster. Obey your master."
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 11 February 2016, 11:04:32 »
:+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo: :+: :quoto: :ciamo:

Che altro dire.....non solo sul TF ma anche su tutto il resto...
Domani fila alle 11 (anzi da un ora prima) di mattina per i biglietti di ROMA del BOSS
David Gilmour già in cassa. un luglio ROCK :metal: :metal: :metal: :metal:

Scusate l'OT, ma non ho saputo resistere al richiamo Rock.

Detto questo la puntata piace anche a me, come già commentata, però probabilmente sono troppo legato al TF....

Il Boss è Dio.  :metal: :metal: Chiudo qui  :gogo: :gogo: :ciao:

capjfr

• Creep
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 11 February 2016, 13:30:00 »
Che noia tremenda.
Non ho visto X files in questa puntata,solo tanta noia.
Se decidono di fare una serie di 22 episodi voglio Skinner a fine episodio con Mulder e Scully che illustrano il caso.
Rimangono 2 puntate,preparatevi
Nessuno lo dice ma quì si fa riferimento agli spiriti,non so voi ma i miei ricordi sono andati all'ultimo episodio della 9 stagione.
Poi perchè non si vede mai Scully scrivere al suo notebook,era una cosa frequente appuntare i dati del caso su pc.
2 episodi e poi si saprà la verità
(clicca per mostrare/nascondere)

Ma leggete prima di postare? Chi ha detto di spoilerare gli eventi delle prossime 2 puntate? Per dire, io non sapevo nulla.

Capito che era sotto spoiler, ma diamine avvisate che si tratta delle ultime 2 puntate. E so che hai anche detto "rimangono 2 puntate", ma hai capito benissimo a cosa mi riferisco.  :wall:
« Ultima modifica: 11 February 2016, 13:32:34 da capjfr »

Chiara80

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 11 February 2016, 13:38:00 »
Personalmente rimango stupita nel leggere commenti negativi per questo episodio e/o per la recitazione dei due protagonisti, soprattutto della Anderson; a mio parere abbiamo visto una introspezione bellissima del personaggio di Scully, resa in maniera magistrale dalla Anderson, che non ha pari in nessun altro episodio di X Files, una introspezione di un mondo interiore quello di Scully che in fondo non è altro che l'intera anima del telefilm. Quando ho visto l'episodio mi sono detta 'bè e ora come faccio a smaltire tutta questa roba qui?' c'è tutto: valori consumistici individualistici e arrivisti della società moderna, una critica al limite del crudele verso questa società massonica che si interseca in maniera sublime con la vita dei due protagonisti, che non possono fare altro che interrogarsi sulla scelta di aver dato il proprio figlio in adozione, non possono fare altro che chiedersi se lo hanno fatto per lui o per se stessi, episodio sostanzialmente stupendo, ogni azione umana in fondo e nel fondo ha sempre un movente individualista che pur non potendolo evitare ci disgusta quando si tratta del sangue del nostro sangue.
Non posso aggiungere altro se non che X Files è l'immenso per me. (cit.)

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 11 February 2016, 18:44:32 »
Vedo pareri contrastanti  :XD:

X-Files è stato molte cose per molta gente, e possiamo magari non ritrovare tutto, ma ricordatevi che siete cambiati voi (si spera) negli ultimi anni, per cui lo state comunque guardando con occhi diversi. Tenetene conto.

capjfr

• Creep
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 11 February 2016, 21:02:19 »
Comunque, da Martedì "Downtown" è in Loop, ma tipo sempre, mentre mi faccio il bagno, in macchina, tipo adesso mentre sono al pc, e ogni tanto mentre lavoro ( anche se mi hanno giudicato male  :XD: :lol?: ) del tipo: Ma sei malato? Che musica sarebbe? Anni 50? :interello:

:lol?:

Che possono capire...  :love:

danny22

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 12 February 2016, 09:34:53 »
Ma leggete prima di postare? Chi ha detto di spoilerare gli eventi delle prossime 2 puntate? Per dire, io non sapevo nulla.

Capito che era sotto spoiler, ma diamine avvisate che si tratta delle ultime 2 puntate. E so che hai anche detto "rimangono 2 puntate", ma hai capito benissimo a cosa mi riferisco.  :wall:

Svista mia,ance se non lo chiamerei spoiler ,si sapeva dalle dichiarazioni di Carter i personaggi del cast.
Ad esempio si sapeva da subito del ritorno dell'uomo che fuma,infatti nell rivederlo nella prima puntanta non sono rimasto colpito visto che in ogni intervista ecc lo dicevano..
Cmq errore mio,ero stravolto dalla confusione e dalla mancanza di X files di questo insulto(parer mio) episodio,non lapidatemi :plause: