Autore Topic: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -  (Letto 6735 volte)

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
Re: [Commenti] The X Files 10x04 - Home again -
« Risposta #15 il: 9 February 2016, 20:14:27 »
Citazione
come diceva qualcuno a me andrebbe bene pure una puntata di Mulder e Scully che leggono riviste sul cesso.

Presente!  :riot:

Citazione
pss. in una scena, una delle finali, dove il tipo è da solo in corridoio si vede pure un microfono!!!

:eha: Foto foto.

Citazione
ps. se guardate bene la puntata si capisce perchè hanno trasmesso questa come 4! il manifesto...oggi è 9 febbraio!!!

Se è questo il motivo sono doppiamente pazzi  :XD:

†BlackSoul†

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 9 February 2016, 20:25:12 »
Episodio un po' deludente, il primo che a tratti mi ha anche annoiato, e probabilmente  il più debole tra quelli trasmessi fin'ora...  la parte più interessante è stata quella all'ospedale (per ovvi motivi), mentre il caso in se è stato sviluppato male, soprattutto nel finale che mi è sembrato parecchio tirato via.

Comunque, questa puntata conferma i dubbi che già avevo sulla direzione poco chiara che ha preso questa stagione... probabilmente dipenderà anche dalla scelta assurda di cambiare l'ordine di trasmissione degli episodi, ma mi pare che la narrazione sia molto confusa anche nel suo complesso tanto che ho quasi l'impressione che questa stagione non sia stata pensata come una mini da sei puntate.

ps. se guardate bene la puntata si capisce perchè hanno trasmesso questa come 4! il manifesto...oggi è 9 febbraio!!!

ma  :interello: vabbe :asd:
« Ultima modifica: 9 February 2016, 20:31:56 da †BlackSoul† »
Try again. Fail again. Fail better.

satch

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 9 February 2016, 20:28:46 »
primo episodio dei 4 che annoia anche me, specialmente la prima parte

non si capisce nulla.. chi è il cattivo? l'artista? boh
Il blues è come una scopata: inizia sempre troppo tardi e finisce sempre troppo presto.

lacuna_83

• Giullare di corte
  • *
  • Divoratrice di serie since 1983
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 500+
« Risposta #18 il: 9 February 2016, 20:49:03 »
primo episodio dei 4 che annoia anche me, specialmente la prima parte

non si capisce nulla.. chi è il cattivo? l'artista? boh

Le idee... che producono mostri (metaforici e non). Almeno io l'ho interpretato così.
When life gives you lemons, ask for salt and drink tequila!
#butalsonot
#onthepiece
#noclamsnoconcert

ladignita

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 9 February 2016, 21:17:01 »
Ricordiamoci che Maggie fino alla nona stagione non aveva idea di chi fosse il padre di suo nipote (ricordate che se ne lamentava con Scully?!).
Quindi o nell'arco di questi 14 anni gliel'hanno detto o l'ha realizzato da sola  :love:

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 9 February 2016, 21:25:49 »
La puntata è tutt'altro che noiosa, per me.
Manca un po' di chiusura... ormai è chiaro che puntano solo allo zoccolo duro degli spettatori, ai fans, percui la chiusura la si fa da soli ognuno nella propria testolina e  via...
« Ultima modifica: 9 February 2016, 21:28:01 da andrea.paiola »

espinal

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 9 February 2016, 22:03:05 »
boh, io non ci capisco più nulla .. qui manco finisce il caso del giorno! o finisce con la macchia sul muro "a vita"??
sinceramente come per la terza puntata mi chiedo cosa c'entri tutto questo con l'x files che conosco io. moto poco thriller, quasi nulla direi, e un pizzico di commedia che può piacere o no. più che altro uno spot per il chirurgo estetico di Gillian Anderson che ha creato due tette antigravitazionali

marcothebatman86

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 9 February 2016, 22:05:43 »
Bella, bella :love:, belli i parallelismi con il coma di Dana, interessante il monster (che macabra la modalità di uccisione  :ninja2:). Non possono mancare solo due episodiiii  :T_T: :T_T:

Cichi91

• The Todd
  • Family Meeting
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 9 February 2016, 22:25:43 »
Lo squartamento con Downtown a palla in sottofondo è quanto di più bello esista nella storia, viva Petula Clark e anche Lost dai  :jolly:

