Autore Topic: [Commenti] The X Files 10x06 -My Struggle II- (Sigh, sigh.. Season Finale?)  (Letto 9048 volte)

†BlackSoul†

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Purtroppo sono sostanzialmente d'accordo, però è anche frutto della struttura senza senso della stagione, con un paio di puntate mitologiche, così a caso, perchè sì. Riflessione fatta a posteriori, quindi facile, ma andava fatta.

Esatto, anche per me il problema più grosso di questa decima stagione sta nel modo in cui l'hanno strutturata. Essendo una mini di sei episodi (e non una stagione classica da venti e passa puntate) avrebbero dovuto per una volta accantonare l'idea della trama orizzontale e concentrarsi solo su quella verticale, cercando di fare il punto con le nove stagioni precedenti e preparare il tutto per una nuova stagione completa... così invece non ha il minimo senso.
Try again. Fail again. Fail better.

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Mah,io non sono tanto catastrofica.A me la puntata non è dispiaciuta,ovviamente se avrà un seguito (sottolineo il se perchè se invece finisse in questo modo,consideratemi già della squadra che andrà ad aspettare Carter sotto casa per gonfiarlo di botte :bullo: ),perchè tra le altre cose,non mi possono lasciare senza William,che lo aspetto dalla prima puntata.Poi io questa mini-stagione non la butto via,la parte mitologica è stata deboluccia ma sinceramente in sei puntate cosa potevano fare,ce ne sarebbero volute almeno il doppio per fare un minimo di sviluppo di trama decente e ci sono cose che mi sono anche piaciute,quindi io prendo questo X-files per quello che secondo me è,sei puntate-test per vedere se la serie e il suo pubblico ci sono ancora,ma poi bisognerà ripartire sul serio con una stagione più ragionata,più consistente,possibilmente più lunga.Io sono abbastanza ottimista,perchè al di là dei difetti per me il vecchio X-Files qua e là si intravede ancora,se non fanno cavolate potrebbe dire e dare ancora tanto e poi sarà che io sono una fan dell'ala ultras,che guarderei X-Files anche se la puntata consistesse soltanto in un assolo di Mulder che balla il tip-tap :XD: ma queste sei puntate non mi hanno fatto arrabbiare anzi,hanno riacceso in me la passione per la serie,che negli ultimi anni ho un pò trascurato perchè ero impegnata a vedere altro...oggi guardavo l'Uomo che Fuma e Mulder ed era quasi come ai vecchi tempi e pensavo ma quanto mi è mancata la famiglia Spender. :XD: E invece della Reyes avrei preferito Doggett (che adoravo,non linciatemi) e magari rivedere Krycek invece dei due agenti (per me) un pò insulsi,che con tutto il rispetto per la Ambrose,che altrove ho amato molto,sinceramente mi stanno un pò sulle scatole.Mi manca perfino Jeffrey Spender,il che è tutto dire.Mi farò un bel rewatch (mentre prego per il seguito che,ripeto,DEVE assolutamente esserci). 

simfissata

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Comunque fare un vaccino in 7 minuti e' da golden globe .. :scettico:
"Il problema è che tu cerchi sempre di aggiustare tutto, anche quando non c'è niente di rotto". Fargo2

Adebisi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Sono a metà di questa ultima puntata e l'unica cosa che mi viene da pensare è

(clicca per mostrare/nascondere)

hinagiku

• The Todd
    • Mostra profilo
Non so se riuscirò a fare un commento sensato. Ci provo. Io amo x files. Ho i cofanetti delle 9 stagioni e i due film. Mulder e Scully li adoro e li vedrei anche in una puntata muta con protagonisti loro due. Ma questo...questo no. Non ho mai visto niente di più assurdo, insensato, frettoloso e "copiato" in un certo senso

Anyway....non so se ci sarà o meno una stagione 11. Se questi sono i presupposti preferisco che non ci sia. E che x files si concluda definitivamente con il film "voglio crederci". Sono delusa. Tanto.
Rumplestiltskin: after everything you're learned about me, after everything I've done...why havent't you given up on me?
Belle: I learned a long time ago that when you find something that's worth fighting for, you never give up...

Adebisi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Ma se devono fare ste schifezze che facciano un film conclusivo e stop, altre puntate come quelle di questa stagione sfociano nel ridicolo dai...

Allora, ho visto tutte e 6 le puntate e cerco di fare un compendio di quello che ho visto. Io, fin dall'inizio, sono sempre stato legato alla mitologia della serie piuttosto che alle puntate autoconclusive, sebbene nelle 9 stagioni alcune di queste mi siano piaciute molto e mi siano entrate nel cuore. Quindi, in tempi non sospetti, quando si parlava di riesumare gli X Files per una decima stagione più corta del solito, ho sempre sostenuto che avrebbe avuto senso solo se Carter e gli sceneggiatori avessero portato avanti solo la mitologia, con eventualmente i casi a fare da contorno di una storia a più ampio respiro. Purtroppo, le scelte sono state altre e non è andata come avrei voluto, con l'aggravante, però, che stavolta le puntate autoconclusive sono state, a mio avviso tutte, oscene, ad eccezione forse di Founder's Mutation. Inoltre, tali episodi sono talmente scollegati dalla prima e dall'ultima puntata che non hanno proprio senso di esistere! Della serie: sappiamo che c'è un complotto di uomini per alterare il DNA umano innestandolo con quello alieno per chissà quali motivi...ma aspetta però che è più divertente andare alla caccia di un mostro in mutande o calarsi funghi allucinogeni (ma forse no) trallalero trallalà; in modo tale che passino sei settimane e gli eventi possano degenerare! Assurdo!!! Quindi quoto assolutamente mafilf: se ci sarà un altro X Files in futuro (e ci DOVRA' essere considerato come finisce questa sesta puntata), che sia un film autoconclusivo, o un paio di puntate ben strutturate, in cui portino a degno compimento tutti gli aspetti mitologici della serie e stop! Altre puntate con casi autoconclusivi le vedrei assolutamente inutili!

Per quanto riguarda, invece, lo switch totale della mitologia rispetto alle nove stagioni precedenti, non sono così drastico come molti di voi! Aldilà del fatto che un filo conduttore chiaro e inequivocabile non c'è mai stato, come giustamente ha sottolineato qualcuno; di per sè l'idea che tutto quello che è stato detto e visto su alieni, liquidi neri, invasioni, etc., non fossero altro che depistaggi studiati per il complotto definitivo dell'eliminazione quasi totale della razza umana usando bio-tecnologie aliene, a me sinceramente mi è piaciuta molto e l'ho trovata molto in linea con tematiche più attuali e contingenti, oltre che molto simile, tolta la parte aliena,
, appunto, serie che ho letteralmente adorato! Il problema se mai, in questo caso, è che due puntate di 40 minuti per introdurre, spiegare e fare evolvere tale cambio drastico non sono per nulla sufficienti e hanno, ahimè, portato a tutte quelle forzature, contraddizioni e paradossi che tutti voi avete notato! Peccato!, speriamo in un qualcosa di autococlusivo che porti ad un compimento quantomeno decente tutto ciò!

Talapus82

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Mah... Io sono ancora basito e perplesso... Credo di dover ancora "elaborare" bene quello che ho visto, ma in linea generale mi reputo "deluso"... e davvero non saprei da dove iniziare con le cose che secondo me non hanno funzionato in questo strombazzatissimo revival...
Forse, il primo limite, OGGETTIVO, è dato dalla struttura di mini-serie di soli 6 episodi: come ho già detto in precedenza, fossero stati anche solo 8, si sarebbe potuto "costruire" qualcosina di più. Però, e qui secondo me sta l'errore fatto da Chris & Company, se hai solo 6 episodi a disposizione, inutile inserirci SETTORDICIMILA trame e sotto-trame, e non chiuderne una manco per sbaglio... Davvero, a me sembra di aver visto 6 episodi presi da 6 stagioni differenti o addirittura da 6 serie differenti! Pura psichedelia, dai...
Poi, un'altro problema che vale per me, è che questi 6 episodi poco o nulla hanno a che fare con le precedenti 9 stagioni... La continuity è stata stracciata e dimenticata come faceva più comodo... Esempio eclatante in quest'ultimo episodio, è il "ritorno" dell'Uomo che Fuma... Qui non si tratta di sospensione d'incredulità, che bene o male ci è richiesta da ogni serie televisiva... Qui siamo oltre, siamo nella retcon più sfacciata. Io mi sono rivisto la scena della "morte" di Smoking Man in The Truth: questo si è preso un MISSILE IN MEZZO AGLI OCCHI! Ce lo hanno fatto vedere ridotto ad uno scheletro in fiamme, perché quella era allora l'intenzione e l'idea di Chris & Company, e mi sta benissimo! In un series finale, il BIG BAD muore, ok. Ora, non puoi dirmi, dopo 14 anni, che è sopravvissuto all'incidente, perché non siamo in qualche stupida telenovela messicana, if you know what I mean... Questo per me è barare, è rompere il patto con lo spettatore, perché lo prendi davvero per voi sapete cosa...
E come se non bastasse, devo pure vedere la Reyes ridotta a fargli da badante (scatto di carriera, proprio...), e non ho potuto fare a meno di pensare a lei che gli porta pure il pappagallo...  :paura: OT: Sarebbe più appropriata l'emoticon che vomita...
E quasi me ne stavo dimenticando... Che fine ha fatto l'informatore di Mulder? Il medico di Roswell? Cioè, ce l'hanno anche fatto vedere nel previously... E poi? Perché farlo comparire in My Struggle e poi... puff???  :scettico:
E potrei continuare... Ma il punto è che, secondo me, se hai 6 episodi a disposizione, hai il dovere di costruire un meccanismo perfetto in cui tutto giri alla perfezione, a maggior ragione se hai avuto QUATTORDICI ANNI di tempo per pensare all'evoluzione della storia... E sì, Carter avrà anche una famiglia e avrà fatto altro in questi lunghi anni, ma penso anche che non ci sia altra persona AL MONDO che conosca la serie e i personaggi come lui, quindi traete voi le conclusioni... A me sembra che sia stata scritta in 5 giorni.
Alla fine, fra gli episodi stand-alone, promuovo solo quello della lucertola-mannara: ottimo episodio in sé, se non fosse mal inserito nel contesto della mini-stagione. Salvo anche "Founder's Mutation", con un pizzico di trama orizzontale ben dosata. Invece, in "Home Again", il caso del mostro di spazzatura mal si amalgamava al dramma personale di Scully che stava perdendo la madre. E francamente non c'è mai stata neanche una vera indagine: Mulder & Scully si limitavano ad assistere agli eventi. Se quello era un caso, io allora non l'ho capito. "Babylon" idem: caso non pervenuto.
Per finire, anche la "scelta" di quasi non toccare una delle questioni rimaste irrisolte della serie, se non LA questione principale, ossia William, per me è stato un po' giocare sporco... Ok, William era "presente" come non mai nella sua "assenza", ma non c'è stata mai una vera "ricerca" della verità... E' stato tutto un rimandare a data da destinarsi... Come se questi 6 episodi fossero stati "di transizione". Ma ripeto, dopo 14 anni, puoi davvero permetterti il lusso che una serie-evento diventi "di transizione"? Anche perché, se per qualsiasi motivo X-Files dovesse finire qui, sarebbe finito anche Chris Carter, come è giusto che sia.
E per concludere questo lungo papiro, vorrei solo aggiungere che non sono d'accordo con chi dice di considerare questa mini-serie come un "test", per saggiare i gusti degli spettatori, con la speranza che se le cose andranno bene, allora avremo un'undicesima stagione più lunga, più vera, più bella, più... più... più...  E mi pare che siano in molti a pensarlo. Io non sono una cavia da laboratorio, non ho bisogno di nessun test. Sono un fan di vecchia data, ed esigo rispetto. Un'atteggiamento del genere, da Carter, dalla Fox, persino da Duchovny ed Anderson, per me è irricevibile. Ovviamente aspetterò con ansia e hype esagerata la 11x01, ma solo per quella X messa sopra, per il resto questo revival è stata un grande, grandissimo, immenso, buco nell'acqua. Un'occasione sprecata, come "I want to believe". Davvero un peccato.
Bye bye X-Files. Al 2017, o mai più, fai tu.
« Ultima modifica: 24 February 2016, 15:21:19 da Talapus82 »

Monkey D.

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
Per ora dico:

Carter era meglio se appendevi la penna al chiodo

The X-Files merita per 4/5 stagioni, il resto poco altro (e quasi solo stand-alone)...ma se la 7 è """ solo""" mal scritta, le ultime 3 (compresa sta 10) sono proprio immotivate

Povero Cancer Man...che brutta fine..che brutte cose...che spreco...sono offeso per te (facciamo finta che è morto nella Premiere della S6)

Se la mia speranza di chiudere sta sofferenza non mi ha donato allucinazioni, a fine sigla (non ho ricontrollato) c'è scritto "questa è la fine"..... No? :look:

Ritorno dopo 14 anni veramente pessimo. E se non per scopi commerciali non riesco a concepire perché fare un ritorno del genere. Ma in ogni caso non riesco a concepire come Carter possa essere soddisfatto (o meglio come ha fatto ad avere il coraggio..) a tornare con una porcheria simile.
È un insulto e incoerente con la mitologia e la serie passata. È uno spreco di tutto compreso personaggi (Skinner pure nella sigla :nono: )
È un insulto e pessima come scrittura e stop, al di là di cosa si poteva volere (MITOLOGIA!!!).

« Ultima modifica: 24 February 2016, 03:25:25 da Monkey D. »
"There are things in life bigger than love."

