Autore Topic: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -  (Letto 6737 volte)

Matrix_23

• *
  • Scrivo a cazzo di cane // Fottesega // Phrasing!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1611
  • Traduzioni: 167
Re: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -
« Risposta #30 il: 10 February 2016, 01:41:55 »
Altra bellissima puntata.
Spero che le prossimi si attestino su questa lunghezza.

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 10 February 2016, 07:03:56 »
619
00:35:09,896 --> 00:35:12,331
But now it's alive
and it's out there.

620
00:35:12,366 --> 00:35:15,267
Down to the Band-Aid I used
to hold the clay in place.

Clay = argilla.

Ma sul "mostro" fanno le analisi (cerotto) e non è fatto d'argilla. Pare fatto di pattume e idee, un "tulpa" dalla discarica.
Comunque non è importante...

capperuglio

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 10 February 2016, 09:31:17 »
Lo squartamento con Downtown a palla in sottofondo è quanto di più bello esista nella storia, viva Petula Clark e anche Lost dai  :jolly:

Puntata bellissima, l'ho apprezzata tantissimo. Ho provato con tutte le mie forze ad immedesimarmi con quelli che dicono "Ma questo non è il MIO X-Files degli anni '90!" e l'unica cosa che mi viene in mente è che in effetti è vero, le immagini del 2016 non sono sgranate come quelle di una volta.  :asd: Tolto questo, questa è una puntata da anni '90 che di più non si può, un perfetto mix degli elementi che hanno fatto grande X-Files: un mostro che mette una paura fottuta, i flashback un po' ingialliti, genitori a caso che muoiono (e con questo abbiamo fatto 4/4 per Mulder&Scully  :asd: ), il caso che non si risolve (grande classico delle prime stagioni). In generale la puntata funziona benissimo, è un MOTW classico con qualche innesto qua e là di mitologia (e non potrebbe essere altrimenti con solo 6 episodi) e vari richiami ad episodi passati, come ad esempio Arcadia che presentava una creatura simile. Applausi.

:quoto:
non posso che quotarti completamente.

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 10 February 2016, 09:45:39 »
forse mancano i rapporti di SCULLY sul suo COMMODORE 64, con la voce fuoricampo.

:quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
E' da 3 puntate che dico la stessa cosa  :T_T: :T_T:

Dottolo

• The Todd
  • Wherever there's trouble, we are there.
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 10 February 2016, 09:56:21 »
Quando ho visto il "mostro" entrare nel compattatore e chiuderlo ho pensato: "Tooms!".  :paura:
There's always been a need for Heroes… Guardians… Champions. Their effect on societies is undeniable. Vast cultures have been built around them. They stand for Freedom, against those who'd see it fail. Wherever there's trouble, they are there. They never give up.
They stay 'till the fight is won.

satch

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 10 February 2016, 10:10:15 »
dai ragazzi, sto mostro ed il suo creatore hanno zero profondità
Il blues è come una scopata: inizia sempre troppo tardi e finisce sempre troppo presto.

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 February 2016, 10:27:36 »
Hanno sicuramente tagliato scene, lo ha confermato proprio Darin Morgan... a partire da questa scena che ho citato prima, apparsa nei promo:

(clicca per mostrare/nascondere)

Io spero solo che nel cofanetto/blueray ci sia tutto quello che hanno tagliuzzato  :nu:

Potresti linkarmi il commento di Darin Morgan a riguardo?
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 10 February 2016, 11:15:16 »

Parla per te  :asd:
A me è piaciuto un botto  :asd:

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 10 February 2016, 12:12:01 »
Non so cosa intendi per "profondità". Il mostro non parla, esattamente al contrario del loquace lucertolone della scorsa puntata. Ha i connotati di una "maledizione", non c'è alcun tentativo di imprimergli un carattere. Il creatore è un normale artista che ha capito di aver lanciato questa sorta di maledizione tramite la sua arte, ma anche qui non c'è stato un tentativo di rendere l'artista un tipo "profondo", l'attenzione della sceneggiatura è stata focalizzata sul potere della creazione e le sue conseguenze in termini di responsabilità, con il rimando al figlio di Mulder e Scully.
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 10 February 2016, 12:31:21 »
Potresti linkarmi il commento di Darin Morgan a riguardo?