Puntata bellissima, l'ho apprezzata tantissimo. Ho provato con tutte le mie forze ad immedesimarmi con quelli che dicono "Ma questo non è il MIO X-Files degli anni '90!" e l'unica cosa che mi viene in mente è che in effetti è vero, le immagini del 2016 non sono sgranate come quelle di una volta.  :asd: Tolto questo, questa è una puntata da anni '90 che di più non si può, un perfetto mix degli elementi che hanno fatto grande X-Files: un mostro che mette una paura fottuta, i flashback un po' ingialliti, genitori a caso che muoiono (e con questo abbiamo fatto 4/4 per Mulder&Scully  :asd: ), il caso che non si risolve (grande classico delle prime stagioni). In generale la puntata funziona benissimo, è un MOTW classico con qualche innesto qua e là di mitologia (e non potrebbe essere altrimenti con solo 6 episodi) e vari richiami ad episodi passati, come ad esempio Arcadia che presentava una creatura simile. Applausi.
"You can't take a picture of this. It's already gone"
"Family Meeting"

Sto vedendo/viste/sto recuperando/sono bloccato mentre recupero/Ho abbandonato:
X-Files, The Shield, Six Feet Under, Twin Peaks, Sherlock,  Lost, Breaking Bad, Game of Thrones, Person of Interest, I Soprano, Alias, Daredevil, Jessica Jones, Hannibal, The Fall, How I Met Your Mother, Black Mirror, House of Cards, The Affair, The Leftovers, True Detective

MidKnight

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 9 February 2016, 22:29:13 »
EDIT DEL MODERATORE: NO A SPOILER SU ALTRE SERIE

(Ma visto che era fatto di argilla, perché non hanno citato il golem invece di quella roba tibetana??)
« Ultima modifica: 13 February 2016, 17:14:46 da Flavia »

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 9 February 2016, 22:46:30 »
(Ma visto che era fatto di argilla, perché non hanno citato il golem invece di quella roba tibetana??)

1) non era fatto d'argilla

2) il golem è un essere creato per difendere il popolo ebraico, qui si voleva generalizzare e puntare il riflettore sul fatto che l'artista rifiutava di prendersi la responsabilità (della paternità della creatura), definendosi come mero tramite delle idee che circolano

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 9 February 2016, 22:56:58 »
Attendevo con ansia questa puntata perché i difetti maggiori della stagione finora per me erano stati relativi alla velocità con cui Mulder e Scully erano tornati agli X-Files.
Aldilà di fatto che la premiere era stata eccessivamente veloce di per sé, nella seconda puntata (che poi abbiamo capito essere stata in origine la quinta) mancava essenzialmente una cosa: UNA GRAN CHIACCHIERATA CON SKINNER.
Mi dispiace che in questa stagione Skinner si stia vedendo col contagocce, e che al suo messaggio

"SITUAZIONE CRITICA.
DOVETE VENIRE AL PIÙ PRESTO."

non sia seguita nessuna scena chiarificatrice in ben tre puntate...

Forse la scena c'era ed è stata tagliata per non creare ulteriori (e patetici) problemi di continuità. Fatto sta che in questa puntata, per come è stata presentata, Skinner non si vede completamente e non si fa alcuna menzione al ritorno di Fox e Dana agli X-Files. Se hanno fatto dei tagli, come credo, l'hanno fatto molto bene, non si nota per nulla  :scettico
La puntata dura 43 minuti ed è solida. Visivamente riuscita. Narrativamente molto valida. Intreccia il passato col presente senza forzature e in maniera stilisticamente impeccabile, al contrario della premiere. Appoggio totalmente gli sceneggiatori nell'idea di reintrodurre la madre quando già è troppo tardi. Uno dei misteri più toccanti, quello degli affetti. Bellissima - anche se forse troppo sottolineata - la contrapposizione tra i "grandi" misteri di Mulder (cospirazioni, alieni) e i "piccoli" misteri di Scully (umani)  :love:

Ora, non so se questa puntata (al netto di una scena aggiuntiva con Skinner) sarebbe stata una migliore 10x02 rispetto a quella che abbiamo avuto. Anzi, adesso ne dubito fortemente! Il modo in cui si affronta William in "Founder's Mutation" non può essere consequenziale a una puntata come "Home Again". In "Founder's Mutation" Scully chiede a Mulder "Pensi mai a William?" Come se il discorso fosse stato accantonato da anni, non certo da qualche settimana! Collocato così, invece, l'episodio ha molto più senso, perché si continua a insistere sul senso di colpa di Scully, suggerendo un climax che speriamo sfoci nella loro ricerca nella undicesima stagione (nel season finale voglio che si parli di complotto e di alieni, dopo quella premiere è un obbligo morale, anche se mi fa paura).

pss. in una scena, una delle finali, dove il tipo è da solo in corridoio si vede pure un microfono!!! :eha:
Una singola inquadratura come quella fai sempre in tempo a farla anche dopo aver preso una decisione del genere. Penso sia una "inside joke"  :asd:

Nella scena del corridoio non credo che si veda un microfono. L'ho controllata e quella cosa in alto, anche se parecchio voluminosa, sembra un riflesso ottico della luce del telefonino del tipo.

Post unito:  9 February 2016, 22:56:58
Lo squartamento con Downtown a palla in sottofondo è quanto di più bello esista nella storia, viva Petula Clark e anche Lost dai  :jolly:

Puntata bellissima, l'ho apprezzata tantissimo. Ho provato con tutte le mie forze ad immedesimarmi con quelli che dicono "Ma questo non è il MIO X-Files degli anni '90!" e l'unica cosa che mi viene in mente è che in effetti è vero, le immagini del 2016 non sono sgranate come quelle di una volta.  :asd: Tolto questo, questa è una puntata da anni '90 che di più non si può, un perfetto mix degli elementi che hanno fatto grande X-Files: un mostro che mette una paura fottuta, i flashback un po' ingialliti, genitori a caso che muoiono (e con questo abbiamo fatto 4/4 per Mulder&Scully  :asd: ), il caso che non si risolve (grande classico delle prime stagioni). In generale la puntata funziona benissimo, è un MOTW classico con qualche innesto qua e là di mitologia (e non potrebbe essere altrimenti con solo 6 episodi) e vari richiami ad episodi passati, come ad esempio Arcadia che presentava una creatura simile. Applausi.
Esattamente. Questa per me è la puntata più simile a ciò che era X-Files nelle prime stagioni. Mi hai fatto ridere dicendo "genitori a caso che muoiono"  :rofl:
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

MidKnight

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 9 February 2016, 23:32:46 »
1) non era fatto d'argilla

619
00:35:09,896 --> 00:35:12,331
But now it's alive
and it's out there.

620
00:35:12,366 --> 00:35:15,267
Down to the Band-Aid I used
to hold the clay in place.

Clay = argilla.

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 9 February 2016, 23:45:06 »
Attendevo con ansia questa puntata perché i difetti maggiori della stagione finora per me erano stati relativi alla velocità con cui Mulder e Scully erano tornati agli X-Files.
Aldilà di fatto che la premiere era stata eccessivamente veloce di per sé, nella seconda puntata (che poi abbiamo capito essere stata in origine la quinta) mancava essenzialmente una cosa: UNA GRAN CHIACCHIERATA CON SKINNER.
Mi dispiace che in questa stagione Skinner si stia vedendo col contagocce, e che al suo messaggio

"SITUAZIONE CRITICA.
DOVETE VENIRE AL PIÙ PRESTO."

non sia seguita nessuna scena chiarificatrice in ben tre puntate...

Forse la scena c'era ed è stata tagliata per non creare ulteriori (e patetici) problemi di continuità. Fatto sta che in questa puntata, per come è stata presentata, Skinner non si vede completamente e non si fa alcuna menzione al ritorno di Fox e Dana agli X-Files. Se hanno fatto dei tagli, come credo, l'hanno fatto molto bene, non si nota per nulla  :scettico

Hanno sicuramente tagliato scene, lo ha confermato proprio Darin Morgan... a partire da questa scena che ho citato prima, apparsa nei promo:

(clicca per mostrare/nascondere)

Io spero solo che nel cofanetto/blueray ci sia tutto quello che hanno tagliuzzato  :nu:

Ps: la sto guardando anche in italiano... Non so perchè ma il doppiaggio mi sembra peggiore del solito! (ho rivisto anche le prime tre in italiano, ma questa particolarmente...) La voce di Mulder è... boh ha un'intonazione terribile

Pps:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 10 February 2016, 00:51:25 da Thirrin »

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]
Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Legion, Westworld, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood, Daredevil, The X-Files, Game of Thrones
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD, Jessica Jones

trustno1

• Annyong Bluth
  • We can't Trust no one
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 10 February 2016, 00:50:27 »
bella puntata...magari la chiusura del caso potevano gestirla meglio, forse mancano i rapporti di SCULLY sul suo COMMODORE 64, con la voce fuoricampo.
Diciamo che almeno siamo contenti che il mostro della settimana non aveva le mutande  :asd: :asd:

Mi è molto piaciuto l'ingresso con le torce nella zona buia prima di trovare lo scultore, quasi a ricordare la scena ormai famosa della prima serie, che vediamo ogni volta nella sigla....(l'hanno usata come ingresso anche all'ultimo comic con) e soprattuto l'incrocio delle torce a formare la X nel buio.....

Vabbè a prescindere ste due minchiate la storia di William è ben fatta e l'episodio in se anche, magari un po di corpo alla chiusura del caso non guastava...ma ripeto forse manca la chiusa di Dana.

certo quando muore il PAPA' di DANA (Beyond the Sea) quella si che è un capolavoro di puntata, diciamo che la mamma muore con meno clamore....

PS. mi piace che in molti abbiamo notato le tette di DANA in questa decima stagione.....

Notte a tutti
The truth is out there