"I thought that I felt the grace of God. I thought He was calling me back. That wasn't God. That was just grief. An emptiness."

felce

• Clara Oswald
  • Woof!
    • Mostra profilo
Posto solo per ringraziare il team, per il resto condivido tutte le recensioni negative, specialmente le più cattive.
SOB!!!!
...Ho imparato così tanto dai miei errori... che ho deciso di farne ancora un bel po'!!!

simfissata

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Ma skinner a proposito, nell'ultima puntata dove stava ?
"Il problema è che tu cerchi sempre di aggiustare tutto, anche quando non c'è niente di rotto". Fargo2

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
E per concludere questo lungo papiro, vorrei solo aggiungere che non sono d'accordo con chi dice di considerare questa mini-serie come un "test", per saggiare i gusti degli spettatori, con la speranza che se le cose andranno bene, allora avremo un'undicesima stagione più lunga, più vera, più bella, più... più... più...  E mi pare che siano in molti a pensarlo. Io non sono una cavia da laboratorio, non ho bisogno di nessun test. Sono un fan di vecchia data, ed esigo rispetto. Un'atteggiamento del genere, da Carter, dalla Fox, persino da Duchovny ed Anderson, per me è irricevibile.
Dal momento che io sono una di quelle che ha usato l'espressione "episodi-test",volevo chiarire una cosa.Non so gli altri,ma io per test non intendevo nel senso che lo spettatore debba sentirsi sotto esame,una"cavia da laboratorio",intendevo dire che 14 anni sono tanti e televisivamente parlando sono un'era geologica,per test intendevo che Carter,gli attori (anche molti di noi),forse,non erano proprio sicurissimi che l'operazione avrebbe avuto successo,perchè mi fa piacere che tu sia un fan tutto d'un pezzo e non abbia bisogno di test e che non aspettassi altro che rituffarti nel mondo di X-Files come se fosse finito ieri,ma forse gli altri,gli attori,la rete,Carter in primis qualche dubbio lo avevano e per dirla brutalmente,avevano bisogno di sapere se qualcuno era ancora disposto a guardarli...per dire,io sono una fan di vecchia data,ma questo ritorno non lo volevo,mi andava benissimo com'era finita con la S9 ed ero molto,molto scettica (avevo anche pensato di non guardarla,questa miniserie),quindi non è che Carter mi abbia messa sotto esame,non ne aveva bisogno,IO STESSA mi sono autotestata perchè non ero convinta che mi sarebbe piaciuto ancora,perchè non sapevo come sarebbe stato rivederlo dopo tanto tempo.Per me il test era "se la serie può avere un futuro" e non capisco perchè sarebbe una mancanza di rispetto verso gli spettotari,io al contrario mi sarei sentita presa in giro se avessero fatto finta che il tempo non fosse passato.Secondo me sono stati semplicemente realisti,facendo la cosa più vicina a sei stand-alone che potessero fare,con il minimo sindacale di mitologia che serviva per giustificare la reunion Mulder/Scully,sperando che l'affetto del pubblico gli avrebbe permesso di fare meglio in futuro...per come la vedo io,con questa serie hanno chiesto la nostra fiducia e io sono disposta a dargliela,considerate le difficoltà di un'operazione del genere non mi pare ci stiano chiedendo la Luna,poi se in futuro vedessi che non riescono a raddrizzare il timone sarò la prima a criticare,ma per ora mi sembra troppo presto giudicare,sei episodi (per me) non sono sufficienti.

marcothebatman86

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 24 February 2016, 09:00:10 da marcothebatman86 »

capperuglio

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Come risolvere una mitologia di 10 stagioni in 40 minuti, lol.
Prima stanno tutti bene.
5 minuti dopo l'intero mondo è ammalato.
Skinner?
Disperazione, è la fine.
Qualcuno ha visto Skinner?
5 minuti dopo Scully ha il vaccino.
Vandalo random sfonda 'na vetrina, arriva Scully e rassicura tutti
lololol
Sì, ma... Skinner?
Mulder prende e, senza dire niente a nessuno, trova in 5 minuti lo Smoking Man
lololololol
Reyes, ma perché? A 'sto punto riprendete pure Dogget anziché quei due bambolotti random di cui non frega niente a nessuno.

hai detto tutto.
solo due cose mi sono sfuggite
1. scully ha portato solo un vaccino per mulder? e per big-jim niente?
2. monica negli ultimi 15 anni ha acceso sigarette a smoking man?

ma fare un episodio di un'ora e concludere un po' più degnamente, no?
troppa fretta, troppa roba da buttare dentro in troppo poco tempo.

gamera42

• Jonah Ryan
  • I said it, I meant it, I'm here to represent it!
    • Mostra profilo
Delusione e sconcerto a parte per quest'ultima puntata, io una serie 11 con i due cloni non la guardo, sono insulsi ed inutili.
The X-Files è solo con Mulder & Scully. PUNTO.

vanna

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
A quanto pare sono l'unica o quasi a cui è piaciuta!

Ho adorato tutto di questa stagione e di questa ultima puntata che mi è piaciuta molto come le altre 5!

« Ultima modifica: 24 February 2016, 09:23:42 da vanna »