Non ricordo dove l'ho letto  :nu:

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]
Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Legion, Westworld, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood, Daredevil, The X-Files, Game of Thrones
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD, Jessica Jones

satch

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 10 February 2016, 12:33:29 »
Non so cosa intendi per "profondità". Il mostro non parla, esattamente al contrario del loquace lucertolone della scorsa puntata. Ha i connotati di una "maledizione", non c'è alcun tentativo di imprimergli un carattere. Il creatore è un normale artista che ha capito di aver lanciato questa sorta di maledizione tramite la sua arte, ma anche qui non c'è stato un tentativo di rendere l'artista un tipo "profondo", l'attenzione della sceneggiatura è stata focalizzata sul potere della creazione e le sue conseguenze in termini di responsabilità, con il rimando al figlio di Mulder e Scully.

il mostro ed il suo creatore hanno zero carattere e personalità, mi sembrano mal caratterizzati
Il blues è come una scopata: inizia sempre troppo tardi e finisce sempre troppo presto.

trustno1

• Annyong Bluth
  • We can't Trust no one
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 10 February 2016, 13:41:10 »
il mostro ed il suo creatore hanno zero carattere e personalità, mi sembrano mal caratterizzati

Se pensi al mostro in se probabilmente hai ragione....
Ma credo che il sottotesto o lo scopo dell'episodio sia una sorta di storia larallela a confronto tra l'artista e scully....lo si nota nella scena in cui l'artista racconta l'accaduto e scully pensa a william.
Credo che il tutto abbia come senso la DIFFERENZA tra IL fare ciò che è giusto....e il fare ciò che desideriamo...e quasi mai le cose coincidono...
Scully vede in se stessa e nelle sue scelte le stesse fatte dall'artista che tanto critica il sistema e poi quando crea il mostro non se ne prende responsabilità quasi a nascondersi dalla sua stessa creazione cosi come Scully (batostata anche da ciò che gli dice la madre) si accorge di essersi presa 0 responsabilità di ciò che è accaduto con william....cosa che si intende nel dialogo finale tra Mulder e Scully.
Credo sia stata molto INTROSPETTIVA LA PUNTATA....ecco anche perchè probabilmente hanno lasciato un po in secondo piano l'effettiva chiusura del caso...almeno questo è questo che ho percepito io
The truth is out there

satch

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 10 February 2016, 13:46:38 »
d'accordissimo sul fatto che la puntata sia praticamente su scully e william, ma il cattivo di turno DEVE essere ben caratterizzato, altrimenti si perde in tensione...

trustno1

• Annyong Bluth
  • We can't Trust no one
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 10 February 2016, 14:01:08 »
d'accordissimo sul fatto che la puntata sia praticamente su scully e william, ma il cattivo di turno DEVE essere ben caratterizzato, altrimenti si perde in tensione...

Si uramente si ma probabilmente vista l'esigua quantità di episodi in questa serie probabilmente si sta no concentrando su William e su due episodi a trama orizzontale....ormai è chiaro che qiesta serie corta sta tastando il territorio per vedere se la gente era ancora interessata a xfiles tanto da poter fare una stagione completa o una mezza stagione...
Comunque chi vivrà vedrà
The truth is out there

El Matador

• Jonah Ryan
  • "Come crawling faster. Obey your master."
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 10 February 2016, 18:15:04 »
 :ciao:

Bah. Che dire....O Sono innamorato di questa serie e qualsiasi cosa propongano l'acetto senza battere ciglio (un pò come Bruce Springsteen che potrebbe produrre un cd di grugniti e rutti e l'ascolterei tranquillamente) oppure non ci capisco più niente. A me la puntata è stra! piaciuta! Gillian Anderson è incredibilmente bella e soprattutto meravigliosa nel recitare. La scena con la madre sul letto di morte mi ha fatto entrare in empatia con lei  :T_T: :T_T: :T_T: Sulla tematica della puntata ebbene, forse, forse, si sarebbe potuto fare qualcosina di più ma io ci ho visto una citazione, nemmeno molto velate, ai mostri che ci portiamo dietro, al fatto che non ci sentiamo responsabili di essi e che soprattutto tendiamo ad utilizzare il prossimo come spazzatura, un pò come diceva il wrighter. Ripeto, magari non ci capisco più nulla ma queste puntate mi prendono molto, peccato che siano solo un piccolo assaggio, nella speranza che, in futuro, possano ritornare ben più numerose :ciao: